Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE The Banner Saga

Discussione in 'RPG World' iniziata da LeRoi, 21 Febbraio 2012.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    è graficamente impressionante, peccato che sia così votato all'online e non ne sia prevista una versione localizzata da noi...
     
  2. The Doctor

    The Doctor ⊙ Signore del Tempo ⊙

    Messaggi:
    1.998
    Mi piace:
    848
    Da quanto ho capito la Stoic Studio sta lavorando anche su una seconda versione con la campagna single-player, che il gamplay rimane con le meccaniche del multiplayer.
     
  3. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Io ho spulciato a dovere la beta ed è un goduria per chi ama sistemi di combattimento tattici, in cui serve usare davvero il cervello per vincere...

    In pratica è come gli scacchi: se giochi a caso ---> perdi...ed ogni mossa vale tantissimo, quindi non va sprecata (c'è pure un timer di 45 secondi)...

    L'unica cosa che, purtroppo, il mercato mainstream non apprezzerà molto è la lentezza di un combattimento: proprio perchè è simile agli scacchi per vincere un combattimento di media possono volerci anche 10-15 minuti (anche perchè la tattica "attacca a testa basta" è un suicidio per come è impostato il ruleset)...

    Ma alla fine se volevano puntare al mercato di massa non usavano Kickstarter...quindi sono abbastanza convinto che chi ha backerato rimarrà molto appagato da questo combat system...
     
  4. LeRoi

    LeRoi Filosofo Mentecatoh! |Ex-Viola Ex staff

    Messaggi:
    2.733
    Mi piace:
    809
    The Banner Saga - Fase beta aperta al pubblico



    Qualche tempo fa era stato possibile, per tutti coloro che avevano fin da subito finanziato il nuovo RPG di Stoic Studio, provare in esclusiva l'open beta di The Banner Saga Factions. In queste ore tuttavia, è stato reso noto da parte degli stessi sviluppatori del gioco, che tramite una donazione di quindici dollari è possibile unirsi alle centinaia di fortunati che avevano già creduto e scommesso sul nuovo titolo di Alex Thomas e soci.
     
  5. LeRoi

    LeRoi Filosofo Mentecatoh! |Ex-Viola Ex staff

    Messaggi:
    2.733
    Mi piace:
    809
    The Banner Saga - L'evoluzione naturale della storia
     ​
    Tramite VG247 siamo finalmente in grado di comprendere meglio la filosofia di gioco che sta alla base del nuovo titolo RPG di casa Stoic Studio. Stando alle dichiarazioni rilasciate dagli sviluppatori, la storia e tutto ciò che la riguarda direttamente, sarà influenzata dalle decisioni assunte dal giocatore durante i dialoghi effettuati con gli NPC presenti nel mondo di gioco, ma non solo!

    Infatti, assicura Alex Thomas, saranno presenti anche degli eventi regolati da trigger (di vario genere) attivabili dal giocatore durante le proprie peripezie per il mondo di gioco.

    In sintesi l'obbiettivo che si prefigge Stoic Studio è quello di ricalcare le orme dei grandi titoli del passato come Planescape Torment e la serie Fallout in modo da poter garantire al giocatore un mondo ricco di dettagli e storie fantastiche.
     
  6. The Doctor

    The Doctor ⊙ Signore del Tempo ⊙

    Messaggi:
    1.998
    Mi piace:
    848
    The Banner Saga - Anteprima Gaming Illustrated

    Gaming Illustrated ha rilasciato una nuova anteprima di The Banner Saga, affermando che il gioco porta il bello della strategia RPG.

    In The Banner Saga si dovranno fare i conti con le decisioni e le scelte che faremo, le quali potranno comportare dei malus. Effettivamente è su questo aspetto che Stoic Studio vuole puntare, in maniera tale da poter offrire una storia più matura nella quale le scelte sono davvero importanti. Nella demo si fa la conoscenza di Alette e suo padre, improvvisamente in lotta con un male antico che riemerge. I giocatori dovranno prendere delle decisioni durante il viaggio,ovvero se affrontare i nemici o evitarli perdendo però in tal modo le scorte e le forniture essenziali per il proseguire del viaggio.

    "Avendo una parentela con BioWare è normale che ci siano molte decisioni da prendere durante i dialoghi. Nella demo si è visto che tali difficili scelte mettono il gruppo in costante pericolo. Ciò ha causato occasionali morti. Fa tutto parte dell'esperienza di questa carovana vichinga, delle morti ci possono essere ma bisogna continuare ad andare avanti e perseverare nel proprio intento."
     
  7. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Mi sono sparato qualche ora stanotte...che dire: mi sono letteralmente innamorato dello stile grafico, di quei disegni e di quelle animazioni in 2D davvero sopra la media...puro spettacolo per gli occhi...

    Devo fare i complimenti agli artisti che ci sono dietro, se li meritano tutti...

    Il combat system meritava già con Factions, ora che è completo di tutti gli aspetti tattici c'è solo da esultare per chi ama i turni simil-scacchi (e si usa molto il cervello)...

    La trama ed il writing sembrano di buon livello per ora, e sembrano esserci piccole scelte/conseguenze niente male...in pratica ci verrà narrato il destino di due carovane e di alcuni personaggi chiave...

    Manca la componente esplorativa: in modo molto guidato si passa attraverso schermate di dialogo e scelte, schermate di gestione del campo militare o di alcuni centri abitati, schermata della mappa generale e schermata del combattimento su scacchiera (tolti i combattimenti, sembra simile a king of dragon Pass, per chi lo conosce)...

    Mancano i sottotitoli durante le cutscenes, narrate in inglese (il resto dei dialoghi sottotitolati tutti in inglese)...

    C'è anche qualche aspetto da survival/gestionale in cui bisogna gestire variabili come le razioni, il ciclo giorno/notte ed il morale dell'esercito (i cui eroi salgono di livello e sbloccano nuove skill utili per nuove tattiche)...

    Qui si rischia di cominciare il 2014 davvero col botto secondo me... :sisi:

    (in b4 @@f5f9 che si lamenta della mancanza dell'inglese e rosica! :trollface: )
     
  8. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Mi ispira parecchio, ma si può salvare durante i combattimenti? E sono assurdamente difficili o basta non caricare alla rambo e la cosa è fattibile? Se la storia è almeno decente con quello stile grafico lo prenderei quasi.
     
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ma no! la mancanza dell'inglese non la patisco! :D

    però:

    [​IMG]

     
  10. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Non c'è un sistema libero di salvataggio...praticamente salva in automatico ogni giorno che scorre (c'è un ciclo giorno/notte, come dicevo) e prima di ogni combattimento...quindi se perdi in un combattimento non c'è nemmeno il game over ma la trama continua (credo con alcuni cambiamenti) e ti becchi dei malus/ferite sugli eroi che hai usato in battaglia...

    Se però vuoi ripetere un combattimento hai comunque 4 slot a disposizione per i savegame e si sovrascrivono man mano che prosegui con la trama (di solito sto notando che salva in automatico alla fine di ogni giorno e prima di ogni combattimento)...

    Come difficoltà abbiamo 3 livelli: facile, normale e difficile...

    La differenza è che l'IA diventa più bastarda (fa mosse migliori sulla scacchiera) e se un eroe cade in battaglia (subendo malus/ferite) ha bisogno di più giorni di riposo per guarire (0 a facile, 1 a normale e 2 a difficile, se ho capito bene)...

    Siamo su ottimi livelli secondo me e caricare a testa bassa non paga mai, perché la prima regola fondamentale è "abbassagli la difesa o crepi"...

    In breve: ogni pedina ha un valore di difesa ed uno di attacco (che vale anche come numero di HP)...quando attacchi con una pedina che ha 10 HP farai 10 danni se il bersaglio avrà 0 in difesa...se invece avrà 5 in difesa allora si fa la sottrazione (10 HP di attacco - 5 in difesa = 5 danni al bersaglio)...

    Lo schema è semplice ma riesce a dar vita a davvero tante di quelle combinazioni di tattiche (ampliate da skill uniche per ogni eroe messo sul campo di battaglia) che c'è davvero da studiarsi battaglia per battaglia...

    Molto dipende anche dall'ordine con cui stabilisci l'iniziativa dei tuoi eroi prima di ogni combattimento (deciderai tu chi agirà per primo nel tuo team), e dovrai regolarti calcolando che ci sarà sempre alternanza dei turni (tipo gli scacchi, una mossa a testa insomma)...

    Quando per esempio tu hai 4 pedine ed il nemico solo 1, lui agirà praticamente ogni 2 turni, quindi va previsto anche questo, per dire...

    Poi con i vari level up si potrà spendere un quantitativo di punti per migliorare attributi e skill di ogni eroe, con ampliamento delle tattiche disponibili...

    La trama per ora sembra ben scritta ed interessante (devi portare in salvo il tuo popolo da un invasione di strani esseri giganti) ed in base a come gestisci la tua carovana potranno attivarsi dei random encounter (e se fai scelte sbagliate o finisci le razioni, cominciano a morire persone del tuo popolo ed il morale crolla)...

    Devo però sperimentare qualche vecchio save per capire quante cose cambino in base alle scelte (per adesso ne ho fatte almeno 4-5 di nette...tipo "aiuta X o Y", "manda X a difendere Y e A a salvare B", ecc ecc....ma non so cosa cambia all'atto pratico se prima non rigioco le stesse situazioni)...

    Insomma, tralasciando il mio forse eccessivo entusiasmo dovuto al fatto che ero un backer e ci tenevo che avessero successo, anche in giro ne sto leggendo davvero molto bene...e la cosa mi fa un gran piacere, perché c'è ancora molto scetticismo attorno agli RPG finanziati con Kickstarter...

    LOL! Ormai confondi pure me con 'sta storia delle localizzazioni! :asd:

    Ed ora per par condicio, vai in giro per il forum a dire "Stoic stronzi! Stoic stronzi! Stoic stronzi!" tipo Sgarbi! Su! :trollface:
     
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    stoic stronzi
     
  12. greg23

    greg23 Livello 1

    Messaggi:
    171
    Mi piace:
    5
    ho visto che il gioco è molto bello... ma esiste in italiano?

    o esisterà?
     
     
    A bruco piace questo elemento.
  13. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.760
    Mi piace:
    852
    Al momento non ho informazioni utili, posso segnalarti questo interessantissimo sondaggio.

    Come puoi vedere il 45% dei votanti ha deciso o di non tradurre il gioco oppure che non gli importa. Credo che non verrà tradotto in alcuna lingua...
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 20 Gennaio 2014
  14. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    SCANDALOSO

    Non so fino a che punto abbia senso includere una simile opzione: è chiaro che agli americani e agli inglesi importa poco della localizzazione, visto che la quasi totalità dei videogiochi messi sul mercato include sempre la loro lingua madre.

    Non ero a conoscenza del sondaggio e mi dispiace non avere potuto votare. Avrei cercato di aizzare le folle :)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 20 Gennaio 2014
  15. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    Per carità, l'accento nordico che hanno creato è stupendo, ma almeno i sottotitoli potevano sprecarsi e farli. Si potrebbe tentare una traduzione sotto l'ala protettrice di RPG Italia ;)

    Comunque, è uscito e devo dire che attizza molto, specie per la grafica che ricorda i cartoni della Disney (in particolare "La Spada nella Roccia") e le musiche tipicamente medievali. Però al momento 23 euro mi sembrano tantini e credo che aspetterò qualche offerta prima di prenderlo  
     
  16. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Io sono al boss finale (tostissimo, sto bestemmiando da 2 ore in aramaico :asd: ) e devo dire che quei 23 euro li vale tutti...anzi, ho speso 49 per roba molto ma molto peggio di questa e che dietro aveva pure dei publisher...

    Comunque ne parleremo meglio in fase di recensione... :sisi:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Gennaio 2014
  17. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Appena finito The Banner Saga...commento a caldo:

    [​IMG]


    Bioware riprenditeli...riprenditeli...
     
  18. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    Perfetto, lo metto in lista.

    Sapete per caso se su giochi come questo ci saranno degli sconti in futuro?
     
  19. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Steam sconta tutto di solito...anche i progetti kickstarter...
     
  20. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    Non sono un tipo con il braccino corto, ma è che ho diverse spese, quindi nasce da lì la mia insistenza...

    Attendo con ansia la tua recensione!!