Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Vostre impressioni

Discussione in 'Risen' iniziata da Vontrippen, 1 Ottobre 2009.

Condividi questa Pagina

  1. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.226
    Mi piace:
    59
    finito elex, vorrei riprendere risen, giocato per poco tempo... il mio solito problema è il combattimento, e come far crescere il personaggio. questa volta vorrei giocare solo come mago, cosa ne pensate?

    Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
     
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    che è una buona idea, d'altra parte io faccio quasi sempre il mago in questi giochi...
    e, anche in risen, l'avevo trovato molto divertente, soprattutto lo scheletrino evocato, tanto utile quanto simpatico
    nota bene, il gioco è schizofrenico in quanto:
    - la prima parte è semplicemente meravigliosa e molto "ruolistica", bisogna fare molta attenzione per non trovarsi troppo presto affiliati a una fazione bruciandosi le sub delle altre e perdendo occasioni per expare
    solito rischio PB di frustrazione col personaggio a livello basso
    - la seconda è molto bella ma non per tutti
    non c'è più ruolo ma si gira per dungeon tanto labirintici quanto magistralmente concepiti
    molto difficile orientarsi, anche qui la frustrazione è in agguato, soprattutto quando ci si accorge di essere tornati al punto di partenza (e accade spesso)
    - breve parte finale da dimenticare, con uno dei boss peggiori nella storia dei vg, converrebbe quasi interrompere prima per non rovinarsi il passato divertimento...
    infine: vedo che adesso i giochi cominci a finirli! mi fa piacere [​IMG]
     
  3. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.226
    Mi piace:
    59
    @f5f9, Grazie. ok per il mago, quindi dovrò gironzolare parecchio prima, fare molte missioni, e e poi affiliarmi? quindi come dovrò crescere il personaggio?

    Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
     
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    aspetta! [​IMG]
    l'ho fatto all'uscita, quasi dieci anni fa! i miei ricordi sono molto lacunosi
    ricordo che, nella prima parte, conveniva girare la città e fare tutte le sub che si riusciva a scovare
    poi, quando si riusciva ad andare fuori, conveniva andare prima dai banditi stando ben attenti nei dialoghi per non finire affiliati alla loro fazione
    poi le altre, facendo sempre il doppio o triplo gioco finché possibile (come sempre nei giochi dei PB)
    quando si finiva nell'accademia dei maghi c'era il pezzo più bello del gioco...
    l'importante è anche fare tanti salvataggi fissi per poter tornare in dietro quando si sbaglia...(ed è facile che succeda)
    certamente non è un gioco facilissimo ma vale la pena
    a me sono piaciuti molto anche i due seguiti (per ragioni diverse), anche se certi "snob" li hanno bocciati
     
  5. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.226
    Mi piace:
    59
    c'è solo una città? perché quando l'ho iniziato, sono finito presso un insediamento dove devono raccogliere non so cosa , non ricordo. cercherò qualche manuale, almeno per capire i vari menù. quindi ai vari passaggi di livello, fino alla affiliazione, come dovrò assegnare i punti?

    Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
     
  6. max13

    max13 Livello 1

    Messaggi:
    129
    Mi piace:
    86
    si, c'e' solo una citta
    io lo sto giocando adesso, mi sono unito al don, ma prima di schierarti puoi fare varie missioni in citta e anche al campo dei ribelli, mentre se vai subito al monastero ( o se ti catturano in giro..) credo che ti schieri subito senza poter piu' cambiare[/QUOTE]
     
  7. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.226
    Mi piace:
    59
    [/QUOTE]chi potrebbe catturarmi, i maghi del monastero? e come si evitano eventualmente?

    Inviato dal mio Acer Chromebook R13 (CB5-312T) utilizzando Tapatalk
     
  8. max13

    max13 Livello 1

    Messaggi:
    129
    Mi piace:
    86
    si, gli uomini dell'inquisitore , e ti portano direttamente al monastero, e non so se riesci a scappare, non ho provato ( lo provero' quando rifaro' risen, ma chissa' quando....:emoji_smiley) li trovi ( gli uomini dell'inquisitore) in 2 accampamenti nella mappa e all'ingresso principale della citta', se ti avvicini ti attaccano , quindi e' meglio che scappi... in ogni caso salva spesso
     
  9. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.226
    Mi piace:
    59
    ma al monastero cosa potrei fare? come mai hanno implementato questa possibilità? non voglio la clausura...
     
  10. max13

    max13 Livello 1

    Messaggi:
    129
    Mi piace:
    86
    credo che al monastero diventi un novizio e poi un mago, ci saranno delle quest da fare li' e poi ti manderanno in giro per l'isola, pero' ( credo..) che non puoi piu' fare missioni per i ribelli , ora che ci penso nel monastero c'e' un angolo nel cortile dove puoi buttarti giu' e scappare, ma non so cosa succederebbe dopo..:)
     
  11. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.226
    Mi piace:
    59
    ok, grazie ancora.
     
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    in realtà è dove diventi mago
    e, credo, è la modalità più divertente, anche se non la più facile, del gioco
    ma, sai, nella prima parte è molto rpg, al monastero, se non ricordo male, ci puoi finire anche senza essere catturato, quindi fare un po' delle loro sub senza doverti per forza affiliare
    purtroppo non ricordo molto bene dopo tanti anni...fai tanti salvataggi fissi, così puoi sempre riprendere prima di eventuali errori (e senza dover ricominciare il gioco)
     
  13. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.226
    Mi piace:
    59
    sono in città per il momento. non mi sta piacendo, missioni troppo collegate tra di loro, forse perché la mappa è piccola? troppo "stretta" la visuale, mi manca l'aria. non ho capito bene il combattimento, dovrei premere il tasto destro del mouse velocemente, per effettuare un contrattacco, siiiiii con i miei riflessi.

    Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
     
  14. Chris80

    Chris80 Livello 1

    Messaggi:
    157
    Mi piace:
    90
    Mi interessa questo post... anche io ho giocato qualche ora a Risen e vorrei riprenderlo in mano, credo infatti di aver sbagliato qualcosa. Non sono mai arrivato in nessuna città, mi sono bloccato nel campo dei banditi, credendo di dover fare le loro quest... mi sa che ho dato poca fiducia alla libertà del gioco.
     
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    e perché sarebbe una pecca? a me francamente sembra un pregio ENORME
    comunque calma: di aree ampie il gioco è pieno, ma mica è un TES!
    in compenso, se ho capito bene, ti annoierai nella seconda parte, quando il gioco diventa il più classico dei dungeon crawler....(fatto benissimo ma temo non sia il tuo ideale di gioco)
     
  16. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.226
    Mi piace:
    59
    per troppo collegate volevo dire, missioni da "postino" da fare nello stesso luogo. comunque vado avanti, per i dungeon crawler, sono quelli labirinto-asfissianti ?

    Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
     
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sì, sono quelli
    deve piacere il genere...
    quello di risen è tremendamente labirintico e contorto, non me ne ricordavo uno così infinito dai tempi del primo divine divinity di quindici anni fa...
    penso che i cultori del genere lo considerino un capolavoro, se sei tra quelli che invece si inç@##@no per la frustrazione la vedo male....[​IMG]
    infine: magari, dopo tanti anni e per la senescenza, la mia memoria vacilla, ma le quest "cittadine" del primo risen non me ricordo così "postali"
     
  18. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.226
    Mi piace:
    59
    labirintico e contorto, non c'è altro? per postali intendo che nella stessa città, piccolissima, si possono finire delle missioni, alcune, pochissime spero di finirle fuori. comunque in risen si cresce più lentamente, è pieno di nemici, e la mappa, nin aiuta...

    Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
     
  19. Chris80

    Chris80 Livello 1

    Messaggi:
    157
    Mi piace:
    90
    Più che altro in Risen ho trovato difficilissimo recuperare equipaggiamento, soprattutto vestiario/armature. Dopo 5 ore di gioco giro ancora in stracci. Un tizio dai banditi mi venderebbe vestiti da lavoro ma per una cifra assurda.
    E mi piace.
     
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    classico stile PB