Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Consigliatemi un RPG

Discussione in 'RPG World' iniziata da nigeralt, 27 Gennaio 2018.

Condividi questa Pagina

  1. nigeralt

    nigeralt Livello 1

    Messaggi:
    3
    Mi piace:
    0
    Finito da mesi, dlc inclusi ovviamente, e già mi manca. Ho provato Oblivion e FF14 ma a confronto è tutta una roba che passa dalla rottura di c.... alla solita aria fritta. Domanda: esiste almeno un gioco che possa non farmi rimpiangere W3? Un gioco che abbia la stessa magia, la stessa profondità di trama (mi bastano anche le quest secondarie, alcune sono capolavori), personaggi carismatici, interfaccia semplice ma non banale, panorami da sogno (a volte giravo a caso solo per guardarmi intorno e sentire il fruscio del vento tra gli alberi). Ok, parliamo di Witcher 3, 800 premi vinti, il videogioco con più vincite nei GOTY Awards nella storia...ma ci sarà qualcosa di vagamente paragonabile? Qualcuno può aiutarmi? Sono davvero in astinenza....qualche consiglio? (Sono disposto a giocare anche titoli più datati, io sono di quelli che dalla 32bit gen in poi va tutto bene, basta che ci sia la "sostanza", se capite cosa intendo...ah FF7 escludetelo, è già il mio personale Dio dei videogiochi, e Geralt siede alla sua destra eheh)
     
  2. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Ma cerchi qualcosa simile a The Witcher 3 o qualsiasi RPG? Perché se ci limitiamo al campo degli open world single player c'è il giusto, specialmente di quel livello, ma se consideri anche MMROPG e JRPG allora la cosa cambia.

    Visto che hai menzionato Oblivion il consiglio ovvio è Skyrim. Se adori Final Fantasy allora prova Xenosaga o Persona. Rimanendo negli RPG occidentali ci sono i Gothic, se ti va il retrogaming magari Ultima VII...

    La nostra lista dei 10 migliori RPG può essere un posto dove iniziare.
     
  3. nigeralt

    nigeralt Livello 1

    Messaggi:
    3
    Mi piace:
    0
    Ciao Mesenzio, preferisco RPG o JRPG single player (l'esperienza online con FF14 non è stata memorabile). Skyrim purtroppo mi ha annoiato... Persona 5 idem (onestamente l'ho trovato uno dei giochi più lenti e ripetitivi della storia, eppure sono uno che ama i dialoghi!). Xenogears ci avevo pensato, ma i robottoni non mi sono mai piaciuti troppo. Lo so, sono di gusti ben difficili...i Gothic non li conosco, ma su metacritic non mi pare abbiano avuto grandi riscontri. Dimenticavo: ho una Ps4, e un pc sgangherato (diciamo che ci puoi far girare in low mode Life is Strange, che per inciso è un gioco che adoro). Che dici? Sono salvabile? ;)
    p.s. a breve inizierò Nier: automata, ma cercavo anche altro...
     
  4. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    I robottoni sono solo di contorno. Speravo fosse più mecha-centrico, ma alla fine si tratta solo di un'opzione durante i combattimenti.

    Evita metacritic come la peste bubbonica, usalo solo per trovare recensioni da leggere, i numeri non li guardare neanche. Se si parla di RPG, Gothic è un nome assolutamente imprescindibile, specialmente se ti piace lo stile europeo come The Witcher. Il migliore è considerato il 2, che essendo vecchiotto dovrebbe girare anche sul tuo PC, stesso dicasi per Morrowind e gli altri vecchi RPG della lista.
     
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    qualcuno scolpisca queste parole nella pietra [​IMG]
    ovviamente straquoto
    e rilancio: se non si è appassionati solo di fantasy ma si ama l'open world ci sarebbero anche cinque o sei fallout....
    e @Mesenzio : mi sembra che questo nostro nuovo amico ami anche gli action
    perché non consigliargli anche questo? [​IMG]
     
  6. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Qui limitiamoci agli RPG, ma raccomandare Outcast è sempre cosa buona e giusta :)
     
  7. nigeralt

    nigeralt Livello 1

    Messaggi:
    3
    Mi piace:
    0
    Grazie per i consigli. Nella top 10 Rpg ho notato anche Divinity: Original Sin, che potrei attualmente acquistare dal PSN a 13 euri per PS4...che ne dite? Non amo particolarmente gli Rpg con visuale isometrica ma questo sembra davvero interessante...quali sono i suoi punti forti?
     
  8. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Visto che sei amante sia degli rpg di stampo occidentale, che di jrpg, ti consiglio Vagrant Story per psx, secondo me uno dei pochi rpg (se non l'unico) che è riuscito a coniugare un gameplay stile jrpg, con atmosfere occidentali, l'unica pecca è che sul psn store lo trovi in inglese, gira cmq una patch che lo traduce in italiano.
     
  9. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
  10. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Credo che un sistema di combattimento così particolare non lo ritroverai da nessun'altra parte (tralasciando Parasite Eve), ti consiglio troppo di finirlo. ;)
     
  11. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    allora D:OS lo hai già trovato te
    poi ci sono i dragon age e i mass effect
    se ti van bene gli isometrici Baldur's gate e planetescape torment
    di isometrici più recenti c'è Age of Decadence tanti dialoghi poco combattimento e purtroppo tutto in inglese
     
  12. LuckyHero

    LuckyHero Livello 1

    Messaggi:
    45
    Mi piace:
    2
    Cerco un bel Rpg (grafica recente come Skyrim) con elementi gdr (in stile Baldur's Gate) e con la possibilità di trovare oggetti sgravi/fighi ammazzando qualsiasi mostro del gioco e aprendo le chest un pò ovunque,quindi random e non in posti fissi mondialmente conosciuti scontati,un pò come era su Ultima Online.
    Sono indeciso tra provare Elex,Divinity Original Sin 2 e Wolcen: Lord of Mayhem,ma accetto volentieri consigli più validi.
    No ad ambientazioni troppo dark come Diablo III/Path of Exile/Grimdown plz più qualcosa sul genere Dungeon Siege 2, Kingdom of Amalur: Reckoning.
    Ambientazione fantasy-medievale al max con pochi elementi futuristici (Elex per dire può andare),ma anche meglio senza. No cartoonesco,anime.
     
  13. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    ,Divinity Original Sin 2 te lo consiglio a prescindere ma è l'opposto di un Hack's slash
     
    A LuckyHero piace questo elemento.
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    dragon age inquisition?
    l'ho trovato carino ma folgorante
    e poi, se non l'i conosci già, ci sono i the witcher (soprattutto il primo e il terzo) e lì vai sul sicuro
     
  15. LuckyHero

    LuckyHero Livello 1

    Messaggi:
    45
    Mi piace:
    2
    Davvero? Che cos'ha di tanto bello da essere un must try?
     
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    non è un H&S, è un rpg old school a turni, con visuale isometrica, molto impegnativo e con un gameplay straordinario
    certo deve piacere il genere...
     
    A LuckyHero piace questo elemento.
  17. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    Ti direi di provare i Gothic ma hai specificato di consigliartene con grafica più recente, quindi anch'io ti consiglio la trilogia di DA. ;)
     
  18. LuckyHero

    LuckyHero Livello 1

    Messaggi:
    45
    Mi piace:
    2
    Si a me piace molto quel genere,li ho giocati per tanti anni da ragazzo.Adoravo Icewind Dale 2 Infatti devo provare anche Pillars.
    --- MODIFICA ---
    DA sarebbe?
    --- MODIFICA ---
    Oddio sincero finchè si tratta di grafica come questa [​IMG]
    Se il gameplay merita molto potrei farci più di un pensiero.
     
  19. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.860
    Mi piace:
    2.069
    Dragon Age :D
     
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    allora: BINGO!
    per i gothic fatti un giro su youtube, leggiti le recensioni nel nostro sito e poi valuta
    tieni conto che sono invecchiati un po' malino ma sono pietre miliari degli action rpg: sono indie ma li hanno copiati spudoratamente tutte le SH più ricche e blasonate
    trovi la saga completa qui, ma poi c'è lavorarci un po' su con patch amatoriali e altre cose, se la cosa ti interessa siamo qui per informarti
    mi associo anche per quanto riguarda la saga Dragon Age, li trovi tutti qui, sono più recenti e facilmente digeribili
     
    A LuckyHero piace questo elemento.