Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Info sulla trilogia di Gothic.

Discussione in 'Gothic Saga' iniziata da Lord of Emptiness, 12 Settembre 2013.

Condividi questa Pagina

  1. Lord of Emptiness

    Lord of Emptiness Livello 1

    Messaggi:
    24
    Mi piace:
    11
    Tra le mie poche mancanze nel campo dei GDR per PC ne esiste una particolarmente pesante : Gothic.

    Esatto, non ho mai giocato un titolo della serie. Ora posseggo l'intera trilogia di Gothic su Steam (trilogia perché leggo che il 4 è impresentabile) e volevo qualche info rapida.

    1 - Come girano i titoli su Win7 X64 ?

    2 - Difficoltà generale del gioco.

    3 - Info su eventuali MoD e Settaggi per vivere l'esperienza al meglio.

    4 - Consigli generici.

    Non ho molta fretta. Ora sono ancora preso da Diablo, il terzo giro a Skyrim e un mucchio di arretrati.

    Grazie mille.
     
  2. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    1-Da quanto sò non perfettamente, ma ti rimando al punto 3, ovvero ci sono patch più che mod per essi che adattano il titolo sulle nuove configurazioni.

    2-Rispetto a Skyrim è su altri livelli, non si può stilare una classifica sulla difficoltà poiché si parla di titoli molto diversi, ti basta sapere che non c'è una barra di settaggio difficoltà e che il tutto segue la natura stessa del gioco che alla fine ti circonda fino a rapirti nel vero senso della parola.

    3-Inziando dal primo ti rimando a Gothic Italia, per i restanti non dovrai a vere tanti problemi.

    4-Che consiglio potrei mai darti, giocali dal primo al terzo poichè concatenati e restane piacevolmente sorpreso, sono totalmente diversi dagli altri Action RPG a tratti più "duri e crudi" quanto ironici in alcuni versi un po' come tutti gli eccelsi rpg prodotti nel nostro continente.
     
    A f5f9 e Lord of Emptiness piace questo messaggio.
  3. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    1- Io li ho rigiocati tutti su Win7 x64 e non ho avuto problemi. Anche se bug di ogni tipo saranno in agguato a prescindere dal sistema operativo. (Specialmente in Gothic III);

    2- Oltre a quello che ti ha detto Darkgondul aggiungo che la vera e propria difficoltà si ha all' inizio, quando ancora non si conosce bene la mappa. Infatti potrai trovare nemici ben più forti del tuo livello in zone a portata di mano... ma é questo il bello del gioco!; :)

    3- Ti consiglio di installare le patch più recenti almeno su Gothic III. Per gli altri non credo che ci sia bisogno, ma il terzo capitolo credo che sia il gioco più buggato mai realizzato... Su GothicItalia troverai tutto ciò di cui hai bisogno. Anche io ho scaricato le patch da lì;

    4- Un consiglio? Mettiti comodo e giocati al meglio questi tre capitoli. Meritano davvero. Inoltre, se i primi due capitoli ti sono piaciuti ti consiglio di giocare anche a Risen e Risen 2. Non sono allo stesso livello ma meritano.

    Buona partita!
     
    A Lord of Emptiness piace questo elemento.
  4. Lord of Emptiness

    Lord of Emptiness Livello 1

    Messaggi:
    24
    Mi piace:
    11
    Grazie per le info. Provvedo subito con il primo Gothic.

    I primi due Risen li ho già giocati,  il primo mi è piaciuto.
     
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    il primo risen è praticamente un "gothic IV"

    infatti i PB hanno cercato di innovarsi con risen 2 perché accusati di "fare sempre lo stesso gioco"

    i gothic sono una pietra miliare senza se e senza ma

    giocati oggi risentono, dal punto di vista tecnico, del peso degli anni, ma mantengono inalterati i loro numerosi pregi:

    il sistema di crescita del pg migliore di tutti i tempi, la vivacità e reattività del mondo di gioco, forse il miglior combat mai visto negli actionrpg, la deliziosa vena autoironica, la simpatia di quello sfigato dell'eroe senza nome ecc.

    all'uscita sconvolgevano anche per l'ampiezza delle visuali e, soprattutto, per l'AI, con script che gli altri hanno cominciato ad adottare solo anni dopo

    avvertenza: i giochi di una volta erano più ardui e per niente guidati...
     
    A Metallo piace questo elemento.
  6. LeRoi

    LeRoi Filosofo Mentecatoh! |Ex-Viola Ex staff

    Messaggi:
    2.733
    Mi piace:
    809
    Il miglior titolo della saga a mio avviso è Gothic 2 con l'espansione "La Notte del Corvo". E' stato il mio primo RPG. Lo stesso che mi ha portato ad amare il genere. Davvero bello, mozzafiato ed intelligente.
     
    A Maurras e Metallo piace questo messaggio.
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    straquoto, gothic 2 è universalmente considerato il "prototipo" degli action rpg

    per lo meno, così lo definiscono le testate più prestigiose e io sono d'accordo

    non era innovativo come il primo ma ne avevano perfezionato ed esaltato tutti i pregi
     
  8. vinax

    vinax Livello 1

    Messaggi:
    88
    Mi piace:
    12
    1- Io li ho comprati su steam e ho avuto qualche problema solo col primo e ho risolto installando una patch che ho trovato su gothic italia (il link è in un post precedente) e installando gli aggiornamenti per la scheda video. 

    2- Te lo dico subito. All'inizio è molto difficile, o per lo meno per me che sono abituato a oblivion e skyrim a livello normale. Ogni animale apparentemente innoquo e insignificante risulta mortale (non riuscivo a uccidere 3 talpe mi ricordo  :D ). Man mano che vai avanti nel gioco con le armi e l'attrezzatura migliore diventa man mano piu facile (soprattutto per il mago) ma non è mai una passeggiata. Per cui ricordati sempre di salvare appena vedi nemici in lontananza e di non demoralizzarti mai.

    3- Non ne ho provati :( mi dispiace 

    4- Armati di pazienza per la difficoltà e per il fatto di non essere guidato (mi aveva distrutto all'inizio questo).

    Anche se sembra difficile e non sai cosa perderti continua a giocare, piuttosto scarica una soluzione e consultala quando ti perdi, ma questo gioco merita davvero tanto tanto. 

    P.S. : tutto questo è riferito al primo  ;)  Buona giocata
     
  9. L'eremita

    L'eremita Livello 1

    Messaggi:
    280
    Mi piace:
    130
    Gothic 2 la notte del Corvo è stato veramente appassionante come ARPG. E come dice f5f9 non era innovativo come il primo (ambientazione piuttosto originale) ma hanno perfezionato, esteso ed esaltato tutti i pregi. Anche se di fatto Gothic 2 è stato innovativo visto che non tanti hanno giocato il primo episodio. Gothic 2 conserva anche una ampia libertà d'azione, ma rispetto ai titoli recenti spesso è a tuo rischio e pericolo, se non stai attendo un paio di lupi ti sbranano senza pietà. Palpabile il senso di crescita del personaggio, che all'inizio le busca da tutti senza pietà ma piano piano...

    Ottimi gli elementi di routine degli NPC e il design generale, le varie fazioni e interazioni... davano una sensazione di un mondo vivo rispetto a tutti gli altri titoli di allora e per un pò successivi. Ottima longevità.

    Non capirò mai il perchè le recensioni dell'epoca non l'abbiano esaltato come meritava. Tanto comunque, alla fine chi ci ha giocato in genere ne ha capito il valore. L'innovazione di rendere il mondo più concretamente vivo e pulsante rispetto ad altri, incluso il capolavoro Morrowind, mica è poco. Sguainare la spada tra la gente crea panico, entrare senza permesso e svaligiare una casa sotto gli occhi del proprietario o passante deve avere conseguenze, le varie attività e lavori, la sera al bar della città e poi a dormire...
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 22 Settembre 2013
  10. gugand

    gugand Livello 1

    Messaggi:
    23
    Mi piace:
    5
    Salve a tutti, sono nuovo qui dentro. Non guardate il mio avatar e' temporaneo :p

    Sono entrato in RPG Italia per altri motivi, ma facendo due chiacchere con altri membri della comunita' mi e' stato consigliato di portare le mie "conoscenze" riguardo la saga qui dentro. Credo che tutti sappiate che la comunita' dei gothic non e' morta, anzi.

    Pero' non so cosa non sapete :)

    Il team di GothicItalia ha un sito che credo sia conosciuto qui dentro.

    Ho cercato di dare una occhiata alle informazioni che avete qui e che circolano e non so se mi e' sfuggito ma non ho visto mai parlare di un paio di cose:

    1) un progetto ambizioso che ricrea l'isola di khorinis, jharkendar compresa, con il cryengine. Il suo nome e' "Gothic: the new beginning".

    non conosco il sito originale, e non so se il link e' quello giusto perche' il russo non e' tra le cose che conosco. In altri siti si puo' trovare qualche info in piu', anche nel gruppo facebook "Gothic & Risen Italia".

    2) il System pack. Esiste la traduzione in italiano di tutto quel popo' di roba descrittiva fatta dal sottoscritto, ma non posso linkarvela, cercatevela :p
    Questo bel pacchetto modifica gli eseguibili dei primi 2 gothic per renderli usabili nei sistemi moderni senza problemi, inoltre rimuove alcuni dei limiti del motore originale e aumenta le prestazioni. Non vi sto a spiegare tutti i dettagli, ma consiglio vivamente a chiunque voglia rigiocare questi titoli ad usarli. Premetto che e' compatibile con la mod di Frank-95 (altra patch consigliatissima) che trovate in gothic italia.
    Per il resto credo sappiate gia' tutto :)
     
    A Metallo e f5f9 piace questo messaggio.
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    gothic the new beginning mi ha lasciato così: :shock:

    meraviglia assoluta, un remake dei primi due capolavori della saga con un apparato tecnico di questo genere penso farebbe sfracelli

    vale veramente la pena di approfondire e magari capire se ci sono problemi di diritti

    per quanto riguarda il system pack si tratta di un'esclusiva di quel sito/forum?
     
  12. gugand

    gugand Livello 1

    Messaggi:
    23
    Mi piace:
    5
    Non saprei che dire riguardo l'esclusivia'. Finora gothic italia ha sempre avuto in quel forum la sua sede (e nascita). Sinceramente mi sarei aspettato o sperato che la traduzione in italiano fosse nel forum di world of players (visto che world of gothic ha chiuso). In teoria il lavoro di traduzione riguarda un progetto nato nella community internazionale. Posso sentire gli interessati e gli altri membri di gothic italia, ma di principio non credo sia un male. Vi informo appena ho una risposta.

    EDIT: la risposta e': aspettate la notizia ufficiale di gothic italia, che avverrra' a breve ;)

    prendete questa cosa come una anticipazione ;)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 5 Dicembre 2014
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    OK, stiamo al balcone
     
  14. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Non avevo mai sentito parlare di Gothic: The New Beginning!

    A parte il sito che hai linkato non sono riuscito a scoprire altro, soprattutto perché sembra essere un progetto esclusivamente russo.

    Sono davvero curioso! Grazie per la notizia. :)
     
  15. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Sperando che non faccia la stessa fine del rifacimento di Vampire: The Masquerade - Bloodlines
     
  16. gugand

    gugand Livello 1

    Messaggi:
    23
    Mi piace:
    5
    Purtroppo quello che ho saputo di qusto progetto e' grazie a chi parla tedesco e russo e ha dato informazioni in inglese nel gruppo italiano su facebook. Mi e' stato riferito anche da altri membri di gothic italia che nelle varie community e' un pregetto seguito (e ci macherebbe pure che non lo fosse). L'idea e' quella di un prequel al primo gothic sfruttando la stessa ambientazione. Cosa abbiano in mente di preciso non si sa anche perche' il progetto e' iniziato da troppo poco.
     
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    resta interessante ma preferirei un'operazione alla sktwind o un remake 1:1 come con outcast (sperando che vadano a buon fine)

    per me è impensabile che la saga gothic venga trattata da mani che non sono dei PB, abbiamo già avuto un trauma col vomitevole arcania

    sta di fatto in questi casi i problemi dei diritti sono imprescindibili e possono mandare tutto a escort, come nel caso di bloodlines che ha citato @@Cem

    comunque è una cosa da seguire assolutamente
     
  18. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    @@gugand

    Ho dato un' occhiata in giro e di Gothic: The new beginning si trovano solo notizie in russo.

    Ovviamente non capendoci nulla la mia attenzione è stata catturata dalla parola MMORPG e da un video.

    Traducendo con google traduttore il periodo viene fuori questo:

    "Ma non è tutto, oltre a un team di progetto ambizioso ragazzi normali provenienti dalla Russia. Carta vincente del gioco è che è per essere rilasciato come un vero e proprio MMORPG, che assume un roleplaying il suo ruolo, che invidia anche abituali «World of Warcraft». Si tratta di caratteristiche di modalità online e andare al di là..."

    In più, uno dei video mostra l' ipotetico incontro dell' eroe senza nome con Diego con l' armatura di un soldato imperiale di Skyrim. Evidentemente non avevano ancora pronte delle armature.

    Ma vedendo il video ho pensato a un Gothic con gameplay, combattimento, interfaccia utente, diario, ecc... di Skyrim. Ma dato che questo genere di lavoro, come Skywind, mi fa storcere il naso per Morrowind che è il nonno di Skyrim, figuriamoci sulla saga Gothic.

    Mi sto sbagliando o è così?

    Ti prego... Smentiscimi! :(

    Link del sito russo: http://yaigral.ru/%D0%B8%D0%BD%D1%82%D0%B5%D1%80%D0%B5%D1%81%D0%BD%D0%BE%D0%B5-%D0%B2-%D0%BC%D0%B8%D1%80%D0%B5-%D0%B8%D0%B3%D1%80/%D1%84%D0%B0%D0%BD%D0%B0%D1%82%D1%81%D0%BA%D0%B8%D0%B9-%D0%BC%D0%BE%D0%B4-gothic-the-new-beginning-%D0%B1%D1%83%D0%B4%D0%B5%D1%82-%D1%81%D0%BE%D0%B7%D0%B4%D0%B0%D0%BD-%D0%BD%D0%B0-%D0%B4%D0%B2%D0%B8%D0%B6%D0%BA%D0%B5-cryengine-3.html
     
  19. gugand

    gugand Livello 1

    Messaggi:
    23
    Mi piace:
    5
    Le notizie che ho riportato sono quelle che un utente russo ha scritto in inglese. Anche questo riporta notizie di seconda mano perche' le ha lette nei forum russi. Alcuni membri di Gothic Italia sono piu' a stretto contatto con la comunita' russa, purtroppo e' troppo presto per sapere come si evolveranno le cose. Tutto potrebbe arenarsi o prendere completamente un'altra strada.

    Comunque ho letto un paio di cose nuove (vecchie per la verita', ma che mi erano sfuggite).

    Il progetto del team in effetti prevede anche il rifacimento di Gothic 1 + Gothic 2 + La Notte del Corvo per attirare nuovi fan. Il progetto ha come altro obbiettivo quello di creare un mondo precedente a Gothic 1 per il multiplayer, con luoghi nuovi, ma non con Myrtana, Varant e Nordmar. Non ho capito a cosa stanno dando priorita'.

    Questo e' tutto quello che so io e sono informazioni a dir poco di terza mano.
     
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    potrebbe essere interessante anche se mi domando il perché: se si hanno i talenti tanto varrebbe farsi un gioco nuovo (pur se pesantemente ispirato da sì nobil modello)

    questo proprio no, ma il fallimento di TESO non insegna niente a nessuno?