Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Piranha Bytes - Rilasciati dettagli su un nuovo progetto

Discussione in 'Risen 3' iniziata da Matteum Primo, 29 Giugno 2015.

Condividi questa Pagina

  1. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Il team di Piranha Bytes sta rilasciando da un paio di mesi alcune informazioni riguardanti un nuovo progetto in cantiere, che l'utente "Maladiq" del forum di World of Risen ha di recente raccolto in un'unica discussione.

    Ecco i dettagli svelati dagli sviluppatori della serie Risen sino ad adesso:

    • I lavori sul nuovo progetto sono iniziati nel 2014, molto probabilmente sulle parti di pre-productionbrainstorming;
    • Il nuovo progetto utilizzerà le nuove DirectX 11;
    • Björn Pankratz è il Project Manager, come lo era stato dei precedenti Risen e di Gothic II;
    • Mike Hoge, Mattias Filler, Kai Rosenkranz e Ralf Marczinzik non prenderanno parte allo sviluppo del nuovo progetto;
    • Il compositore della colonna sonora sarà differente da quello di Risen 3. Inoltre le melodie saranno più "dark";
    • Non saranno utilizzati assets riciclati dai precedenti capitoli;
    • Lo stile grafico sarà ancora stilizzato e un po' "cartoonesco", ma con una bozza di colori più dark e meno variegata;
    • Probabilmente il progetto sarà sviluppato su PS4, Xbox One e PC;
    • Il motore grafico sarà lo stesso utilizzato dai Piranha Bytes sin dal primo Risen, aggiornato alle tecnologie più recenti;
    • Il nuovo progetto avrà un finale più soddisfacente dell'ultimo Risen;
    • Il gioco sarà strutturato e diviso in vari capitoli;
    • Sarà opzionale giocare con un party di NPCs;
    • Ci saranno diversi tipi d'ambientazioni, anche se non si sa ancora quanto saranno differenti tra loro;
    • Il giocatore potrà interagire con una specie non umana;
    • Probabilmente la mappa sarà caratterizzata da un'unica macro area, piuttosto che da varie zone frammentate;
    • Il gioco sarà caratterizzato da vari piccoli insediamenti, non delle dimensioni di Khorinis (Gothic 2), ma più grandi dell'insediamento dei maghi del terzo Risen;
    • Non saranno presenti né navi né bambini;
    • L'arrampicata sarà scriptata;
    • Confermate le animazioni riguardanti il mangiare e il bere;
    • Si potrà nuotare;
    • Non saranno presenti Quick Time Events;
    • L'inventario sarà ancora una volta illimitato;
    • Sarà possibili uccidere anche gli NPCs non strettamente legati a una determinata missione;
    • Saranno presenti gli insegnanti e il sistema di crafting, che permetterà al giocatore di creare più che delle semplici armi;
    • Saranno presenti diverse fazioni che conferiranno determinate abilità e armi, solo unendosi ad esse;
    • L'Eroe potrà dormire, camminare in maniera furtiva e a diverse velocità;
    • Non ci saranno cavalcature, ma ci sarà sempre un modo speciale per spostarsi.
    Che cosa ne pensate?

    Fonte: Rpgwhatc ; Gothicitalia
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 29 Giugno 2015
    A f5f9, Maurras e agg4361 piace questo messaggio.
  2. Talion

    Talion Livello 1

    Messaggi:
    688
    Mi piace:
    296
    Piranha Bytes non cambia mai...

    Sembra avere gli stessi pregi e le stesse limitazioni dei Risen. :sisi:
     
    A D piace questo elemento.
  3. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    Se devo essere sincero mi aspettavo di meglio, ma a ognuno i propri gusti. Poi chissà, non è detto che non possa migliorare ( forse ).
     
  4. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Sembra il solito gioco dei PB ed è un bene. Però dovrebbero osare di più: usare ancora una volta il Genome Engine sotto mentite spoglie non è plausibile. Un ritorno ancor più spinto al setting medievale poi sarebbe gradito. Se poi fosse il vero Gothic IV, ora che hanno di nuovo la licenza, sarebbe il top.
     
    A f5f9 e Maurras piace questo messaggio.
  5. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
    Spero con tutto il cuore che abbandonino il mix medioevale-piratesco dell'ultimo Risen che proprio non sono riuscito a digerire.... ma già il fatto che non ci saranno navi mi fa sperare bene.

    Certo che, come avete scritto, sembra proprio il solito gioco PB.

    A me sinceramente della grafica non importa molto, quella dell'ultimo Risen mi andrebbe benissimo, pero' dovrebbero fare sostanziali cambiamenti al gameplay (in primis il sistema di combattimento, ma anche il sistema di furto/borseggio che era un loro punto forte in passato) ma sono molto dubbioso.

    Adesso che si rivolgono anche alle console (quindi ad un pubblico molto piu' ampio) non credo proprio che assisteremo ad un ritorno alle orgini di alcune meccaniche, e dall'altro lato sembra che nemmeno si siano rinnovati e che stiano proponendo il solito RPG.

    Mah. Se prima ogni loro titolo l'ho comprato a occhi chiusi, questa volta ci pensero' bene....
     
    A D piace questo elemento.
  6. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    900
    L'anno scorso ho giocato il primo Risen.

    Ne sono rimasta abbastanza soddisfatta (Nonostante la somiglianza con Gothic 2)

    ma ancora non ho avuto "il coraggio" (?)  di provare Risen 2 o 3 ...

    Diciamo che le opinioni che ho sentito in proposito non mi hanno convinto al 100 %.

    Non so perchè ma ho sempre pensto a  Risen 1 come una sorta di vero proseguimento spirituale di Gothic 3

    grosso spoiler su Gothic 3 !!!

    uno dei 3 finali di Gothic 3 mi sembra che prevedesse appunto l'allontanamento degli dei...

    da cui, quindi l'arrivo dei titani di Risen XD

    E va beh.

    Ad ogni modo, su questo "Nuovo progetto" mi trovo d'accordissimo su quanto detto da voi :)

    Verrebbe quasi da dire "Poco di nuovo sotto il sole" XD

    P.S : Per la cronaca: questi giorni mi sto giocando Gothic II

    per la seconda volta, la prima infatti ero senza LaNdC :)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 30 Giugno 2015
  7. ceridan81

    ceridan81 Livello 1

    Messaggi:
    167
    Mi piace:
    39
    Concordo con Emelos sul fatto che il "solito" gioco PB sia una buona cosa.

    Risen 3 lo considero un semplice "esperimento" da parte loro per vedere come reintrodurre alcuni aspetti gothici, e con Calador ci sono riusciti alla grande secondo me.

    Personalmente apprezzo anche i lavori buggati o non terminati dei PB più della maggiorparte delle produzioni di altre case (tipo Bethesda), che pur avendo tante capacità non sono mai arrivati nemmeno vicini a ricreare l'estremo "realismo" che ti fa sentire parte integrante del mondo in cui stai giocando, come leggere un ottimo romanzo... 700 ore di gioco con skyrim e sono sempre stato da questa parte del monitor, mentre mi basta chiudere gli occhi per trovarmi sulle pianure di Ardea o nel Monastero di Khorinis...

    Da loro mi aspetto quello che non è ancora oggi arrivato con G3... un gioco PB di alto livello, completo e funzionante :)

    Ormai gli unici che possono batterli sono i Sure AI, che fanno dei giochi in puro stile pirana ma sfruttando il lato tecnico dei bethesda (che avendo 10 volte il personale e i soldi dei pirana si sa....)
     
    A f5f9 e Maurras piace questo messaggio.
  8. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
    A me Risen 3 ha proprio deluso.

    L'ho trovato un tentativo abbozzato di tornare ai "vecchi fasti" di Gothic, ma senza riuscirci .

    Dal mio punto di vista in quel gioco è evidentissimo il tentativo/la voglia di riprendere le caratteristiche che hanno reso grandi i PB ma anche la paura di non accontentare la maggior parte dei nuovi giocatori (per intendersi chi non era fan della serie Gothic), e di conseguenza l'introduzione (in realtà mantenimento visto che erano già presenti in Risen 2) di meccaniche "semplicistiche" che dal mio punto di vista hanno castrato un gioco dalle grandi potenzialità.

    E adesso che si rivolgono pure alle console purtroppo la vedo ancora peggio, non perchè sia sbagliato fare giochi multipiattaforma, ci mancherebbe, ma perchè secondo me per i Piranha questo vorrà dire "non osare" (come hanno invece osato i Larian con Original Sin... e abbiamo visto il successone).
     
    A Maurras piace questo elemento.
  9. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Hanno annunciato Elex!!!

    Ma aspetteremo almeno un anno e mezzo.
     
  10. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Sempre fedele ai Piranha Bytes. Ho sempre comprato i loro giochi e anche se a volte sono rimasto deluso da alcune loro scelte, i giochi PB per me rimangono unici. La speranza di un nuovo "Gothic" per me c' è sempre anche se loro stessi ci hanno fatto capire che non è nei loro piani. Ora hanno annunciato ELEX e non vedo l' ora di scoprire cosa ci proporranno di nuovo.
     
  11. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Io penso che la gente si è spesso illusa riguardo i giochi di questa azienda. E' questo l'errore. I giochi sono sicuramente di fascia minore rispetto a tanti altri capolavori. Anche se all'inizio sono venduti agli stessi prezzi dei top della gamma(chiaramente, son mica scemi), non vogliono avere la pretesa di diventare pietre miliari, a parte i primi Gothic naturalmente, seppur con troppi bug e limiti.
    Risen l'ho sempre visto e continuo a vederlo come un signor "passatempo". Non un gioco da sgranarsi gli occhi. Un bel gioco rilassante! E penso sia il modo giusto per riuscirselo a godere.
    Risen 3 è la stessa cosa dei primi due, solo che ora si è arrivati un pò ad essere sazi, quindi bisogna inventarsi altro.

    Ovviamente non mi sono mai lontanamente sognato di comprare un gioco dei Piranha Bytes a più di 15-20 euro....
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 27 Luglio 2015
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    il fatto è che i PB erano partiti troppo bene

    gothic era talmente pieno di straordinarie innovazioni che, ancor oggi e se pensiamo all'epoca in cui furono concepiti, lascia a bocca aperta

    npc che di giorno lavoravano, alla sera si andavano a cenare nella taverna e poi a dormire nelle loro case

    se cercavi di introdurti in una abitazione ti sgamavano e chiamavano riforzi ecc. (cose che molte sh contemporanee non sanno ancora fare degnamente)

    ricordo ancora quanto mi cadde la mascella quando un tale mi disse di seguirlo e se mi attardavo mi aspettava e incitava a sbrigarmi

    molti di questi script oggi ci sembrano scontati ma ricordiamoci dove sono stati "copiati"

    con G2 raffinarono ulteriormente il tutto, elaborarono uno dei migliori cs mai concepiti e stabilirono il miglior sistema di crescita in tutta la storia degli rpg (non solo action)

    per non parlare delle musiche incredibili e degli abbacinanti panorami naturali a perdita d'occhio che facevano dimenticare la rozzezza dei personaggi

    il guaio è che, a quanto pare, con questi giochi esaurirono la loro migliore creatività e a ogni loro nuovo rilascio tutti aspettiamo il "capolavoro assoluto" come G2

    io sono convinto che, se un giorno ci ridaranno un gioco degno dei loro sfolgoranti esordi, sarà un ARPG possibilmente low fantasy, possibilmente in un mondo barbarico, possibilmente col ruleset dei loro primi due giochi

    meglio che non cerchino di innovarsi...
     
    A Norimberto e Emelos piace questo messaggio.
  13. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Ma con Risen cmq non hanno fatto un brutto lavoro, a me è piaciuto giocarci, dal primo al terzo senza problemi...
    Il fatto è che queste case produttrici non si rendono conto che non possono vendere a 60 euro un gioco che ne vale la metà e ne sono assolutamente consapevoli anche loro.
     
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    io sono tra i pochi che ha apprezzato anche il secondo malgrado i suoi limiti

    humor sensazionale e jaffar giustifica da solo l'acquisto a qualsiasi prezzo
     
    A Norimberto e Talion piace questo messaggio.
  15. Talion

    Talion Livello 1

    Messaggi:
    688
    Mi piace:
    296
    Finalmente qualcuno che mi capisce! Il secondo è stato massacrato dalla critica ma a me è piaciuto lo stesso. Sarà anche tecnicamente arretrato ma la storia, i personaggi e un po' di gameplay mi sono piaciuti. E parlare con Jaffar è qualcosa di nosense.

    A vedere la critica però il terzo ha avuto inspiegabilmente meno successo... IGN 5.2, Metacritic 65. A me sembra un po' poco. Anzi molto poco.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 28 Luglio 2015
    A Norimberto piace questo elemento.
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    boh! tanto "metacritic, metacritic never changes...." :sick:

    io, le poche volte in cui lo consulto, guardo i voti più bassi per individuare i giochi più belli :asd:
     
    A Talion piace questo elemento.
  17. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Io non vorrei essere cattivo con queste determinate testate, ma parlando sinceramente per me non c'hanno capito na mazza. Anche se si aspettavano di più(???) dovevano comunque recensire il gioco per quello che è, non per quello che forse volevano che fosse.

    I voti sono davvero ridicoli.

    Anche a me è piaciuto molto il 2.
     
    A Talion e f5f9 piace questo messaggio.
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    this
     
    A Norimberto e Talion piace questo messaggio.
  19. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Kai Rosenkranz, ex compositore dei Piranha Bytes, sta pubblicamdo una serie di video sul making del nuovo album e nel suo ultimo video ha specificato che pubblicherà il prossimo dopo il Gamescom 2015... Che sia coinvolto anche lui con il nuovo progetto dei PB, ELEX?

    Io ci spero! :)

    https://m.youtube.com/watch?v=t3jQdLgX7nY

    Il riferimento al Gamescom è alla fine del video.
     
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    se leggi sotto, scrive:

    :crybaby: