Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Impressioni su Mass Effect 3 (ma NON sul finale)

Discussione in 'Mass Effect 3: Quest & Spoiler' iniziata da Aedan, 14 Aprile 2015.

Condividi questa Pagina

  1. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Malgrado il finale di Mass Effect 3 abbia deluso e fatto inferocire tutti la maggior parte dei fan, ciò non toglie che il gioco, nel suo complesso, sia stato realizzato molto bene, con un dettaglio e una profondità davvero incredibili.

    Questo thread vuole concentrarsi su ogni aspetto del terzo ed ultimo capitolo ad eccezione del finale (per commenti e considerazioni a riguardo, esiste un'apposita discussione alla quale vi rimando).

    Inauguro le danze e vi invito a scrivere le vostre impressioni generali sul gioco.

    Aspetti positivi

    Interazioni con i compagni

    A mio avviso, la ricchezza e la profondità delle interazioni con i compagni sono la gemma di questo terzo capitolo. Le conversazioni sulla Normandy, i dialoghi sulla navetta di trasporto, i commenti sul campo e le chiacchierate dopo una missione rendono l’esperienza di gioco davvero coinvolgente. L’impressione è che i membri dell’equipaggio siano davvero reali: si spostano per la nave, parlano tra di loro, ti scrivono mail… 

    Ho apprezzato sia le parentesi all’insegna dell’ilarità sia i momenti seri e profondi, dove ho gustato con piacere (e anche con una certa sorpresa) un writing davvero maturo.

    Spero vivamente che Bioware prosegua su questa strada.

    Combattimenti

    L’Intelligenza Artificiale è molto più avanzata e la varietà dei nemici stessi è maggiore. Mentre nel primo capitolo si lanciavano tutti addosso a Shepard come un gregge di pecore e nel secondo era sufficiente rimanere al riparo per eliminare con calma ogni singolo nemico, adesso occorre un approccio decisamente più dinamico, rapido e attento. Thumbs up!

    Comparto artistico

    Dopo l’agghiacciante esperienza del riciclo spudorato in Dragon Age 2, fa piacere vedere aree di gioco concepite e realizzate con grande cura nei particolari. Dallo scorcio della Cittadella alla distruzione seminata dai Razziatori, ogni ambientazione ha qualcosa di speciale e ricercato da mostrarci. I modelli e le animazioni 3D dei personaggi sono gradevoli a vedersi e offrono varietà.

    Modalità multigiocatore

    Prima di Mass Effect 3, non avevo mai intrapreso partite multigiocatore, complice il mio pregiudizio che si trattasse solo di una modalità per appassionati degli spaccatutto. In parte il mio pregiudizio si è rivelato fondato :D , ma ciò non toglie che sia un’esperienza divertente e appagante. Le mappe e le missioni non brillano per varietà, ma il grado di sfida è davvero challenging e l’occasione ben si presta per creare team affiatati. Il massimo si ottiene giocando con amici o utenti conosciuti su forum come questo.

    Doppiaggio

    Il doppiaggio in italiano mi ha permesso di immergermi nel mondo di gioco senza dover diventare miope leggendo microscopici sottotitoli. Mi ha fatto piacere che la quasi totalità delle voci originali sia stata mantenuta (peccato che abbiano cambiato la voce di Hackett per la terza volta). C’è senz’altro qualche sbavatura (ad esempio, il montaggio all’inizio del gioco ha un problema di sovrapposizione delle battute e alla voce di Mordin non hanno applicato lo stesso effetto presente in Mass Effect 2), ma la recitazione mi è apparsa quasi sempre convincente e gli stessi attori/attrici hanno ben saputo trasmettere grande emotività.

    Aspetti medi

    Trama

    La trama principale presenta un arco narrativo interessante e coinvolgente, ma ha diverse parentesi prevedibili (come il voltafaccia dell’Uomo Misterioso) e alcune sbavature che fanno storcere il naso. A livello di lore, la cura della genofagia con un diffusore che ricorda un deodorante ambientale è una forzatura non indifferente. La rivalità tra organici e sintetici, con quest’ultimi che all’improvviso anelano alla vita e all’individualità, sembra avere il solo scopo di giustificare parte delle scemenze vomitate dal Catababy.

    Aspetti negativi

    Il finale

    Ho già discusso ampliamente a riguardo nell’apposito thread e argomentato i motivi per cui lo reputo indegno.

    Diario

    Il diario è stato sviluppato davvero male. Lo stato delle missioni non viene aggiornato né durante lo svolgimento né in seguito al completamento delle stesse, con il risultato che spesso non riuscivo a ricordarmi a che punto fossi e se avessi recuperato o meno certi oggetti.

    Fecth quest

    Le fetch quest sono davvero bruttine su tutti gli aspetti.

    Le missioni vengono annotate senza che ci sia stato un vero e proprio dialogo tra Shepard e il diretto interessato e l’idea che un personaggio importante come il nostro faccia da facchino recuperando questo o quell’altro oggetto è piuttosto imbarazzante.

    Mi sorprende che Bioware le abbia riproposte in vasta scala anche in Dragon Age: Inquisition.

    Conclusione

    Gli aspetti che per me rendono speciale questo capitolo sono il livello di profondità delle interazioni con i personaggi e la qualità del writing, maturo e superiore di spanne rispetto a quello degli altri capitoli. Entrambe le cose mi hanno portato ad un’immersione incredibile nel mondo di gioco, tanto da commuovermi di fronte a certe scene e a riflettere su come la mostruosità della guerra possa far uscire anche il meglio che c’è in noi, portandoci a compiere incredibili azioni.

    Il finale annulla qualsiasi mia velleità di rigiocare, ma forse ho trovato una soluzione: fermarmi prima di raggiungere la Cittadella e concludere l’esperienza di gioco nella mia mente con la mia fantasia, decisamente migliore di quella degli autori.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 15 Aprile 2015
    A WillowG, Movarth, Attilax e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  2. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    Replico solo su questo punto, perchè per il resto sono completamente d'accordo. In ME3 comunque le missioni terziarie, o fetch quest, sono  legate alla trama e apportano un leggero vantaggio in termini di War Assets. Il che è molto più sensato delle infinite missioni di ME1 il cui 90% non centravano nulla con la caccia a Saren. Certo, servivano a mostrare l'universo di gioco in maniera più completa, però c'è anche un limite  a tutto..
     
    A D piace questo elemento.
  3. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Quoto tutto quello scritto dal buon Aedan.

    Aggiungo che ME3 è stato uno dei pochi giochi che mi ha realmente emozionato (cosa che è riuscita a fare solo Telltale con i 2 TWD), lo spessore dei personaggi e il grado di attenzione alle reazioni emotive anche del protagonista aumentano il grado di coinvolgimento portandolo a livelli stellari ( :D ).

    Sacrificio, amicizia, amore, dovere , onore ogni dialogo riesce a trasmetterti tutto questo. Ecco perchè ME4 avrà grosse difficoltà a ripetere il "miracolo": l'equipaggio della Normandy e Shepard sono qualcosa di unico e difficilmente ripetibile.

    EDIT: dimenticavo, ammetto che la soundtrack ha influenzato molto il mio giudizio....ma dico non fa venire i brividi questa sapiente miscela di musica e immagini? (da 1:43 per chi non vuole vederlo tutto).

     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 15 Aprile 2015
    A MOB2, Matteum Primo, Aedan e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  4. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    @@Aedan

    ma devi (perdona la parola :D ) rigiocarlo, cambiare classe quindi modo di combattere, sesso quindi romance, paragon o renegade, ti cambia molto del gioco soprattutto se cambi anche certe scelte.

    E lo so che non ti va perché non è cosa fatta correttamente da Bioware ma, prendi i DLC Dalle ceneri Leviatan e Citadel, rendono il gioco un piccolo capolavoro, senza il gioco non è quello fidati.

    Magari cercali in Digital Key se ci sono risparmi parecchio.

    @D

    come è vero!!!! ME4 avrà vita dura Shepard & C. sono veramente indimenticabili :yes  e irripetibili.

    Forse Bioware ha toppato a far morire Shepard, anche perché dovrebbero avere ben presente il successo degli Halo e Master Chief e del fatto che ormai siano al quinto episodio (più i vari spin off).

    Eh si, la colonna sonora è stupenda e perfettamente integrata........... da brividi.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 15 Aprile 2015
    A MOB2 e D piace questo messaggio.
  5. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    @@Attilax

    Indubbiamente ci giocherò di nuovo in futuro, adottando la soluzione che ho menzionato nella conclusione del mio primo post.

    Al momento, il costo dei DLC mi appare abbastanza spropositato, specialmente per contenuti come Javik che dovrebbero far parte del gioco senza ulteriori esborsi di denaro.

    Sono d'accordo. Ho apprezzato molto il fatto che Shepard abbia finalmente potuto esternare il proprio stato d'animo (ad esempio, nei dialoghi con Liara) e dire apertamente di avere una dannata paura del futuro. Malgrado sia un badass e un punto di riferimento e di speranza per molti, Shepard è pur sempre un essere umano capace di provare sentimenti.

    Ho aggiornato l'OP aggiungendo un punto di cui mi ero dimenticato.

     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 15 Aprile 2015
    A MOB2 e D piace questo messaggio.
  6. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Aedan, mi trovi daccordo su tutti i fronti.

    Ma non sul finale, incredibilmente.

    Giocato con i vari DLC (Leviathan, Citadel e Extended Cut su tutti) e dimenticandosi di come poteva essere a me non è dispiaciuto così tanto.

    Citadel poi è una signora espansione, e va a porre rimedio a una delle poche vere pecche del gioco originale: l'interazione con i compagni di ME2.

    Citadel va infatti a ripescarli tutti, e tramite un writing persino superiore a quello del gioco base (più comico e leggero, ma anche spettacolarmente autoreferenziale) crea una valanga di momenti epici a cui ogni appassionato della saga dovrebbe assistere.

    Approfondisce ulteriormente le romance del gioco, e "chiude" meglio quelle con i compagni di ME2 (Samara, Jack, Jacob e Thane).

    E gameplaysticamente parlando contiene parecchie chicche come diverse arene a ondate da affrontare in singleplayer, personalizzabili in difficoltà, nemici e modificatori.

    Probabilmente è il miglior DLC della saga, superiore sia a Shadow Broker che a Overlord, IMHO. :sisi:
     
    A MOB2, D e Law piace questo messaggio.
  7. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    @@NonTrovoUnNome22

    Se i DLC non costassero così tanto, li avrei acquistati volentieri, soprattutto Citadel per i motivi che tu stesso descrivi. I dialoghi e le interazioni con la gang di Shepard sono ciò che più ho apprezzato in questo titolo e divorerei altro materiale molto volentieri ;)

    A tal proposito, sarebbe davvero interessante scoprire quali writer stanno lavorando al prossimo capitolo di Mass Effect, oltre al già noto John Dombrow.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 20 Aprile 2015
  8. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Concordo con quasi tutto, Aedan. Ma devo dire che ci sono alcune scelte fatte coi personaggi che ho trovato piuttosto di cattivo gusto (purtroppo). Dalla "svista", al vero e proprio smacco.

    Thane: a parte l'assenza di una vera e propria scena per chi ha la romance con lui (mi pare solo qualche riga di dialogo e un bacio prima dell'attacco di Cerberus), il fatto che nessuno nomini manco il fatto che sia morto dopo la sua dipartita da parte dell'equipaggi mi ha lasciata a dir poco perplessa.

    Jacob: non importa che sia romanzato da Sheppa o meno, metterà incinta la dottoressa, incapace di "tenerselo nei pantaloni". Ok che il personaggio era già poco interessante, ma renderlo così tristemente patetico mi ha fatto cadere le braccia. :blink:
     
    A Aedan piace questo elemento.
  9. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    @@WillowG

    Non sapevo che la romance con Thane non fosse stata adeguatamente ripresa in Mass Effect 3 (abbi pazienza, ma dopo anni di solitudine, il mio Shepard era troppo preso da Kaidan :D ).

    Posso comprendere il disappunto delle giocatrici.

    Anche nel caso di Jacob, credevo che le cose sarebbero andate in maniera diversa in caso di romance. Un epilogo del genere lascia senz'altro l'amaro in bocca, ma se ci pensi, la cosa non dovrebbe stupire più di tanto. Il suo è un comportamento tipicamente maschile  :yes

    Per inciso, io ho sempre fatto il tifo per Kasumi, ma immaginavo che non li avrebbero mai fatti mettere insieme. E ti dirò di più: alla luce di quanto ho appena scoperto, la signorina Goto ci ha solo guadagnato.

    Almeno FemShep ha la possibilità di tirare un calcio agli attributi di Jacob? :evil:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 20 Aprile 2015
  10. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Schiaffo. E sclerata. :sisi:

    Thane comunque viene ripreso in Citadel. Avrebbero potuto giocarselo meglio, ma non avrei potuto immaginare un finale di romance diverso.
     
  11. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Ottimo! Almeno ci si può togliere la soddisfazione :D
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 20 Aprile 2015
  12. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Lo schiaffo e la sclerata non era possibile solo in Citadel? (quindi DLC?)

    Certe cose comunque andavano riconosciute già nel gioco base, non è giusto che debba arrivare il DLC "riparatore". Ampliarle ok, ma non inserirle di sana pianta.

    E non parliamo di altri "comportamenti" che sembra subire solo FemShep in Citadel.
     
    A D e Aedan piace questo messaggio.
  13. †Simmaco†

    †Simmaco† Livello 1

    Messaggi:
    1.044
    Mi piace:
    248
    Aspetti positivi: doppiaggio, grafica.

    Aspetti negativi: tutto il resto.
     
  14. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Il gameplay é un evoluzione netta rispetto a quello del 2, tanto da permettere un multiplayer divertentissimo.

    Il design delle ambientazioni pure é una cosa fuori dal mondo.

    I nemici sono maggiormente caratterizzati rispetto ai giochi precedenti, con 5 fazioni ben distinte che dispongono di unitá uniche.

    Se poi vogliamo dire "il finale non mi é piaciuto quindi é cacca tutto il gioco" possiamo anche dirlo, ma non possiamo dirlo senza dire una banalitá allucinante degna dei commenti di Spaziogames et similia...
     
    A Law piace questo elemento.
  15. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    @@WillowG

    Sono assolutamente d'accordo. Purtroppo, già con il DLC "Dalle Ceneri" si è visto che molti contenuti non sono stati intenzionalmente inseriti nel gioco proprio per battere cassa mediante il sistema dei contenuti aggiuntivi scaricabili.

    Ora, non voglio passare per il classico comunista che inveisce contro le multinazionali, ma il prezzo dei DLC è spropositato.

    @@NonTrovoUnNome22

    La penso come te. Non ho apprezzato il finale a causa delle terribili incongruenze e dei plothole, ma ciò non toglie che il gioco abbia molti aspetti davvero ben studiati e ben fatti. Negarli e stroncarli solo perché l'epilogo non piace dimostra mancanza di giudizio.
     
    A D piace questo elemento.
  16. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    @@Aedan Ti consiglio di fare lo sforzo almeno per Citadel oppure aspettare qualche raro sconto sui DLC perché ne vale davvero la pena. Se poi riesci anche per "Dalle Ceneri" tanto meglio. La scena Javik+Shepard+Blasto è da Oscar :rovatfl:
     
    A MOB2 piace questo elemento.
  17. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    @@Law

    Le rare volte in cui hanno fatto gli sconti, mi sembra che fossero solo per PS e/o XBox.

    Incrocio le dita nella speranza che un domani facciano qualcosa di simile anche per PC (la vedo dura, ma almeno sperare non costa nulla ;) ).
     
  18. †Simmaco†

    †Simmaco† Livello 1

    Messaggi:
    1.044
    Mi piace:
    248
    Io rappresento un caso a parte, dico infatti che il gioco è davvero povero (esclusi quegli unici fattori positivi che ho menzionato) a prescindere dal finale. Senza commentare la quasi totale assenza e la bassa qualità dei fattori rpg, mi basta considerare che il gameplay è tale e quale a uno di quei giochi da basso budget che si vendevano una volta: curioso da giocare per un'oretta filata, niente di più, dopo il quale non c'è nessuna novità. Curva di difficoltà calibrata in maniera strana, sono passato attraverso combattimenti facilissimi, che nel giro di una missione diventavano semi-impossibili.

    Il peggio credo siano non solo e non tanto le missioni "vai e prendi", ma il fatto che quelle secondarie durino una frazione infinitesimale del tempo di una quest principale.
     
  19. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Le cose sono 3: o non l'hai approfondito, o abbiamo giocato a due giochi diversi, o io e le centinaia di utenti che hanno speso più di cinquecento ore nel multiplayer abbiamo seri problemi cognitivi.

    Io mangio TPS da quando ho iniziato a giocare, ma probabilmente è la terza opzione: strano però che la tua critica non l'abbia sentita più di un paio di volte in questi due anni, nè qui su RPG Italia, nè su altri forum dedicati al multiplayer. :asd:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 21 Aprile 2015
  20. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Uhm... A me non sembra che la missione dell'Accademia Grissom o quella degli ex scienziati di Cerberus su Arrae siano così brevi.