Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Iniziare Oblivion... cerco chiarimenti

Discussione in 'The Elder Scrolls IV: Oblivion' iniziata da Extasia, 11 Gennaio 2018.

Condividi questa Pagina

  1. Extasia

    Extasia Livello 1

    Messaggi:
    39
    Mi piace:
    3
    Come da titolo vorrei iniziare a giocare a Oblivion e vorrei chiedervi delle delucidazioni.
    1)Prenderei da steam la GOTY(non la deluxe mi accontneto del gioco base +i primi 2 dlc)ma non capisco se abbia i sottotitoli in italiano oppure no...steam dice di no mentre in rete sembrerebbe di si ma cerco conferme da voi.Inoltre prendendolo da steam è possibile moddarlo?
    2)Vorrei giocarlo quasi vanilla,ma mi piacerebbe migliorarlo sotto l'aspetto grafico;ho visto ci sono molti mod nella sezione dedicata ma vorreste specificarmi quale è il migliore per la grafica?Non ho problemi di pc avendolo fatto nuovo da poco.Se in caso avete altri mod imprenscindibili per migliorare combat e animazioni ditemi pure.Aumentare le quest nn mi interessa,penso sia già bello cosi o sbaglio?
    3)Necessito di programma per moddarlo?facile da usare?se si lo trovo nel forum?se mi limkate tutto ve ne sono grato.
    4)Se avete consigli su qualsiasi cosa acetto tutto!

    Grazie mille!!

    Edit:ho visto che i link dei vari mod non vanno anche per questo ho creato il post!
     
  2. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Ci sono, in ogni caso è bene munirsi della ritraduzione fatta dai TTT che li migliora di molto. La trovi qui da noi: https://www.rpgitalia.net/forum/resources/ritraduzione-ttt-2014-oblivion-si.43/ se dai un'occhiata nella sezioni trovi molte altre traduzioni di mods in italiano.

    Sì, nessun problema. A volte ci sono istruzioni specifiche ma funziona tutto.

    Di base usa il Qarl's Texture Pack III per le textures, The Imperial Ecology per la flora e TES Reloaded per gli effetti di post-processing. Poi dipende dai gusti, ce ne sono a bizzeffe, per armi, personaggi, cielo e chi più ne ha più ne metta.

    Necessiti no, ma è decisamente consigliato.

    Il più facile sarebbe senza dubbio il Nexus Mod Manager, ma specialmente per le textures ti consiglio di perderci una mezz'ora in più e usare Wrye Bash, non è altrettanto user friendly ma ti risparmia un sacco di grattacapi in seguito.

    Se si parla di Oblivion non si può non menzionare Nehrim, anche se magari puoi tenertelo una volta che hai finito Oblivion. Leggiti comunque l'articolo che diverse cose sono valide anche per Oblivion.

    Poi evoco @golgoth ed il suo Oblivion moddatissimo.
     
    A Extasia e Maurilliano piace questo messaggio.
  3. Extasia

    Extasia Livello 1

    Messaggi:
    39
    Mi piace:
    3
    Intanto grazie mille!
    Per quanto riguarda la traduzione ita che mi hai linkato si installa sempre col Nexus mod o ha un'altra procedimento?(sto col cel stasera vedo col pc)
    Secondo si a me basta aggiornarlo graficamente quindi mi sa userò Nexus perché nn avendolo mai fatto voglio usare un programma semplice ma come mai dici che potrebbe darmi problemi rispetto all'altro?
    Terzo da Nexus posso anche scaricare e installare le mod che mi hai detto vero?
    Quarto il procedimento giusto è installare oblivion installare Nexus scaricare mod tramite Nexus e installarle e poi avviare oblivion tramite steam giusto?
    Chiedo scusa se sono pesante ma ripeto nn ho mai moddato nulla e ho paura che qualcosa vada storto..tipo pc che esplode!!
     
  4. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Se davvero vuoi un Oblivion da far esplodere il PC dovresti seguire questa guida, ma occhio che il risultato finale è un gioco capace di mettere in crisi anche una 1070 a 1440p, quantomeno negli esterni.
     
  5. Extasia

    Extasia Livello 1

    Messaggi:
    39
    Mi piace:
    3
    Grazie gli do una vista!
    Giocherei a full hd con una rx580 8gb 16 giga di ram e un Ryzen 1600 leggermente oc a 3.5
    Ce la faccio?
     
  6. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Con qualche compromesso probabilmente sì, magari rinunciando all'enb o riducendo la distanza visiva.

    Tra l'altro dimenticavo che io gioco in 1440p, quindi se sei in full HD le performance saranno sicuramente migliori.
     
  7. Extasia

    Extasia Livello 1

    Messaggi:
    39
    Mi piace:
    3
    Ho visto un paio di video dalla guida ed è davvero impressionante.
    Ma mi sa di complicato...c'è parecchia roba da installare se ho capito bene...
    Vedo se riesco seguendo la video e guida ...lo spero!
    Ancora grazie e se hai altri consigli posta Pure!
     
  8. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Io ho seguito il testo e non ho avuto problemi, ma ho parecchia esperienza di modding alle spalle.
    Per qualsiasi cosa chiedi pure comunque.
     
  9. Extasia

    Extasia Livello 1

    Messaggi:
    39
    Mi piace:
    3
    Eh a livello di spiegazione infatti sembra molto chiaro il problema sono Io!!
    Sto giorni ci provo...
     
  10. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Prenditi una giornata per scaricare tutto e poi con calma cominci l'installazione.
     
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    arrivo tardi e vedo che ti hanno già detto le cose principali, ma sono petulante ([​IMG]) e aggiungo un paio di mie considerazioni:
    - col nexus mod manager non avrai problemi, anche perché, se qualcosa non ti funziona, basta dirgli di disattivarlo o rimuoverlo
    - con oblivion era ancora facile mettere le mod manualmente, nelle descrizioni spiegano sempre dove vanno sovrascritti i files, di solito nella cartella "data", si spuntano nel launcher ed è fatta
    nel caso, però, fatti sempre prima una backup della suddetta cartella "data" e potrai tornare a una versione del gioco funzionante, così sarai in una botte di ferro
    - straquoto tutto quanto detto da @golgoth e @Mesenzio, ma vorrei anche raccomandarti di mettere una delle mod che aggiustano il livellamento
    oblivion è un gioco meraviglioso e vanta la maggior quantità di sub quest più fulminanti nella storie dei videogiochi, ma soffre anche di due grosse pecche:
    - il copia/incolla nei dungeons (e lì non c'è niente da fare)
    - l'autolevelling esasperato, fin dall'inizio potrai trovare topi forti come boss o oggetti rari e pregiati nei cadaveri dei briganti più scalcinati
    questo rovina tutta la soddisfazione nella crescita del personaggio
    se guardi nella nostra area download troverai le mod correttive, per esempio:
    https://www.rpgitalia.net/forum/resources/traduzione-francescos-creatures-and-items-v5b2.48/
    o
    https://www.rpgitalia.net/forum/resources/traduzione-oscuros-oblivion-overhaul.40/
    vanno entrambe bene (anche se io avevo usato il "francesco" per campanilismo essendo italiano l'autore)
    ribadisco: è molto importante e poi potrai goderti la magnificenza del gioco [​IMG]
    infine: hai anche le espansioni?
     
    A agg4361 piace questo elemento.
  12. Extasia

    Extasia Livello 1

    Messaggi:
    39
    Mi piace:
    3
    Grazie mille anche a te!eh ma mi sa mi.muoveto col NMM perché più intuitivo e facile dai video visti.
    La guida postata sopra lo fa diventare meraviglioso graficamente ma mi sa nn riuscirei a seguirla tutta...
    Prenderò la goty nn la deluxe.
    Nel caso oltre le 3 sopra citate quale mod migliorano graficamente il game?
     
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    l'importante è che tu abbia: shivering isles perché:
    - è un'espansione enorme, ben più epica di moltissimi giochi interi tripla A e assai superiore al gioco base
    - ambientazione tutta nuova e tremendamente spettacolare
    - il coprotagonista è il principe daedrico più "interessante" di tutti
    - la trama è una roba al fulmicotone, forse la più bella di bethesda dai tempi di tribunal, oltre a essere avvincente ha un substrato "filosofico" (scusa la parola) impressionante, è impossibile non cadere dalla sedia nella parte finale (è impossibile intuire prima come va a finire)
    - la sceneggiatura è agli stessi livelli stratosferici, alcuni dialoghi sono veramente fuori parametro, qualità sbalorditiva
    - è certamente una delle rappresentazioni della schizofrenia più centrate nella storia, non solo dei videogiochi
    (al ricordo mi vien voglia di reinstallare il tutto...[​IMG] )
     
    A agg4361 e Darth Vader piace questo messaggio.
  14. Extasia

    Extasia Livello 1

    Messaggi:
    39
    Mi piace:
    3
    Sisi la ho o almeno è inclusa nella goty...
    Ho impressione che sto game sia epico pure un versione vanilla!
     
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    malgrado le pecche: lo è e tanto [​IMG]
     
    A agg4361 piace questo elemento.
  16. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    Oblivion è epico, punto. :emoji_sunglasses:
    Te lo dico da fan accanito di questo titolo, Oblivion ancora oggi riesce a regalare emozioni a non finire, anche giocandolo in versione vanilla. Ovviamente con l'aggiunta delle giuste mod può rivelarsi un capolavoro ancora più grande, quindi se vuoi sbizzarrisciti nel campo del modding come più ti piace e, come suggerisce il buon @f5f9 , con le espansioni risulta veramente un gioco splendido sotto ogni aspetto.
    Piccolo consiglio: prima di cimentarti nell'espansione intitolata Shivering Isles assicurati di aver spolpato a dovere il gioco base, altrimenti una volta provata questa espansione troverai difficile goderti allo stesso livello il gioco principale. :emoji_grin:
     
    A Maurras piace questo elemento.
  17. Extasia

    Extasia Livello 1

    Messaggi:
    39
    Mi piace:
    3
    In questo periodo ho davvero poco tempo ma il prox game che recupererò sarà sicuramente oblivion!Lo giocherò vanilla al max con mod che migliorino la grafica e basta...e la traduzione ita migliorata!
    --- MODIFICA ---
    Edit: è possibile utilizzare il nexus mod manager senza loggarsi sul sito?no perchè è mezz'ora che ho creato psw e account e nn mi riconosce nonostante le credenziali siano giuste....
     
  18. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Per disinstallare e reinstallare mods che hai già scaricato penso di sì, ma per scaricarne di nuovi ti devi loggare per forza.

    Se non ti funziona la password resettala.
     
  19. Extasia

    Extasia Livello 1

    Messaggi:
    39
    Mi piace:
    3
    Edit: è possibile utilizzare il nexus mod manager senza loggarsi sul sito?no perchè è mezz'ora che ho creato psw e account e nn mi riconosce nonostante le credenziali siano giuste

    Eh devo scaricarle da zero...ho provato pure a resettarla nulla...

    Edit:forse ci sono riuscito!!
     
  20. Extasia

    Extasia Livello 1

    Messaggi:
    39
    Mi piace:
    3
    Ma la traduzione che mi avete linkato si installa tipo mod con NMM?nel file .rar c'è solo un foglio senza istruzioni..^^

    Edit: supporta il pad?tipo skyrim dico...
    --- MODIFICA ---
    Ma le mod che scarico manualmente e nn posso installare col mod come si installano?

    Scusate ma senza usare il mod maneger nn riesco...
    --- MODIFICA ---
    Senza usare il mod manager mi ci taglio e nn riesco e la cosa che mi imbestialire è che il quarl pack nn lo supporta..
     
    Ultima modifica: 14 Gennaio 2018