Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Outcast: quando si può parlare di “capolavoro”

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da f5f9, 27 Ottobre 2012.

Condividi questa Pagina

  1. Aaron Amoth

    Aaron Amoth Livello 1

    Messaggi:
    32
    Mi piace:
    6
    C'è da dire che, risoluzioni a parte, la fanno passare come "versione enhanced", mentre in effetti il gioco è praticamente identico all'originale, salvo qualche sfondo migliorato.
     
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    this

    ma adesso è un po' più configurabile, si scelgono meglio le risoluzioni, supporta il pad 360 ecc. senza sbattoni per trovare patch amatoriali

    tra l'altro la migliore (quella spagnola) non è più reperibile

    e poi continuano ad aggiornarlo con un accanimento frenetico, infatti adesso ho montato (purtroppo) la versione GOG e ogni giorno dovrei riscaricarlo...

    va bene così visto il flop del kickstarter (la gente non capisce una mazza), almeno possiamo sperare in un outcast 2, anche se sono certo che non potranno ricreare la stessa magia
     
    A Aaron Amoth piace questo elemento.
  3. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.175
    No, lo fanno passare come Outcast 1.1, proprio perché non è la versione enhanced. Ma sì, da qui ad un remake ce ne corre.

    L'ultimo aggiornamento l'hanno rilasciato come patch separata da un paio di mega.
     
  4. Aaron Amoth

    Aaron Amoth Livello 1

    Messaggi:
    32
    Mi piace:
    6
    Infatti, meglio che si concentrino su un seguito.

    Eh, non so come l'abbiano pensata loro, ma su steam c'è scritto questo:

    Fresh3D is bringing you Outcast 1.1, an enhanced version of 'Outcast', an action-adventuregame featuring software voxel rendering, developed in 1999 for the PC.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 29 Gennaio 2015
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    riesumzione per due ragioni:

    - per questo 3ad su steam:

    http://steamcommunity.com/app/336610/discussions/0/618458030691634816/

    che ho aperto col mio inglesotto pietosamente maccheronico :blushing: (fatevi sentire per favore!)

    e

    - per questo video:

    https://www.youtube.com/watch?v=I2gVUB4qJaY

    che mi ha fatto singhiozzare :crybaby:

    intanto la versione 1.1 del gioco continua a essere patchata e arricchita, vedo che le discussioni su steam sono abbastanza vivaci, a quanto pare ogni giorno c'è qualcuno che scopre questa meraviglia e rimane folgorato dalla sua magia

    promettente, se vendono e si fanno i soldi forse ce la fanno...

    se annunciassero the lost paradise lo aspetterei con un hype paragonabile a quelli per un TES VI, un F4, un DOS 2 o un TW 3 ecc.  :sisi:
     
  6. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.175
    Come quel be di dio potesse girare su una PS2 ancora non me lo spiego. Sembra che le vendite di Outcast 1.1 vadano bene, speriamo qualche publisher si decida a sponsorizzarli, ora come ora è un buon momento per remake o sequel di vecchi giochi.
     
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :shock: urca! cito un post di eoni fa, ma c'è una grossa ragione :evil:
    riepiloghiamo (visto che è passato tanto tempo):
    avevamo preso tristemente atto che la campagna kickstarter era fallita ma i nostri valorosi dev non si erano arresi e avevano tirato fuori la magnifica versione 1.1 che consentiva la compatibilità perfetta con gli OS attuali, l'alta risoluzione e l'uso del pad
    ma hanno continuato a lavorare, hanno trovato fondi (la mia fiducia nell'umanità ha avuto un'improvvisa impennata) e, nei primi mesi del 2017, presumibilmente verso marzo, uscirà (RULLO DI TAMBURI):

    OUTCAST SECOND CONTACT :w00t:

    ossia una reamke/reboot del gioco, col chiaro intento di farne una saga,  in collaborazione con questa bigben (?)
    si tratterà del rifacimento, ulteriormente arricchito, del gioco originale, con grafica aggiornata ai nostri tempi per PC, PS4 e XONE
    la squadra è la stessa del 1999 (o dovrei dire 1997? vent'anni, in questo settore sono un'eternità), compreso quel mostruoso genio assoluto di Lennie Mooore autore delle incredibili musiche
    insomma: quello che doveva uscire dal kickstarter ma che i bimbiminkia non hanno supportato
    intanto non mi risulta che siano state rilasciate anteprime succose, qualche immagine la possiamo vedere nel sito di questa bigben all'indirizzo:
    http://www.bigben-interactive.co.uk/outcast-second-contact-first-images/

    mi domando se questo assoluto capolavoro avrà finalmente il successo galattico che merita o se verrà scambiato per un buon action/oper world qualsiasi
    vedremo
    mi spiego meglio: nello scorso millennio, non eravamo abituati ad aree di gioco così enormi (che la maggior parte di noi ha conosciuto tre anni dopo con morrowind), panorami così a perdita d'occhio, il gusto estremo per l'esplorazione, un lore così originale e approfondito ecc. ecc.
    l'intelligenza artificiale era una cosa mai vista e, in qualche caso, mai raggiunta ancor oggi, ma dai tempi di fear forse non ci stupisce più niente
    lo stesso vale per la gestione della fisica che, all'epoca era impressionante ma che oggi è routine
    penso però che, se il comparto tecnico sarà all'altezza, possa essere ancora apprezzato per la trama articolata e peculiare, il tono scanzonato e picaresco,  la travolgente simpatia di Cutter Slade nel quale è inevitabile immedesimarsi, le tonalità solari delle infinite e variatissime ambientazioni, la trama ancor oggi piuttosto originale (cosa rarissima), l'incredibile densità delle "trovate" originali sul versante narrativo, del gameplay, delle ambientazioni, dei caratteri ecc. ecc.
    incredibile che si rimasto di nicchia un gioco così "amabile" e da cui hanno copiato a piene mani quasi tutti...forse perché "non si deve sparare a tutto quello che si muove"?
     
     
  8. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.175
    Ah, questo non l'avevo letto! Speriamo!

    Anche se sinceramente, come tu hai giustamente detto, tutte le innovazioni che Outcast aveva vent'anni fa bene o male ora si sono già viste (salvo i personaggi che ti indicano la direzione, quello era puro genio), quindi mi domando quanto successo possa avere.

    Al tempo stesso è open world, il lore è spettacolare, la storia eccellente e la colonna sonora un capolavoro, quindi non è detto che la cosa non funzioni. C'è tanta roba che è molto peggio in giro che la gente gioca volentieri.
     
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    tanto per farmi orgasmare ancora un po', hanno pubblicato un altro paio di sceen:

    [​IMG]

    e

    [​IMG]

    questa seconda riguarda le primissime fasi del gioco e mi ha fatto venire da piangere...(il suono dei passi sulla neve....non capivo bene come muovere il personaggio....)
     
  10. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.175
    L'ho già detto? Lo ridico uguale. Il migliore mai sentito!

    Comunque sarò un nostalgico io ma i voxel avevano quel non so che...
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 10 Novembre 2016
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    vent'anni fa...adesso escono tanti giochi in pixel art che diventano subito "capolavori imprescindibili!" (ma in realtà ci fanno lacrimare gli occhi e anche un po' cagare :lol: )
    ti capisco e un po' condivido ma è la

    [​IMG]

    :lol:
     
  12. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Cazzo ma la rotellina dei dialoghi l'hanno inventata loro! :blink:

    comunque per i tempi sembra mostruoso !
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    hanno inventato tutto, non è un rpg ma, per esempio, avevano sviluppato un sistema di "reputazione" che all'epoca lasciava basiti
    giocato oggi lascia altrettanto basiti l'IA degli avversari negli scontri, ti attaccano, se gli spari si mettono al riparo e chiamano i compagni ecc. ecc., sembrano "vivi"
    i talan (gli abitanti locali), quando la loro zona è tranquilla si radunano su un prato a chiacchierare, quelli che si annoiano magari si mettono a fare i piegamenti
    l'area di gioco è almeno grande come quella dei TES e, a parte alcuni portali non ci sono viaggi rapidi
    quando si deve trovare un deerminato talan, per esempio, basta chiedere a un altro, quello smette di lavorare, si alza in piedi, tende un braccio e ti indica esattamente la direzione puntando il dito, con un paio di tentativi si arriva alla meta ricavando un'enorme soddisfazione
    sistema di abnorme eleganza che svela la pochezza dei segnalini cui siamo ormai abituati
    in questo gioco ci sono "cose che voi umani non potete neanche immaginare", era avanti di dieci, quindici anni
    ed è pure dannatamente divertente, appassionante e splendido da vedere malgrado le textures siano quelle che dovevano girare su pc di vent'anni fa

    e come si fa a non adorare un gioco zeppo di easter egg così?


    Spoiler



    questo l'ho scoperto per caso nuotando intorno a una grossa isola cui non sapevo come accedere...
     

    File allegati:

    A alym piace questo elemento.
  14. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.175
    Questo non l'avevo mai visto. Ho ancora Outcast installato, dov'è?
     
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    non ricordo adesso, quello screen l'ho fatto anni fa e mi sembrava tanto squisito che l'ho tenuto
    ricordo solo che, in realtà, è in un posto in cui non si dovrebbe andare, c'è mare e pareti di roccia scoscese che si possono circumnavigare ma senza costrutto
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 11 Novembre 2016
    A alym piace questo elemento.
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
  17. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.175
    @f5f9



    Ecco il trailer!

    Lo comprerò al sicuro giusto per avere una scusa per rigiocarlo, ma sinceramente mi sembra abbiano riciclato le animazioni paro paro e tutto sommato sembra uno strano incrocio tra un gioco del 1999 e uno del 2017...
     
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    mi hai fregato sul tempo! :wallbash:
    e hai ragione: cutter ha la stessa camminata e la stessa corsa del vecchio: ma se le avessero cambiate sarei andato sotto i loro studi coi forconi :angry:
    in compenso gli npc mi sembrano assai meno legnosi
    tanto appena si può pre acquistare mi ci butto, lo rifarei per l'ennesima volta anche solo per le musiche
     
  19. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.175
    Le facce dei talaan però mi fanno un effetto strano.
     
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    dopo tanti anni un po' più di dettaglio dovevano pure metterlo...