Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Prime impressioni

Discussione in 'Kingdom Come: Deliverance' iniziata da LeRoi, 13 Febbraio 2018.

Condividi questa Pagina

  1. LeRoi

    LeRoi Filosofo Mentecatoh! |Ex-Viola Ex staff

    Messaggi:
    2.733
    Mi piace:
    809
    Ho giocato le prime due ore, vi lascio qualche appunto. Per quanto concerne l'ottimizzazione del gioco è indubbio che siano necessarie delle patch ma state tranquilli, i cali di frame sono sporadici. A volte freeza nelle cutscenes ma nulla che comporti crash del titolo e conseguente ritorno al desktop. Ovviamente, più ram avete, meglio è.

    Tralasciando l'aspetto tecnico del titolo, passo a quello ruolistico. Qui ragazzi, bisogna fare gli applausi a Warhorse. La trama principale è realistica, curata nei dettagli e senza grandi colpi di scena (d'altronde siamo i figli di un fabbro). La cura per i dettagli è notevole così come la passione del team che ha lavorato sul titolo. Vi rivelo solamente che man mano che andrete avanti con la trama, vi sembrerà di stare al cinema. Molti dialoghi infatti sono accompagnati da cutscenes realizzate in maniera magistrale.

    Il combat system è particolare e richiede una buona dose di attenzione anche perché si basa sul movimento direzionale dell'attacco. Nulla di complesso per carità, ma basta poco per giungere ad una brutta fine. Vale sia per voi che per i nemici. Per salvare è necessario bere da una fiaschetta particolare oppure dormire in un letto. Se deciderete di usare molto spesso il primo metodo, tenete in conto un futuro da alcolizzati con relativi malus.

    Il cibo e le bevande vanno assunte ogni tot ore (in basso c'è un diagramma circolare che vi indica quanto tempo vi resta prima di sentirvi deboli in preda alla fame con conseguente svenimento) pena l'impossibilità di compiere le azioni anche più semplici. Ci sono moltissimi altri dettagli. Le persone terranno conto del vostro abbigliamento e del vostro aspetto. Per fare un esempio pratico, se sarete vestiti con armatura completa, i contadini saranno propensi a rispettarvi se non temervi.

    Il resto ve lo dico domani, ora devo scappare!
     
    A MOB2, D, alym e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    quindi il sistema di salvataggio è una seccatura o no?

    tenendo conto da quanto avevo letto il tempo ha un suo valore nel gioco e nelle quest, quindi continuare a dormire potrebbe essere un problema no?
     
  3. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    A Allanon14 piace questo elemento.
  4. LeRoi

    LeRoi Filosofo Mentecatoh! |Ex-Viola Ex staff

    Messaggi:
    2.733
    Mi piace:
    809
    Può essere una seccatura se si è di fretta, come ad esempio un impegno imprevisto in real life che ti obbliga a spegnere il computer o la console. Il gioco salva anche automaticamente, sopratutto dopo il completamento di quest fondamentali per l'avanzamento nel gioco. Tenete conto del fatto che possono passare anche diverse decine di minuti di gameplay in questo caso. Tuttavia, se vi serve un quick save, l'unico modo per poterlo ottenere è una bella dormita oppure un sorso di liquore dalla fiaschetta che otterrete a pochi minuti dall'inizio del gioco.

    Il tempo ha un suo valore specifico nell'economia di gioco. Non potrete ad esempio dormire per più di tot ore di seguito. Il pg si sveglierà perché bisognoso di un pasto caldo quindi scordatevi le dormite da 24h consecutive alla Oblivion. In ambito quest alcuni incarichi dovranno essere svolti entro un certo orario altrimenti rischiate che non vadano a buon fine oppure che dobbiate intraprendere altre strade per il loro completamento. Potrebbero anche fallire per quanto ne so. Ripeto, sono solo alle prime due ore di gioco. Non posso dire altro perché andrei oltre la mia esperienza effettiva di gioco.
     
    A MOB2 e alym piace questo messaggio.
  5. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.226
    Mi piace:
    59
    cosa vuol dire "combattimenti" direzionali? il gioco suggerirà la direzione da seguire nella sequenza d'attacco? tipo, colpisci destra/sinistra ecc...

    Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
     
  6. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Mmmh... Appena finisco The Witcher 3 + DLC lo giocherò sicuramente. Ce l' ho in wishlist da parecchio. In attesa di altre impressioni... Giusto per mantenere viva la fiamma :)
     
  7. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    La scelta spetta solo a te tramite i comandi. Vuol dire che puoi decidere quale delle 5 direzioni (ci sarebbero anche le stoccate con un tasto a parte). Poi ci sono anche le combo speciali eseguibili di solito dopo una parata "perfetta".
     
  8. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.226
    Mi piace:
    59
    ok, non è per me, sono troppo lento.

    Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
     
  9. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    Io l'ho provato ieri sera a casa di un mio amico, e devo ammettere che mi ha divertito parecchio. I combattimenti sono parecchio complessi, anche se per ora gli unici combattimenti che abbiamo fatto sono delle vere e proprie scazzotate. Non abbiamo ancora avuto l'occasione di provare nessuna arma. Le ambientazioni sono una figata pazzesca, in particolare gli esterni sono realizzati con una cura maniacale. Gli interni invece un pò meno, ma comunque molto realistici ugualmente. Anche i dialoghi con i personaggi sono molto articolati, potrete praticamente dire quello che vi pare a chiunque, ovviamente ogni risposta che darete avrà le sue conseguenze. Insomma, sto gioco è una vera figata! :)
     
  10. LeRoi

    LeRoi Filosofo Mentecatoh! |Ex-Viola Ex staff

    Messaggi:
    2.733
    Mi piace:
    809
    Come riferito da francescoG1 il combattimento si basa sulla possibilità di effettuare affondi o stoccate calibrati e direzionati in base al movimento che effettui con il mouse. L'arco invece è abbastanza difficile da usare, ho dovuto sudare per riuscire a fare qualche centro.
     
  11. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.226
    Mi piace:
    59
    con il mouse? sto giocando a risen, sto provando a usare A e D per attaccare lateralmente, è la stessa cosa? grazie

    Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
     
    A alym piace questo elemento.
  12. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    I movimenti sono rallentati non è impossibile starci dietro.
    Si effettua il lock sul nemico con un tasto, la visuale si centra su di esso. Con il mouse selezioni una delle direzioni (c'è un indicatore a stella al centro della visuale) muovendolo nella rispettiva direzione. Quello che selezioni è la posta (posizione di "guardia") poi per attaccare premi il tasto sinistro del mouse. Per parare è la stessa cosa tranne che se spingi il tasto para a tempo giusto (indicatore diventa verde nel centro della stella) hai la parata perfetta che "spazza" il colpo avversario (l'equivalente del parry di risen) dandoti un'apertura e non consumi stamina. Quando l'indicatore è grigio vuol dire che quella direzione non può essere selezionata (si possono fare finte ovvero rapido cambio di direzioni entro un certo margine dall'inizio dell'attacco). Ci sono anche combo o mosse speciali (vanno sbloccate come perks). All'inizio il nostro pg è incompetente e volutamente lento e goffo.
     
    Ultima modifica: 14 Febbraio 2018
    A MOB2, alym e LeRoi piace questo messaggio.
  13. LeRoi

    LeRoi Filosofo Mentecatoh! |Ex-Viola Ex staff

    Messaggi:
    2.733
    Mi piace:
    809
    This. Spiegazione perfetta. Tra l'altro la parata perfetta è necessaria sia per sbilanciare l'avversario che per poter effettuare un contrattacco. Ci sono persino le finte, realizzabili cambiano all'ultimo istante la propria posizione di guardia. Ragazzi, non si tratta di un sistema ostico e impossibile. Tra l'altro, almeno per me, è fonte di grande soddisfazione quando vinci un duello.

    Inoltre il gioco da modo di esercitarsi.
     
  14. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.226
    Mi piace:
    59
    ok, amo gli rpg, se posso giocarci anche a difficoltà bassa, e andare avanti vincendo anche nei combattimenti, allora potrei farci un pensiero. fuori tema, sono a 10 ore in risen, e ho vinto pochissimi combattimenti, lo so che nei giochi dei pirahna si cresce lentamente...

    Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
     
    A alym piace questo elemento.
  15. ashan

    ashan Livello 1

    Messaggi:
    167
    Mi piace:
    85
    Il livello di difficoltà non esiste, almeno non ricordo di averlo selezionato ad inizio partita
     
  16. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    Ci sto giocando da ore ,e lo trovo favoloso.
    E' vero, ci son state già 3 patch e ora sistemeranno i problemi di fps, ma ormai si sà, la parte commericiale vuole mandarlo fuori al più presto nonostante il disaccordo degli sviluppatori. Ormai è sempre cosi.

    Cmq, la cosa importante da capire da subito è la seguente filosofia:
    Vuoi combattere? Allenati piu possibile, migliora e potrai spaccare teste.
    Vuoi essere carismatico? Parla con tutti , fa amicizia e l' abiltà aumenterà.
    Vuoi Borseggiare o scassinare ? Allenati più possibile e non avrai problemi
    Stessa cosa per il commercio e per l'arco
    ecc ecc .
    Devi solo fare tanta pratica e leggere attentamente le info che compaiono nella finestrella a destra.
    Il gioco è tutto così , o ti dai da fare o ciccia :asd: ( proprio non volete rimettere l' emoticon ASD vero? :emoji_pensive: F5F9 apriamo una petizione ? :asd: )
    Le mosse del combat con la spada non sono inventate e , per certi aspetti, si avvicinano alla realtà ( detto da un conoscente che usa la spada e l'arco medioevale per davvero )
    Se a volte sembra lenta, la risposta dei nostri comandi ,andando a vedere si noterà che abbiamo poca stamina ,o la spada supera la nostra capacità di forza o agilità , ecc ecc .
    Cmq il mouse o il pad , con l' uso non è piu difficile.
    Il gioco è lento ,è vero, e molto darwiniano, è vero e per me è il su bello. E' cmq, senza dubbio, un RPG.
    Poi ha un sacco di nozioni storiche interessanti.
    Personalmente lo trovo molto bello e stimolante.
    Non è per tutti , specie per chi vuole tutto e subito, poco ma sicuro

    AGGIUNTO 15/02:
    Un amico , molto più avanti di me, mi ha detto una cosa che mi lascia perplesso.
    E' arrivato alla prima vera battaglia contro un signorotto.
    Ha tentatoi più volte di eliminarlo, ma ci arrivava talemente ferito che veniva empre soprafatto.
    A l' ultimo tentativo, il signorotto è sempre rimasto in difesa fino a morire.
    Il mio amico asserisce che il gioco lo ha lasciato vincere ! Non vede altra spiegazione a un comportamento cosi strano.

    PS: Questo GDR non è paragonabile a TW3 , è tutt' altra cosa ;)
     
    Ultima modifica: 15 Febbraio 2018
    A MOB2 piace questo elemento.
  17. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Insomma il combat system e simile a quello di Mount and Blade, ma in prima persona e e po' più complesso. Interessante.
    Gli elementi ruolistici sono parecchio intriganti. E se dite che stanno già preparando patch per risolvere i vari difetti al lancio... Per fine mese sarà mio. Sempre se riesco a finire The Witcher 3. Da Natale sto giocato l' intera saga e non posso fermarmi ora.
     
  18. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.775
    Mi piace:
    857
    Più leggo e più i convinco , aspetto che aggiungano tutte le correzione per PS4 , smaltisco quello che ho adesso e poi lo prendo.
    Piccola domanda: Come sono le Musiche?
     
  19. ashan

    ashan Livello 1

    Messaggi:
    167
    Mi piace:
    85
    Rendono bene l'atmosfera ma per adesso nulla di particolarmente eclatante rispetto ad esempio a quelle di TW3 che ogni tanto mi vado ancora a riascoltare
     
    A alym piace questo elemento.
  20. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    903
    Ho visto qualche trailer di questo gioco...
    Da una parte mi incuriosisce molto, ma dall'altra non sono convinta.. ;)
    Cosa manca per i miei gusti ?
    La Magia ovviamente ! :D
    Dato che in genere i mie pg (ovvero io!) sono una mezza-pippa nei combattimenti in mischia
    ho preso la "sana abitudine" di incenerire i nemici a distanza con le sempre efficaci palle di fuoco...
    In questo gioco invece non saprei proprio come uscirne viva! eh eh
    Ok ci sarebbe l'arco, ma nUn so... ^^
    Spero che almeno la Main Mission ne valga la pena. XD
    Intanto aspetto opinioni più complete di chi è già a buon punto :) Tnx
     
    A MOB2 e alym piace questo messaggio.