Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Final Fantasy Saga

Discussione in 'RPG World' iniziata da Emelos, 24 Luglio 2008.

Condividi questa Pagina

  1. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Final Fantasy VII Remake: “l’essenza sarà uguale all’originale”, le battaglie invece orientate sull’action

    Attraverso due diverse interviste Testuya Nomura ha svelato nuovi dettagli sull’atteso Final Fantasy VII Remake. Tra queste inedite informazioni spicca innanzitutto la dichiarazione di Nomura-san sul mantenimento dell’essenza di gioco.

    “Un sacco di cose cambieranno in Final Fantasy VII Remake. Ma non l’essenza di questo universo. Questa sarà una delle cose che rimarrà intatta”. I fan di vecchia data di questo JRPG targato Square Enix potranno quindi stare tranquilli.

    Tuttavia altre feature saranno invece snaturate, come appena annunciato dallo stesso director. Le battaglie di Final Fantasy VII Remake saranno infatti “orientate sull’action” e non più a turni come nel titolo originale.

    Per questo saranno introdotte anche le coperture. Le quali “saranno utilizzabili in alcuni posti specifici della mappa, ma non saranno indispensabili. In quanto ci possono essere azioni in risposta a varie sequenze”.



    Faranno la loro comparsa i Quick Time Event o le schivate alla Final Fantasy XV? Testuya Nomura non si è spinto oltre con le informazioni in tal merito.

    Aggiungendo però che la mappa della battaglia con lo Scorpione Guardiano (presente nel trailer di annuncio) può essere distrutta e contiene “un gran numero di attacchi che non erano presenti nell’originale”.

    La struttura a episodi di questo remake di Final Fantasy VII snaturerà ulteriormente il titolo dall’originale e dai prequel e sequel che l’hanno succeduto. Nomura-san ha dichiarato in merito a ciò che non ha senso, adesso, realizzare una compilation di questi ultimi. I quali potrebbero corrompere la “coerenza e la continuità” di gioco.

    Infine il director Testuya Nomura si è lasciato scappare che il team sta procedendo costantemente con lo sviluppo del JRPG in questione e che questo anno sarà caratterizzato dalla pubblicazione di diverse informazioni e dettagli su Final Fantasy VII Remake: “quest’anno voglio mostrarvi i nostri progressi in uno degli eventi [del panorama videoludico]”, ha svelato, senza tuttavia specificare quale.

    Non vedete l’ora di gustarvi il primo vero video del gameplay di Final Fantasy VII Remake, vero?

    Fonte

    Leggete l'articolo nel portale
     
  2. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    Stiamo a vedere, il progetto promette bene!

    Segnalo che in Final Fantasy XV c'è una nuova caccia a tempo limitato: gli avversari sono due Molboro
     
    A Matteum Primo piace questo elemento.
  3. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Final Fantasy XV, Episode Gladiolus: il trailer e 15 minuti di gameplay dal PAX East

    Come promesso dal director Hajime Tabata, il primo dei contenuti aggiuntivi di Final Fantasy XV dedicato agli amici di Noctis è in arrivo.

    Per la precisione si tratta di Episode Gladiolus, il quale permetterà ai giocatori di vestire i panni dell’omonimo personaggio che avrà a che fare con una prova non indifferente.

    A quanto si è potuto vedere nel trailer del recente PAX East, Gladio dovrà affrontare orde di nemici e sfidare la morte nella prova di Gilgamesh. In modo da essere degno del ruolo di protettore del principe Noctis, al quale ha venuto meno contro il Comandante Supremo.



    Final Fantasy XV Episode Gladiolus sarà disponibile a partire dal prossimo 28 marzo al costo di circa 5 dollari. E introdurrà dalle 2 alle 3 ore di gioco inedite, che si svolgeranno dopo l’incontro con Ravus, dove Gladio lascerà il gruppo di Noctis in compagnia di Cor.

    Pensate di tuffarvi in questo contenuto aggiuntivo il prima possibile?

    Fonte

    Leggete l'articolo nel portale
     
  4. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Final Fantasy XII: The Zodiac Age si mostra al PAX East con un nuovo gameplay video

    Final Fantasy XII: The Zodiac Age è stato presente al PAX East 2017, durante il quale è stato mostrato un nuovo video di gameplay del gioco. Inoltre, gli sviluppatori hanno rilasciato qualche piccola informazione.

    Nel video, parte di una più ampia diretta su Twitch, il producer Hiroaki Kato parla dei miglioramenti grafici del titolo, che vanno oltre il semplice aumento della risoluzione. Il gioco, infatti, non è una mera versione rimasterizzata del Final Fantasy XII originale, ma una vera e propria rivisitazione. Altri argomenti trattati sono la gestione del gambit system e dello zodiac job system.



    Final Fantasy XII: The Zodiac Age, esclusiva PlayStation 4, uscirà l'11 luglio in Nord America e il 13 luglio in Giappone e nel resto dell'Asia.

    Fonte: DualShockers

    Leggi la news sul portale
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 16 Marzo 2017
  5. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Final Fantasy XII: The Zodiac Age, i contenuti della Collector’s e Limited edition

    Sembra che non vi sarà una versione retail, o se preferite fisica, standard per Final Fantasy XII: The Zodiac Age. Square Enix ha infatti mostrato i corposi contenuti che caratterizzeranno la Collector’s Edition e la Limited Edition di questo JRPG su PS4.

    Final Fantasy XII: The Zodiac Age è una vera e propria rivisitazione dell’omonimo capitolo della celebre serie, uscito per ultimo su PS2 nel 2007.

    Questa versione comprenderà oltre che una grafica rimasterizzata, anche espressioni facciali più convincenti. Così come un sistema di progressione, il gambit system, e lo zodiac job system ampliati, come si può vedere nel recente video del gameplay del PAX East.


    [​IMG]


    [​IMG]


    Tornando alla edizioni che caratterizzeranno Final Fantasy XII: The Zodiac Age, la Collector’s Edition comprenderà diversi esclusivi mini bust dei Giudici Bergan, Drace, Gabranth, Ghis, e Zargabaath.

    Insieme a una selezione di brani della colonna sonora del compositore Hitoshi Sakimoto, un esclusivo steelbook, sei art card raffiguranti i personaggi principali e un codice per sbloccare in via digitale l’originale colonna sonora e utilizzarla nel gioco; il tutto al prezzo di circa 200 euro.

    La Limited Edition è invece più economica: a 50 euro circa è infatti ugualmente compresa il sopracitato codice della colonna sonora, più un’esclusiva steelbook creata da Akihiko Yoshida.

    Final Fantasy XII: The Zodiac Age è atteso per il prossimo 7 luglio su PS4, anche se non è escluso che possa un domani arrivare anche su PC. Pensate già di accaparrarvi una di queste esclusive edizioni?

    Fonte

    Leggete l'articolo nel portale
     
  6. Lucapardi

    Lucapardi Rinunciatario

    Messaggi:
    3.054
    Mi piace:
    1.534
    Final Fantasy XV - Disponibili patch 1.07 e Episode Gladiolus

    Episode Gladiolus era stato annunciato al PAX East, ed è ora finalmente disponibile. Il primo DLC di Final Fantasy XV offre qualche ora di gioco dal punto di vista di Gladio, aggiungendo un nuovo tassello alla trama principale.
    Il gameplay stesso riflette le caratteristiche del protagonista: i combattimenti sono più incentrati sulle abilità di blocco, contrattacco, e moltiplicatori di danno.
    Il prezzo del DLC è di €4.99, ma è compreso nel Season Pass, in caso l'aveste acquistato.

    È anche disponibile la patch 1.07, dal peso di 5.6GB su PlayStation 4 e 7.4GB su Xbox One.
    Oltre a rendere compatibile Episode Gladiolus, l'update aggiunge due tracce musicali del DLC al gioco base.
    Sono applicati vari bug fixes e migliorie di gameplay, come il potenziamento di alcuni incantesimi.
    Ma l'aggiunta senz'altro più attesa è Chapter 13, Verse 2, ovvero un ampliamento del criticato tredicesimo capitolo. Sono stati aggiunti filmati, dialoghi, e un percorso di gioco alternativo.

    Vi lasciamo con il changelog completo e vari screenshot di DLC e update:

    Version 1.07

    • Various bug fixes
    Version 1.06

    • Addition of Chapter 13, Verse 2 (alternate route featuring Gladiolus)
    • Enhancement of Arcana spells (Alterna, Holy, Death)
    • Announcement of winning snapshots from first photo contest (viewable at Takka’s Pit Stop in Hammerhead)
    • Temporary conclusion of Timed Quests (will resume at a later date)
    • Addition of two pieces from Episode Gladiolus downloadable content to music player tracklist
    • Addition of compatibility with Episode Gladiolus downloadable content
    • Various gameplay enhancements
    • Various bug fixes
    • Updated saves will not work on former versions of the game
    Galleria immagini

    Fonte: Nova Crystallis

    Leggi la news sul portale
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 30 Marzo 2017
  7. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Final Fantasy XV, uno story DLC anche per Ardyn Izunia?

    Square Enix aveva già espressamente dichiarato che sarebbero stati pubblicati diversi DLC per Final Fantasy XV nel prossimo futuro. Tre dei quali, e meglio noti come story DLC, avrebbero riguardato alcune vicende legate agli amici di Noctis.

    Episode Gladiolus è già nelle mani dei fan da qualche giorno. Il quale porta la guardia reale Gladio ad affrontare la tremenda prova di Gilgamesh, in cui i giocatori dovranno superare sfide sempre più ardue. In questo modo Gladio potrà crescere e ricoprire degnamente il proprio ruolo affianco a principe.

    Il prossimo contenuto aggiuntivo di questo tipo riguarderà Prompoto. E ancora più in là toccherà a Ignis. Tuttavia il director Hajime Tabata si è recentemente espresso a favore di qualcosa in più.

    Durante una recente video intervista concessa a Game Legends, Tabata ha infatti dichiarato l’intenzione di approfondire il passato di Ardyn Izunia, villain del sopracitato JRPG. Come o quando non è stato precisato. Lasciando tuttavia i fan con un “non rimane che attendere”.

    Pensate che Tabata-san sviluppi un inedito “Episode” di Final Fantasy XV completamente dedicato ad Ardyn? In cui potrete guidarlo nelle proprie vicende e scoprirne i segreti in prima persona? Oppure il tutto verrà gestito in maniera differente?


    Leggete l'articolo nel portale
     
    A agg4361 piace questo elemento.
  8. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.856
    Mi piace:
    2.069
    Final Fantasy XV: A New Empire ora disponibile

    Square-Enix ha recentemente annunciato l'arrivo di uno spin-off di Final Fantasy XV per Android e iOS, dal titolo Final Fantasy XV: A New Empire.

    Si tratta di un free-to-play contenente acquisti in-app, in cui dovrete gestire la costruzione di un vostro impero e scontrarvi con altri avversari per rientrare nelle prime posizioni della classifica giocatori. In buona sostanza è molto simile ai vari Clash of Clans e simili.

    Per l'occasione sono stati inoltre rilasciati un trailer e degli screeenshot. Potete prendere visione di tutto dalla gallery e dal video sottostanti:




    [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]

    Se siete interessati a Final Fantasy XV: A New Empire, da questo link è possibile accede alla pagina del Play Store dedicata al gioco, mentre da questa pagina potrete scaricare la versione iOS.

    Fonte: Multiplayer.it

    LEGGI LA NEWS SUL PORTALE
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 13 Aprile 2017
    A agg4361 piace questo elemento.
  9. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    Sembra interessante. Ci farò un pensierino... 
     
  10. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    Questo è un chiaro sintomo di "farsoldite acuta". Che per carità, tanto di cappello se ci riescono, ma almeno potevano sforzarsi di farlo più in tema Final Fantasy XV: perché mettere i personaggi in un'ambientazione totalmente medievale non ha senso
     
  11. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.856
    Mi piace:
    2.069
    In effetti non ha ricevuto critiche molto buone...
     
  12. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.856
    Mi piace:
    2.069
    Final Fantasy XV: il 27 Aprile arriverà un nuovo aggiornamento

    Dopo l'ultimo update di Final Fantasy XV, Square Enix è pronta a rilasciare un nuovo aggiornamento gratuito per il gioco il 27 Aprile.

    [​IMG]

    Quest'ultimo introdurrà delle funzionalità aggiuntive per gli utenti PS4 Pro, introducendo la Stable Mode in modo da garantire ai giocatori un’esperienza di gioco fluida senza le costanti variazioni di framerate e aumenterà la dimensione dei sottotitoli e delle voci di alcuni menu (ritenute troppe piccole e quindi difficili da leggere). Inoltre ripartiranno le quest a tempo, con un nuovo sistema di ranking.

    Le novità però, non sono finite qui. Infatti tra le altre aggiunte dell'aggiornamento ci saranno nuovi sticker per la Regalia e nuove canzoni per il lettore musicale.

    Siete contenti delle novità in arrivo oppure speravate in qualcosa di più?

    Fonte: Nova Crystallis

    LEGGI LA NEWS SUL PORTALE
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 21 Aprile 2017
    A Matteum Primo piace questo elemento.
  13. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Nuovo trailer per Final Fantasy XII: The Zodiac Age

    Square Enix ha rilasciato un nuovo trailer per Final Fantasy XII: The Zodiac Age, l'edizione rimasterizzata e migliorata del dodicesimo capitolo della famosa serie JRPG.

    Rispetto alla versione per PlayStation 2 del 2006, il remaster per PlayStation 4 presenta diverse novità. Dal punto di vista tecnico, è provvisto di nuovi modelli per i personaggi, cutscene e file audio di alta qualità. L'intera colonna sonora, infatti, è stata rinnovata e sono state aggiunte otto tracce inedite. Per quanto riguarda il gameplay, invece, i giocatori potranno utilizzare contemporaneamente due classi. Questo permetterà di potenziare le abilità del personaggio e di portare a "risultati interessanti".

    Vi lasciamo quindi al video, intitolato "Spring Trailer", che annuncia l'uscita ormai vicina del titolo.



    Qui di seguito, invece, trovate una lunga serie di immagini del gioco. Alcune di esse si limitano a mostrare il nuovo aspetto dei personaggi e delle creature che si possono incontrare esplorando il mondo di gioco, mentre altre mostrano l'interfaccia utente e il combattimento. In queste ultime è possibile anche dare uno sguardo alle abilità e agli incantesimi.

    [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG] [​IMG][​IMG][​IMG] [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]

    Final Fantasy XII: The Zodiac Age uscirà l'11 luglio per PlayStation 4. Cosa pensate di quest'edizione rinnovata? Le novità vi sembrano interessanti?

    Leggi la news sul portale
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 26 Aprile 2017
  14. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Trailer e gameplay per Final Fantasy XV: Episode Prompto

    Per Final Fantasy XV, ultimo capitolo della fortunata serie JRPG, è in arrivo un nuovo DLC. Si tratta di Episode Prompto, che mette i giocatori nei panni del biondo compagno di viaggio di Noctis per un’avventura completamente nuova. Vediamo il corposo materiale promozionale che ne anticipa l’uscita.

    In primo luogo, Square Enix ha rilasciato un trailer dedicato al soundtrack. Il video è da Naoshi Mizuta, già compositore di Final Fantasy IX e ora autore delle musiche di Episode Prompto. Mentre scorrono alcune immagini del DLC, Mizuta parla della sua esperienza con il gioco e del personaggio di Prompto.



    Direttamente dall’E3 2017 arriva invece un video di puro gameplay. La sequenza è tratta dal tutorial del DLC, che offrirà una storia della durata di due ore e diverse altre missioni opzionali. Il video dà un assaggio delle atmosfere del gioco e mostra lo stile di combattimento di Prompto.



    Infine, Square Enix ha pubblicato un ultimo trailer per il DLC che rivela qualche nuovo dettaglio sulla storia. Prompto, separato dal gruppo e solo in una terra ghiacciata, combatterà per scoprire la verità sulle sue origini. Oltre che su un maggiore approfondimento del protagonista, i giocatori potranno contare su una nuova gamma di armi da fuoco utilizzabili in combattimento.



    Final Fantasy XV: Episode Prompto sarà disponibile a partire dal 27 giugno per PlayStation 4 e Xbox One.

    Leggi la news sul portale
     
    A Matteum Primo piace questo elemento.
  15. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    Segnalo che su Steam tutti i Final Fantasy sono scontati del 50% solo per oggi, per chi non li avesse ancora giocati (o per chi come me volesse averli per sempre) consiglio di correre ai ripari
     
  16. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Ecco il trailer di lancio di Final Fantasy XII: The Zodiac Age

    Qualche giorno fa Final Fantasy XII: The Zodiac Age è uscito per PlayStation 4, dopo aver presenziato al Pax East e all’E3 2017. Il titolo non è soltanto un’edizione rimasterizzata del dodicesimo capitolo della serie, ma porta con sé anche diverse novità. Oltre a una grafica in HD e a una colonna sonora aggiornata, il gioco vanta meccaniche migliorate e il nuovissimo “Zodiac Job System”. Questo sistema permetterà ai giocatori di sbloccare ben due “zodiac job” per ogni personaggio. Inoltre, è stata implementata la funzionalità dell’autosave e i caricamenti sono ora più brevi.

    Come d’abitudine, l’uscita del titolo è stata accompagnata dal nuovo trailer di lancio pubblicato da Square Enix. A più di dieci anni dal rilascio originale, il giovane ladro Vaan ritorna protagonista dell’avventura che lo porterà a conoscere la principessa Ashe e a combattere per riportare la pace.

    Qui di seguito riportiamo il trailer ufficiale.



    La stampa internazionale sembra concorde nel ritenere Final Fantasy XII: The Zodiac Age un ottimo remaster. Voi ritornerete nel mondo del dodicesimo Final Fantasy?

    Leggi la news sul portale
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 18 Luglio 2017
    A WillowG piace questo elemento.
  17. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.884
    Mi piace:
    2.079
    Nel mondo di Final fantasy XII non ci sono mai andata... potrebbe essere una buona occasione per me di recuperare. Il gioco sembra interessante... :)
     
  18. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.899
    Mi piace:
    3.172
    Dopo le voci di corridoio ed il tech demo mostrato alla GDC 2017, adesso la notizia è certa: Final Fantasy XV (loro lo scrivono tutto maiuscolo, ma a me innervosisce) arriverà su PC ad inizio 2018. Non solo, Square-Enix si è alleata con Nvidia per creare quello che, sulla carta, sembra il Crysis del 2018. Il gioco supporterà nativamente risoluzioni 4K (il che vuol dire che le dimensioni delle textures saranno commensurate), ma si potrà spingere fino ad 8K, oltre a supportare schermi con tecnologia HDR10. Tutto questo naturalmente avrà richieste hardware che definire alte è un eufemismo: processore i7 o Ryzen 7, 16GB di RAM e addirittua una Nvidia 1080Ti come scheda video, ovvero la più potente disponibile sul mercato. Senza contare che il gioco occuperà ben 170 GB su hard disk.

    Chiaramente questi sono i requisiti necessari per farlo girare in 4K, e ad onor del vero molti giochi a quella risoluzione richiedono potenze simili. In ogni caso una tale attenzione alla componente grafico/tecnologica non può che far ben sperare che si tratti di un porting effettuato con cura, e pertanto capace di girare decentemente anche su hardware più accessibili. Hanno persino rubato lavoro ai modder e aggiunto una telecamera in prima persona. Potete vedere qualche esempio di effetti dagli acronimi incomprensibili nel trailer:

     

    La pagina Steam di FINAL FANTASY XV WINDOWS EDITION (davvero, tutto maiuscolo) è già disponibile, sebbene manchi ancora il prezzo e pertanto la possibilità di pre-ordinare.

    LEGGI LA NEWS SUL PORTALE
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 21 Agosto 2017
    A Matteum Primo e f5f9 piace questo messaggio.
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.151
    Mi piace:
    8.517
    :shock: oh belin!
    scusate ma non ho mai seguito: ho capito niente o questi ultimi FF non hanno tutti quei combattimenti a turni (noiosissimi) che c'erano nei primi?
    N.B.: è un tipo di combat che mi esalta ma tutte le volte che ho provato la versione nipponica non sapevo se era maggiore la noia o la frustrazione...
     
     
  20. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.899
    Mi piace:
    3.172
    XII è in tempo reale come un MMO, quindi niente azione, scegli solo cosa far fare ai personaggi e fanno tutto da soli, che per me è abbastanza un troiaio. XII, XIII-2 e Lightning Returns sono un po' una via di mezzo, ma pur sempre a turni è, se trovi quelli prima pallosi questi saranno un po' meglio ma siamo lì. Il XV è tutto in tempo reale alla Devil May Cry, ma non l'ho provato quindi non mi pronuncio.

    Sembra che Square-Enix voglia davvero ingraziarsi il popolo di PCisti, tanto che il direttore Hajime Tabata ha detto in un'intervista con Rock Paper Shotgun che vuole assolutamente avere supporto per i mods in Final Fantasy XV. Essendo il gioco ancora in sviluppo (l'uscita è prevista per inizio 2018), non è certo se il supporto sarà disponibile subito all'uscita, né quanta libertà sarà data ai modder, ma almeno la sua presenza è certa.

    Oltre alla versione completa di Final Fantasy XV, Square-Enix sta anche sviluppando una Pocket Edition, ovvero una versione 'ridotta' del gioco, con grafica semplificata e personaggi caricaturali, ma con tutta la storia principale del gioco. Questa versione dovrebbe uscire alla fine di quest'anno per iOS, Android e Windows, con il primo capitolo gratuito ed i successivi a pagamento.



    LEGGI LA NEWS SUL PORTALE
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 22 Agosto 2017
    A f5f9 piace questo elemento.