Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE NieR Automata

Discussione in 'RPG World' iniziata da alym, 21 Dicembre 2016.

Condividi questa Pagina

  1. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    862
    Causa un mio svarione terrificante , ho  in tutto questo tempo "lisciato" il seguito spiritule di uno di giochi che piu' mi ha sorpreso della scorsa generazione

    parliamo di NIER ,  opera assurda , di quel fuori di testa di YOKO TARO.

    Piccola premessa , A ME NON PIACCIONO I  JRPG....quando per questi intendiamo Final Fantasy e affini.

    Detto questo , quello che ai tempi fu un acquisto a pochi euri (ma si tanto che me frega) si trasformo' in una sorpresa incredibile.

    Massacrato dalla critica , (anche per giuste ragioni , ma sopratutto il comparto tecnico) e' riuscito col tempo a trasformarsi in un vero gioco di culto.

    Come per The Last Guardian mi sembra ingiusto non dedicargli almeno una pagina dove postare video ecc ecc.

    Di seguito un po' di roba.





    Tra l'altro la demo europea e' prevista per domani...........................................

    Insomma , se anche solo le musiche non vi provocano nulla , siete degli androidi.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 17 Febbraio 2017
    A f5f9 e Maurilliano piace questo messaggio.
  2. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    si già messo nella lista dei desideri...interessante.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 21 Dicembre 2016
    A alym piace questo elemento.
  3. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    862
    Conto le ore per scaricare la demo
     
  4. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    Tra le altre cose son trapelate anche le peculiarità in pìù che avrà questo titolo su ps4pro rispetto a ps4.

    1600x900 ps4

    1920x1080 ps4 pro

    inoltre nella pro il gioco potrà sfruttare il motion blur ed illuminazione migliorata, quindi presumo ombre dinamiche superfighe, mentre su ps4 tutta questa roba in qualità figa,  rimane un miraggio :asd:  
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 21 Dicembre 2016
  5. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    862
    Sto seriamente pensando di dare dentro la mia ps4 per un upgrade alla pro.....                  @hyperionx giá fatto?
     
  6. Fixx1983

    Fixx1983 FenixTM

    Messaggi:
    277
    Mi piace:
    127
    Ah ma il motion blur è un vantaggio? Io lo trovo orribile.

    Ad ogni modo oggi esce la demo e valuto. Poi piuttosto che cambiare la PS4 per la Pro mi prendo la versione PC
     
  7. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    No io sono ancora alla ps3 , ma sto valutando attentamente tutte le informazioni che escono riguardo la pro e le politiche di sviluppo che vogliono imporre. Ora sotto natale è un suicidio comprarla perchè la paghi prezzo pieno, confido in qualche offerta dopo le feste e sicuro prima che esca Detroit.

    Certamente che è un vantaggio, e nemmeno da poco.

    Senza l`invenzione del Motion Blur avresti ancora gli effetti speciali anni '80 dove vedevi oggetti sintetici non amalgamati alla scena e quindi senza un briciolo di plausibilità. Erano proprio finti. Ti basti pensare alle varie astronavi che sembravano dei modellini appiccicati sopra una foto.

    La sfocatura di movimento, o Motion blur se preferisci, nella computer grafica in generale e quindi nei videogame che fanno un uso spropositato di effetti speciali,  è fondamentale  per dare fluidità e realismo alla scena.

    Il problema di cui parli è dovuto ad un uso scorretto del motion blur in alcune produzioni, che invece in altre è perfetto, ma questo uso va anche messo in relazione alla potenza di calcolo dove l`effetto deve girare.

    Considerando che il Motion Blur nei dispositivi digitali (cineprese, macchine fotografiche ecc) usano tutti un otturatore, l`otturatore non è altro che una lamina o disco che impedisce il passaggio della luce, il tempo di apertura dell`otturatore determina la quantità di sfocatura di movimento.

    Quindi un apertura veloccissima avrai meno sfocatura e l`immagine ti sembrerà molto più nitida, ma sembrerà che vada a scatti e il look sarà molto ruvido. Questo perchè gli elementi non hanno tempo per muoversi.

    Una apertura più lenta, ma non troppo altrimenti avrai delle scie e quì il problema che spesso si ha nei videogiochi, ovvero di percepire i movimenti come scie fastidiose. Questo accade perchè l`uso del motion blur è scorretto, considerando anche che i nostri occhi percepiscono i movimenti veloci già come scie, ed è per questo che dico: "uso corretto".

    Quindi premesso questo e che quando giochi, giochi spostando una camera e che simula una cdp (camera da presa) reale, 

    il problema degli attuali effetti di motion blur sono sicuramente il numero di campioni che in fase di programmazione gli vien detto di usare, o vari problematiche nella programmazione generale del gioco, che possono influire sul calcolo in tempo reale.

    Ora quando si parla di sample o campioni si fa riferimento a:

    Qualità x tempo di calcolo. quindi non sempre è possibile viste le varie configurazioni riuscire a rendere l`effetto che si vorrebbe. Ecco in questo caso ps4pro dovrebbe raggiungere un nuovo standard, ovvero di alzare il campionamento del motion blur con eventuale adattamento dei campioni in una misura più alta e quindi più precisa. Quindi riuscire a dare l`effetto giusto avendo la potenza di calcolo a disposizione e soprattutto un ambiente con hardware unico. Già con hardware depotenziato come quello di ps4, non è possibile essere precisi in certi effetti. Quindi le migliorie stanno proprio li.

    :)  

    Spero di aver chiarito il punto e di non aver dimenticato nulla.

    E` per questo che sto molto attento a tutte queste informazioni prima dell`acquisto. Ora sulla carta, la ps4pro rappresenta sicuramente un miglioria non indifferente, dove certi effetti veramente potranno essere ponderati e ragionati anche sulla base di un ambiente di sviluppo unificato che secondo me lo rende migliore di quello su PC. Per quanto si voglia sposare la teoria che il pc è migliore, siamo sempre costretti ad intervenire personalmente sui parametri per aggiustare il tiro con i vari file. conf, sempre che il programmatore lo permetta. Altresì possiamo solo comprare schede da migliaia di euro per far girare tomb rider ad esempio, che rimane tutt`ora un esempio di come si programmano certi effetti. Ma comporta una 980ti o 1080 per girare a 2k e 4k, senza contare l`interconnessione di tutto l`altro hardware che comunque rimane alle dipendenze di windows. Non so se si riesce a capirmi?

    Ps4 e ps4 pro è come comprare una 980 invece che una 1080 su pc (detto barbaramente e in firerimento a tomb rider)

    Infatti sulla 980 non riuscirò mai ad ottenere la specifica consigliata, perchè mi servirebbe una 980ti per ultra a 2k e una 1080 per ultra a 4k.

    Tutto questo discorso non vale se non ce ne frega nulla di usare certe risoluzioni, ma rimane valido sempre e comunque il discorso del motion blur e tutti gli altri effetti speciali, che anche su pc hanno bisogno di hardware di punta per funzionare. (come da esempio sopra)

    Quindi il discorso ps4 pro diventa interessante sia per i 4k in upscaling che per il fullHD in supersampling, che quest`ultimo non implica dover avere un tv 4k hdr, in quanto si possono appunto sfruttare tutti i benefici della potenza di calcolo, con le varie tecniche di effettistica dei giochi in quella risoluzione con una spesa di 400 euro e una produzione di esclusive di altissimo livello.

    L`algoritmo dell`upscaling usa una tecnica a checkboard che passa il pixel da 2x2 a 4x4 e funziona con il segnale premium hdmi perfettamente. Viceversa la supersampling funiona altrettanto bene, perchè ad esempio uncharted 4 viene prodotto nativamente a 2k e poi avviene l`upscaling a 4k o il supersamplig a 1080p a seconda della risoluzione della tv. in supersampling, Antialiasing, texture, luce, ombre dinamiche , framerate tutto a palla su ps4pro.

    Sony ha lasciato parzialmente aperto l`algoritmo in modo da farlo sfruttare agli sviluppatori, ma ha imposto lo standard minimo dei 1080p su ps4pro. Il che determina la mia affermazione "nuovo standard".

    Il discorso HDR è il vero fiore all`occhiello che può essere sfruttato solo se si usa un tv 4k in ips con lo standard HI10, quindi una ps3pro o una ps4 slim di ultima generazione, ma in questo caso non ci sarà un supporto completo  anche se l`hdmi 2.0a o b è supportato, proprio perchè manca una tv hdr per il formato fullhd.

    Altrimenti esiste in alcuni televisori fullHD,  un algoritmo che simula l`hdr via software, ma che in realtà non fa altro che rendere i pixel più luminosi.

    Quindi io che non devo cambiare da ps4 a ps4pro, ma bensì vengo da ps3, non ho una ragione valida per passare a ps4, anzi chi la compra a prezzo scontato, dovrebbe fare i conti di cosa comporti questo acquisto nel lungo periodo e più precisamente nelle esclusive 2017.

    Guardo in avanti e non indietro :asd:  

    update:

    Bella li...allora una piccola chicca che ho scoperto riguardo il mio monitor.

    Possedendo un monitor 4k hi10, mi ponevo il problema di come connetterlo eventualmente alla ps4pro, perchè su pc vado di display port 1.2 a 60hz per risoluzione 3840x2160 (2160p UHD).

    Tra le varie faq su playstation, ho letto che molta gente non riusciva ad impostare la risoluzione 4k nel loro televisore 4k , quindi ps4 pro diceva che il tal gioco non poteva essere visualizzato a 4k (tomb raider).

    Gli interessati hanno risolto perchè una delle loro porte HDMI è anche MHL , quindi connettendo il cavo HDMI/MHL la console ha subito interpretato correttamente il segnale e lo ha portato a 3840x2160 e quindi il gioco in questione è stato giocato a 4k con la goduria del tipo che esultava. :asd:  

    Ora il mio monitor, ha ben 4 porte HDMI/MHL, quindi in teoria comprando il cavo giusto, dovrei poter usufruire dei 4k/hdr collegandoci ps4pro, in funzione del fatto proprio che ps4pro eroga 4k@30fps e che il mio monitor in modalità NON DP1.2 quindi HDMI può fare i 4k@30fps tramite un cavo che supporti il trasporto, tipo il premium fornito con la console....chi me ne presta una per provare??? :D  
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 22 Dicembre 2016
  8. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    862
    Ma guarda il supporto sara' classico , fra quelli che si divideranno a darti delle opzioni: supporto  al 4K , oppure maggiore dettaglio grafico.

    Credo che nello specifico sony abbia anche un accordo interno con i suoi studi , "obbligandoli" a supportare pro....infatti io aspetto ancora una patch per Bloodborne che migliori gli effetti per la risoluzione full hd...
     
  9. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    Si appunto, e tra i suoi studios , tanto per citarne qualcuno , ci sono robetta tipo  quantic dream, naughty dog, hideo kojima production ed altri.....

    Supportare Pro? ...ultime parole di D. Cage (quantic dream): "Purtroppo morirò prima di riuscire a vedere un videogioco eguagliare la realtà"  ..il che è tutto dire! Nel senso che c`è chi promuove i miglioramenti come pro da anni.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 22 Dicembre 2016
  10. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    862
    Guarda e' molto semplicemente l'idea di spendere una cifra accettabile , con la permuta di ps4 , per avere un leggero upgrade grafico

    cosa che su pc esiste da sempre e  che non mi dispiace avvenga anche su console.

    Per quanto riguarda la super mega grafica realistica , non e' una cosa che sento come necessita'...ovviamente non mi dispiacerebbe , anzi!

    infondo il nostro media e' composto anche da un avanzamento tecnologico di questo tipo , 

    ma ora come ora sento l'esigenza di IDEE nuove , ed e' per questo motivo che Nier e' meritevole di attenzione....a brevissimo novita'.
     
  11. Fixx1983

    Fixx1983 FenixTM

    Messaggi:
    277
    Mi piace:
    127
    Goty. Preordine Black Box immediate.

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
     
    A alym piace questo elemento.
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    solo ps4, vero? :crybaby:
     
  13. Legolas1990

    Legolas1990 Livello 1

    Messaggi:
    870
    Mi piace:
    321
    Ho provato la demo e devo dire che mi ha sorpreso per la fluidità e giocabilità.

    La camera del gioco è figa, cambia prospettiva in base alle zone, prima normale, poi diventa isometrica e a scorrimento, il tutto senza alcuna macchinosità. ?

    @f5f9 si solo ps4
     
    A alym piace questo elemento.
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :mellow: di nuovo?

    non devo ancora comprare la ps4, non devo ancora comprare la ps4, non devo ancora comprare la ps4, non devo ancora comprare la ps4, non devo ancora comprare la ps4, non devo ancora comprare la ps4, non devo ancora comprare la ps4, non devo ancora comprare la ps4....

     
  15. Fixx1983

    Fixx1983 FenixTM

    Messaggi:
    277
    Mi piace:
    127
    Non è solo ps4. È Ps4 e PC. Solo che la versione PC non è ancora datata, ma è comunque ufficiale.

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  16. Legolas1990

    Legolas1990 Livello 1

    Messaggi:
    870
    Mi piace:
    321
    ? è vero, devo essermi confuso con qualche altro gioco.
     
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :wub:
     
  18. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    862
    Si @f5f9 , puoi rinviare ancora...per poco cmq....

    Black Box un po' eccessiva per me , vado di limited classica

    Infatti e' una figata anche per la varieta' che mette in campo....e in piu' dal menu' sembra che la profondita' ruolistica non dovrebbe mancare. 

    Per il momento l'unica cosa che mi inquieta di questo gioco e' la data d'uscita

    una settimana prima esce Horizon......e quella prima ancora Torment Tides of Numenera....per non parlare di una possibile data d'uscita di Andromeda...

    E METTETEVI D'ACCORDO OGNI TANTO
     
    A hyperionx piace questo elemento.
  19. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    omaggio:

    20170112235059_1.jpg
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 13 Gennaio 2017
    A alym piace questo elemento.
  20. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    862