Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Windows 10

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da Matteum Primo, 1 Giugno 2015.

Condividi questa Pagina

  1. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Oggi Microsfot ha annunciato l'uscita del nuovo OS Windows 10 per il prossimo 29 Luglio insieme all'offerta gratuita di scaricarlo nel proprio PC.

    La mia domanda è: se installo Win 10, l'aggiornamento mi formatterà tutto il computer? Oppure manterrò tutti i miei dati?

    Grazie in anticipo per le risposte :D
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  2. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Al momento è certo che l'aggiornamento non formatterà nulla ma manterrà i tuoi vecchi dati e programmi, passando direttamente a Windows 10. Non si sa invece nulla riguardo la possibilità di scaricare una iso e fare un'installazione pulita, ipotesi per me ben più attraente.

    Dopo due anni e mezzo di onorato servizio, una bella formattata al mio PC non potrebbe che far bene, magari con conseguente aggiornamento dell'SSD.
     
    A Luc1us piace questo elemento.
  3. Talion

    Talion Livello 1

    Messaggi:
    688
    Mi piace:
    296
    No, non dovrebbe formattarlo. Però io aspetterei per due motivi: attendiamo qualche recensione e molte applicazioni, giochi, hardware (interni o esterni, per es. molti hard-disk) non sono compatibili.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 1 Giugno 2015
  4. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    No, passando da Windows 7 o 8 dovrebbe essere rapido ed indolore, simile al passaggio da 8 a 8.1.

    Mi sembrerebbe strano il contrario, anche con Windows 8.1 era possibile.

    Se funzionano su Windows 8 (ma di solito anche 7), funzioneranno anche su Windows 10. Forse con hard disk degli anni '80 bisogna smanettare un po' ma alla fine funziona anche quello.
     
  5. nightmorphis

    nightmorphis Livello 1

    Messaggi:
    845
    Mi piace:
    267
    dato che mi è arrivato l'avviso direttamente sulla barra delle applicazioni io l'ho prenotato, poi quando sarà lo scaricherò, ma prima di installarlo voglio vedere se riesco a partizionare il disco e installarlo lì.
     
  6. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    Io visto che con il pc non ci lavoro, onestamente non saprei che farmene.

    Per me è meglio continuare con win 7 xp, che ha la compatibilità con il 99% dei videogame attualmente conosciuti. 
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 1 Giugno 2015
  7. nightmorphis

    nightmorphis Livello 1

    Messaggi:
    845
    Mi piace:
    267
    a quanto dicono dovrebbe migliorare pure le prestazioni per i videogiochi, si vedrà
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 1 Giugno 2015
  8. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    DX 12, non dico che sia d'obbligo tra un po' ma quasi, anzi sono spuntati dei file preliminari in rete per titoli retroattivi e a quanto pare il guadagno c'è e non è così trascurabile per le configurazioni che supportano, nel peggior caso eseguirai con compatibilità alternativa.
     
    A Luc1us piace questo elemento.
  9. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    O è 7 o è XP :)

    Come dice Darkgondul, sì, con le DX12. Per ora non ci sono giochi ma quando cominceranno ad uscire Windows 10 sarà un aggiornamento obbligato, visto che l'aumento di prestazioni dovrebbe essere notevole a quanto dicono.
     
  10. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Perché, dite che non ci sarà modo di installare le dx12 su seven?
     
  11. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Sono esclusiva Win 10 anche se si parla già di poter importare alcuni DLL anche su seven e 8.
     
  12. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Grazie a tutti per le risposte :D

    Quindi in fin dei conti è un vero affare. Come sistema operativo ho Win 7 Home e il passaggio al 10 senza perdere i dati sarebbe l'ideale, sopratutto per un futuro utilizzo delle DX 12.

    Mi chiedo dove sia la fregatura? Non è da tutti dare gratis un programma di quasi 200 €... Magari sono io che sono troppo diffidente :)
     
  13. FatalIllusion

    FatalIllusion TTT

    Messaggi:
    1.393
    Mi piace:
    309
    Io credo che siano consapevoli del fatto che windows 8, ma anche e soprattutto 8.1, non sia stato affatto un sistema operativo brillante. A mio avviso, volevano far qualcosa di buono, ma hanno operato in modo confuso. Win 10 dovrà esser il nuovo gioiellino di microsoft, un po' come win 7 in seguito a vista.
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  14. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Io invece credo sia un tentativo di unificazione del mercato, ergo distribuire ora per guadagnarci domani; in ambito gaming ciò che ci coinvolge è sì l'introduzione delle DX 12, ma la rinascita di un sistema simil Live unificato tra console e PC non è da trascurare.

    Puntano a fare due centri con un colpo, da un lato la multimedialità del nuovo sistema operativo applicato un po' a tutto e compatibile un po' con tutto a differenza della concorrenza nel settore che preferisce l'esclusività, dall'altra, aspetto non tanto minore, la crescita della sua piazza di mercato in ambito gaming con l'unione di due piattaforme che non è poca roba nella vendita software, con ciò le vendite o il gap di mercato tra la concorrente Sony ha buona possibilità di sanarsi se non di invertirlo poiché a quel punto il numero di botoli venduti non è più così incisivo.

    Tutte supposizioni personali naturalmente.
     
    A Luc1us, f5f9 e Matteum Primo piace questo messaggio.
  15. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    This. Visti anche i prezzi aggressivi dei sistemi operativi Apple.
     
    A Matteum Primo piace questo elemento.
  16. TheDoc

    TheDoc Fantasma

    Messaggi:
    1.607
    Mi piace:
    39
    Anche da qui sembrerebbe gratuito per sempre  :unsure:
     
  17. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Mah, l'ultimo update da win8 a win 8.1 mi ha quasi mandato in pappa il pc tra crash di programmi e incompatibilità (fortuna che avevo i backup), fare un update a 10 la trovo una pessima idea, non farà altro che appesantire e rendere instabili i S.O.

    Meglio una bella installazione pulita.
     
  18. Talion

    Talion Livello 1

    Messaggi:
    688
    Mi piace:
    296
    Sarà gratuito per una anno dal lancio, ossia fino al 29 luglio 2016. Puoi verificarlo leggendo la seconda e la terza domanda.
     
  19. TheDoc

    TheDoc Fantasma

    Messaggi:
    1.607
    Mi piace:
    39
    Sarà gratuita la possibilità di fare l'aggiornamento o il S.O. in sé?
     
  20. Talion

    Talion Livello 1

    Messaggi:
    688
    Mi piace:
    296
    L'aggiornamento è il S.O. Forse intendi dire che solo se si ha Windows 7 o 8.1 si può avere gratuito, ed è vero.