Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Call of Cthulhu

Discussione in 'RPG World' iniziata da WillowG, 29 Febbraio 2016.

Condividi questa Pagina

  1. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.888
    Mi piace:
    2.093
    Il capolavoro di H.P. Lovercraft diventa un RPG. Annunciato nel 2014 da Frogwares, software house famosa per la serie di videogiochi dedicata a Sherlock Holmes, per molto tempo non ha più fatto parlare di sé.
    Fino a quando non è subentrata Cyanide, che già ha nel suo portfolio Styx: Master of Shadows, che ha riportato l'attenzione sul progetto, rilasciando corpose notizie sul titolo.

    Così il publisher Focus Home Interactive ha descritto Call of Cthulhu:

    "Call of Cthulhu è un RPG investigativo con elementi horror psicologici e meccaniche stealth, all'interno di un mondo profondamente immersivo. In missione per scoprire la verità sulla morte di un'acclamata artista e della sua famiglia su un'isola sperduta, il giocatore scoprirà presto una ben più inquietante verità quando il Grande Sognatore, Cthuluh, prepara il suo risveglio..."

    Sul sito ufficiale è possibile vedere le prime due immagini del gioco, qui riportate.

    [​IMG][​IMG]

    L'uscita del gioco è prevista nel 2017, e altri dettagli saranno rivelati in un prossimo futuro.

    Leggi la news sul portale
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 1 Marzo 2016
    A LordSoth92 e Norimberto piace questo messaggio.
  2. Ridner

    Ridner Livello 1

    Messaggi:
    240
    Mi piace:
    159
    Eheheh...è incredibile come Lovecraft abbia ispirato così tanto nel mondo dei game... e già il nostro Bloodborne ne ha saputo cogliere gli elementi migliori :) . Spero venga bene anche questo titolo.
     
  3. SnowDragon1609

    SnowDragon1609 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    4.030
    Mi piace:
    479
    Si, adoreremo finalmente Dagon nell'ombra e cercheremo le città perdute degli antichi. Gloria a ... no, nulla, lasciate stare u.u

    Comunque dai, un bel gioco su Lovecraft mi sta benissimo, specie quando hai letto tutte le sue opere. 
     
    A LordSoth92 e Metallo piace questo messaggio.
  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Giustissimo!

    Giocai a Call of Cthuhlu: Dark corner of the earth e per i primi 20 min sembrava di stare in un romanzo di Lovecraft. Più tardi era diventato uno sparatutto contro uomini-pesce armati di fucile.

    Terrò d' occhio questo titolo...
     
  5. SnowDragon1609

    SnowDragon1609 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    4.030
    Mi piace:
    479
    Beh c'era per forza un difetto. Uomini-pesce col fucile? Tsk, mai visti u.u gli adoratori di divinità così antiche e potenti usano tutt'altri mezzi che gli uomini non possono neanche comprendere.

    Al di là delle battute, questo gioco promette bene. Perchè di giochi di vera ispirazione lovecraftiana ne difettiamo. Sunless Sea, di tutt'altro genere, ha qualche chicca del genere, ma per lo più fa un mix con elementi della narrativa d'esplorazione. Puro puro Lovecraft ci sono solo giochi ispirati. 
     
    A LordSoth92 piace questo elemento.
  6. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Sunless Sea non lo conosco, devo dargli un' occhiata.

    Per ora solo la saga horror di Penumbra sviluppata dai Frictional Games mi è sembrata davvero ispirata a Lovecraft, poi con la saga Amnesia si sono allontanati parecchio e per me è stato davvero un peccato :(

    Altri giochi invece si ispirano spesso alle creature dello scrittore e a qualche suo racconto in particolare, ma niente di veramente ispirato. Ad esempio la palude, i vodianoy e il villaggio dei mattonai nel primo Witcher.

    Sono curioso di scoprire quali siano gli elementi RPG di questo nuovo titolo. Ormai tutti i giochi sembrano avere l' etichetta RPG oggi.
     
  7. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.888
    Mi piace:
    2.093
    Fun fact: il primo gioco su Sherlock Holmes dei Frogwares era proprio un'indagine su un culto che cercava di risvegliare Cthulhu.

    Avventura grafica che all'epoca mi prese tantissimo, anche se non ho ben capito perché a volte era chiamata "Sherlock Holmes: il risveglio della divinità" e a volte "Sherlock Holmes: l'avventura" :huh:
     
    A Fallo Fuori piace questo elemento.
  8. Fallo Fuori

    Fallo Fuori Livello 1

    Messaggi:
    68
    Mi piace:
    28
    Visto il sistema sul quale si basano, un gioco con le meccaniche dei primi Fallout sarebbe stato il massimo, ma va bene anche un Action, se fatto bene.
    Non si è parlato del combattimento e ho letto che hanno preso spunto da vari moduli della Chaosium per il tipo di avventura, tutto molto groovy per ora.
    Purtroppo di RPG degni di tal nome con grande cura nelle sezioni investigative non me ne vengono in mente, se sfruttano un sistema di dialoghi con skill-check ne esce davvero qualcosa di ragguardevole sul fronte gameplay.
    Nella mia dimora attendo sognando.
     
    A alym piace questo elemento.
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    no no, resta ancora la trasposizione più fedele all'universo lovecraftiano che sia mai stata fatta, è (purtroppo) in prima persona ma non è affatto un fps, anzi!

    peccato che il gioco ebbe uno sviluppo travagliatissimo, quando uscì aveva il record dei bug (in gran parte mai risolti) ed è di una difficoltà improponibile

    lo feci quando uscì la traduzione amatoriale ma, per finirlo, ero

    ricorso ai cheat :blushing:

    in alcuni punti è praticamente impossibile andare avanti anche per difetti del motore grafico, alla fine c'era una sequenza a tempo che dubito sia stata risolta "legalmente" da qualcuno...

    boh! vediamo cosa esce fuori da questo, le immagini paiono sfiziosette
     
    A Metallo piace questo elemento.
  10. SnowDragon1609

    SnowDragon1609 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    4.030
    Mi piace:
    479
    Sincero per Cthulhu ci vedrei meglio un gioco esplorativo in prima persona, alla Alone in the Dark. Cioè non so cosa me ne potrei fare di talenti e compagnia bella, tanto non potresti mai vincere contro gli Antichi XD

    Bisogna vedere se non mandano tutto all'aria con qualche idea idiota 
     
    A Metallo piace questo elemento.
  11. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Su questo sono d' accordo, il gioco è pieno di riferimenti ai racconti di Lovecraft. Quello che me lo ha fatto abbandonare è stato il passaggio da una fase esplorativa in stile avventura grafica nei primi 30 minuti di gioco (fino alla fuga dall' albergo) al trovare armi da fuoco per superare gli uomini pesce che ti si parano davanti, con tanto di sparatoria in auto per le strade del paese... non proprio il tipo di azione che mi aspettavo in un gioco talmente ispirato ai racconti dello scrittore di Providence. Un po' d' azione puoi anche mettercela, come nella fuga dall' albergo, che nel racconto era carica di tensione ma non al punto da improvvisare un parkour sui tetti del paese. L' ho abbandonato, a causa di un bug, in una specie di fabbrica (o miniera?), con dei carrelli per il trasporto di materiale che servivano a passare da una zona all' altra. Ma la voglia di giocarlo era ormai poca.

    Penso la stessa cosa. Infatti mi chiedo quale sia l' elemento RPG che gli sviluppatori vorrebbero inserire in un gioco del genere.
     
  12. kargan71

    kargan71 Livello 1

    Messaggi:
    441
    Mi piace:
    208
    Assolutamente da tenere sott'occhio. 
     
  13. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    Già... ho un bel ricordo sopratutto di Eternal Darkness (è vero che stanno sviluppando un suo sequel?)

    [SIZE=12pt]Comunque, col tipo che era, è probabile che se Lovecraft fosse vivo non solo disconoscerebbe buona parte dei suoi fan attuali ma in più accoglierebbe con una certa freddezza tutto il merchandising che è stato edificato attorno alle sue creazioni (gli sparatutto poi non ne parliamo). Limitandosi ai videogiochi, come ha già sottolineato SnowDragon, Lovecraft viene spesso travisato per la volontà di rigettare il fatalismo insito nelle sue storie dove gli esseri umani in confronto all’immensità delle forze cosmiche sono insignificanti e inermi. [/SIZE]
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 2 Marzo 2016
    A f5f9 e SnowDragon1609 piace questo messaggio.
  14. SnowDragon1609

    SnowDragon1609 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    4.030
    Mi piace:
    479
    Beh difficile accettare un gioco in cui sei impotente quasi del tutto. Sarebbe un gioco a cui a contare sarebbe l'astuzia, improponibile per i più, ma sai, penso che ora come ora lo riuscirebbero a fare un gioco del genere. Un gioco in cui combattere è inutile, in cui la vittoria, se c'è, è momentanea. Perchè tu potrai anche aver vinto, ma diamine, gli Antichi son immortali. A loro basterà attendere. 

    Su quel che avrebbe pensato Lovecraft non saprei. Secondo me in parte avrebbe apprezzato tutta l'attenzione. E' qualcosa che a modo su ricercava, anche se non cercava proprio l'attenzione della gente comune, ma di quelli che pensava  fossero come lui. Io sincero spero in un bel gioco, in qualcosa che sappia portare in un videogame l'ansia e l'angoscia tipiche delle opere lovecraftiane, quel senso di impotenza ma anche di fascino ... il massimo sarebbe potersi schierare con gli Antichi, ma chiedo troppo xD
     
    A Alice piace questo elemento.
  15. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Non vedo l'ora! La vecchia versione è fantastica!
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  16. LordSoth92

    LordSoth92 Livello 1

    Messaggi:
    111
    Mi piace:
    40
    SI SI CACCHIO!
     
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    leggendo i vostri post mi è venuto un pensiero bislacco: per fare una cosa veramente degna, il team che si occupa dello script dovrebbe comprendere uno psicoanalista (non freudiano né junghiano ma, direi, di scuola adleriana)
     
  18. SnowDragon1609

    SnowDragon1609 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    4.030
    Mi piace:
    479
    Solo uno? Dovrebbe innanzitutto comprendere sicuramente molti ma molti fan di Lovecraft ... e tecnicamente gente non del tutto sana di mente. La sanità non aiuta u.u
     
  19. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.888
    Mi piace:
    2.093
    Call of Cthulhu: un nuovo screenshot



    Il Community Manager di Focus Home Interactive ha rilasciato per primi a The Lovecraft eZine un esclusivo terzo screenshot del gioco Call of Cthulhu qui riportato.

    [​IMG]

    Inoltre Cyanide ha aperto una pagina facebook dedicata al videogioco.

    Call of Cthulhu è l'adattamento ufficiale del gioco di ruolo cartaceo, per l'appunto Call of Cthulhu, pubblicato da Chaosium. Il rilascio è previsto per il 2017, e sarà disponibile sia per PC che per console.

    Leggi la news sul portale
     
  20. LordSoth92

    LordSoth92 Livello 1

    Messaggi:
    111
    Mi piace:
    40
    Mi chiedo se si potrà uccidere i mostri in questo o sarà come Amnesia.