Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Impressioni su Mass Effect 3 (ma NON sul finale)

Discussione in 'Mass Effect 3: Quest & Spoiler' iniziata da Aedan, 14 Aprile 2015.

Condividi questa Pagina

  1. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Tipo EA che scarta il finale dell'indottrinamento perchè "non piacerebbe al casual gamer" :pc:
     
    A WillowG e Attilax piace questo messaggio.
  2. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Ahahah......... anche si però questo lo immaginiamo già.

    Adesso mi fai sentire un casual gamer, anche a me non e mai piaciuta :D

    Si verissimo e non solo per quello ma, anche perché hanno avuto ere per studiare i Razziatori e come affrontarli.
     
  3. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Correggimi se sbaglio, ma a te non piaceva perchè anche con la teoria il finale mancava del tutto.

    Pensa se invece avessero sviluppato un ulteriore finale, magari con l'energia oscura, da approfondire dopo aver "sconfitto" l'indottrinamento. 

    Per me sarebbe stata una figata :sisi:
     
    A D, WillowG e Aedan piace questo messaggio.
  4. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    @@Attilax

    Diciamo che hanno ottenuto un epic fail ;)

    Con Mass Effect 4 stanno prendendo più tempo, complice la migrazione al nuovo engine. Speriamo che dedichino la dovuta attenzione al finale e che, soprattutto, studino come si deve l'evoluzione della trama nei prossimi episodi, senza ritrovarsi alla fine ad esclamare "E mo' che famo?" :D
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Aprile 2015
  5. Panzerkraft

    Panzerkraft Livello 1

    Messaggi:
    216
    Mi piace:
    55
    La costruzione del Crucibolo può essere portata avanti dall'Alleanza, almeno finché non avviene il cambio di regime. Faccio notare poi che nella saga ci sono cose ben più irrealistiche, come gli umani che nel giro di 20 anni passano dalla preistoria allo status di grande potenza. Realisticamente una volta persa la Terra l'Alleanza avrebbe dovuto avere la stessa importanza dei Batarian...

    A me è sempre sembrato che i vari governi si alleassero con Shepard, più che con l'Alleanza. In un momento così critico mi sembra difficile che facciano gli schizzinosi. Che poi Krogan con Salarian sì, Quarian con Geth sì, ma alieni con Cerberus no ? Perché ?

    Compagni di squadra: Garrus e Tali hanno già lavorato per Cerberus, così come Mordin, Samara ect. 

    Lo stesso per IDA (ovviamente bisognerebbe cambiare il modo in cui ottiene il suo "corpo"). 

    A parte Ash/Kaidan (che tra l'altro puoi uccidere proprio durante il colpo di stato) non c'è nessuno la cui filosofia di vita è "Cerberus è cattiva, Cerberus è cattiva..."

    DLC: ah ora ricordo Omega ! C'era un video che mostrava le diverse reazioni di Aria quando dava un bacetto a maleShep e femShep  :D Penso tirerò una moneta per decidere tra questo e Javik.

    tempo: ME1 è uscito nel 2007 (fine), ME2 nel 2010 (inizio) e ME3 nel 2012 (inizio). Quindi circa 2 anni per capitolo. Ma come avete detto per ME2 hanno fatto parecchi DLC.

    La mia impressione è che abbiano iniziato a fare le cose con calma (le cose fatte bene) perché pensavano di avere lo stesso tempo di ME2, poi si sono accorti che erano rimasti indietro a causa dei DLC del 2° e hanno concluso di fretta (così hanno prodotto abomini come il diario che non si aggiorna :wallbash:
     
  6. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Eh no. Qui ti sbagli. Tali è la prima a rinfacciarti in diverse occasioni di star collaborando con gli stessi terroristi che avete combattuto in passato, Jack detesta Cerberus per ovvi motivi e Mordin e Samara manifestano apertamente le loro perplessità. Alla fine, decidono di allearsi con Shepard, non con l'associazione Cerberus, perché l'obiettivo è quello di sconfiggere i Collettori. Sono due cose molto diverse.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Aprile 2015
    A WillowG e Law piace questo messaggio.
  7. Panzerkraft

    Panzerkraft Livello 1

    Messaggi:
    216
    Mi piace:
    55
    Esatto, tutti alla fine hanno accettato di collaborare con Shepard, e quindi con Cerberus. Contro i Collettori, una minaccia molto meno grave dei Razziatori.

    Che detestino Cerberus è sicuro, ma che rifiutino l'aiuto di Shepard solo perché affiliato all'organizzazione mi pare assurdo.

    Quando tutti, pure Jack, erano venuti a patti in ME2.

    Cioè, vorresti dire che Tali condannerebbe la sua specie alla sconfitta perché Shep lavora ancora per Cerberus ? Che poi sarebbe una decisione degli ammiragli, non di Tali...

    O che Mordin non collaborerebbe alla cura della genofagia per lo stesso motivo ?

    Potrei capire Jack, ma al massimo si perderebbero i suoi asset.

    Samara potrebbe decidere di eliminare Shep (in ME2 se non ricordo male diceva che l'avrebbe fatto se non fosse stato per la missione) ma la cosa avrebbe una scarsa influenza sulla trama (Samara può già morire alla fine della missione nel tempio)
     
  8. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    Non scordiamoci anche che Cerberus ha attaccato la Flotta Migrante per una questione raccontata nei libri.

    Shepard avrebbe portato tutti alla sconfitta se fosse rimasto con Cerberus perché non ha la forza necessaria per contrastare i Razziatori, essendo perlopiù scienziati e agenti buoni solo per le infiltrazioni e sabotaggio, e non ha neanche la credibilità necessaria per stringere alleanze. Un golpe all'Alleanza o ancora peggio al Consiglio avrebbe solo peggiorato ulteriormente le cose.

    In ME3 Shepard, come gli viene detto in un messaggio e in una discussione con Hackett, rappresenta dell'Alleanza, quindi ha pieni poteri di stringere accordi con altre razze.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Aprile 2015
  9. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Davvero? Non lo sapevo. Non ho letto i romanzi. Dovrei farlo. Mi hanno sempre incuriosito anche quelli di Dragon Age.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Aprile 2015
  10. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    Si, ne fa menzione Tali appena la incontri a Freedom Progress in ME2. É la ragione per cui Prazza va in escandescenze appena vede che sei di Cerberus.
     
  11. Panzerkraft

    Panzerkraft Livello 1

    Messaggi:
    216
    Mi piace:
    55
    A parte che in ME3 Cerberus tira fuori un esercito capace addirittura di attaccare Sur'Kesh e la Cittadella, limitandosi ai capitoli precedenti è stata in grado di costruire una Normandy più avanzata di quella realizzata dall'Alleanza in collaborazione con i Turian.

    Dopo la caduta della Terra l'Alleanza perde di credibilità, sopratutto se si diffonde la voce che gli avvertimenti di Shepard sono stati ignorati. Le varie beghe delle specie aliene non necessitano dell'intervento dell'Alleanza, Shepard partecipa più che altro per la sua fama e i suoi contatti (e comunque nulla vieta che inizialmente Shep faccia il doppio gioco) 

    In seguito al golpe contro Udina dubito che le rimanenti forze dell'Alleanza si sarebbero schierate compatte contro Shepard, eroe riconosciuto da tutta la galassia, per sostenere invece un governo (ormai praticamente inesistente) che si è rivelato inefficiente.

    Mi sembra più probabile che invece passino dal'altra parte, anche perché Cerberus è estremamente infiltrata nell'economia umana.

    Le specie aliene non gradirebbero il cambio di leadership, ma cosa possono fare ? Sostenere la minoranza rimasta fedele all'Alleanza e scatenare una guerra civile interna agli umani ? Con quali forze poi, visto che hanno già abbastanza problemi di loro ? 

    Non avrebbero alternative al riconoscere Cerberus come interlocutore, pena la frammentazione e il fallimento della coalizione contro i Razziatori.

    Se poi vogliamo fare i pignoli sui numeri e le risorse faccio notare che c'è ben di peggio: per esempio i Krogan, specie sull'orlo dell'estinzione, senza una flotta, senza un'industria, senza niente, che però ha asset per oltre 600 punti !

    Quando i Salarian, una grande potenza tecnologicamente avanzata, arrivano solo a 150 !

    Realisticamente parlando le uniche razze che dovrebbero contare dal punto di vista militare sono Turian e Geth, e in misura minore Asari e Salarian. 

    Ma per il bene dello show umani, Krogan e Quarian diventano fondamentali e decisivi !

    Quindi dato che la stessa Bioware ha reso Cerberus in grado di tentare un golpe, non vedo perché fargli avere successo dovrebbe causare un' incoerenza. Cerberus non ha le risorse per combattere i Razziatori ? Neppure l'Alleanza dovrebbe averle !
     
  12. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Tirando le somme, tu pensi che il gioco avrebbe acquisito maggiore appeal se ci fosse stata l'opzione di rimanere nelle forze di Cerberus.

    Per come è stata sviluppata la trama, trovo che ci sarebbero parecchie incongruenze e che nessun precedente squadmate seguirebbe Shepard, ma la vediamo diversamente.

    Direi che possiamo concludere con il celebre detto "We agree we disagree" :)
     
  13. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    Ma sei sicuro di essere un grande lettore del Codex?

    In ME3 Cerberus ha un esercito perchè ha indottrinato i profughi di Sanctuary e i civili catturati, il che implica la pazzia dell'UM.

    Ma se nessuno ha creduto agli avvertimenti di Shepard, per diana!

    E nessuno lavora per associazioni che vanno contro il proprio interesse, te accetteresti di seguire l'ISIS ( perchè la fama che ha Cerberus è più o meno quella) per salvarti le chiappe? Ne dubito fortemente. Semplicemente non si farebbe un fronte comune.

    Perchè sono i migliori soldati da prima linea, un solo Krogan vale per tre. E con la cura della Genofagia possono rifoltire velocemente le loro file.

    I Salarian sono spie, scienziati e sabotatori e quest'ultimi non servono molto contro la forza bruta dei Razziatori.

    I Quarian vengono ricercati per i trasporti che possono offrire, mentre i Geth ovviamente non si pensa che potrebbero diventare alleati.
     
  14. Panzerkraft

    Panzerkraft Livello 1

    Messaggi:
    216
    Mi piace:
    55
    Sembra di sì. Quel che non capisco è come troviate congruente ME2 (dove gli stessi personaggi collaboravano con Cerberus contro una minaccia molto meno grave)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Aprile 2015
  15. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    Ma infatti l'isis viene seguito solo da chi condivide gli stessi ideali o per interesse,nessun altro si alleerebbe con loro.

    In ME 2 non ci sono incoungruenze perché non vengono coinvolti i governi, ma solo singole persone. Comunque inutile continuare a parlarne, siamo su fronti completamente opposti e stiamo solo ripetendo le nostre opinioni :)
     
  16. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    ... appunto. We agree we disagree :)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Aprile 2015
  17. Panzerkraft

    Panzerkraft Livello 1

    Messaggi:
    216
    Mi piace:
    55
    E oltre agli ideali o all'interesse per quali motivi ci si allea con qualcuno ? :blink:

    Bhè, generalmente i governi sono più cinici e opportunistici delle singole persone...

    Sicuramente, anche perché questi discorsi sul lore, la politica ect. credo siano un tantino off topic  :)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Aprile 2015
  18. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    fix :p

    Dunque dunque dunque spieghiamo un pò di cose che vedo che non sono state recepite nella transizione dal 2 al 3 e la situazione galattica all'inizio di ME3:

    1) Minaccia dei Razziatori: la comunità galattica, almeno quella degli addetti ai lavori (militari e intelligence), dopo gli eventi del DLC "Avvento" sa perfettamente dell'esistenza dei Razziatori e della reale minaccia (a differenza del 2 in cui solo una comunità ristretta ne capisce il pericolo), solo che non riesce a prevedere i "tempi" di arrivo

    In "ME2: Avvento" Shepard distrugge il portale Batarian, distruggendo tra l'altro tutto un sistema Batarian cosa che lo porta a un "finto arresto" per calmare le acque, impedendo ai razziatori un attacco "veloce", tuttavia nessuno poteva prevedere che un viaggio interstellare i razziatori potessero farlo in così breve tempo anche senza portali

    .

    Tant'è che l'alleanza all'inizio di ME3 è concentrata tutta nei pressi della terra e del portale Sol (che poi venga spazzata via è un altro conto) con quel che resta della flotta (la battaglia della cittadella ha notevolmente indebolito la flotta umana).

    Il problema è che, un pò come oggi per il problema immigrazione ed Europa, gli altri "big", ossia Salarian, Turian e Asari, hanno dato le loro simpatie, ma visto che il problema era principalmente umano (attacco dei razziatori era previsto per i sistemi umani) hanno preferito fare orecchio da mercante e preparare le flotte per difendere i loro sistemi piuttosto che organizzare una difesa galattica comune. Complice anche dei politici più interessati ad accordi e poltrone che a capire i problemi reali (deja vu).

    2) Cerberus: indipendentemente da quel che si possa dire Cerberus non è più la stessa organizzazione di ME2. In 6 mesi l'uomo misterioso, preparandosi per i Razziatori, non ha fatto altro che mettersi il nemico in casa utilizzando tutta la tecnologia dei razziatori che era in grado di usare portandolo inevitabilmente a impazzire e a diventare un burattino, inconsapevole, dei Razziatori.

    Cerberus è compromessa e non avrebbe senso rimanere all'interno o allearvisi (tra l'altro, fino a marte, si nota uno Shepard con opzioni di dialogo collaborative con UM, ma quest'ultimo è proprio andato fuori di zucca non vedendo l'ovvio).

    Bisogna capire che Cerberus non è indipendente, è solo un estensione dei Razziatori, un pò come lo erano i Collettori, ma ancora con un pò di indipendenza. Tutte le mosse che vengono fatte da Cerberus DANNEGGIANO l'umanità.

    3) Non è così "improbabile" lo scenario di ME3, visto che avete tirato fuori l'ISIS (maronno! che accostamenti -.- ), allora facciamo uno specchietto di oggi.

    Abbiamo un'organizzazione terroristica internazionale che ha messo a ferro e fuoco tutto il medio oriente, fino alle porte di casa nostra (Libia) e parte dell'Africa centrale. Hanno come ideologia il DISTRUGGERE la cultura e la civiltà occidentale, quindi di fatto per loro noi siamo buoni solo se morti o convertiti al loro Islam, e ancora oggi sento menate come "dobbiamo dialogare" o "non interveniamo militarmente perchè siamo per la pace e no la guerra" o ancora "perchè non ci riguarda". Un pò come se questi combattessero uno stato e non un'intero stile di vita (cioè il nostro occidentale dove le donne sono libere di esprimersi, tutti hanno libertà di parola, di religione, di fare ciò che vuole della propria vita).

    E' una questione di difesa:  attaccano i musei, i giornali, le scuole e i supermercati (non le basi militari).

    Ammazzano civili inermi (come quei vecchietti turisti pensionati uccisi a Tunisi, davvero un pericolo per l'ISIS) fino nelle nostre capitali (Parigi, ma non dimentichiamo prima anche Madrid, Londra e New York, solo per citare i più grandi, e chissà a quando un Roma o Milano). Quanto tempo ci vorrà prima che si infiammino di nuovo anche i Balcani (dove ricordo negli anni '90 quando molti di voi ciucciavano ancora il latte, c'era la guerra proprio per cause etnico-religiose).

    Insomma si prospetta un casino e cosa fa l'occidente? Nicchia...aspetta, medita, parla, condanna, critica ma in concreto non fa niente apparte buttare soldi in bombardamenti che come hanno detto più di un esperto militare (e parlo anche dei nostri generali) portano solo un "rallentamento" delle operazioni nemiche, ma non ad una risoluzione (bombardi una base, e loro la spostano da un'altra parte).

    Tornando a MASS EFFECT quindi non è così irrealisto lo scenario galattico. Il gioco ha un'ottimo background. Il problema è solo ed esclusivamente il finale (dal raggio in poi), tutto il resto è da oscar per la sceneggiatura (o quasi).

    PS: siamo moooolto OT :p
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Aprile 2015
    A NonTrovoUnNome22 piace questo elemento.
  19. Panzerkraft

    Panzerkraft Livello 1

    Messaggi:
    216
    Mi piace:
    55
    Certo ma il risultato pratico, visibile al cittadino comune qual'è stato ? L'alleanza non è stata in grado di proteggere la Terra.

    Poteva fare di più ? Non importa quale sa la verità, quel che conta è ciò che pensa la gente.

    Non importa quale sia la verità, basta manipolare bene le informazioni. 

    Quanta gente crede a sciocchezze come l'autoattentato del 09/11 ?

    Era vera la leggenda della pugnalata alle spalle sfruttata da Hitler ?

    Infatti fin dal primo post in cui spiegavo l'idea della storyline alternativa ho detto che Cerberus sarebbe dovuta rimanere quella del 2.

    Non c'è alcun motivo per cui Cerberus debba cambiare. Ha usato la tecnologia dei Razziatori più di chiunque altro ? Probabilmente sì.

    Il contatto è stato sufficiente ad arrivare all'indottrinamento ? Non mi pare ci siano dati precisi né sul funzionamento dell'indottrinamento, né sulle ricerche di Cerberus, quindi Bioware poteva decidere quello che voleva.

    Hanno deciso che TIM era stato indottrinato, bene, ma potevano fare diversamente.

    Oppure qualcuno è in grado di dimostrare oggettivamente che, dati i fatti di ME2, TIM sarebbe stato indottrinato senza margine d'errore ?

    1) Non ho capito cosa c'entra il discorso sull'Occidente che non fa nulla contro l'ISIS. :blink:   Io parlavo del fatto che l'ISIS ha avuto un grande successo in medio oriente.

    Se consideriamo il fatto che Cerberus in proporzione ha molti più soldi, la situazione è molto più critica e le porcherie non le mettono su Internet non vedo cosa impedisca che gli umani accettino la sua leadership.

    2)Giusto per citare ancora il medio oriente, l'Arabia Saudita e l'Iran si odiano. Combattono una proxy war in Yemen. 

    Tuttavia collaborano, non direttamente, contro l'ISIS. Il Qatar invece è lo sponsor dell'ISIS, ma riguardo alla crisi in Yemen sta con i sauditi. E poi ci sono molti altri attori che incasinano le cose ancora di più. è la geopolitica.

    Ora in ME3 abbiamo alleanze improbabili come Krogan con Turian e Salarian, Quarian con Geth... se l'umanità è governata da Cerberus (quella del 2, non del 3 !) dovrebbe essere un problema ?

    Di fronte alle necessità si fa buon viso a cattivo gioco, sia nella realtà che in ME si sono viste alleanze più strane.

    Anche se considero ME una delle space opera più coerenti e credibili... è comunque realizzata per essere divertente, emozionante e "cool". 

    I krogan e gli umani non dovrebbero essere tanto importanti. I primi sono quasi estinti, i secondi fino a 20 anni prima erano praticamente nella preistoria. Per fare un esempio "reale" è come se la Germania fosse stata deindustrializzata dopo la WW2 e il Mozambico oggi iniziasse un processo di sviluppo che lo porta in 20 anni ad essere al livello della Cina ! Quindi arrivano gli alieni, le nazioni importanti nella coalizione sono: USA, Russia, Cina e... Germania e Mozambico ?  :crazy:

    Comunque è vero, siamo decisamente OT. Meglio aprire un altro topic se vogliamo continuare.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 25 Aprile 2015
  20. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    Ho citato l'ISIS solo per far capire meglio la fama che ha Cerberus nello scacchiere galattico, non per altro. Se ne vogliamo parlare tanto vale aprire un nuovo topic.

    Comunque ritorniamo al punto di partenza.

    UM non indottrinato: Cerberus non ha un esercito ne le risorse per far alcunché contro i Razziatori, o golpi contro l'Alleanza o il Consiglio.

    UM indottrinato: ha l'esercito grazie ai profughi di Sanctuary e i civili, che vengono indottrinati. Abbiamo poi visto in ME3 cosa succede.

    Inoltre proviamo a guardare le cose da un'altra prospettiva: seguireste un'associazione terroristica Pro-Turian/Krogan/Asari/Salarian responsabili di attacchi contro l'Umanitá?