Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Le vostre impressioni

Discussione in 'The Witcher 3: Quest & Spoiler' iniziata da Legolas1990, 19 Maggio 2015.

Condividi questa Pagina

  1. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.559
    Mi piace:
    1.597
    Riguardo a Ciri,  Emyr è il padre.

    Che poi la rivolesse ci può stare, fregandosene della legge dei witcher che recita: per aver rotto la maledizione mi devi il primo genito. (pavetta e duny). Duny=Emyr.

    ndivia=970 in su

    ati=R9 280x in su

    (ho anche una R9 290x per la cronaca)

    hai una scheda di fascia alta e con quella non hai problemi a giocarlo a ultra (tutto a paletta).

    e per la cronaca un buon monitor 4k non professionale si trova sui 400 euro. 

    Il consiglio spassionato che do in generale è quello di dedicare una maggiore attenzione alla scelta del monitor quando si acquista una nuova macchina , perchè a 4k, i tanto agognati AA non servono pressochè a nulla e di conseguenza la forza bruta della scheda viene convogliata altrove.

    es. se metto tw3 a 1080p con gli AA a 8x in supersampling, continuo a vedere leggere seghettature.(ho un'occhio abituato al minimo dettaglio).

    Mentre se porto la risoluzione a 4k mi basta mettere l'AA a 2x perchè si attivi il TXAA di nvidia e le seghettature spariscono. (spariscono anche se non attivo AA 2x)

    Insomma considerando che 4k = 1080p x2 = 3840x2160, i pixel raddoppiano e quindi sarà ultra figo.

    Non ho provato a usare il dsr su tw3 e portarlo a 8k, su gta5 ha funzionato ma andava a 3fps :D
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 22 Giugno 2015
  2. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    Dammi delle dritte dove trovare un 4k da 27 pollici a quel prezzo, te ne sarei grato ,grazie :)

    Per via di Ciri ,cazzo vado a rileggermi la parte .... mica la ricordavo così :asd:

    Ma forse faccio confusione con quello che la voleva sposare ,e credendola morta ha cercato la sosia.

    AGGIUNTO:

    @@hyperionx sei sicuro sul padre di Ciri ? Non è figlia di Pavetta e del marito Duny ,morti in un naufragio  causato da un mago ( lo stesso che Yen accusa per un altro naufragio nel gioco ) .

    @@hyperionx Sono andato a rileggermi il primo libro.

    Allora , Ciri è figlia di Pavetta e di Duny "Istrice" sul quale incombeva una maledizione che lo tramutava in mostro dall' alba a mezzanotte .

    Duny aveva salvato il padre di Pavetta ( e sposo della regina Chalante ) il quale per riconoscenza promise a Dunny  di dargli in dono quello che voleva e Duny disse " ....quello che non conosceva ancora e che lo aspettava al ritorno a casa " , appunto Pavetta , che il re non sapeva stesse per nascere.

    Dono vincolato da giuramento e dal destino ,ma che per poter essere dato  davvero ,doveva avere il consenso del dono stesso ,cioè di Pavetta.

    Nel frattempo a insaputa di tutti Pavetta si era innamorata di Dunny e i due se la spassavano da un anno ... di notte e rimase in cinta ( di Ciri ) . Pavetta sapeva della maledizione che incombeva su Dunny.

    Geralt salvò Duny che stava per essere ucciso su istigazione della regina Chalante ,madre di Pavetta e nonna di Ciri, che non voleva andasse in sposa a Dunny l" Istrice " . In tutta questa storia  ,l' accettazione di sposarlo ,da parte di Pavetta fece cadere la maledizione.

    Dunny disse a Geralt di chiedergli quello che voleva come ricompensa e questi chiese più volte se era sicuro di quello che stava dicendo : alla fine Geralt chiese "... ciò che già possedete e di cui non sapete ancora " ... appunto Ciri ,ancora piccolo embrione nel pancino della quindicenne Pavetta .

    Nel gioco perciò non è rispettata la cosa.

    Cmq , nella prefazione dei libri è scritto chiaro che nel vieogioco , nomi e accadimenti possono essere a volte diversi ,ma che i libri tradotti ,per espressa volontà dell' autore, dovevano restare  simili ai libri originali scritti in polacco.

    E cmq la cosa non stravolge il lore :)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 25 Giugno 2015
    A hyperionx piace questo elemento.
  3. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Ora che l'ho finito posso aprire questo topic.

    Poche storie, il gioco è una pietra miliare del genere: vasto e bello da esplorare in ogni sua zona, trama che ti prende, personaggi ben caratterizzati e mondo di gioco fedele a quanto concepito da Sapkowski (qualche piccola differenza c'è ovviamente, ma niente di che).

    Inoltre, a differenza del secondo capitolo, questo è ottimizzato benissimo: è veloce ad avviarsi, a caricare e salvare le partite, la grafica è fluida (no, non ho un computer da 2.000 €) e l'interfaccia comoda. Certo, qualche piccolo difetto grafico o bug ogni tanto appare, ma nulla di invalidante o di particolarmente fastidioso. Si potrebbe anche notare qualche scomodità, ad esempio che è difficile ricordarsi quali mappe e libri sono già stati letti, ma mi sembra proprio di voler rompere le scatole a tutti i costi a far notare queste piccolezze.

    L'unica cosa che un po' mi ha lasciato perplesso è il sistema di abilità che vanno attivate perchè abbiano effetti: in questo modo se ne possono attivare solo 12  contemporaneamente, e questo limita un po' la scelta su cosa potenziare investendo i propri punti abilità.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 27 Giugno 2015
    A hyperionx e Caffelatix piace questo messaggio.
  4. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.559
    Mi piace:
    1.597
    Allora: 
     
    1) il monitor: ogni tanto escono diverse offerte online, non sò se posso postare i link e quindi me ne scuso in anticipo, ma c'è  questa offerta a 366€ su amazon (28/06/2015 ore 15:56). Metto la data e l'ora , perchè potresti controllare in ritardo e trovare il prezzo aggiornato. :)Non è un Monitor professionale come si evince da prezzo e carateristiche, però se il prezzo non ti scoraggia è da prendere al volo. intanto è un 28'', ha 1 miliardo di colori ("10bit"), un ritardo di 1ms ed è a 4k. Sicuramente è un bel vedere, ma per meglio vedere devi avere una VGA che supporti il display port 1.2 in quanto con HDMI 1.4 andresti a 30hz, mentre col display port vai a 60hz.
    di sicuro non c'è paragone che tenga con i monitor 1080p standard a basso costo.
     
    2) il padre: il padre di Ciri è Emhyr var Emreis e nonostante la tua citazione sia corretta (vedi anche il tempo della guerra)
    si scoprirà solo nell'ultimo libro " La signora del lago",  che Duny ed Emhyr sono la stessa persona.

     
    3) Il gioco: rispetta la trama e quindi non stravolge nulla.
     
    A noi manca l'ultimo libro da leggere tutto quà, mentre i CD Projekt Red lo hanno letto da tanto e chissà quante volte.   ;)
     
    P.s: ma il link all'offerta è stato tolto dalla moderazione o è andato perso in una delle mie modifiche???
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 1 Luglio 2015
    A Caffelatix piace questo elemento.
  5. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    A questo punto infatti è tutto rispettato . Accidenti mi sono spoilerato il prossimo libro :asd: , ma ciò non toglie  il gusto della lettura :)
     
    A hyperionx piace questo elemento.
  6. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.559
    Mi piace:
    1.597
    Beh sinceramente ne è valsa la pena!

    Però credo che La signora del lago aggiunga dei tasselli mancanti e quindi sarà bello leggerlo e fare un'altra run a tw3, magari integrato di una delle 2 dlc dell'expansion pass. ;)

    P.s: Caffelatix, non ho capito se sei riuscito a vedere l'offerta del monitor 4k. Se ti interessa, basta che vai su amazon e nel campo di ricerca scrivi "Monitor 4k". La prima offerta è quella che ti avevo citato nel post precedente.

    Ciao ciao :)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 29 Giugno 2015
  7. Ridner

    Ridner Livello 1

    Messaggi:
    240
    Mi piace:
    159
    Io direi che va fatto anche un grosso plauso al sonoro... Le musiche scelte sono bellissime e molto evocative che ben si sposano con la natura del selvaggio Nord, e anche in rumori ambientali... Ogni tanto ho tolto la musica proprio per assaporare questa qualità.

    Ehhhh... come non essere d' accordo. Ma alla fine abbiamo avuto un DEGNO finale che si commenta da solo...
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 29 Giugno 2015
    A hyperionx piace questo elemento.
  8. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.559
    Mi piace:
    1.597
    Azzardo un'ipotesi molto fantasiosa: Come la vedreste un'apparizione di Ciri in Cyberpunk2077?  :Sgrat:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 1 Luglio 2015
  9. Legolas1990

    Legolas1990 Livello 1

    Messaggi:
    870
    Mi piace:
    321
    Nn ce la vedrei male, visto che lei già è andata nel futuro :)
     
    A hyperionx piace questo elemento.
  10. Invi

    Invi Livello 1

    Messaggi:
    687
    Mi piace:
    274
    Ciripunk 2077  :asd:
     
    A hyperionx e Caffelatix piace questo messaggio.
  11. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    si grazie ho visto un bel po' di roba :) Dopo le ferie ci faccio un bel pensiero ;)
     
    A hyperionx piace questo elemento.
  12. miramax

    miramax Livello 1

    Messaggi:
    195
    Mi piace:
    40
    Le mie impressioni, essendo cmq un estimatore degli ultimi due capitoli della saga elder scroll e non avendo mai provato i precedenti witcher, è che si tratti di un ottimo gioco, molto profondo sia dal lato narrativo, della storia e del personaggio; qualche appunto lo potrei fare su certe meccaniche di gioco ( del tipo l impossibilità di applicare unguenti o roba simile durante gli scontri etc) oppure per i caratteri microscopici dei dialoghi e dei testi che a volte scoraggiano la lettura, e di una mappa di difficile e poca immediata consultabilità ( gioco sulla xboxone).

    Fatto sta che trattasi di problemi che intaccato solo minimamente un giocone di questo calibro, ben vengano altri titoli così
     
  13. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Invece (SPOILER TITANICO)...

    Durante l'incontro con Geralt nell'isola delle Nebbie (credo che si chiami così), Ciri confessa di aver passato sei mesi, in compagnia di Avallac'h, in un mondo fatto di uomini metallici che imbracciavano armi simili a telescopi.

    Ciò fa pensare principalmente all'universo di Cyberpunk 2077 e magari Ciri potrebbe essere introdotta come uno dei tanti Easter Egg all'interno del titolo... :)

     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Agosto 2015
    A hyperionx piace questo elemento.
  14. Legolas1990

    Legolas1990 Livello 1

    Messaggi:
    870
    Mi piace:
    321
    Esatto, ho pensato la stessa cosa
     
    A hyperionx e Matteum Primo piace questo messaggio.
  15. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.559
    Mi piace:
    1.597
    Già, infatti anche io ho pensato la stessa. Per questo ho chiesto un vostro parere :)
     
  16. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Finito. Finalmente.

    Mamma mia la parte finale. MAMMA. MIA.

    Finale buono. #lagrimevirili

    Questi meritavano 50 milioni di copie vendute, non 10.
     
    A hyperionx e Richmond Avenal piace questo messaggio.
  17. Legolas1990

    Legolas1990 Livello 1

    Messaggi:
    870
    Mi piace:
    321
    Finito anche io (e naturalmente ricominciato XD), e concordo con @@Morte, questo è un gioco che ti prende a calci nei denti, molte volte mentre giocavo mi venivano gli occhi lucidi per le emozioni che trasmette...
     
    A hyperionx piace questo elemento.
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    in effetti la main mi sembra proprio intrigante

    peccato che geralt, in questo gioco, sia proprio una brutta persona...

    dovrebbe correre per salvale la povera

    cirillina cì, sa che è in terribile pericolo di vita, un mutaforma gli ha anche fatto vedere che è malconcia e mezza cecata...

    e lui continua a cazzeggiare, bruciare streghe d'acqua, raccogliere tesori e paccottiglia varia, svolgere incarichi rigorosamente prezzolati, addirittura ha fatto

    il buffone su un palcoscenico

    e alla sorte della povera fanciulla chi ci pensa? :unsure:

    ha preso esempio dall'eroe di oblivion e da quello di F3? :trollface:

     
  19. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Prima o poi questo duello doveva avvenire... :asd:

    Sfodera le mail che ti hanno mandato dal reparto marketing/comunicazione di Bethesda, perché ne dovrai copia/incollare un sacco e io non sono propense a cederti facilmente terreno...

    [​IMG]

    Sai qual è la differenza abissale?

    L'uso di quelle quest e di quel mondo per veicolare una cosa che nei giochi Bethesda ha smesso di esserci da troppi anni: le emozioni.

    Emozioni.....te le ricordi come sono fatte? :trollface:

    Ora, premettendo l'ovvio (cioè che parlo soggettivamente, ma con te va sempre specificato come se fosse la prima volta che ne parliamo :asd: ), diciamo che a parità di difetti (ci sono un sacco di difetti anche in TW3 e non mi sembra che ci sia stato un gombloddo mondiale per nasconderli....a meno che tu non abbia letto nemmeno una recensione seria), 'sti polacchi sono partiti da una base che era la metà delle risorse umane ed economiche del colosso Zenimax/Bethesda e hanno dimostrato lo stesso di:

    - essere capaci di narrarti una storia che non ha nulla da invidiare ai migliori plot nel genere RPG, soprattutto a livello di regia (che è spettacolare in alcune scene ed è capace di sfoggiare una potenzia emozionale che raramente ho vissuto con tanti altri blasonatissimi tripla A....la scena del ritrovo di Ciri è pura emozione elevata alla potenza, soprattutto per chi, come me, si è divorato i romanzi)

    - saperla inserire in un contesto Open World in cui si era sempre tramandata la leggenda del "è impossibile narrare una buona storia con una struttura Open World!" (<--- qualcuno ancora ci crede?)

    - essere ormai entrati in competizione (a tratti superandoli) con i maestri del world building (i crucchi di Piranha....ma non quelli ormai semi-morti di oggi, quelli dei bei tempi andati)

    - aver scritto dei dialoghi che possono benissimo giocarsela con penne del calibro di Avellone

    - saper plasmare dei personaggi caratterizzati e scritti talmente minuziosamente a livello psicologico che quasi sembrano migliori di quelli originali e in confronto ogni "pupazzo" infilato in un mondo di Bethesda post-Morrowind (*Vivek saluta con la manina e piange*) fa proprio sorridere di tenerezza per quanto sia vuoto, senz'anima e incapace di dare quel "di più" al contesto in cui sono inseriti come veicolo di "qualcosa" che non sia solo "quest giver" (----> emozioni?)

    - saper gestire una complicata sequenza di eventi intrecciati e sinergici tra main e side (dando un senso al ruolo sia di witcher che di "padre"), cosa che Bethesda nemmeno fra 200 anni sarà mai capace di narrare con tale complessità narrativa se continua a mettere gente come Pagliarulo al comando...

    Quindi sì, concordo pienamente con te che ci siano un sacco di difetti e che ci siano almeno 3 tipologie di quest che fanno letteralmente cagare in TW3 e creano solo un danno nel loro ridicolo scimmiottare goffamente la terribile formula MMORPG (liberare i villaggi, trovare tesori, trovare luoghi del potere.....che è poi lo stessissimo problema di cui soffre DAI in pratica), ma tutto il resto è imho mediamente ad un livello di qualità talmente alto (in ambito di writing e narrazione), e così ben incastrato nel contesto (anche la più stupida caccia al mostro ha la sua storiella, la fase di studio del mostro, l'investigazione ecc ecc), che in confronto la media delle quest scritte dai writer/quest designer di Bethesda deve, di nuovo imho eh, solo togliersi il cappello e prendere spunto per il futuro...

    E continuo a citare Bethesda perché tu per primo li hai tirati in ballo...altrimenti per me manco ci sarebbe da dubitare su certe cose... :asd:

    E io, come ben sai, non sono mai stato un "polaccoboys" e per anni ho criticato sul fronte l'esagerata divinizzazione religiosa di questo brand (soprattutto con il secondo capitolo, dove c'era il picco massimo di fanboy polacchi che rompevano le palle con ondate di piagnisdei ridicoli non appena qualcuno osava criticare il loro Dio)...

    Eppure, di fronte a tutto questo, me lo tolgo volentieri il cappello perché hanno saputo mettere insieme un'ottima narrazione con un Open World esageratamente ampio, sempre ricordando che non avevano il culetto coperto dai goziliardi di mamma Zenimax e mamma EA (hanno rischiato grosso, sforando di parecchio il budget previsto)...

    Emozioni, insomma.

    Quella cosa che nei giochi Beth ha smesso di esserci da troppi anni perché i fan per primi non l'hanno più voluta.

    Eppure è proprio quella cosa che può potenzialmente fare una grossa differenza tra un mondo fatto di "pupazzi senz'anima" e un mondo fatto di personaggi con un'anima che contribuisce a dare "colore" a quel contesto.

    Certo, aiuta anche il background dei romanzi ovviamente. Ma a volte avere sulle spalle simili pesi è quasi peggio che non averli e poter sfruttare carta bianca a livello creativo (non devi dar conto a certe coerenze ed essere fedele per non rischiare che il fan letterario ti accusi di aver distorto lore e personaggi).

    Loro hanno retto il peso. Egregiamente, secondo me. E no, non era affatto facile o scontato di questi tempi.

    PS: nonostante tutto, per me (<--- sempre specificando l'ovvio soggettivo  :asd: ) New Vegas rimane ancora il non plus ultra degli Open World RPG "moderni" e sul fronte ruolistico e della libertà di approccio i polacchi ne devono ancora mangiare parecchio di pane. Ma parecchio eh.  :sisi:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 6 Ottobre 2015
    A alym e hyperionx piace questo messaggio.
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    che c'entra bethesda?

    certo che me ne ricordo!

    morrowind, sghivering isles, tranquillity lane, harold, to the moon, il primo witcher, the cat lady ecc.

    e anche varie parti di questo gioco, dal barone in giù (la quest "cabaret" per esempio, la nuova storia con triss, la festa elegante ecc.)

    e mi aspetto ancora tanto

    non è una questione di recensioni, qualcuna mi è sembrata fin troppo "dura"

    è il fanboysmo estremo nei forum che mi infastidisce

    sono lungi dall'essere arrivato a quel punto (sono appena arrivato a skellige) ma ti credo assolutamente

    non metto in dubbio gli enormi pregi, sostengo solo che è disonesto ignorare le pecche

    io no

    già con morrowind e shivering isles la cosa era stata ampiamente provata e anche PB e larian hanno fatto la loro parte

    sì, sono stati molto bravi, ma si sono portati dietro anche i limiti del genere

    concordo, il livello medio è altissimo

    e chi lo nega?

    ma è proprio necessario fare continuamente riferimento all'infame bethesda?

    dimenticando sheogorath, e tanti altri (perfino in skyrim: cicero, paarthurnax, sanguine ecc.)

    e ridagliela: ma pagliarulo ti ha violentato la sorella? :asd:

    finalmente un po' di onestà! [​IMG]

    (anche se, guarda caso, su queste cose si deve sorvolare o ti danno del troll)

    no, abbi pazienza, è un continuo copia/incolla

    che poi le sub belle non manchino sono il primo a dirlo

    il fatto è che si legge solo: "ma che bravi questi polacchi! mica sono come quegli infamoni di bethesda" :asd:

    si può diventare fanboy in qualsiasi momento della vita :ahsehb91zo6:

    e i fanboy, adesso, sono diventati ancora più feroci: prova a citare una pecca qualsiasi e vedrai che reazioni! :asd:

    e chi gliel'ha imposto?

    cos'hai fumato?

    NV resta un capolavoro assoluto dal punto di vista ruolistico, ma estremamente carente sul piano di quelle "emozioni" che improvvisamente ti stanno così a cuore...(TW3, sotto questo aspetto, mi sembra assai meglio)