Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Consigli per gli acquisti

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da luca94, 18 Gennaio 2008.

Condividi questa Pagina

  1. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    No è che devo comprare un PC fisso per lavoro e a questo punto, invece di spendere 400 euro per un NUC, preferisco spostare nello studio l'attuale PC casalingo, "trattenendo" la GTX 1070 e spendendo 6-700 € per rifarmi la macchina da gaming.
     
    A Mesenzio piace questo elemento.
  2. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.911
    Mi piace:
    3.178
    Il dottore con il pc da gaming nello studio è da leggenda.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 19 Ottobre 2017
    A Attilax e Darth Vader piace questo messaggio.
  3. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Tanto il case rimane coperto, nessuno ci farà caso :D
     
  4. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
    Ciao a tutti,
    vorrei chiedere un consiglio sull'acquisto di un nuovo processore (ho intenzione di cambiare PC).
    Sono andato nel negozio di fiducia e mi hanno proposto un i7 8700 3,20Ghz. (non il 8700k quindi non si può fare overclocking). Il modello 8700k costa ovviamente di piu'.
    La cosa che non capisco è come mai questo i7 8700 costa di meno dell' i7 7700k , che dovrebbe essere un modello piu' vecchio e quindi meno performante.
    Loro mi hanno garantito che l' i7 8700 è piu' veloce dell ' i7 7700k.
    Voi potete confermarmi la cosa, magari a livello di gaming? E come mai questa differenza di prezzo?
    Il fatto che sull' i7 8700 non si possa fare overclocking rende anche il processore piu' lento (perchè la differenza di prezzo tra k e non k è notevole) ?
    Spero di essermi spiegato e grazie in anticipo se qualcuno saprà darmi qualche delucidazione!
     
  5. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    https://www.cpubenchmark.net/high_end_cpus.html

    qui dei benchmarks comparativi che comunque hanno sempre dei limiti sul mostrare le reali differenze di prestazioni, la 7700k probabilmente costa di più perchè le CPU ovelockabili sono prodotte con materiali migliori delle versioni "vanilla" e quindi più costosi, quindi probabilmente una 7700k è meno prestante di una 8700 ma se overlockata potrebbe essere più performante.

    poi il discorso è semplice, se hai intenzione di fare overlocking prendi le "k" se no risparmia un po' è prendi la versione "vanilla" che comunque minimo 5 anni ci campi con i7 8700
     
    A Baratheon piace questo elemento.
  6. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
    Grazie , ho visto che in effetti le prestazioni sono migliori nell’ i7 8700.
    Non avendo intenzione di fare overclocking risparmierò
     
  7. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    fai bene, l'overlock aumentano si le prestazioni ma diminuiscono la vita delle CPU
     
    A Baratheon piace questo elemento.
  8. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Comunque per il gaming un i5-8400 va benone, e la differenza puoi spenderla per una scheda video più potente.
     
    A Mesenzio piace questo elemento.
  9. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.911
    Mi piace:
    3.178
    Esatto. Se è solo per giocare, a meno di non trovare offerte per cui costa lo stesso o pochissimo di più di un i5-8400, un i7 è praticamente sempre sprecato, e noti molta più differenza investendo sulla GPU.
     
  10. Popzoz

    Popzoz Livello 1

    Messaggi:
    97
    Mi piace:
    35
    Generalmente concordo attenzione però alla tipologia di giochi, alcuni, tipo i mmorpg sono anche molto CPU dipendete

    Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
     
  11. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.911
    Mi piace:
    3.178
    Sì, ci sono casi eccezionali, specialmente nei simulatori tipo DCS o giochi come ARMA III, o alcuni strategici dove il processore conta di più, ma anche lì la scheda video rimane il componente più influente in generale.
     
  12. ManuBAD

    ManuBAD Livello 1

    Messaggi:
    52
    Mi piace:
    20
    Ciao a tutti, chiedo venia per la mia ignoranza in materia e quindi ho bisogno di pareri di esperti.
    Prima permettetemi due piccole premesse:
    - sono tornato nel mondo PC dopo una decina+ di anni passati su console ..
    - non esigo giocare giochi di ultima generazione ma neanche di 5 anni addietro..

    Detto questo, a febbraio mi ero regalato un pc da gaming perché volevo appunto tornare a giocare su PC, ma purtroppo ho avuto un problemino con gli occhi e ho dovuto rimandare il tutto di qualche mese, ma il PC ormai l'avevo prenotato.

    Queste sono le caratteristiche del pc che avevo fatto fare a febbraio:

    i5 - 7600k CPU @3.80 GHZ 3.79 GHZ
    RAM - 16 GB
    Windows 10
    Sistema operativo 64 BIT - processore basato su x64
    Nvidia GTX 1060

    Ho fatto copia e incolla dal sistema .. non so dove prendere altre info, devo potenziare qualcosa per giocare a giochi come Divinity Original Sin 2 con il massimo dei risultati? Quanto può rimanere buono / discreto un pc con le caratteristiche sopra elencate? Ripeto, sono tornato da poco nel mondo PC e ho da recuperare qualche bel gioco, Dragon Age, Mass Effect, etc etc .. ma volevo giocarli come si rispettano, al massimo della risoluzione..

    Altra cosa non da meno, ma ste TV 4K per pc vanno bene? Compro una TV 4K e attacco il cavo HDR al pc (sempre che lo abbia) e vedo tutto meglio o ci sono altre cose da comprare? Meglio una TV o un Monitor secondo voi?

    Scusate davvero per le molteplici domande, ma vorrei recuperare il tempo perso con le console next-gen (ancora devo capire dove kasso erano next-gen visto che a parte qualche titolo non è che ci sia tutto questo ben di dio).

    Grazie ancora.

    Manu
     
  13. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.911
    Mi piace:
    3.178
    La situazione è cambiata molto rispetto a dieci anni fa. Non c'è più bisogno di aggiornare il PC costantemente anche per giocare a risoluzioni e dettagli alti. Continua ad esserci evoluzione ma se dai un'occhiata ai requisiti degli ultimi 3-4 anni vedrai che più o meno siamo sempre lì.

    No. Specialmente se devi recuperare giochi di qualche anno fa vai più che tranquillo. Se vuoi giocare a giochi nuovi a 4K c'è abbastanza poco sul mercato che garantisca prestazioni buone, devi andare sul top di gamma tipo una Nvidia GTX 1080.

    Sì, i cavi sono esattamente gli stessi, così come le risoluzioni. Problemi di compatibilità non ne avrai. Non è che vedi "meglio", vedi alla risoluzione della TV o monitor. Se è una TV a 4K vedi fino a 3840×2160, se per dire hai un monitor da 5K vedi fino a 5120 x 2880 e così via...

    In generale (molto in generale) i monitor sono meglio. Detto questo, una buona TV è meglio di un pessimo monitor. Comunque sia dipende moltissimo dall'uso che ne fai. Giochi dal divano? Sulla scrivania? Da vicino, lontano? Giochi strategici, FPS? Se prevedi di giocare soprattutto a roba tipo Divinity o Dragon Age probabilmente mouse e tastiera e un buon monitor sono la scelta migliore, ma alla fine è questione di preferenze.

    Per quanto riguarda dimensioni/risoluzione di TV/schermo si basa tutto sulla risoluzione angolare. Per darti un'idea:
    [​IMG]
    Questo è per le TV, per giochi io andrei un po' più alto con le risoluzioni ma siamo lì.
     
    A ManuBAD piace questo elemento.
  14. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    mi raccomando guarda che l'alimentatore sia adeguato, spesso tendono a risparmiare su quello e il pc non regge gli sforzi (esperienza personale)
     
    A ManuBAD piace questo elemento.
  15. LuckyHero

    LuckyHero Livello 1

    Messaggi:
    45
    Mi piace:
    2
    Allora io ho questo "bel pc" che quando presi(all'epoca) assemblai io stesso su e-key:

    1) Intel Core i5-2500K (6Mb Cache) 3,3 Ghz
    2) 8 GB Corsair Vengeance (2x4 GB) ddr3, 240-pin DIMM, PC3-12800,1600 Mhz,Cl9
    3) ATI Radeon 6870 1Gb DDr5 HDMI
    4) SSD Corsair F3 120 GB SATA 3 6 Gb/s
    5) Corsair Hydro H60
    6) MSI Z68A GD65 (G3) LGA 1155/Socket H2 O.C. Genie II PCI-3.0 ready
    7) Lettore Bluray Sony RW
    8) Thermaltake Toughpower XT 875W Bronze Plus

    Principalmente vorrei cambiarci x ora GPU e metterci due Ram da 8GB l'una.
    Anche se mi rendo conto è una soluzione un pò spartana dato che la CPU ormai su tutti i giochi nuovi la vedo inserita tra i requisiti minimi e non so quanto il resto dell'hardware possa reggere una bella GPU tipo una Rx 480 o una Gtx 1060
    Voi che consigliereste?


     
  16. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.911
    Mi piace:
    3.178
    Non sarebbe una soluzione spartana per niente, anzi, andrebbe benissimo. Il problema è che adesso è probabilmente il momento peggiore degli ultimi 7-8 anni per aggiornare un PC, specialmente GPU e RAM. A causa dei bitcoin i prezzi delle schede video sono alle stelle e per altri motivi la situazione è la stessa, se non peggio per la RAM.
    Magari puoi sempre provare a vedere se direttamente dai produttori, come Nvidia o EVGA puoi riuscire a prendere una scheda al volo non appena le hanno disponibili, in quel caso te la accapparri al prezzo normale, ma non è facile. Senza contare che sembra che Nvidia rilascerà le nuove schede nel giro di qualche mese, per cui secondo me, ora come non mai ti conviene senz'altro aspettare.
     
  17. LuckyHero

    LuckyHero Livello 1

    Messaggi:
    45
    Mi piace:
    2
    Figurati io ad aspettare non ho problemi,sono due anni quasi che aspetto esca un monitor OLED 4K da 32" o meno :D il problema e`che ho seri dubbi sia l'alimentatore che la scheda madre riescano a supportare una GPU ultima generazione..la fregatura piu` grande sarebbe spendere tanti soldi invano :( riguardo la CPU dite che Overcloccata a 4300mhz come la tengo sempre ci gioco ancora bene a titoloni come Elex,Deliverance e il futuro Bannerlord?
     
  18. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.911
    Mi piace:
    3.178
    Nah, nessun problema. A meno che l'alimentatore non sia morto dall'uso è più che sufficiente.
    Accoppiata con una buona GPU secondo me sì.

    Anch'io sto monitorando la situazione visto che volevo aggiornami il PC per la realtà virtuale. Ma in ogni caso il Pimax non esce prima della primavera-estate, quindi a questo punto aspetto anche le nuove schede video e spero in un calo di prezzo della RAM.
     
  19. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    purtroppo come dice @Mesenzio è il momento peggiore per comprare RAM e GPU spenderesti il doppio del dovuto (soprattutto non comprare usato).

    l'alimentatore mi sembra buono, devi solo controllare che la CPU non faccia da collo di bottiglia alla GPU prima di comprare, se no ti conviene aggiornare la CPU prima che forse ora come ora è la parte che ha avuto un'aumento minore dei prezzi
     
  20. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    madonna che scheda,
    ma con 1gb di ram riesci a giocare?