Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Elex

Discussione in 'RPG World' iniziata da Matteum Primo, 2 Luglio 2015.

Condividi questa Pagina

  1. Extasia

    Extasia Livello 1

    Messaggi:
    39
    Mi piace:
    3
    Ok grazie x le risposte.
    Lo prenderò più in là sicuramente!
     
  2. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    La qualità dei modelli non dipende dal "game engine" usato a parte eventualmente la resa dei materiali. Il fatto è che rispetto a 15 anni fa raggiungere lo "standard" richiede un investimento di 5-10 volte maggiore. Mettersi a "scolpire" con z brush o altro per ottenere modelli ad alta qualità è laborioso. In tw3 se non sbaglio per i png "importati" se ne andava settimane di lavoro. In un team di 30 giusto un paio puoi dedicare al disegnare i png. Passare ad un nuovo "game engine" significa dover riadattare tutta la "logica" del gioco nel nuovo e in rpg non sono due righe di codice.
     
  3. fede21

    fede21 Ex staff

    Messaggi:
    1.362
    Mi piace:
    29
    Io non sono un programmatore e non sono neanche nel settore. Nella vita mi occupo della salute dei pazienti ahah
    Credo che però i modelli si possano acquistare da terzi come fecero gli sviluppatori di outlast e poi modificarli in seconda battuta.
    Concordo però sul fatto che sviluppare un dicasi AAA con 30 persone è quasi utopico.
    La grafica si fa schifo ma, raggiunge la sufficienza.
    Ragazzi in qualche modo è possibile modificare il font dei dialoghi?
     
  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    É il solito discorso... Non hanno i soldi. Il motore grafico è sempre quello di loro proprietà che hanno modificato e migliorato nel corso di vent' anni! Avevo linkato un articolo sul forum preso da GothicItalia che raccontava tutto il lavoro fatto negli anni per ottimizzare e migliorare il motore grafico. Più tardi vedo se riesco a trovarlo.
    Un motore grafico aggiornato preso da terzi costa e tanto poi.
     
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    l'uscita è imminente

    (e c'è un 3ad dedicato in "videogiochi")
    dire che sono super hypato è un eufemismo, cercherò di finire enderal in tempo e poi mi ributto in questo, elex dovrà aspettare...
    (scusate l'OT [​IMG] , quando mi gaso non mi controllo più)
    quoto
    hanno la "vocazione" degli indie, inoltre la maggior parte dello staff originale non c'è più, alcuni sono migrati (guarda un po') da CDP
    ogni volta che hanno cercato di rinnovarsi hanno floppato, se tornano allo stile originale (che era semplicemente perfetto) sono convinto che possono avere più successo
     
  6. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.865
    Mi piace:
    884
    Ragazzi io non ce l'ho Elex ma dai video che vedo talvolta tecnicamente sembra sotto Risen 3
    Ma come già detto è un gioco che secondo me se moddato bene modificate alcune dinamiche ecc.
    Ha il potenziale per diventare forse il miglior RPG di questi utlimi anni.
    Mi fanno arrabbiar i PB perchè hanno buone idee che poi si autosputtanano.
    Bastava poco.
    Per quanto riguarda la grafica io non sono un fan degli HD texture etc ma di un bel design si
    Vedevo sto gioco che non c'entra nulla ma per me ha una grafica eccezionale.

    Provate ad immaginare un RPG Dark fantasy con questa grafica e ambientazione con le stesse interazioni simulative.
    Un rpg misto gestionale survivor dove devi costruire il tuo castello o villaggio e coordinare gli scambi commerciali con le carovane che magari si impantanano e trovano problemi a guadare fiumi.
    Un sistema dove anche il nostro cavallo si affatica a seconda del terreno asciutto/fangoso.
    Insomma l'aspetto simulativo di Spintires ma in un fatansy cupo e violento con belle animazioni e smembramenti.
    Quello che secondo me le software house non tengono più in considerazione sono le interazioni con il mondo.
    Creano degli splendidi mondi realistici ma intoccabili e immodificabili.
    Pensate solo ad utilizzare l'algoritmo del terreno che si modifica e cambia conformazione.
    Ci uscirebbero quest pazzesche.
    Ecco che i draghi non li uccidi più a spadate ma con trappole scaricandogli addosso tronchi di pino e massi.

    Perchè ho fatto l'esempio di Spintires ? Perchè è un SH forse più piccola della Piranha.
    Quindi non c'entrano i soldi o i motori grafici c'entra il senso estetico.
     
  7. fede21

    fede21 Ex staff

    Messaggi:
    1.362
    Mi piace:
    29
    Non sarebbe più Gothic, Risen o Elex ma una nuova IP. Io mi sono accanito sulla grafica per un determinato motivo. Il giocatore medio ci guarda molto e sulla valutazione del gioco incide un bel po'. Ti faccio un esempio: Crysis 3. Crysis 3 è uno sparatutto mediocre sotto tutti i punti di vista ma ha una grafica che fa dire al giocatore: "Quanto sono belle le armi e gli ambienti?".
    Quindi per i Piranha Bytes per uscire da un mercato di nicchia tra gli indie e i AAA dovrebbero puntare su questo componente.
    Per il resto mi sto divertendo da matti col gameplay quindi per il sottoscritto il gioco è completamente promosso. Torno a fare qualche missione per i chierici ahah
     
    A alym piace questo elemento.
  8. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    Stavo pensando visto che sono con le pezze al culo perché continuare ad insistere sul melee? anche i big faticano a dare qualcosa di ottimo figuriamoci loro. Inoltre mischiare ranged e melee senza decidere a chi dei due dare la priorità è la strada migliore per fare casini.

    Basta un po' fantasia e magari creare un universo dove la "magia" (nella forma che vi pare ovvero quella "classica" o legata a degli oggetti fisici che magari ricordano vari tipi armi "ranged" ) è cosa diffusa. Ciò ha reso inutili armi melee e in certi casi volendo anche le armature tradizionali. In Horizon zero dawn sono convito che i guerrilla probabilmente pensando di non avere esperienza con il melee hanno deciso di renderlo "accessorio" (molto basilare) e non mi pare che ci siano state lamentale sul risultato anzi.
     
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    è che fin dai primi giochi il loro combat principale è sempre stato il melee, tre lustri fa erano i più bravi, oggi, visto che restano orgogliosamente indie e senza soldi, non riescono ad adeguarsi agli standard attuali
    capoccioni crucchi (probabilmente con tanto di chiodo in testa [​IMG] ), o li prendi per come sono o li odi
     
  10. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.865
    Mi piace:
    884
    Ho iniziato Bound By Flame e il CS non è niente male.
    E' piuttosto ostico.
    Forse alla lunga è ripetitivo ma per ora richiede attenzione e da soddisfazioni.
     
  11. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    Mhh....no, c'era un certo blade of darkness (anche se non è un vero e proprio arpg). Quanto mi piacerebbe una versione ammodernata magari con lo strafe (:emoji_angry:) , l'auto aim stile Ghotic1-2/risen 1 e qualche modifica....

    Dovevano continuare a migliorare il CS di risen invece di "scimmiottare" il classico schema da console. Si la modifica ai controlli in risen 2 in poi è dovuta al dannato joypad e quindi alle console....:emoji_angry:
     
    Ultima modifica: 11 Novembre 2017
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    carino e sottovalutato, forse con più soldi sarebbe venuto fuori un gran bel gioco
    no, severance è l'antenato dei soul, era una cosa molto story driven a corridoio, coi gothic non c'azzecca per niente (stupendo gioco eh! all'epoca era anche visivamente impressionante)
    comunque mi riservo di dire la mia quando farò 'sto elx, si sentono le opinioni più disparate
    penso che siamo tutti d'accordo che che il combat di g2 e risen 1 sono i loro meglio riusciti, in effetti, quando tentano vie più "commerciali" prendono sederate da rompersi l'osso sacro [​IMG]
     
  13. Allanon14

    Allanon14 Livello 1

    Messaggi:
    23
    Mi piace:
    14
    Elex è stato ,per me, un viaggio intenso nelle dinamiche che amo di più nei videogames, lo ordinerei "Cavaliere Del Divertimento" se fossi il Presidente della Repubblica !! :) .
    Posso capire, in parte, le critiche ma mi duole constatare quanto sia difficile ai più , andare oltre l'asticella della grafica ,perché se non ci facciamo trarre in inganno da questa,il gioco risulta una delle esperienze maggiormente soddisfacenti del panorama videoludico attuale ,mi dispiace per i detrattori . L'ho terminato ieri e come per i migliori giochi .................. ne sento la mancanza !,sarà che vado per i quaranta ma a mio ,modestissimo parere, magari ne avessimo di giochi con un'impronta narrativa e una richiesta di impegno ludico cosi ben equilibrati e amalgamati insieme !.Grazie ad RPG Italia e a chi riesce ancora a farci divertire !!.:emoji_thumbsup:
     
    A agg4361, Metallo, Baratheon e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ma la volete piantare?
    NON HO IL TEMPO PER GIOCARLO ORA! [​IMG]
     
    A agg4361, Maurras e Allanon14 piace questo messaggio.
  15. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
    Pure io l’ho terminato ieri , 68 ore di gioco e tutte le quest completate .
    Mi è piaciuto molto nonostante abbia i suoi difetti .
    Principalmente il sistema di combattimento che in mischia è troppo legato al “lock” dell’avversario, con conseguenti colpi a vuoto e difficoltà nel riagganciare un nemico.
    A parte questo il combattimento mi è comunque piaciuto , anche se ovviamente Risen 1 è diverse spanne sopra .
    Un altro difetto l’ho trovato nella lentezza delle cut scene , verso la fine del gioco ce ne sono parecchie , tutte importanti per la trama, ma purtroppo molto noiose e senza “pathos”.
    Per il resto promosso a pieni voti : ottimo mondo enorme , ottima esplorazione ,ambienti vari e ben connessi tra di loro ,insomma un mondo di gioco credibile e che sa coinvolgere ed emozionare . Grafica a mio parere nel complesso piacevole con scorci e panorami a volte molto belli evocativi .
    Ottima crescita del personaggio e difficoltà all’inizio tostissima , poi per gran parte del gioco equilibrata , ma totalmente squilibrata alla fine .
    Facendo tutte le missioni secondarie si diventa praticamente immortali verso la fine del gioco ,tanto che i combattimenti diventano una superflua scocciatura e si va avanti solo per la trama . Ma è così in tutti i giochi PB.
    Come scrive @Allanon14 Elex è veramente divertente e un degno erede della saga Gothic.
    Un seguito è inevitabile, la fine del gioco è apertissima e anzi diciamo che Elex può essere considerato il preludio dei veri “avvenimenti importanti “.
    Mio voto personale 8.5/10.
     
    A Allanon14, f5f9, agg4361 e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  16. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Io avevo pure iniziato una seconda run scegliendo i Berserker, partita lasciata in sospeso perchè sto provando la mod Returning di Gothic 2 che mi sta facendo venire la pelle d' oca per quanta roba aggiunge al gioco.
    Elex è stata una sorpresa. Dopo Risen 2 e 3 avevo perso le speranze di vedere un altro prodotto di qualità dalla software house tedesca e stavolta mi hanno fatto ricredere!
    @Baratheon Come dici tu, dato il finale apertissimo non vedo l' ora che esca qualche notizia sul prossimo capitolo. Mi è dispiaciuto quando è finito il gioco... ero troppo curioso. La storia stava prendendo una piega davvero interessante.
     
    A Allanon14, Baratheon e agg4361 piace questo messaggio.
  17. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    OK ora basta, mi avete convinto. Sono stato uno stupido a cercare di evitare questo gioco. Fosse anche l'ultima cosa che faccio non mi darò pace fino a quando non lo avrò tra le mie mani. Deve essere mio.
     
    A Allanon14 e Baratheon piace questo messaggio.
  18. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.865
    Mi piace:
    884
    Tanto io ho tanti di quelli arretrati che quando lo giocherò sarà uscito Elex 2
     
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    siamo tutti in queste tragiche condizioni...
     
  20. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.865
    Mi piace:
    884
    Se riescono a fare buone vendite spero che al prossimo limino il CS e poi sarà la perfezione.
    Potrebbero pure fare come ha fatto la Bethesda per F4 e affidarsi ad un altra SH.