Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Horizon Zero Dawn

Discussione in 'RPG World' iniziata da Matteum Primo, 6 Febbraio 2017.

Condividi questa Pagina

  1. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Horizon Zero Dawn: l’evoluzione di Guerrilla Games

    Guerrilla Games si è finalmente espressa in termini chiari sul genere del proprio Horizon Zero Dawn.

    Lo studio negli scorsi mesi aveva tentennato in merito e il proprio lungo passato costellato dai successi del decennale franchise Killzone, first person shooter duro e puro, aveva lasciato dei dubbi sull’imminente nuova IP.

    Tuttavia i recenti tre video del dietro le quinte dedicati completamente all’evoluzione di Guerrilla Games, e pubblicati da PlayStation Italia (non dimenticate di attivare i sottotitoli), hanno confermato che Horizon Zero Dawn sarà un vero e proprio ARPG open world; e per questo noi di RPG Italia ne stiamo parlando in questo articolo.

    Abbracciare un genere completamente diverso da un lineare FPS ha messo sulla strada del team non pochi ostacoli. Tra cui spicca l’ingaggio di specifiche figure professionali, in quanto “con Horizon Zero Dawn è stata la prima volta che abbiamo creato delle missioni. Per questo abbiamo dovuto investire molto in termini di tecnologia e open-world engine, ma anche nella formazione del team”, ha dichiarato il co-fondatore e managing director di Guerrilla Games, Herman Hulst.



    Gli elementi sono presenti, le figure professionali pure, ma Horizon Zero Dawn saprà regalare ai fan degli RPG tante emozioni? Non rimane che attendere il prossimo 1 marzo (in esclusiva su PS4).

    Nell’attesa godetevi ben 15 minuti di gameplay commentati dagli sviluppatori e non mancate di esprimere il vostro pensiero in merito.

    Fonte

    Leggete l'articolo nel portale
     
    A Black Jedi e alym piace questo messaggio.
  2. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Horizon Zero Dawn: il Thunderjaw, lo Snapmaw, lo Stormbird e il Behemoth nel dettaglio

    Il mondo di Horizon Zero Dawn è governato da macchine senzienti tutt’altro che deboli e indifese; l’uomo non è in cima alla catena alimentare e per questo, se la protagonista Aloy vorrà sopravvivere nelle lande selvagge, dovrà conoscere con chi avrà a che fare.

    I recenti quattro video della serie “The Machine” sono dedicati proprio nello svelarne le classi di appartenenza, le tattiche, le abilità e tecniche speciali, nonché le vulnerabilità. In questo caso delle macchine note come Thunderjaw, Snapmaw, Stormbird e Behemoth.

    Per quanto riguarda le classi votate al puro combattimento vi sono il Thunderjaw e lo Stormbird. Il primo si può comparare a un T-Rex meccanico che vaga in tutte le aree aperte del mondo di gioco targato Guerrilla Games. Questo sfrutta sia le proprie armi a distanza, che la propria mole per attaccare le malcapitate prede e una buona tattica per batterlo è quella di staccare letteralmente le proprie armi a lungo raggio e rivolgergliele contro.

    Anche il maestoso Stormbird si può incontrare nelle aree aperte di Horizon Zero Dawn, con la particolare differenze che questo è capace di volare. All’inizio del combattimento potrebbe essere un vantaggio da non sottovalutare, ma una volta distrutti i motori sulle ali sarà molto più docile.



    Quali di queste macchine di Horizon Zero Dawn temete di più? Quali invece non vedere l’ora di incontrare?

    Fonte

    Leggete l'articolo nel portale
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 13 Febbraio 2017
    A Black Jedi piace questo elemento.
  3. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    862
    Ho deciso di dare fiducia a questo titolo,  

    L'ambientazione che inizialmente non mi convinceva per nulla, si sta dimostrando veramente interessante ed originale

    sulla solidita' del  gameplay mi pare che ci siano pochi dubbi (da quello che si e' letto in giro)

    speriamo in una narrazione che supporti il tutto in maniera seria. 

    P.S. non vedro' nessuno di questi video, basta spoiler!!  :yes
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 13 Febbraio 2017
    A Matteum Primo piace questo elemento.
  4. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Horizon Zero Dawn, le prime recensioni della stampa italiana e straniera

    Horizon Zero Dawn, action RPG targato Guerrilla Games e ambientato in un ipotetico futuro in cui sono le macchine a essere in cima alla catena alimentare, è ormai in dirittura d’arrivo nelle case dei fan, sotto forma di esclusiva PS4.

    Per questo la stampa italiana e straniera non si è fatta attendere con il proprio verdetto, pubblicando in queste ore le tanto attese e, in un certo senso temute, recensioni.

    L’avventura di Aloy, la protagonista senza un’apparente patria, la quale sarà tuttavia destinata a un grande compito e dovrà risolvere un mistero ancora più grande legato alle macchine che popolano il mondo di gioco, avrà conquistato la critica?

    Non rimane che partire dal verdetto della stampa italiana:

    • IGN.it – 8.7/10 – “Horizon: Zero Dawn è un ottimo esordio per Guerrilla nel campo degli Action-RPG open world. Poteva venire anche meglio, ma già così offre combattimenti a tratti esaltanti in una veste grafica strepitosa”;
    • Eurogamer.it – 9/10 – “Nonostante la sostanziale assenza di novità, il titolo sviluppato da Guerrilla Games ha il merito di amalgamare alla perfezione alcuni degli elementi migliori di altre saghe famose”;
    • Everyeye.it – 9.2/10 – “Ci troviamo dinnanzi ad un titolo dalla struttura semplice: un open-world con dinamiche action-rpg, che però riesce a stupire e a distinguersi grazie ad una più che buona mole di contenuti e alla loro indiscutibile qualità”;
    • Multiplayer.it – 8.8/10 – “Horizon Zero Dawn è un diamante grezzo: poco rifinito nei dialoghi e nelle sequenze di intermezzo, meno divertente negli scontri con gli umani e scolastico per quanto riguarda l’intelligenza artificiale”;
    • Spaziogames.it – n/c – “Ancora in corso…”;
    • VG24/7.it  – n/c – “Forse non riesce a primeggiare in nessun aspetto, se non da quello tecnico, ma brindo alla nascita di una nuova affascinante saga, in grado di portare un po’ di originalità…”.
    La stampa straniera seguirà la stessa linea dei voti di quella nostrana? Leggete:

    I molteplici nove parlano da sé. Il team Guerrilla Games, nonostante abbia passato anni realizzando prettamente shooter, è riuscito a creare il proprio action RPG di tutto rispetto: Horizon Zero Dawn.

    E dopo aver letto il verdetto della critica internazionale, da uno a dieci, quanto non vedete l’ora di poter giocare a questa IP il prossimo 3 marzo?

    Fonte

    Leggete l'articolo nel portale
     
    A Black Jedi e alym piace questo messaggio.
  5. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    862
    E tra l'altro leggendo le varie recensioni , ne viene fuori che il plot narrativo non e' niente male....anzi! Non vedo l'ora.
     
  6. Black Jedi

    Black Jedi Livello 1

    Messaggi:
    45
    Mi piace:
    26
    Confesso che il gioco  non mi dispiacerebbe. Non sono un grande fan dei post-apocalittici, ma vedendo un po' di gameplay e sapendo come è gestita l'ambientazione, il capitolo mette una certa gola anche a chi non ama particolarmente ambientazioni futuristiche; l'elemento chiave  è sicuramente la società umana regredita ai livelli delle tribù primitive, che combatte contro una natura selvaggia abitata da "bestie" e "dinosauri" puramente cibernetici!
     
    A alym piace questo elemento.
  7. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    862
    Il mondo di gioco e' sicuramente uno dei punti di forza, bisogna riconoscergli una certa originalita'.

    Ti diro' che per me non e stato amore a prima vista, anzi, inizialmente l'ambientazione mi sembrava un po' bislacca...

    con il tempo mi sono ricreduto , il tutto sembra abbastanza credibile.

    A dire il vero, per quanto Aloy mi piaccia, mi spiace spiace sempre non poter personalizzare il mio PG.

    Dalle varie recensione il combat sistem sembra veramente solido, sulla narrazione invece ci sono pareri diversi

    molti, pur apprezzando il plot, lamentano una certa "lentezza" generale, cosa che a me in realta' affascina

    Comunque rimane da D1 
     
    A Black Jedi piace questo elemento.
  8. Black Jedi

    Black Jedi Livello 1

    Messaggi:
    45
    Mi piace:
    26
    Posso affermare che ho il tuo medesimo parare riguardo l'amore a prima vista, ma mi sono ricreduto guardando alcuni video di gameplay.

    La trama forse è lenta, forse no. Personalmente amo i giochi con trame non eterne, ma neanche cortissime o scontate; diciamo che mi sono trovato bene con la trilogia di Ezio in Assassin's Creed e nella trama di The Witcher 3, non corte ma neanche infinite. Quindi pondererò se prenderlo quando caleranno un pochino i prezzi :p  

    Dispiace anche a me che il personaggio non sia personalizzabile, ma confido nella speranza che in un eventuale futuro possa uscire un nuovo capitolo di Horizon Zero Dawn con la medesima ambientazione ma con la possibilità di creare un personaggio del tutto personalizzato a livello di caratteristiche, combattimento ed estetica.

    Dalle premesse risulta un capitolo accattivante e, indubbiamente, innovativo!
     
    A alym piace questo elemento.
  9. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    862
    Be' la trama di The Wircher 3 e' tutto tranne che breve, rientra nel classico numero di ore degli odierni standard

    e tutto il corollario che accompagna la main che tende in molti casi ad allungare il brodo.

    E' praticamente certo che Zero Dawn e' solo l'inizio di un viaggio in questo mondo....

    Comunque, per una questione di allineamento astrale senza precedenti (un culo incredibile) giorno 1 Marzo sono  in ferie

    e senza alcun impegno, il che vuol dire che mi sparero' un session di quelle estreme, che fai una volta ogni tanto nella vita.

    Cerchero' , se non il giorno stesso, l'indomani di darvi subito le primissime impressioni.

    P.S. forse sono l'unico in questo pianeta che considera il primo Assassin's Creed l'unico "vero" capitolo della serie, 

    Altair rimane insuperabile.
     
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    no, ezio invece sì
    il primo AC era strepitoso per grafica e per aver introdotto delle basi intrigantissime a una futura saga
    ma il gameplay era terribilmente grezzo e l'80% del gioco era noia assoluta, un'accozzaglia di straordinarie idee innovative mescolate con un andamento che definirei "squallido" (il seguito, invece, resta l'AC migliore in assoluto)
    my two cents
    tornando it: mi sa che HZD sarà tra i primi miei acquisti per la ps4 (subito dopo TLOU, dei giochi quantic dream e degli uncharted)
    peccato che nel frattempo: il falegname deve ancora farmi il mobiletto (già ordinato) per spostare la stampante, devo studiare cosa prendere come nuovo monitor (lo voglio 4k) e poi il salasso finale per la ps4 pro
    :blink: intanto devo anche sopportare i singhiozzi del mio conto corrente :wallbash:
     
    A alym e Myriamel piace questo messaggio.
  11. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Preordinato! Questo gioco mi ispirava tantissimo fin dall'annuncio, ma gli ultimi trailer e le recensioni mi hanno definitivamente conquistata.

    L'ambientazione mi ricorda un po' quella di Enslaved: Odyssey to the West (mondo post-apocalittico + animali robot), un titolo che aveva tante belle idee ma anche tanti difetti. E invece qui, complice la grafica straordinaria, mi sembra che si tratti di uno dei mondi di gioco più affascinanti degli ultimi anni. Anche il gameplay pare solido, vario e divertente, mentre le diverse zone climatiche aggiungono di sicuro varietà all'esplorazione. Aloy poi mi piace proprio come protagonista, spero sia all'altezza delle aspettative. E niente, vedremo, ma sono molto fiduciosa.

    P.S. Dai che entro la fine del secolo anche @f5f9 passa al Lato Oscuro.  :evil:
     
    A f5f9 e alym piace questo messaggio.
  12. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    862
    Sicuramente soffriva di una serie di problemi (in primis la ripetitivita'), ma il fascino e l' originalita' dell'ambientazione rimane fino ad oggi

    (per me il vertice della saga) Altair fu un personaggio che riusci' a coinvolgermi, fuori dagli schemi se vogliamo,

    tutto l'opposto di Ezio Auditore con cui non ho mai avuto feeling,   e' vero il secondo capitolo e' moooolto piu' rifinito

    ma ti consiglio, se ne avrai il tempo, di dargli un'altra possibilita'....mi e' capitato di fare una nuova run

    poco tempo fa, e sono rimasto sorpreso per la quantita' di tocchi di classe che seppe introdurre.

    Sto studiando pure io , visto che ho da poco fatto l' upgrade a Pro.

    Anche se ci sono dei titoli (come HorizoN), che supportano anche chi ha uno schermo Full HD, con ottimi risultati a quanto pare.

    Il richiamo ad Enslaved ci sta tutto (titolo sottovalutato), la grafica e' semplicemente clamorosa, 

    la gente fa il confronto con Uncharted 4! per un open world!!...

    Come dicevo prima, i trailer iniziali non mi avevano impressionato, ora sono Innamorato sia dell'ambientazione che dell'atmosfera.

    Per quanto riguarda il gameplay, e' stato promosso praticamente dalla totalita' delle testate, e tutti parlano di una storia affascinante,

    anche se alcuni lamentano una certa lentezza.

    Aloy ha tutta la mia fiducia, speriamo bene

    P:S: Oramai il passaggio di @f5f9, e' cosa fatta (immagino gia' le sessioni multiplayer su Mass Effect).  
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 26 Febbraio 2017
    A f5f9 piace questo elemento.
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    avete ragione! ricorda proprio un po' enslaved (che a me era piaciuto moltissimo)
     
    A alym piace questo elemento.
  14. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Anche a me Enslaved era piaciuto molto, soprattutto per l'ambientazione e i due protagonisti. Era invece dal punto di vista del gameplay che avevo trovato qualche difetto non da poco. I boss erano molto divertenti da sconfiggere e c'erano delle ottime trovate (come la nuvola e il ruolo di Trip, lontanissima dal solito compagno "invisibile" che si limita a seguire il protagonista e che magari è pure ignorato dall'IA dei nemici). Però le sezioni platform erano veramente troppo guidate (e anche un po' legnose) e alcuni punti li avevo trovati troppo ripetitivi. Ma aveva un grandissimo potenziale e infatti sono rimasta delusissima dalla mancanza di un sequel, peraltro programmato.

    Quindi il ritorno di un ambientazione simile in un titolo dal respiro molto più ampio è di sicuro un punto a favore di Horizon. Ed è anche interessante la sua natura "ibrida", sia sul piano narrativo (fantascienza e comunità primitive) sia su quello strutturale, che sta a metà tra l'action-adventure e l'RPG open-world. Se è fatto bene, può uscirne una gran bella cosa.
     
    A alym piace questo elemento.
  15. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Il comparto da gioco di ruolo sembra, a primo sguardo, di un certo spessore. Non male, ma per averlo tra le mani manca sempre e soltanto una cosa... :ermm:

    Immagine.jpg
     
    A alym piace questo elemento.
  16. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    862
    Leggendo un po' in giro sembra di capire che la parte ruolistica non e' cosi' marcata come un The Witcher 3 per intenderci,

    "purtroppo" la storia e' gia' scritta e non la si puo' modificare , si puo' ovviamente decidere il come arrivare alla fine,

    sembra che questa come altre,  siano state scelte volute dagli sviluppatori, come a dire: iniziamo con degli elementi piu' leggeri senza esagerare,

    e poi in futuro vediamo.

    @Matteum Primo

       [​IMG]
     
  17. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    A alym piace questo elemento.
  18. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    862
    A Matteum Primo piace questo elemento.
  19. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Horizon Zero Dawn, il trailer di lancio e la patch del day one

    A poche ore dall’uscita ufficiale ed esclusiva su PS4 e PS4 Pro, vi proponiamo (poco sotto) il trailer di lancio della nuova particolare IP di Guerrilla Games, Horizon Zero Dawn. La quale fa parte per la prima, nella storia sopracitato studio di sviluppo, del genere dei giochi di ruolo action.

    Guerrilla Games si è infatti distinto per una decade grazie alla serie Killzone. Ma con Horizon Zero Dawn ha deciso di cambiare rotta, con un’evidente e conclamato successo, visti gli alti voti che la stampa internazionale ha pubblicato con le prime recensioni.

    In questo ARPG il giocatore impersonerà Aloy: una ragazza emarginata dalla propria tribù di un ipotetico futuro, in cui macchine dall’aspetto preistorico sono i principali dominatori della Terra, che dovrà redimersi e scoprire i misteri di una civiltà ormai perduta.



    Questo potrebbe essere proprio il chiaro segno del grande e concreto impegno di Guerrilla Games verso la propria creazione, la quale è stata limata per bene fino alla fine.

    Non vedete l’ora di prendere i panni di Aloy in Horizon Zero Dawn. Dico bene?

    Leggete l'articolo nel portale
     
    A f5f9 e alym piace questo messaggio.
  20. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    862
    Non ho adesso il tempo di scrivere tutto quello che vorrei , vi posso solo dire che in mezzo a sentimenti contrastanti non vedo l'ora 

    di continuare e vedere cosa succede al prossimo passo.
     
    A Legolas1990 piace questo elemento.