Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Io non ho capito chi è il cattivo

Discussione in 'Fallout 4: Quest & Spoiler' iniziata da EnricoDF, 1 Gennaio 2017.

Condividi questa Pagina

  1. amindfullofshit

    amindfullofshit Livello 1

    Messaggi:
    8
    Mi piace:
    1
    io mi sono schierato con i Minuteman...e non li trovo noiosi..anzi le linee di rifornimento consentono di creare connessioni tra insediamenti e di fatto è l'unica fazione che crei te passo dopo passo e a livello logistico anche per lo sviluppo del gioco, ha qualcosa da dire (chissà in Fallout 5 ); l'unica pecca Ronnie...davvero insopportabile.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 29 Aprile 2017
  2. Pinco Zio

    Pinco Zio Livello 1

    Messaggi:
    24
    Mi piace:
    13
    Se miri in spav col talento consapevolezza puoi distinguerli chiaramente, uno ha i valori di resistenza di un sintetico e l'altro di un umano. Comunque credo che eventi e quest del genere non siano da prendere troppo sul serio, un po' come quella del bambino ghoul nel frigo, sono solo scenette divertenti che si sposano all'ambientazione ma non hanno molto senso dal punto di vista della lore.


    Sono d'accordo in parte, ma come ho già detto gli insediamenti non sono dei Minuteman, sono TUOI e puoi farteli anche senza unirti a loro.
     
  3. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    alla tua prima partita ti schierato coi minutemen?

    chi è ronnie?

    non so neppure dove sia quel talento, credo di non averlo mai letto veramente. Cosa dovrebbe fare di suo?

    che siano scenette riempitive è pacifico, ma non direi scenette a casaccio. Cioè, in definitiva neppure il cattivone dell'Istituto (non ricordo il nome), quello che puoi avere con comanion, quando sta con te non sembra tanto cattivo, e neppure il tizio di Rivet City, in F3, era cattivo. Perché quindi questa paura a priori? Per me, ribadisco, i railroad esagerano per quanto concerne i sintetici puri, cioè proprio i robottini, ma questo aspetto delirante è un aspetto fondamentale del gioco, è qui che starebbe, a mio parere, la morale, non in quelli a cui cancelli la memoria.
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    e così anche @kara.bina entra nel novero di quelli che hanno capito F4
     
  5. Pinco Zio

    Pinco Zio Livello 1

    Messaggi:
    24
    Mi piace:
    13
    Il talento consapevolezza semplicemente ti fa vedere il livello e i valori di resistenza dei tuoi nemici quando li miri in spav, quindi è ottimo per scoprire i sintetici negli eventi casuali e quando ti si infiltrano negli accampamenti.

    Comunque non ho mai detto che i sintetici siano cattivi a priori, ma trovo un po' ingenuo pensare che in una società post-apocalittica dove vige la legge del più forte non faranno uso delle loro abilità se lasciati in una condizione di abbandono  e senza memoria(Libertalia è un esempio ma me ne ricordo altri, anche se oramai è passato un po' troppo tempo da quando ci giocai), specie se nemmeno sanno perché le possiedono e quindi non hanno bisogno di tenere un profilo basso. 

    Poi ci sarebbe da chiedersi se è giusto moralmente cancellare la memoria e i ricordi di un essere senziente (non possono scegliere i sintetici, sono obbligati a meno che non vogliano unirsi ai railroad come combattenti), e personalmente penso che lo sia (e qua mi supporta DiMA in Far Harbor, definendo la pratica "allo stesso livello dell'omicidio"), specie se poi la cosa si rivela anche poco pratica e controproducente. 

    Poi non so se avete giocato a Far Harbor, ma queste pratiche portano a situazioni come quelle di Kasumi, quell'altra tipa che vive ad Acadia o nel gioco base la tipa che vive nell'insediamento marittimo ad ovest, gente che non ha la certezza di essere sintetica, solo il presentimento, eppure tanto basta a convincerli ad abbandonare familiari e amici e vivere in isolamento, per paura di ferirli.

    Infine la trama di Far Harbor ruota attorno al fatto che

    anche senza l'Istituto nei paraggi, i sintetici finiscono per formare l'equivalente di un nuovo Istituto, quindi possono anche essere puri di cuore, ma sono abbastanza intelligenti, freddi e intraprendenti da creare una fitta rete di bugie, manipolazioni e omicidi pur di garantire la propria sopravvivenza. Forse se avessero conservato i ricordi di quello che faceva l'Istituto avrebbero agito diversamente? Un po' come DiMA che avendo la memoria corta non ricorda le atrocità commesse in passato, ed è pronto a commetterne di nuove senza esitazione, ma se messo a confronto con la realtà dei fatti ci mette poco a pentirsi dei suoi sbagli.

    Insomma penso che cancellare la memoria non sia tanto un "dono" ai sintetici come vogliono metterla loro, più un procedimento di sicurezza per evitare di dare troppe informazioni all'Istituto nel caso in cui vengano ricatturati.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 30 Aprile 2017
  6. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    mai usato quel talento, cercavo di massimizzare altro evidentemente.

    Comunque fai delle osservazioni molto giuste, pur continuando a non condividere il tuo punto di vista.

    Se sia lecito o meno cancellargli la memoria è effettivamente una nota molto dolente, dove ti butti ti butti male, anche se sono un pelo più propensa "all'obbligo" di cancellargliela, perché così facendo gli si da il "dono" del libero arbitrio. Al contrario invece, io penso che sarebbero stati molto di più i danni che avrebbero potuto causare, proprio perché memori dell'istituto avrebbero magari cercato vendetta e chissà cosa vrebbero potuto ideare.

    Non ho giocato i DLC, di nessun tipo e chissà quando li giocherò, quindi mi raccomando non spoilerate :)

    non è forse quello che fanno tutti? Predoni e supermutanti magari non in maniera così sottile, ma molti civili sì, con la differenza che i sintetici ci riescono magari meglio. Cioè, dobbiamo credere che chi ci governa (parlo proprio del presente reale), non sia altro che un manipolo di sintetici? Per dire che non la vedo come una cosa irrealistica ecco, anche nella vita quotidiana c'è chi è più intelligente e cerca di farsi strada mettendo sotto chi è più stupido, ma anche tra i civili stessi, solo che sono meno intelligenti dei sintetici. Consideriamo anche che i sintetici non si possono riprodurre, quanti mai ne avrà sfornati l'istituto? Possibile non ci sia posto per un manipolo di sintetici?

    @f5f9 non so sai, un manipolo di @Pinco Zio e le certezze potrebbero anche vacillare :)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 30 Aprile 2017
    A f5f9 piace questo elemento.
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    osservazioni molto puntuali e condivisibili
    a proposito dei sintetici citi giustamente far harbour dove c'è un ulteriore approfondimento delle problematiche relative all'identità volatile e confusa
    tema tanto nobilitato dalle scienze mediche e dalla letteratura che però, in questo caso, è vistosamente ispirato solo a blade runner (la kultura degli amerregani :asd: )
    ribadisco che il monologo finale nella quest di valentine è uno degli script più belli e struggenti in cui sono incappato negli ultimi anni
    comunque anche i rovelli di dima e kasumi nel supremo far harbour non sono tanto da meno...

    guarda che del doman non c'è certezza, datti una mossa :rtfm:
    :asd:
    scemate a parte: mi piacerebbe proprio avere un tuo giudizio su far harbour (e le tue considerazioni sul devastante personaggio della pescatora)
     
  8. amindfullofshit

    amindfullofshit Livello 1

    Messaggi:
    8
    Mi piace:
    1
    Si mi sono schierato con loro e per conseguenza dell'evoluzione del gioco con i Railroad....Ronnie è la veterana dei Minuteman che incontri al Castello e dopo la missione "Difesa del Castello" si occupa dei rifornimenti di armi (ha un paio di Fucili Gauss niente male)
     
  9. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    e ti ha soddisfatto? non ti sei sentito come se il gioco fosse mutilato, dato che l'istituto non hai potuto approfondirlo?

    ah si, ronnie, ora la ricordo. A me i Gauss, e in genere tutte le armi ad energia non piacevano
     
  10. amindfullofshit

    amindfullofshit Livello 1

    Messaggi:
    8
    Mi piace:
    1
    Inizialmente si...poi comunque ho ricaricato il salvataggio per vedere cosa mi sarei perso e sinceramente non mi ha entusiasmato.Le armi ad energia neanche io le usavo pero le equipaggiavo ai personaggi
     
  11. Pinco Zio

    Pinco Zio Livello 1

    Messaggi:
    24
    Mi piace:
    13
    So che è passato molto tempo ma finalmente ho deciso di rispondere:

    Innanzitutto è dura continuare a discutere se non vuoi spoiler su Far Harbor, anzi mi spiace già hai letto troppo aprendo lo spoiler  :sisi:  (comunque te lo consiglio! L'unico dlc che vale davvero la pena di comprare secondo me).

    Parlando solo del gioco base, purtroppo non è semplice formarsi un'opinione sui sintetici, perché comunque il lore che riguarda l'istituto è davvero poco definito e non molto coerente.

    Ad esempio non abbiamo idea di quanti sintetici che ci siano, a livello di gameplay possiamo vedere che ne vengono sfornati costantemente di nuovi, quindi dovrebbero essere davvero tanti ed eventualmente potrebbero superare la popolazione umana del commonwealth (che non è molta esclusi di predoni). Ma anche qua, è da prendere sul serio come cosa? Non saprei, o il mondo di gioco dovrebbe essere pieno di sintetici fuggiti una volta fatto saltare in aria l'Istituto. 

    Quindi insomma siccome fo4 è un gioco non molto riuscito sotto questo aspetto, non amo discutere del lore o dell'etica delle scelte perché alla fine va bene un po' tutto, dipende da come il giocatore interpreta il mondo di gioco (dato che di informazioni concrete non ce ne sono molte, e non c'è un epilogo finale che ti dia un'idea delle conseguenze delle tue scelte).

    Io vedo il mondo di fallout come un posto dove il pesce grande mangia pesce piccolo, e a meno che non stia trattando con una fazione disciplinata, con un'ideologia e degli scopi, sono sempre riluttante a lasciare gente troppo forte/intelligente a fare i loro comodi. Se fossi un sintetico ma non lo sapessi, e dopo un paio di mesi da vita da straccione noterei di essere più forte/resistente degli altri umani e inizierei a prendermi tutto con la forza. Certo ci sono npc come

    Magnolia, Struges e Danse

    Che si dimostrano perfetti umani, ma questo perché gli è andata bene e hanno trovato ciascuno un posto dove ambientarsi e integrarsi nella comunità, non tutti hanno questo lusso. Che fine hanno farebbero tutti gli altri sintetici? Senza nemmeno nessuno in grado di eseguire una manutenzione (mi sembra di capire che ne abbiano bisogno ogni tot, anche se non è chiarissimo), senza una guida, senza nemmeno sapere cosa sono in realtà, non so, per me è più probabile che finiscano a fare i criminali o a impazzire.

    Per metterla in breve se i synth fossero comparsi in New Vegas (o se fo4 avesse avuto un epilogo), penso che lasciarli in vita e liberi col metodo dei railroad avrebbe portato a qualche conseguenza negativa, ma alla fine è solo la mia interpretazione  :sisi1:

    Vero, infatti il momento

    "Forse ANCHE TU sei un synth" *TAN TAN TAAAAN*

    Potevano benissimo risparmiarselo, specie considerato che 1 ora prima 

    Avevo scoperto di essere magico e un'altra fazione mi aveva dichiarato il loro profeta.

      :rovatfl:

    Comunque come dici te pure io ho apprezzato molto la quest di Nick e tutti i collegamenti con DiMA, ma in generale è solo parlando con DiMA che capisci tante cose su come ragionano i sintetici e su cosa comporta lasciarli in libertà, questioni che vengono lasciate parecchio inesplorate nel gioco base.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 12 Maggio 2017
    A f5f9 piace questo elemento.
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    @Pinco Zio: e infatti io mi scalmano sempre nel raccomandare quella meraviglia di far harbour (ma guarda che anche le altre exp non sono male), concordo che, oltre ai suoi pregi come vg tout court, approfondisce il giusto la "filosofia" dei sintetici
    a questo proposito sarebbe bello se anche tu facessi la tua analisi "schematizzata" in questo interessante e parallelo 3ad aperto da @Movarth:



    (e ci vorrebbe anche quella di altri, a cominciare da @kara.bina)
    infine: leggendovi mi viene una curiosità: far harbour e nuka cola world rendono joinabili altre due fazioni
    qualcuno ha provato a giocarle prima di finire la main del gioco base? sapete se queste novità influenzano qualcosa?
     
    A Pinco Zio piace questo elemento.
  13. Pinco Zio

    Pinco Zio Livello 1

    Messaggi:
    24
    Mi piace:
    13
    Le fazioni di Far Harbor non hanno alcuna ripercussione nel Commonwealth

    già, purtroppo anche diventando il profeta dei figli dell'atomo, quei 4 tizi sotto al faro ti attaccheranno.

    Quelle di Nuka World sono più un'alternativa ai Minuteman che ti fanno fare molti più soldi, puoi anche spartire gli insediamenti tra loro e i Minuteman se non ti va di annientare i tuoi ex-alleati del tutto (ma preston non ti parlerà più... quindi è un bene :asd: ), ma non hanno rilevanza nella MQ ne un loro finale. Conta anche che Nuka World è accessibile dal 30+, quindi non puoi esattamente sfruttarli fin dall'early game.

    Comunque grazie del link, prima o poi scriverò per bene cosa penso delle varie fazioni  :sisi:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 12 Maggio 2017
    A Movarth piace questo elemento.
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    lo supponevo, d'altra parte sono dlc usciti molti mesi dopo il gioco, sarebbe stato chiedere troppo
    (ma mi hai risparmiato la fatica di verificare)
     
  15. Movarth

    Movarth Alto Elfo

    Messaggi:
    3.106
    Mi piace:
    1.045
    Nuka world e Far Harbor sono stati due Dlc ben fatti , sopratutto giocati con la modalità sopravvivenza . ( Ho odiato poi la modalità sopravvivenza , perchè era impossibile fare 10 metri senza prendere una malattia o essere affamati o assetati , appena mettevo piede in una pozzanghera prendevo 3 malattie  :D ) . 

    Far Harbor ha una bella mappa e una buona story line tutto sommato... ha anche bell'equipaggiamento e armi da trovare. Penso che il migliore dei due Dlc sia perà Nuka world , perchè mette nuove armi ed è divertente conquistare le varie parti del parco , però il fatto di fare il cattivo e di prendere il controllo di molti predoni che vanno in giro ad ammazzare ed a schiavizzare la gente non mi andava proprio a genio , cosi la soluzione che adottai fu ...

    lo sterminio totale di tutte e tre le bande dei predoni , si perchè quei cattivoni meritano la morte , a morte gli schiavisti! Perciò,  giusto decreto, giusta sentenza  , morte.  :robo: . Sono andato nel mio avamposto , ho cerato un Super Robot sentinella , l'ho armato di lanciamissili e di granate Fat-man porattili sulla schiena , e ho portato giustizia  :robo:

     Ma comunque alla fine ho voluto provare a ..

    a creare un personaggio per fare il capo dei predoni , e una volta conquistati i parchi ho cominciato la conquista degli avamposti fuori dal parco, poi però non mi piaceva lo stesso fare il cattivo , quindi finì tutto li  :D

     
    A f5f9 piace questo elemento.
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    io mi sono divertito anche con automatron, mi è piaciuta la trovata finale (ma è decisamente più modesto degli altri due)

    :angry: tutto sommato? :whip:
    alla faccia
    ma hai presente che personaggi introduce? kasumi, dima, il tenerissimo longfellow, la (devstante) pescatora, e tanti altri
    compresa la sindaca (non ricordo il nome) che è un personaggio molto meno sbozzato con l'accetta di quanto appaia all'inizio
    e per tutta la fauna umana minore, in città e nelle altre locazioni, si sente pesantemente lo sforzo di abbozzare almeno dei "caratteri"
    inoltre, come nelle migliori espansioni di bethesda, il focus è spostato più sulla trama che sull'esplorazione
    tra l'altro il nocciolo è, un'altra volta, la pazzia, proprio come in shiverng isles e tribunal, e pure intrecciata con le varie crisi di identità (e per tutto il resto c'è mastercard :D )
    e poi c'è chi nega la qualità della scrittura di pagliarulo [​IMG]
    per non parlare del vertiginoso intreccio di ramificazioni presenti non solo nella main e anche in alcune sub
    confesso che, anche se ormai ho fatto un po' il pieno del gioco, non l'ho ancora disinstallato perché conto, prima o poi, di rifarmela portandomi dietro nick valentine
    ho letto che, così facendo, vengono fuori ulteriori particolari della sua (splendida) quest personale e sono curioso di vedere se hanno sfruttato le potenzialità di possibili dialoghi tra lui e dima...

    ti capisco benissimo, anch'io ho sempre la tendenza a fare il paladino buonista (ma chepalle! :hope: )
    però
    nella vita reale non ho scelta: sono sempre costretto a fare la personcina affidabile e per benino, negli rpg (e nel forum :evil: ) a volte mi fa piacere liberare il peggio di me scatenando l'es dopo aver sfondato quel rompiballe del super ego (meglio fare massacri nei vg che nella vita reale, dico bene?)
    concludendo: nuka world mi ha molto divertito, è un'exp tremendamente "grossa" e quella specie di lungo "tunnel dell'orrore" iniziale mi è sembrata una genialata, ma far harbour (IMHO) è su un altro pianeta
     
    A Movarth piace questo elemento.
  17. Movarth

    Movarth Alto Elfo

    Messaggi:
    3.106
    Mi piace:
    1.045
    Automatron ha una bella storia , legata al personaggio del Meccanista (o meccanicista) , ma la cosa più bella è appunto crare i Robot e portarseli dietro come compagni , una cosa a mio parere veramente ottima e nuova in un gioco come Fallout  :) , peccato solo che i Bug gravi non mancano nemmeno in questo gioco di Bethesda , per fare un esempio mio fratello ha perso ben due robot da lui creati , persi in modo definitivo , e sai come? li ha trovati morti , inspiegabilmente , e non era possibile nemmeno "richiamarli" sulla piattaforma di creazione dei robot  :crazy:

    Si è vero , i personaggi sono stati ben caratterizzati , anche il doppiaggio. L'atmosfera di Far harbor con la nebbia , la pioggia e la musica è qualcosa di spettacolare . 

    Ps ,  il finale di una delle missioni è veramente divertente , dove andiamo ...

    con la pescatrice alla ricerca del "grande" mostro chiamato la morte rossa, e poi invece scopriamo che è solo una piccola mirelurk regina , grande come un gatto , ma con la peculiarità che emette un fascio di luce rossa dagli occhi  :D



    Il caro vecchio Nick , ha dei segreti da scoprire  :) , so anche io che se ti porti dietro Nick e lo fai parlare con Dima appiano dialoghi nuovi , ho letto persino che ..

    che possiamo mettere Nick a capo di non so che parte di Far Harbor..

     
    A f5f9 piace questo elemento.
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    @Movarth: sì, quella piccola sub con la pescatora è simpaticamente micidiale e utilissima per allentare un po' la morsa raggelante che scatena questo personaggio (che coraggio toccare certi temi in un vg!), che subito sembra una jenetta scorbutica e invece ha una sua tragica grandezza
    per quanto riguarda rifare far harbour con nick valentine, mi hai fatto definitivamente headshottato, quando, tra pochi decenni ( :hope: ) avrò finito MGSV, ci tornerò
     
    A Movarth piace questo elemento.
  19. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Che ci crediate o no...ai tempi ho mollato F4 dopo 240 ore di gioco senza schierarmi con nessuno e quindi non finendo la main...non ho saputo decidere con chi schierarmi.
     
  20. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Non avevo mai letto questo post , mi verrebbe da dire: Non lo sanno neanche loro.