Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Oggi ho finito di giocare a... la mia piccola recensione

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da f5f9, 29 Giugno 2014.

Condividi questa Pagina

  1. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Si, sono andato a vedermi dei video su YouTube e proprio non parte il video che fa avanzare la trama. Ho ripetuto lo scontro molte volte ma non è cambiato nulla.
     
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    adesso che ci penso mi pare di aver avuto lo stesso problema ma poi si era risolto da solo dopo un paio di riavvii del gioco e del livello
    comunque a me è piaciuto molto, niente più di nuovo sotto il sole ma l'ho trovato scorrevole e molto bello da vedere
    e molti pezzi sono certamente fatti con ottima regia
    mi ha divertito e questa è la cosa più importante
     
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    finito:


    ecco la mia recensioncina (l'ho messa anche se steam)
    Sono affranto, ma non posso promuovere quest’ultima produzione di Spider.
    Avevano dimostrato di non mancare di potenzialità e di talento col sottovalutato “Mars War Logs”, il cui principale limite era il budget risicato.
    Eppure era pieno di pregi: lore distopico e intrigante, combat discreto, trama interessante, scelte pesanti.
    The Technomancer sviluppa tutto quanto visto nel capitolo precedente ma molto più in grande, il comparto grafico è assai migliorato, le ambientazioni sono decisamente più ampie, quasi da open world. Tutto, in generale, è su più vasta scala.
    Trama e sceneggiatura sono ancor più curate e la parte finale è decisamente di buon livello.
    Però….
    Questa volta i dev hanno fatto il passo più lungo della gamba e le loro ambizioni li hanno portati sulla via di un gigantismo che finisce per svelare un corto respiro.
    In problema più immediato è che si finisce per passare la maggior parte del tempo a camminare a vuoto tra poche locazioni abbastanza ampie ma monotone.
    Le città sono molto estese e con percorsi tortuosi su più livelli. Bene. Peccato che le missioni costringono a continui spostamenti da un capo all’altro e, troppo spesso, si finisce in vicoli ciechi rifacendo troppo spesso gli stessi percorsi. Chi scrive non è necessariamente contrario al backtracking, ma questa volta la ripetitività diventa insopportabile. Così come è insopportabile il respawn, tanto che, a un certo punto, ho abbassato la difficoltà al minimo perché gli scontri erano diventati solo una seccatura burocratica.
    Inoltre la coerenza stilistica sfocia nella monotonia e nella piattezza. La palette è quasi esclusivamente grigia, senza mai un guizzo, la scarsa varietà degli avversari non aita e gli scontri finiscono per essere sempre identici.
    Dopo qualche ora questa monotonia rischia di portare alla disinstallazione precoce ed è un peccato, visto che la main a un certo punto prende quota e la parte finale è ottima anche se un po’ telefonata.
    Buone le animazioni ma terribili le fattezze dei personaggi, a cominciare da quelle del protagonista che ha un insopportabile muso da idiota. Un po’ meglio sono i personaggi femminili e, soprattutto, i mutanti di opportuna e ributtante bruttezza.
    Il sistema di crescita del personaggio e il crafting godono di una certa cura ma non risultano mai particolarmente interessanti.
    In definitiva: il gioco è pieno di ottime idee ma la bravura e le buone intenzioni dei dev andavano forse “imbrigliate” in qualche misura. Doveva soprattutto essere fatto un brutale intervento di sfrondatura per ridurre la lunghezza a non più di una quindicina di ore (e non cinque volte tanto).
    Forse, così facendo, il gioco avrebbe meritato un giudizio pienamente positivo.
     
    A agg4361 piace questo elemento.
  4. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    Oggi ho finito di giocare a... Fallout 3. :)
    E che posso dire, il primo titolo Fallout sviluppato da Bethesda rimane un capolavoro tra i capolavori. Ho trovato anche il tempo di dedicarmi a qualche quest secondaria. Le ambientazioni sono molto più cupe di quanto ricordassi e quando mi è apparso per la prima volta un ghoul alle spalle avventurandomi nelle fogne... Mi son in poche parole cagato a tale punto che ho urlato come un abominio. :emoji_sweat_smile:
    La main è più longeva di quanto ricordassi, ed è riuscita a tenermi incollato fino alla fine.
    In conclusione, è stato un piacere rigiocare a questo titolo. ;)
     
    A D e Maurilliano piace questo messaggio.
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sì, gran gioco
    punto.
    peccato per la parte finale della main in cui precipita miseramente, ma fino al robottone anticomunista è una roba sublime
    e credo che tanti se ne perdano dei pezzi
    per esempio: invece che fare il viaggio rapido bisogna seguire il papino fino al jefferson memorial, viene fuori una sequenza lunghissima ed estremamente adrenalinica che varrebbe da sola l'acquisto del gioco
    e poi c'è tranquillity lane (ispirata al magnifico pleasanrville, l'avete visto?): è forse la quest più bella che ho incontrato nella mia carriera videoludica (gareggia addirittura col barone sanguinario di TW3)
     
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    finito anche questo:

    figata immane, allego recensioncina sotto spoiler per la solita ragione: è un po' pleonastica
    Può entusiasmare un gioco che si porta dietro le pecche peggiori? L risposta, paradossalmente, è sì.
    Vediamo un po’:
    - The descendant è estremamente derivativo. Costruito a immagine e somiglianza dei giochi Telltale, ne copia pedissequamente gli stilemi e il gameplay. L’ambientazione post apocalittica è esattamente quella dei Fallout: si svolge, infatti, in un “Arca” assolutamente identica a un qualsiasi Vault.
    - Tecnicamente è un disastro: pur svolgendosi in ambienti piccoli e claustrofobici e non presentando mai più di due personaggi per volta, le richieste HW sono estremamente esose e fatica anche su sistemi nuovi e performanti.
    - E’ anche la fiera del crash: chi scrive ha dovuto più volte riavviare il pc perché lo stesso freezava durante alcune banali schermate di enigmi. Per lo più erano punti estremamente semplici e relativi a quadri elettrici in cui si doveva solo spostare qualche cavo (!).
    - La telecamera è una delle peggiori mai viste. Il gioco procede per schermate fisse (come gli antichi Resident Evil) e accade con molta frequenza che il pg scompaia dietro qualche arredo diventando invisibile e introvabile. Quando la cosa avviene mentre si è impegnati in sequenze a tempo esplode la tentazione di disinstallarlo.
    - Gli enigmi sono sempre piuttosto semplici, ma diventano insopportabili se devono venir rifatti più volte causa crash. Abbondano gli ormai inevitabili QTE e muovere il personaggio è spesso un’impresa quasi disperata per l’imprecisione dei comandi, capita addirittura di andare nella direzione opposta a quella desiderata o sbattere più volte e senza ragione contro i muri. Al confronto i Resident Evil di vent’anni fa sembrano capolavori di ottimizzazione.
    Eppure non solo non posso bocciare il gioco ma mi sento addirittura di consigliarlo con calore.
    Non capita spesso di trovare qualcosa che incolla al monitor a questi livelli. IL gioco crea uno stato ansioso, diventa inevitabile andare a vedere “come va a finire” e a chiedersi: “e adesso cosa si inventeranno ancora?”.
    I personaggi sono solo quattro ma profondamente definiti, la sceneggiatura è interessante e impeccabile.
    La trama è quanto di più avvincente, un armonico mix di sci-fi, horror, survival, avventura grafica.
    Gli ambienti, in 3D, sempre molto curati e coerenti, le loro ridotte dimensioni si sposano perfettamente con l’impronta claustrofobica del tutto. La grafica, seppur minimale, è sempre molto corretta e piacevole, la recitazione è assai espressiva e l’adozione del cell shading si dimostra, alla fine, assolutamente azzeccata.
    Ottime e ispirate le musiche, sempre “giuste” e mai troppo invasive, riescono ad aumentare ulteriormente il pathos. Anche il doppiaggio, in inglese, è di ottima qualità. Discreta resa dei sottotitoli in italiano con poche sbavature.
    In definitiva: si tratta di un piccolo grande gioco da non farsi sfuggire, anche se sarà necessaria un po’ di indulgenza sui suoi aspetti acerbi e sul lato tecnico.
     
  7. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    Curiosamente i problemi tecnici che elenchi no li ho avuto, ma concordo con tutto il resto!
     
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sono contento per te, anch'io non riuscivo a capacitarmi, sono andato a guardare in giro e pare che siano problemi comunissimi
    bel gioco comunque, da fare assolutamente
     
  9. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    ECHO
    Uno di quei giochi che stranamente avrebbe funzionato meglio come walking simulator. Hanno creato tra gli scenari più belli e assurdi mai visti in un videogioco (no, davvero, guardate che roba)


    [​IMG]

    e poi ci hanno infilato queste meccaniche 'stealth' senza un grande perché che alla fine si risolvono quasi sempre col correre fino a raggiungere l'obiettivo inseguito da 50 nemici. Tra l'altro hanno creato un lore fantastico, una storia interessante ed un doppiaggio assolutamente fantastico per poi nel gioco non avere nient'altro da fare che o raggiungere il punto B, raccogliere abbastanza lucine per raggiungere il punto B, raccogliere due chiavi per raggiungere il punto B. Niente enigmi, puzzle, nulla. Che di per sé non sarebbe neanche male, ma almeno potessi esplorare l'ambiente tranquillamente! Qualcosa tipo SOMA con quegli scenari e storia sarebbe stato assolutamente fantastico.

    Detto questo, il gioco non è da scartare assolutamente. Tra l'altro non dura molto quindi alla fine non viene a noia, ed il gameplay non è così brutto come lo faccio sembrare, alla fine uno ci deve mettere un po' di strategia per sopravvivere, è solo che se avessero scelto altre opzioni sarebbe stato meglio.
     
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    bene, adesso patisco meno per la mancata localizzazione in ita [​IMG]
     
  11. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    Che tra l'altro son veramente dei tirchi perché considerata la mole di testo la traduzione costerebbe veramente il giusto.
     
  12. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.867
    Mi piace:
    2.073
    @f5f9 ti evoco! Sbaglio o hai giocato The Descendant tu?
    Se lo hai giocato, com'è?

    EDIT: chiedo venia, mi accorgo solo ora che la tua recensione era pochi post più sopra.
     
    Ultima modifica: 10 Gennaio 2018
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sì, l'ho giocato e, qualche post sopra, ne ho riportato anche la mia recensioncina
    https://www.rpgitalia.net/forum/dis...-piccola-recensione.24391/page-25#post-466121
    che ho messo sotto spoiler perché sono un famigerato prolisso [​IMG]
    comunque l'ha giocato anche @Mesenzio e il gioco ha entusiasmato entrambi (a lui è andata meglio peerchè non ha sofferto bug)
     
    A agg4361 e Darth Vader piace questo messaggio.
  14. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    Confermo, se piace il genere non c'è motivo di non giocarlo.
     
    A Darth Vader piace questo elemento.
  15. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    Oggi ho finito di giocare a... Fallout NV!
    Come Fallout 3 anche New Vegas rimane un giocone con la G nonostante come ogni titolo Bethesda sia arricchito dai soliti bug, credo che sotto questo aspetto New Vegas abbia anche bug più numerosi del 3.
    Comunque sia, bello davvero, Obsidian non si smentisce mai. ;)
    Adesso non mi resta che dedicarmi al quarto capitolo, così poi potrò fare la mia recensioncina personale su tutti e tre i titoli e decretare finalmente quale (secondo la mia opinione) è in assoluto il Fallout migliore. :)
     
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    @agg4361 : pensa che, nella mia partita di NV, avevo dovuto ricaricare e cambiare le mie scelte perché, con quelle che avevo effettuato, il gioco si bloccava...[​IMG]
    resta comunque una figata galattica, la sub del razzo e quella del white glove sono assolutamente meravigliose
    e anche il primo dlc..al momento mi sfugge il nome...quello dell'albergo con le sagome virtuali...una vera meraviglia (e una citazione raffinatissima)
    infatti, in definitiva, non sono mai riuscito a capire quale dei due mi sia piaciuto di più:
    - F3 per l'incipit, per la concentrazione di sub assolutamente geniali, per la (correttissima) cupezza, per lèesplicita vena di pazzia
    - NV per la struttura ruolistica, soprattutto negli intrecci tra le fazioni
    per F4, se mi permetti, ti consiglierei di non esprimere giudizi prima di 80/100 ore e di averlo sviscerato in maniera profonda
    è un gioco che, dopo circa 40 ore, avevo tremendamente sottovalutato....la sua grandezza esce sulla distanza
     
    A agg4361 piace questo elemento.
  17. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    Per Fallout 4 tranquillo effe, non rifarò lo stesso errore di sottovalutarlo come feci con la mia prima run. Gli dedicherò un pò più di tempo degli altri 2 titoli proprio perchè il quarto capitolo ci mette un pò più di tempo ad ingranare. Inoltre per quanto riguarda le fazioni, cercherò di non fare preferenze con nessuna fazione per vedere a che conseguenze mi porterà. ;)
     
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    OK, da te mi aspetto impressioni né da fanboy, né da hater
     
  19. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    657
    Mi piace:
    378
    Ho finito anche Furi... per la seconda volta, dovevo riascoltare per forza quella splendida colonna sonora (mannaggia è venduta a parte :() e respirare nuovamente quella straniante atmosfera fatta di desolazione e disperazione.
    Una piacevole e inaspettata sorpresa
     
  20. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    Furi mi ha sempre suscitato interesse, com'è per quanto riguarda la difficoltà?