Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Vai col flame!

Discussione in 'The Witcher 3: Wild Hunt' iniziata da f5f9, 4 Settembre 2015.

Condividi questa Pagina

  1. Courier

    Courier Livello 1

    Messaggi:
    232
    Mi piace:
    150
    I rapporti di dipendenza quest sono la cosa migliore del gioco, insieme a scrittura (al netto di un paio di cadute di stile) e direzione artistica. Lo erano anche nei precedenti, eh, ma qui assumono tutt'altra sostanza, vista la gargantuesca mole di contenuti.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 6 Settembre 2015
    A D piace questo elemento.
  2. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    Ottimo allora, spero di poterne godere al più presto. Detto ciò mi ritiro nel silenzio di chi ignora :look:
     
  3. Courier

    Courier Livello 1

    Messaggi:
    232
    Mi piace:
    150
    Mah, il dialogo "del paesano" dovrebbe semplicemente limitarsi ad essere funzionale all'immersività e alla presentazione del contesto. Fin qui, Skyrim e i titoli Piranha Bytes fanno un gran lavoro, ed è un bel valore aggiunto per tanti motivi. Avere degli NPC interattivi apre molte possibilità in termini di quest design e, perché no, di gameplay esplorativo. In un gioco come The Witcher, sì, potrebbe avere meno senso, ma l'ideale sarebbe godere di una sorta di bilanciamento tra NPC "statici" (l'equivalente di una qualsiasi guardia cittadina dei vari TES) e NPC con qualcosa da dire, cercando di offrire dei quadretti sia interattivi che vagamente credibili. Arcanum/Fallout anyone?

    E a proposito di Arcanum, Beth dovrebbe esportare di peso l'impatto che aveva giocare con una razza piuttosto che con l'altra nel capolavoro (di ruolismo, almeno) Troika all'interno della serie TES, sempre parlando di "credibilità". Questo significherebbe sfruttare davvero il lore.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Settembre 2015
    A Nineforce e f5f9 piace questo messaggio.
  4. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Quant'è vero, ho davvero amato quel gioco come pochi. Sottovalutato e trattato male, ma una perla di ruolismo senza contare l'ambientazione steampunk che è stata una ventata di aria fresca rispetto al solito cappa e spada.

    Comunque non mi toccate Morrowind perchè quel gioco è un mostro sacro, ogni NPC era una libreria ambulante di lore e uno dei pochi giochi dove gli npc riconoscevano ciò che avevi fatto e il grado che avevi se appartenente ad una determinata fazione (ma lì aiutava il fatto che era tutto testo, certo poi nei fatti poco cambiava ma essere riconosciuto come Nerevarine era gratificante rispetto ad uno skyrim dove sei l'ultimo dragonborne e non ti si fila nessuno -.- ).
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Settembre 2015
    A Courier, Nineforce e f5f9 piace questo messaggio.
  5. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Ma perché tu continui a pensare che i 4 forum che frequenti == il mondo intero... :sisi:

    Prima di dire queste cose sarebbe "giornalisticamente professionale" provare a fare, per esempio, delle ricerche sui forum internazionali, non solo su quelli italiani (che rappresentano lo 0,00000000001% dei gamers di tutto il mondo)...

    Potresti, sempre per esempio, farti un'idea molto più precisa su quanta gente neghi veramente tutti i difetti e quanti invece concordano con te, pur lodandolo...

    Oppure potresti fare una ricerca su youtube e vedere quanti lo lodano a senso unico, quanti lo lodano riconoscendo i suoi limiti, quanti lo smerdano e basta e quanti pensano che si meriti tanto le lodi quanto le critiche...

    Poi potresti mettere tutti i risultati in una tabella, confrontali con Metacritic, con lo Userscore, con le recensioni su Steam e sfruttare il tutto per dare maggior credibilità e cognizione alla tua teoria del gombloddo contro Bethesda........no?

    (ah no scusa, dimenticavo il vero scopo di questo topic, pardon..............  :9zyl2c:  )

    Arcanum nei nostri cuori! [​IMG]

    Quanto a Morrowind: se oggi molti criticano Bethesda è anche per quello, secondo me...

    Hai presente la genesi dei Metallica post-Black Album?

    Morrowind è stato il loro Black Album: dopo non si è capita più una minchia, proprio come i Metallica... :sisi:
     
    A Caffelatix, D e Nineforce piace questo messaggio.
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    this e ancora this

    this e ancora this

    e ricordiamo che morrowind ha 13 anni!

    in TW3 mi spiace ci sia lo stesso problema, quando liberi un posto o salvi il paese da un mostro non ti ç@ç@ nessuno neanche di striscio, l'unico effetto è la splendida (ma ripetuta n volte) espressione compiaciuta di geralt

    ma è perché parlo solo delle cose che conosco

    perché son un vecchio omino grigio con vocazioni provinciali che si occupa di vg solo per passione e divertimento e non ha voglia di andare a vedere cosa pensano dei tes a bogotà

    non potrei tenere sotto controllo discorsi troppo allargati, verrebbe fuori una dispersione dove è vero tutto e il contrario di tutto

    this e ancora this

    direi che questo non è esatto: c'è stata shivering isles (per me una delle migliori cose di questo millennio) e molti momenti del gioco base, molti pezzi di fallout 3 e anche qualche pezzettino di skyrim (barbagrigia, muro di alduin, dialogo finale con paarthurnax, confraternita oscura, qualche missione daedrica ecc.)

    concordo che i vertici di tribunal non li hanno mai più toccati, ma, d'altra parte, neanche avellone è mai risalito alle altezze di PT, credo sia fisiologico e capiti a tutti i creativi, certi momenti magici sono unici

    e mi pare che, tornando IT, questo stia succedendo anche ai cdpr: TW3 è certamente un netto salto in avanti rispetto al 2 e per ora mi sta entusiasmando, ma non certo ai livelli del primo dove, per esempio, c'era molta più interazione

    là bisognava parlare di tutto con tutti, magari solo per sbloccare una voce nel glossario

    e anche là le città erano grandicelle e piene di npc
     
    A Courier e D piace questo messaggio.
  7. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    Certamente Bethesda sa ancora sparare qualche bella cartuccia, ma per quanto riguarda la complessività del gioco, beh... meh. Dopo Morrowind hanno miscelato ciofeche e buoni spunti/capolavori a ripetizione, ormai credo che mentre sviluppano i giochi se ne stiano lì, passivi, a scrivere mediocrità su mediocrità, poi uno si alza bene la mattina e tira fuori una Tranquillity Lane, una Raven Rock, uno Sheogorath, e poi ripartono le mediocrità in un loop continuo...

    Beh, CDP è ancora giovane, avrà altri momenti di grazia in futuro.. (si spera :look: )
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Settembre 2015
  8. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    E ce ne siamo accorti... :asd:

    Non so se conosci i Metallica e la loro storia, ma anche loro dopo il Black Album hanno fatto altri singoli che meritavano...ma non è bastato per cancellare certe scelte artistiche che poi hanno influenzato negativamente tutto il proseguo della loro carriera musicale...

    Quanto a CDP personalmente ho un'idea diversa, dopo 80 ore di gioco (e sono ancora a Skellige): TW3 prende il meglio del primo e del secondo e lo piazza in un ambiente Open World senza tradire lo spirito con cui hanno sempre impostato la saga (ovvero "narrarti la storia di Geralt attraverso il butterfly effect")...

    Per me è questo il loro picco massimo, sia tecnicamente che artisticamente...che poi abbia difetti e non sia perfetto penso che pure i muri ormai lo sappiamo (ripetuto in mille recensioni che probabilmente non avrai mai letto)...e il fatto che solo in questa sezione (deserta per mesi e mesi) non se ne sia parlato non è automaticamente un dato con cui poter avere la certezza che "nessuno lo critica! SKANTALO!" (come cercavo di spiegarti)...

    Fatti un giro sul Codex e vedi quante volte viene chiamato "popamole consoleretard ARPG", per esempio... :asd:
     
  9. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    Ma su RPG Codex non fanno altro che rosicare tutto il giorno?

    No perché da come ne ho sentito parlare finora sembra che a quelli lì non piaccia far altro :Sgrat:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Settembre 2015
  10. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Appunto dicevo che ci sono eccome i posti (fuori dal minuscolo orticello italico) dove se ne parla male di questo gioco, o quantomeno non se ne parla come se fosse il Messia che incarna la perfezione (come qualcuno vuole far credere qui)...

    Basta scrivere "The Witcher 3 is overrated" su Google per godersi lo spettacolo... :sisi:

    Quanto al Codex è tutta scena ormai... :asd:

    Lo fanno più per mantenere la reputazione di "duri e puri" sul web, che per vera convinzione...
     
    A Courier piace questo elemento.
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    io posso anche andare a leggermi un po' di codex, bearmi con le autocelebrazioni di brufolosi (furibondi per la mancanza di XXXX), tutti intenti a spalare pupù, frutto delle loro pippe mentali (e non), per sentirsi più i fighi del creato

    .

    .

    .

    ma quanto mi pagherebbero?
     
  12. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    Che flame stupendo !!! F5F9 sei favoloso quando fai ste cose .... è un fivertimento puro ! :asd:

    FERMI TUUTTIIII !!!

    Stiamo per sconfinare in terreno veramente pericoloso ... qui si và a parlare del sacro ... non si nomina Morrowind alla leggera ...

    Potrebbero venirmi le bave di rabbia alla bocca .... dopo quanto scritto si deve SOLO parlarne bene chiaro?!

    Non vorrete farmi piangere vero ? :asd:

    CMQ Morrowind Über Alles :Heavy_asd:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Settembre 2015
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    [​IMG]

    in effetti quei dilettanti degli ultrà cdproniani spesso non sanno di cosa sono capaci i bethesdari integralisti :alien:
     
    A Caffelatix piace questo elemento.
  14. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    Bethesdarisis

    Concordo, Morrowind miglior RPG di tutti i tempi, checché ne dicano i BioWariani, i CDPRriani (pronunciarlo è tipo uno sputo, in tutti i sensi), gli Avelloniani, gli Obsidianiani, i Piranhani, i Larianiani e così via

    Tutti i vostri giochi gli fanno una

    ...piacevolezza

    a Morrowind!

    Inchinatevi, ora! Siete sudditi dell'immenso Godd Howard!

    Morrowind ha il miglior sistema di gilde, migliore sistema di quest e sub-quest, miglior writing (pernacchia a Planescape Torment e Fallout 2! Molto meglio!), miglior lore, miglior ambientazione, miglior combat system (altro che The Witcher!), miglior gameplay, miglior NPC, miglior IA, migliori espansioni, miglior nome, miglior copertina, miglior manuale d'istruzioni e miglior menù di installazione di tutti gli altri giocucoli che voi chiamate RPG messi assieme!

    E SKYRIM È ANCORA MEGLIO!
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Settembre 2015
    A Caffelatix e Courier piace questo messaggio.
  15. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Devi pagare tu loro, casomai, visto che fanno il "lavoro sporco" al posto tuo e molto meglio di te... :sisi:

    E io cosa ho detto? :asd:
     
  16. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    si si si .... ma si rischiava qualche eresia ,bestemmia ,biowarata o simile :asd:  

    Ho ritenuto utile prevenire l' eventualità ..... tutto per la mia quiete mentale :asd:
     
  17. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    f5f9 "C'era molta più interazione là bisognava parlare con tutti,ecc." Concordo con te, molto più interessante ma con un modo così vasto penso che sia un problema...lavoro mastodontico pensando alle innumerevoli quest. Più semplice viaggio rapido e navigatore, molto meno interessante ma forse è quello che vogliono i nuovi videogiocatori e guardando le vendite dei vari arpg di Beths,Bioware,ecc.il mercato gli ha dato ragione, purtroppo.

    Comunque il nuovo wiccio è un ottimo gioco con i suoi difetti, come quello citato da te...(liberando posti da mostri, banditi ,ecc. non ha nessuna conseguenza tra i pg) e altri ma...divertente e ben fatto non c'è dubbio. 
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ma certo!

    e tecnicamente fa addirittura soggezione, oggi gironzolavo per novigrad solo per guardare i particolari: teatro di strada, ubriachi, prostitute, sciammannati che vomitano, tipi loschi (ma chissà perché non si riesce a capire che fanno visto che non si instaura un dialogo), galline, banchetti improvvisati ecc. ecc. ecc..

    persino qualcuno che fa pipì (e magari è ancora lì dopo ore...chissà cosa ha bevuto! :asd: )

    una cura maniacale nei dettagli, nelle animazioni, nelle textures, nell'oggettistica, nelle architetture, sono uno spettacolo perfino le pavimentazioni, sconnesse e a volte con ambigue pozzanghere delle strade

    spero che almeno tu abbia capito che non è che volessi parlar male del gioco, il mio era uno scherzo rivolto ai fanboy estremisti cdp

    ancor oggi li leggo estasiati "per tutto le belle cose che ha il wiccio, mica come quello schifo dei TES!"

    peccato che le critiche che fanno a questi ultimi si possono fare quasi tutte paro paro al loro gioco preferito!

    ma su questo argomento, guarda caso, glissano e ignorano :asd:

    vabbè

    parliamo del gioco: qualcuno sa come si sviluppa la persuasione?

    io ancora non l'ho capito

    mica bisogna fare le quest del guent?

    che io ho completamente ignorato, il gioco è già tanto lungo, il tempo è sempre insufficiente e ho una libreria di arretrati che preme violentemente...
     
    A alaris piace questo elemento.
  19. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Persuasione, aumenta il segno AXII... assegna subito i punti necessari, due o tre se non sbaglio, e non avrai problemi in nessun dialogo non non è collegato al gioco del Gwent

    Il gwent...ti consiglio di giocarlo è una droga a livelli del gioco di carte dei M&M i gdr ricordi?  All'inizio sembra un po' superficiale ma giocandoci ti renderai conto che è molto tattico e poi che soddisfazione vincere le carte Eroi di Gerald,Cirri,ecc..

    Concordo maniaci dei particolari grafici il mondo è veramente molto curato.

    Per finire si TES=Wiccio 3 più o meno... senza entrare nei particolari.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 13 Settembre 2015
  20. Ridner

    Ridner Livello 1

    Messaggi:
    240
    Mi piace:
    159
    Ehehehehe...dove c'è F5f9 c'è divertimento...the king of wall of text e quoto Caffelatix su questo xD.

    L' estremismo è sempre da lasciare perdere, perchè toglie il dialogo e impone solo la visione di una persona che vede  quello che vuole vedere.

    Tra l' altro non c'è da fare una crociata...è un gran gioco, non è esente da difetti, per alcuni (compreso il sottoscritto) è l' apice del gaming, per altri no, perchè è tutto relativo da cosa uno si aspetta e considera maggiormente importante in un gioco.

    Apparte la cura grafica che come hai ben sottolineato è lodevole, non è quello che a mio parere lo eleva molto... quanto invece i suoi personaggi, i suoi dialoghi, il modo con cui si rapportano con il witcher, la maturità di certe tematiche trattate con una visione del mondo dove il confine tra bene e male è sottilissimo.

    Per me è questo l' aspetto che lo eleva maggiormente in assoluto.

    Parlando dei suoi difetti, è vero che gli npc sono poco interattivi e non reagiscono alle azioni compiute dal witcher nel loro contesto. Sicuramente ancora Morrowind la fa da maestro su questo punto di vista, cosa che poi Bethesda stessa non è stata capace di ripetere perchè quel tipo di interazione richiede un lavoro spaventoso...e considerando che le mappe e i mondi sono sempre più grandi, è facile intuire come il tutto sia ancora più difficile da inserire in un gioco odierno.

    Tra l' altro va anche considerato un importante aspetto: CD Project non ha creato la lore, come ha fatto Bethesda, ma ha trasposto in videogame le parti essenziali per poter raccontare le vicende di Geralt.

    L' altra differenza enorme, è che mentre in The Witcher la lore fa da sfondo alle azioni di Geralt, in Tes è esattamente il contrario...sono due impostazioni completamente diverse dove la seconda usata da Bethesda, permette una libertà esagerata nel poter inventare e raccontare, cosa che in The Witcher è ovviamente più limitata.

    Hai detto giustamente che i contratti da witcher sono essenzialmente ripetivi...è una verità su cui però vige la condizione strettamente legata alla natura stessa del protagonista: è un cacciatore di mostri e la lore lo colloca come un viandante che viaggia da un villagio all' altro facendo sempre questo. Su questo CD Project giustamente non poteva fare diversamente e affidargli altri tipi di incarichi sarebbe stato poi poco in sintonia con quello che è il suo contesto.

    Lo stesso vale per il gameplay, dove alcuni hanno detto: " ma puoi combattere solo con le spade"... ma il witcher è quello se gli dai altre armi, snaturi il personaggio.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 13 Settembre 2015
    A Caffelatix, f5f9, Law e 1 altro utente piace questo messaggio.