Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Impressioni su Mass Effect 3 (ma NON sul finale)

Discussione in 'Mass Effect 3: Quest & Spoiler' iniziata da Aedan, 14 Aprile 2015.

Condividi questa Pagina

  1. Panzerkraft

    Panzerkraft Livello 1

    Messaggi:
    216
    Mi piace:
    55
    Per fare la storia di Cerberus sarebbe bastato:

    -cambiare i dialoghi a fine missione (da fare con TIM invece che con Hackett)

    -cambiare le skin dei nemici durante il colpo di stato sulla cittadella (perché ovviamente saremmo dall'altra parte)

    -fare il suddetto golpe solo contro il governo dell'alleanza

    -mettere divise diverse all'equipaggio della Normandy XD

    La storia sarebbe rimasta uguale, alle varie razze non importa per chi lavora Shepard (e poi perchè dovrebbero saperlo ?). Dopo il golpe Cerberus avrebbe di fatto sostituito l'alleanza. I finali sarebbero rimasti uguali.

    Solo Ashley e Kaidan avrebbero dato problemi, gli altri avevano già lavorato per Cerberus. Ovviamente questo presuppone che Cerberus rimanga un' organizzazione sensata, con i cattivi da operetta che sono diventati il discorso non ha senso.

    Discorso Liara: in ME2 è cinica e senza scrupoli, gestisce una rete di spionaggio e diventa addiritura l'Ombra. Cos'è rimasto di questo personaggio in ME3 ? Nulla !

    Ma vi ricordate che accoglienza fredda riserva a Shep su Illium ?

    Vi ricordate come quando si libera della segretaria che faceva la spia commenta semplicemente: "doveva allenarsi di più sulle barriere" ?

    La Liara di ME1 è completamente diversa da quella del 2.

    Nel 3 somiglia molto di più a quella del primo capitolo.

    E no, il fatto che si concentri di più sull'archeologia non c'entra (che poi perchè la rete dell'Ombra non torna utile neanche una volta ?) é una questione di atteggiamento, di modo di fare.

    L'aspetto di Ashley non è un problema enorme, ma mi da un po' fastidio.

    Lei è lo stereotipo della soldatessa rude, che ci azzecca il corpo che si ritrova in ME3 ?

    Riguardo a Kaidan, non sapevo fosse previsto fin dall'inizio la sua bisessualità, in tal caso la cosa è sicuramente più accettabile. Resta il fatto che come dice Law è un personaggio abbastanza noioso.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 22 Aprile 2015
  2. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    Ma proprio no. Ci sarebbero così tanti problemi di coerenza e credibilità della storia la cui lista sarebbe infinita; i finali al confronto sarebbero il male minore e ho detto tutto.

    Somiglia, ma e molto più matura di quella di ME1. Diciamo che ha raggiunto un equilibrio rispetto ai primi due capitoli, rendendola più credibile e reale.
     
  3. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    ... In conclusione, ci troviamo tutti d'accordo sul discorso fetch quest, finale e mini-sbavature nella trama. Non tanto d'accordo sui personaggi :D

    Sul versante esplorativo, vedremo cosa ha concepito questa volta Bioware. Hanno ripetuto che ME4 non sarà un DAI sci-fic, quindi non dovrebbero esserci mappe immense da esplorare... ma non mi fido :unsure:
     
  4. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Dunque...

    Cerberus rappresenta al meglio il significato di questa citazione di Nietzsche:  "Chi lotta con i mostri deve guardarsi di non diventare, così facendo, un mostro. E se tu scruterai a lungo in un abisso, anche l'abisso scruterà dentro di te".

    Il problema di Cerberus è che in ME2 è un organizzazione terrorista pro-umana (quindi partono da una posizione non proprio corretta, tant'è che nel primo li ho mazzuliati per bene) che ha capito la gravità del pericolo Razziatori e sa che deve con ogni mezzo disponibile contrastare questa minaccia compreso collaborare con alieni (a differenza dell'Alleanza che nicchia per motivi politici ed economici).

    In ME3 l'arroganza e la sete di potere dell'Uomo Misterioso lo spingono a utilizzare irresponsabilmente e a tutto campo la tecnologia dei razziatori, notoriamente portatrice di indottrinamento acuto, al punto da usarla con degli impianti sia sui propri uomini che su se stesso (vedi filmato base cerberus nel 3). Visto che conosci il codex, sai che l'indottrinamento spinge a vedere alleati come nemici (Shepard) e a compiere spesso azioni contrarie alle proprie convizioni con motivazioni assurde (impedire la distruzione dei razziatori per poterli controllare)

    In pratica in ME2 abbiamo un uomo misterioso che è ancora in possesso delle sue facoltà mentali, in ME3 abbiamo un uomo misterioso guidato solo dalle proprie ambizioni (controllare i razziatori) e non più dal benessere dell'umanità, con una vocina dell'Araldo nella testa che ne guida le azioni e le tattiche (l'attacco alla cittadella, impedire alleanza coi Krogan ecc).

    Liara: ti quoto, qui hanno ascoltato i fanboy di liara che preferivano la collegiale nerd sexy giapponese timida e impacciata del primo capitolo perchè le donne forti spaventano i bimbominkia (e nel due, soprattutto con l'espansione Ombra Liara è proprio cazzuta nella sua vendetta, ricerca del potere).

    Ashley e Kaidan: non mi frega nulla, i personaggi più inutili dell'intera saga insieme a Jacob e Vega , fatti solo per le romance di chi è xenofobo (per quanto mi riguarda w i culetti blu asari e le curve geneticamente modificate di Miranda)

    Il problema romance con equipaggio della N2 è proprio per la loro possibile morte.

    Hanno fatto il passo più lungo della gamba con tutta quella gente e anzichè smazzarsi per creare tutti i possibili sviluppi con tutti i personaggi, hanno preferito concentrarsi solo sui principali e maggiormente apprezzati dal pubblico (Garrus, Liara ecc.)  abbozzando il resto (Miranda, Thane, Jack, Ashley, Kaidan etc).

    In questo sono stati sciatti (complici anche dei tempi di sviluppi che si triplicherebbero) e hanno messo una pezza con Citadel (che come diceva qualcuno è forse uno dei DLC migliori nel rapporto con i compagni, visto che li sviluppa per tutti e concretamente).

    Un consiglio: aspettate qualche saldo e prendete tutti i DLC e rigiocate ME3, sicuramente un'altra esperienza rispetto al gioco base (garantito da chi ha giocato senza DLC e con tutti i DLC nella terza run, partita tra l'altro da ME1 ;D )
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Aprile 2015
    A NonTrovoUnNome22 piace questo elemento.
  5. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Quoto su tutto :sisi:
     
  6. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Di Liara non mi ha infastidito tanto il fatto che, effettivamente, il suo carattere è volubile come una bandiera in balia del vento. Ma il fatto che sembra che BioWare te la voglia propinare come romance a tutti i costi.

    L'ho notato particolarmente nella run con maleshep romance Jack. Ella è OVUNQUE. e i riferimenti alla sua attrazione per Shepard sono parecchi ed espliciti (primi tra tutti i dialoghi con il "padre" di Liara.) e si prende il posto sul palcoscenico in viarie scene, con "tinte" molto romantiche, pur essendoci solo amicizia tra lei e Shep.

    Insomma, se con una romance con lei certe cose sanno di romantico, con un personaggio che non la fila, alla lunga sa di stalker.

    Ecco. Un problema che ho in ME è che tutti sono sempre amici di Shepard. Non c'è personaggio con cui Shep può non andare d'accordo. In questo forse i personaggi di DA hanno un bonus, rispetto a quelli di ME.
     
  7. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Questa si che è una perla di saggezza infinita, grande quotone ;)
     
  8. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Quanta cattiveria... :mellow:

    Meglio tornare in topic, pleaze. Lo scopo del thread è quello di scrivere le nostre impressioni generali sul gioco, i punti di forza e le debolezze.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Aprile 2015
  9. Panzerkraft

    Panzerkraft Livello 1

    Messaggi:
    216
    Mi piace:
    55
    Non vedo nessun problema di coerenza e credibilità (o ritieni l'intero ME2 incoerente ?)

    Come ho già detto la storyline alternativa di Cerberus avrebbe richiesto che la stessa fosse rimasta quel che era nel secondo capitolo.

    Con TIM impazzito ovviamente non se ne parla, ma la deriva di Cerberus in ME3 è dovuta al fatto che doveva diventare un antagonista.

    Liara: sono sollevato dal fatto che qualcun altro abbia notato i suoi cambi di personalità. Iniziavo a pensare di avere le allucinazioni  :crazy:

    Ash/kaidan+Vega (ecco come si chiamava quel tipo): concordo, il problema è che sono 1/3 di party.

    DLC: Citadel lo devo giocare, Leviathan riguarda il finale quindi lo scarto a priori, Javik è un'operazione commerciale infame, quindi non avranno i miei soldi per principio. Non ricordo se ce ne siano altri... nel caso meritano ?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Aprile 2015
  10. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    @@Panzerkraft

    Ci sarebbe anche Omega. Il nome dice tutto :)

    Direi che tra tutti i contenuti aggiuntivi, Citadel sia quello più appetibile per gli amanti dei dialoghi e delle interazioni, specialmente con i personaggi di Mass Effect 2. Sono contenuti che a mio avviso avrebbero dovuto includere nel gioco base sin dal principio...

    E' recensito molto bene e lo consigliano anche molti utenti di questo forum.

    Domanda: qualcuno ricorda quanto è durato all'incirca lo sviluppo di Mass Effect 3?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Aprile 2015
  11. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    In ME2 si tratta solo di andare a distruggere la base dei Collettori, che sono un pericolo molto minore rispetto ai Razziatori e vengono coinvolti solo singoli individui di altre specie.

    In ME3 c'è bisogno dell'alleanza da parte dei governi alieni, sia per costruire il Crucibolo che per la battaglia finale. Cerberus non dispone delle risorse per entrambe le cose, nemmeno lontanamente. Essendo poi considerata un'associazione terroristica Pro-Umani - a ragione, tra l'altro - nessun governo si alleerebbe con loro.

    In poche parole certamente avrebbe avuto bisogno di un lavoro magistrale per rendere credibile un'eventuale linea narrativa di Cerberus, non basta un semplice cambio di colori. E anche cambiare compagni di squadra, l'unica che ti seguirebbe sarebbe probabilmente Morinth.

    Meh, Omega è l'unico DLC che davvero non consiglio a meno che si è fan sfegatati di Aria e per la curiosità di vedere una Turian ( che c'è anche in Citadel comunque)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Aprile 2015
  12. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Sinceramente, pur non aggiungendo nulla di che (anzi: nulla) a trama principale e compagni, Omega come storia a sé è molto godibile. Lunghetto e carino. (certo, deve piacere Aria.) Neera è un personaggio interessante, e riprende un po' parti di codex che ME si era svanito dai tempi di Saren (sui biotici Turian).

    Un giorno mi prenderò la briga di fare la romance con Kaidan (finisco sempre per mollarlo per Garrus. La mia Sheppa deve essere mezza Krogan. Ha un debole per le cicatrici.) e potrò dare un giudizio completo della sua romance.
     
  13. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Okay, mi rispondo da solo :D

    Mass Effect 2 è stato rilasciato a Gennaio 2010. A fine anno, viene annunciato Mass Effect 3, pubblicato a Marzo 2012.

    Sono l'unico a pensare che abbiano avuto poco tempo a disposizione?

    Con una deadline tanto risicata, non mi stupisce che il finale sia una ciofeca, ma al tempo stesso mi sorprende che siano riusciti a realizzare così tanti contenuti in così poco tempo.

    Morale: tempi di sviluppo esigui non premiano. E poi non venitemi a dire che certi risultati non sono frutto delle folli tempistiche dettate da EA.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Aprile 2015
  14. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Che Dalle Ceneri (Javik) sia un'operazione commerciale infame è innegabile, è ache vero che senza manca una parte del gioco e dei dialoghi molto interessante ed il personaggio a mio giudizio migliore di ME3.

    Il mio consiglio è di soprassedere alla furbata commerciale e acquistarlo insieme a Citadel ovviamente.

    Quello che scrivi è vero, però si potrebbe anche pensare che lo abbiano iniziato quando stavano finendo ME2, comunque il terzo episodio non si distingue molto dal secondo quanto a grafica e gameplay, è la rifinitura di quanto nel secondo era un po' grezzo quindi parte del lavoro era già fatta.

    Se poi per folli risultati ci metti il finale non credo che centri solo la fretta, anche se il vero motivo non lo sapremo mai.
     
    A Law piace questo elemento.
  15. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Uhm... Mi risulta un po' difficile pensare che ci stessero lavorando ancor prima di concludere ME2. Tieni presente che girare le cutscene richiede una quantità di tempo e di risorse non indifferente. E' probabile che avessero in mente le linee generali, ma da qui ad avere iniziato i lavori...

    Inoltre, dopo l'uscita di ME2, hanno realizzato DLC corposi come Kasumi e Overlord, quindi parte del personale si è unito ai lavori di ME3 solo dopo un po' di tempo.

    Non per insistere, ma un anno e mezzo è davvero poco. Sembra la replica di quanto è successo con Dragon Age 2. Fretta/Tempi stretti = Risultati inferiori rispetto a quanto sarebbe stato possibile fare.

    Con altri dieci mesi di lavoro o un anno, avrebbero tranquillamente potuto includere nel gioco base i contenuti introdotti da Citadel e lavorare ad un finale decente. O sbaglio?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Aprile 2015
  16. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    E anche il più corposo Avvento c'è da considerare.

    Personalmente, a prescindere dai suoi pregi e difetti, Mass Effect 3 è il capitolo che più mi è piaciuto della saga. Meno RPG? Certamente, ma tale mancanza viene sopperita da una trama che ti mette davanti a scelte davvero difficili e le cui conseguenze ti vengono mostrate in tutto il suo peso. Meno missioni secondarie, ma più di qualità.

    Da premiare anche il multiplayer, praticamente l'unico che è riuscito a intrattenermi per più di due anni nonostante proponga una sola modalità di gioco.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Aprile 2015
    A Attilax, NonTrovoUnNome22 e Aedan piace questo messaggio.
  17. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    @@Law

    Hai ragione, hanno rilasciato anche Avvento. Mi era sfuggito :)

    E' incredibile che abbiano sfornato Mass Effect 3 in così poco tempo, con così tanti contenuti e con parte del personale dedicato a DLC articolati. Usano le fruste per stimolare la produzione? :D

    Prova solo ad immaginare come sarebbe potuto essere con più tempo. Meglio di quanto già sia ;)
     
    A Attilax e Law piace questo messaggio.
  18. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Questo è certo e logico, più tempo hai per fare un lavoro miglior risultato si ottiene. ;)

    Continuo però a pensare che il finale di ME3 non sia unicamente da imputare alla fretta, ci sono di mezzo anche la scrittura a braccio, la fuga di notizie, sostituzione di personale e magari la voglia di stupire con qualcosa di diverso (non riuscita ovviamente), o magari qualcosa che manco immaginiamo e mai sapremo.

    Per esempio per Inquisition tempo ne hanno avuto, ma il finale è a dir poco molto banale e deludente (del tipo in 10 minuti sconfiggi il cattivo del gioco e finita li), eppure non è stato così tanto criticato.

    Sempre meglio quello di ME3 almeno c'è l'intenzione di fare un qualcosa di diverso (per quanto criticabile) e comunque la missione finale prima del Marauder è molto bella.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Aprile 2015
    A D piace questo elemento.
  19. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Citadel, Omega e Javik (sarà una trovata commerciale, ma aggiunge dialoghi divertenti ed è uno dei migliori personaggi del party per caratterizzazione).

    Su Leviathan dico che si rimane un pò "meh", diciamo che aggiunge dialoghi al finale (piuttosto inutili aggiungerei) e una questline stile "x-files" carina ma è tutta una trovata per spiegare i razziatori e soprattutto il Catarrolizzatore, e si vede che è sviluppata post-finale (oltre al fatto che il solo asset dei levithan dovrebbe fare vincere la guerra, per l'effetto che hanno sui Razziatori).
     
  20. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Ma dai :D  è anche bello scherzare,

    poi come tu stesso scrivi siamo tutti d'accordo che sia un gran bel gioco mentre discordiamo sui compagni, e ci mancherebbe se non fosse così saremmo caratterialmente tutti uguali......... evviva quindi la diversità di opinioni.