Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Enderal: Forgotten Stories

Discussione in 'Skyrim: Mod & Tweaks' iniziata da bruco, 19 Giugno 2012.

Condividi questa Pagina

  1. Chantalion

    Chantalion Cavaliere Nero - Traduttore

    Messaggi:
    2.328
    Mi piace:
    1.619
    Nuova versione della Traduzione beta.

    - Perfezionati i dialoghi della missione "un tocco d'artista"

    - implementate alcune delle proposte dei tester

    - sistemati gli attributi di genere degli npc (es vagabondo/vagabonda)

    -correzioni varie

    Vedi l'allegato 12098
     
    A ag1963, f5f9, MOB2 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ah! la dicitura: "vista laterale" mi dava un po' di inquietudine e volevo giusto chiedere...adesso provo la nuova versione (cercando di montarla giusta da subito :baby: )

    sì sei un orrido niubbo :realmad:
    :asd:
    e comincialo per due ragioni:
    - è una meraviglia fuori parametro, sembra incredibile ma i sureai hanno fatto ulteriori passi avanti ENORMI
    - i traduttori hanno bisogno di beta tester

    EDIT (tornando seri): ma una mod che aggiusti veramente la mappa non c'è? già quella di skyrim era vomitevole, questa non serve quasi a niente
    per esempio: manco segna dove sono i myrad (anche dopo averli già trovati) e così via
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 4 Ottobre 2017
  3. Chantalion

    Chantalion Cavaliere Nero - Traduttore

    Messaggi:
    2.328
    Mi piace:
    1.619
    I Myrad si trovano e restano dove sono le Torri Myrad e... SONO segnate sulla mappa!
     
  4. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    Ho fatto ,per ora, circa 20 ore di Enderal, senza mod o altro, non ho trovato niente di eclatante nella traduzione per ora, anzi ...

    Quello che volevo dire è inutile visto che @F5F9 lo ha già ben espresso :asd:

    Ho però crash dopo un' oretta di gioco e mi tocca riavviare.

    Mi accingo a installare le mod consigliate da @MOB2 ,ma ho una domanda: l' ENB da installare è ovviamente quello di Skyrim (0.315)  giusto? Mi sembra di aver visto che non ne esiste uno apposito per Enderal  .

    Cmq avete fatto un grande lavoro ,davvero ottimo :)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 5 Ottobre 2017
  5. ag1963

    ag1963 Lord Anastasio

    Messaggi:
    465
    Mi piace:
    186
    Buona giornata @Chantalion , non so se mi rendo noioso :question: , ma quando riguarderai  :Detective: di nuovo  le stringhe ricordati di correggere anche gli "Unknown Woman" e "Unknow Man". Grazie, ciao. :happy2:

    Anche a me qualche volta crasha! Volete intendere che con le ENB e la EnBoost (consigliata da @MOB2) il gioco non crasha più? E se è così, quale ENB è la più adatta? :question:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 5 Ottobre 2017
  6. yan dhoorgan

    yan dhoorgan SureAI Justicar

    Messaggi:
    214
    Mi piace:
    141
    Mi accodo alla discussione. Non mi dispiacerebbe usare un profilo ENB, di fatto avevo all'inizio usato il più gettonato per Enderal: Vivid Ender ENB. Purtroppo nonostante abbia un buon PC il gioco con l'ENB attivato mi rallentava in vari punti e in altre occasioni crashava proprio, cosa che senza invece non avevo problema alcuno. Per questo motivo lo ho rimosso. E questo nonostante ENB Boost. 
     
  7. ag1963

    ag1963 Lord Anastasio

    Messaggi:
    465
    Mi piace:
    186
    Quindi consigli di non usare alcun tipo di ENB? :question:
     
  8. yan dhoorgan

    yan dhoorgan SureAI Justicar

    Messaggi:
    214
    Mi piace:
    141
    :20_kissing_smiling_eyes:  Non ho detto questo per carità. Io ho provato all'inizio e a me non aveva dato buoni risultati. Provare non costa nulla. Anche perchè non è poi così difficile da installare e rimuovere se non ti piace. 
     
  9. ag1963

    ag1963 Lord Anastasio

    Messaggi:
    465
    Mi piace:
    186
    Ti ringrazio :yes , ci penserò se installarle  :question: perché il gioco per adesso è fluidissimo, a parte qualche crash che forse  :unsure: dipende dalla consistente quantità di mod installate (67 per essere precisi, che alcune le ho dovuto anche tradurre)! :laughing:

    Ho provato a installare le ENB ma non funzionano! Mi da questo errore :question: :

    image.png

    :crazy: :realmad: :wallbash:

    per cui le ho tolte e funziona di nuovo! :thumbup: :animier:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 5 Ottobre 2017
  10. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Enderal: The Shards of Order, la nostra guida – Parte 1

    L’avventura della total convertion Enderal: The Shards of Order targata SureAI porterà i giocatori nell’omonimo nonché vasto mondo di gioco, e in questa guida cercheremo di darvi dritte e spunti sulle missioni principali e quello che le circonda; nomi, luoghi e personaggi si riferiscono alla traduzione amatoriale italiana distribuita sul nostro forum da diversi traduttori indipendenti.

    Tutto ha inizio “un bel giorno d’estate”, tale missione (la prima in assoluto di Enderal) vi metterà nei panni di un bambino/a che dovrà raggiungere il proprio genitore su per una collina. Il paesaggio così come l’atmosfera è idilliaco, ma se andrete a sinistra della casa di campagna in cui avrete iniziato la missione potrete trovare qualcosa di macabro: persone arse sul rogo. Proseguendo invece in direzione della collina troverete il genitore del bambino che sta spaccando la legna; parlateci ed entrare in casa.

    A quel punto assisterete a una scena da incubo, che vi porterà al tempo presente di gioco: l’inizio della vostra avventura. Innanzitutto personalizzate i tratti somatici e razziali del vostro PG, per poi intavolare subito dopo una discussione con il vostro compagno di avventure, o per meglio dire di crimini. La missione “una nuova vita” vi porterà poi a dovervi nascondere per poi combattere, senza troppo sforzo, contro due mozzi che vi hanno scoperto. Liquidati questi ultimi apparirà un personaggio misterioso che vi stordirà, permettendo agli uomini del vascello in cui vi trovate di catturarvi. Una volta assistita l’esecuzione del vostro compagno, toccherà la stessa sorte al vostro protagonista o quasi: invece di essere cibo per i pesci vi troverete distesi su una delle spiagge di Enderal, con solo un paio di pantaloni per coprirvi, poco dopo aver avuto strane visioni ed essere approdati in un luogo sacro con 3 pilastri dedicati alla progressione di gioco.



    [​IMG]


     



    [​IMG]


    Così ha il via una nuova missione principale di Enderal: The Shards of Order, intitolata “inizia con i sogni”. Sperduti e senza un soldo vi dovrete prima di tutto procurare un’arma: proseguite a est e poi piegate a sud per trovare, poco prima dell’entrata di una rovina (vista in precedenza in sogno), uno scheletro con una spada di ferro (vedi immagine).

    Raccogliete l’arma ed entrate nel dungeon. Una volta fatto ciò vi troverete in un apparente vicolo cieco; rovistante intorno a voi per trovare vari oggetti e un tomo, oltre che la chiave che vi permetterà di proseguire. Inseritela nell’apposito e vistoso macchinario antico per sbloccare diverse colonne che svolgeranno la funzione di gradini; proseguite ancora e vi troverete in un ampio salone caratterizzato dalla parte centrale crollata. Prima di infilarvi in quell’apertura girate per il bordo del baratro e prendete il vostro primo “artiglio di ghiaccio”: un fungo che vi permetterà di incrementare in maniera permanente 1 punto di carico.

    [​IMG]

    Andando avanti vi troverete in una grotta chiusa da diverse ruote ad acqua appartenenti a chissà quale mulino di Enderal; la leva per sollevarle e lasciarvi passare si trova a destra delle stesse. Non procedete troppo speditamente perché avrete a che fare con il vostro primo e vero combattimento: una “fanghiglia elementare”, avversario ostico nel corpo a corpo, vi attende poco più in là e in questo caso vi consiglio di aprire il combattimento con un attacco furtivo (magari con arco e frecce) o, almeno al secondo tentativo fallito, di seguire rasenti il sentiero a sinistra limitando i rumori per poi passare (9 volte su 10) inosservati.

    Prendetevi un momento e ammirate il paesaggio, lasciando respirare aria pulita al vostro protagonista che ora si trova al di fuori della baia. Il sentiero che ora avrete davanti vi condurrà a un’altra rovina di questa total convertion, entrateci in quanto non si può aggirare e anche facendolo perderete il primo “simbolo magico” del gioco. Quindi spalancate la porta e prestate attenzione alla trappola a pressione che vi si profila davanti, oltre che il “simbolo magico” appena citato; avanzate a destra e affrontate un altro nemico (fatevi inseguire dall’aggressore in direzione dalla trappola per farla attivare al suo passaggio), proseguite nel dungeon “torre” e una volta usciti vi troverete in un’ampia vallata attraversata da un fiume e tre lupi, o meglio conosciuti come “cacciacervi costieri”.



    [​IMG]





    [​IMG]


    Non perdete tempo e svoltate in direzione est per trovare del bottino vicino a tre colonne, poco più avanti una buca (con una X) in cui poter scavare e trovarne dell’altro e seguendo il profilo della cascata in senso orario, una volta saltato tra una roccia e l’altra, il secondo “artiglio di ghiaccio”. Scendete dalla sporgenza e proseguite in direzione ovest per trovare una pianta di “carota lunare” (che ripristinerà una parte della salute), un accampamento abbandonato con un “usbergo” (petto – armatura pesante), un “tomo magia della luce” e una “radice di Vyn” e il sentiero che vi porterà  all’uscita della vallata.

    Tuttavia prima di proseguire in quella direzione, attraversate il fiume e proseguite ancora a ovest fino in fondo: troverete uno scheletro arciere a guardia di un tumulo ricco di oggetti. Una volta tornati sui vostri passi, poco più avanti incontrerete due speziali, parlateci (senza dimenticare l’opzione di dialogo “conoscenza”) e bevete la pozione contro la febbre che ha colpito il/la protagonista. Assiste impotenti all’esecuzione dei due speziali da parte dei banditi e vi ritroverete ancora una volta illesi e faccia a faccia con un nuovo personaggio “Jespar”.

    La missione principale “il vuoto” è iniziata, ma ne parleremo in seguito: per il primo numero della nostra guida su Enderal: The Shards of Order è tutto.


    Leggete l'articolo nel portale
     
    A ag1963, f5f9, MOB2 e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  11. yan dhoorgan

    yan dhoorgan SureAI Justicar

    Messaggi:
    214
    Mi piace:
    141
    Dopo varie prove, testando vari mod e mixando vari menù MCM posso effettivamente dire che mi sto divertendo come non mai a livello Esperto con le mod  Ultimate Combat assieme a Vigor, grazie quindi alfx per il suggerimento. Del primo tutto attivo, del secondo attivati solamente la gestione della stamina e delle ferite, con una riduzione al 40% di chance dal 50 dato di default che gli avversari usino una pozione di cura per riprendersi. (il 50% lo ho trovato un poco esagerato sopratutto se come me nell'area scelta come test avevo tre avversari contro. In pratica si curavano a turno rendendomi il tutto troppo complicato).

    Per UC se volete il menù MCM tutto in italiano, dopo averlo installato, dovete entrare nella cartella Skyrim/data/interface/translation, togliere il file UltimateCombat_english originale e rinominare il file UltimateCombat_italian in  UltimateCombat_english e il gioco è fatto.

    Ovviamente è una specie di barbatrucco in quanto noi stiamo giocando col linguaggio settato su inglese e quindi il menù che va a leggere il gioco è ovviamente quello anche se disponiamo di quello italiano. ;)  

    Le due mod citate sono:

    ULTIMATE COMBAT V 3.11: https://www.nexusmods.com/skyrim/mods/36006/?tab=1&navtag=https%3A%2F%2Fwww.nexusmods.com%2Fskyrim%2Fajax%2Fmoddescription%2F%3Fid%3D36006%26preview%3D&pUp=1

    VIGOR V10.6:  https://www.nexusmods.com/skyrim/mods/72180/?

    Attualmente dopo qualche ora di test sembrano funzionare correttamente in Enderal.

    Mi è capitato una sola volta il bug dell'arma in mano anche se l'avevo rinfoderata ma se capita basta switchare su di un'altra arma e poi rimetterla via che torna tutto a posto.
     
  12. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Riguardo a ENB, certo, in effetti ne esistono già delle versioni per Enderal: la già citata Vivid Ender ENB e un'opzione per Enderal nella cartella fomod della Vividian ENB.

    Ma.

    Parlando di stabilità, io mi sono riferito a qualcosa di diverso, anche se utilizza certamente (e obbligatoriamente) i file dell'ultimo ENB scaricabile da questa pagina (giustamente nella pagina per Skyrim - non quello SE, ma quello che ormai in molti chiamano "Oldrim"): la versione 0.315. C'è da dire al riguardo che la configurazione ottimale di ENB è assolutamente personale, in quanto legata alla specifica scheda grafica, ai driver installati, e alla grafica utilizzata nel gioco. Si tratta perciò, quasi sempre, di sperimentare la configurazione che va bene per noi, e anche se esistono dei preset in rete, non è detto che ci migliorino la situazione (potrebbero anche peggiorarla). Nel gioco, ENB installa dei comandi da tastiera (configurabili) con cui si può aprire una specifica "console di ENB" e modificare al volo i valori.

    Quando invece parliamo di ENBoost  (sia la versione 5.0 che la più recente 6.0), ci riferiamo a una vera e propria patch della memoria  che sì, utilizza i file di ENB, ma NON carica le sue modifiche grafiche. E questo lo vediamo chiaramente se apriamo il file di configurazione di ENBoost, che è "enblocal.ini"  (nella cartella base di Skyrim). Il file è ovviamente presente nell'installazione base di ENB, ma in ENBoost vi è una modifica fondamentale:

    [GLOBAL]
    UsePatchSpeedhackWithoutGraphics=true
    UseDefferedRendering=false


    con la quale si dice a ENB di utilizzare la patch della memoria senza caricare le modifiche grafiche di ENB.

    In questo modo, specie se non abbiamo schede grafiche a livello ultragalattico, non dovremmo minimamente avere problemi di rallentamenti, freeze, lag, crash, ecc., perché la grafica che abbiamo è quella originale di Enderal (o quella modificata, per esempio, se installiamo le Enderal Optimized Textures, che francamente uso e consiglio a chiunque voglia alleggerire il motore grafico senza perdere più di tanto in termini di resa grafica).

    Per comprendere a fondo come funzioni ENB e cosa sia effettivamente ENBoost, penso che possa aiutare questa pagina della guida di S.T.E.P. : Guide: ENB, dove viene detto che "ENBoost is a memory management feature added to ENBSeries to address the crashes and freezes relating to the well-known system memory (RAM) limit of 32-bit applications like Skyrim."

    Riguardo poi alla corretta installazione di ENBoost, questa pagina, a cura dell'autore di ENB, può aiutare a configurarlo correttamente, e la prima cosa che viene detta è "YES, ENBoost is required for EVERYONE, including those that do not use ENB!". In questa pagina, peraltro, ci sono tutte le modifiche necessarie al file enblocal.ini per ottenere l'effettivo funzionamento della patch, compresa la possibilità di abilitare il modo "windowed", che aumenta la stabilità in caso di utilizzo dell' Alt-Tab per passare al desktop e viceversa.

    P.S. : giusto per spezzare un'altra lancia in favore di ENBoost, una volta preso dall'entusiasmo l'ho installato anche su Oblivion, Nehrim, Fallout 3, Fallout New Vegas e Skyrim, e ovunque ho avuto dei miglioramenti in fatto di stabilità (ci sono versioni specifiche per questi giochi sulla pagina di download di ENB e versioni specifiche di ENBoost su Nexus).
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 5 Ottobre 2017
  13. yan dhoorgan

    yan dhoorgan SureAI Justicar

    Messaggi:
    214
    Mi piace:
    141
    Segnalazioni:: 

    1) Quest:  CQJ01_D0_02:  

    Dialogo : Sono abbastanza curioso di vedere come proseguiranno le cose con te. Tu sei diverso, l'ho capito appena ti ho incontrato.

    Trattandosi il mio di un personaggio femminile suggerirei, che va bene per entrambi i sessi: Sono abbastanza curioso di vedere come proseguiranno le cose con te. Tu sei una persona diversa, l'ho capito incontrandoti.

    2) Quest: NQ13_D0_GreetingBranchTopic05:

    Dialogo : Quando è arrivato in questo paese, lo ha fatto perché era stato assunto da un nobildonna di Ark... una brillante signora, chestudiava le scienze e le arti di guarigione.

    chestudiava va separato.

    3) Quest:  NQ17_D0_GreetingTopic06:  

    Dialogo : Lo faresti? Questo è... Beh... una bella offerta, a essere onesti. Lascia che ti dia un avvertimento prima: non posso pagarti. Eh sì, a meno che tu sia interessato a un dipinto dal principe Mith. Ma ti avviso, sono pessimi tanto quanto le sue poesie.

    Anche in questo caso trattandosi il mio di un personaggio femminile suggerirei, che va bene per entrambi i sessi: Lo faresti? Questo è... Beh... una bella offerta, a essere onesti. Lascia che ti dia un avvertimento prima: non posso pagarti. Eh sì, a meno che non ti interessi un dipinto dal principe Mith. Ma ti avviso, sono pessimi tanto quanto le sue poesie.

    4) Incantesimo: Circolo Protettivo I

    La descrizione è in inglese.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 6 Ottobre 2017
    A Chantalion piace questo elemento.
  14. ag1963

    ag1963 Lord Anastasio

    Messaggi:
    465
    Mi piace:
    186
    @Chantalion  ho aggiunto due foto,  sul Betatest, sulla residenza del Giocatore nel "Quartiere nobiliare di Ark"(Larxes).
     
    A Chantalion piace questo elemento.
  15. Chantalion

    Chantalion Cavaliere Nero - Traduttore

    Messaggi:
    2.328
    Mi piace:
    1.619
    Sì ho visto, grazie. Sono state aggiunte con l'ultima patch e sono ancora in tedesco. Le sistemo oggi stesso.

    Ma a voi capita che ogni tanto si blocchino le porte? Mi riferisco in particolare a quelle attivate da marchingegni vari.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 6 Ottobre 2017
    A ag1963 piace questo elemento.
  16. yan dhoorgan

    yan dhoorgan SureAI Justicar

    Messaggi:
    214
    Mi piace:
    141
     

    Aggiornamento:

    5) Quest:  NQ11_D3Topic04

    Dialogo: Davvero? Mi spiace sentirlo. Era una poetessa, sai? Sapeva suonare il liuto e cantare come nessun altro, aveva persino appreso da sola come scrivere. Vera, la mia compagna, e io... pensavamo che un gioron avrebbe viaggiato per il mondo e sarebbe diventata un bardo......

    Gioron  va cambiato in giorno.

    NQ11_D3Topic09

    Dialogo: Grazie. Non te lo sto chiedendo alla leggera, ma sembri essere un brav'uomo, ed è raro di questi tempi. Bella amava questo libro di poesia, "Ballate Rosse", e c'era una particolare edizione che noleggiava sempre dalla biblioteca di Ark.

    Anche in questo caso essendo il mio personaggio femminile suggerirei, che va bene per entrambi i sessi:

    Grazie. Non te lo sto chiedendo alla leggera, ma sembri essere una brava persona, ed è raro di questi tempi. Bella amava questo libro di poesia, "Ballate Rosse", e c'era una particolare edizione che noleggiava sempre dalla biblioteca di Ark.
     
    A Chantalion piace questo elemento.
  17. ag1963

    ag1963 Lord Anastasio

    Messaggi:
    465
    Mi piace:
    186
    Segnalazione foto Betatest: "Taumaturgo: Resistenza Arcana" -> Descrizione in inglese
     
    A Chantalion piace questo elemento.
  18. Chantalion

    Chantalion Cavaliere Nero - Traduttore

    Messaggi:
    2.328
    Mi piace:
    1.619
    @yan dhoorgan @ag1963

    ho implementato le vostre proposte di variazione tranne due:

    - "has am Larxes" non esiste e potrebbe venire da qualche mod (in tedesco)

    - per la descrizione in inglese del "Circolo protettivo" mi servirebbe la fotina perché non ha un nesso diretto col nome dell'incantesimo e non riesco a risalire alla stringa.

    Detto questo rinnovo i miei ringraziamenti per il vostro prezioso aiuto.
     
    A ag1963 e yan dhoorgan piace questo messaggio.
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    per ora no, l'unico problema è l'estrema pesantezza del gioco e i caricamenti infiniti (ma lì è colpa di beth)
    ho messo qualche altra "fotina", ma è roba tanto irrilevante che potevo anche lasciar perdere
    comunque più vado avanti e più l'impronta crucca risalta, mi sembra di giocare un gothic fatto col  creation engine, la palette è spesso iper satura (alla oblivion) ma l'atmosfera risulta comunque più dark di quella dei TES
    e (vivaddio) ogni punticino per far crescere il personaggio bisogna sudarselo
    ed è indispensabile o si finisce asfaltati da una qualsiasi pantegana
    belloh! :clap:
     
  20. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Per la pesantezza e i caricamenti infiniti le texture ottimizzate e l'ENBoost di cui ho parlato sopra mi hanno praticamente risolto il problema.

    Confermo la profonda impronta germanica, e pensa che la prima volta l'ho pure giocato in tedesco... la cosa divertente era rispondere nei dialoghi, praticamente a caso (a volte riscuotevo pure il loro gradimento, magari avevano solo pietà di me :D ).

    Per il combattimento, ho pure io dei dolci ricordi di pantegane che mi stendevano in pochi secondi... ah, i giochi di una volta...

    Penso che ormai sia diventato chiaro a tutti che in Enderal non esistono praticamente i livellamenti, ma ogni regione ha un livello fisso di difficoltà. Il che non impedisce di impostare il gioco come un gioco di pura sopravvivenza, se si vuole (e la tattica e la strategia la fanno da padrone).

    Ora sto provando Ultimate Combat e Vigor insieme a Wildcat (che avevo già), e anche io ringrazio Alfx per avermi decisamente vivacizzato  il gioco. Se posso, sempre riguardo alla sopravvivenza, suggerirei di trovare un tomo magico che evoca qualche animale (credo che uno dei primi sia un lupo, ma il migliore in assoluto è l'Oorbaya: un vero tank ), sfruttando la tipica dinamica del motore di Skyrim, per cui se hai un compagno i nemici attaccano prevalentemente lui. Era splendido vedere l'animalone  prenderle (e darle) di santa ragione, mentre me ne stavo appostato su una roccia e tiravo con calma le frecce...
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Ottobre 2017
    A f5f9 piace questo elemento.