Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Skyrim Visual Experience

Discussione in 'Skyrim: Discussioni di supporto mod' iniziata da Enhok, 9 Maggio 2013.

Condividi questa Pagina

  1. Enhok

    Enhok Livello 1

    Messaggi:
    539
    Mi piace:
    58
    File Name: Skyrim Visual Experience

    File Submitter: Enhok

    File Submitted: 08 mag 2013

    File Updated: 28 mag 2013

    File Category: Grafica

    Autore: Enhok

    Overhaul grafico completo per Skyrim, basato sugli shader ENB e SweetFX.

    Aggiunge effetti grafici avanzati, donando a Skyrim una grafica di ultima generazione.

    Il motore e' completamente scalabile, e non si escludono versioni ''light'' in futuro, ma al momento questa versione e' concepita per pc di fascia medio alta.

    Questo overhaul e' concepito e tweakkato per funzionare al meglio con 3 mod che dovrete necessariamente scaricare se volete raggiungere la qualita' grafica esibita negli screenshots.

    ATTENZIONE *E' necessario disinstallare qualsiasi mod che vada a interferire con i setting di Skyrim Virtual Experience*

    Qualsiasi mod vada a modificare:

    • luci (dinamiche e ambientali)
    • ombre
    • palette di colori
    • saturazione
    • depth of field
    • post processing in generale
    • antialiasign e anisotropic filtering
    • shaders in generale

    E' inoltre NECESSARIO disabilitare dallo Skyrimlauncher.exe l'ANTIALIASING e il FILTRAGGIO ANISOTROPICO, vanno disabilitati (in caso fosse forzato dal driver della scheda video) anche dal menu' profili della scheda video.

    Istruzioni di Installazione:

    • seguire le istruzioni specificate nel file readme_SkyrimVE.txt
    • link ai mod necessari presenti nel file readme_SkyrimVE.txt
    • modding agli ini di Skyrim spiegato nel file readme_SkyrimVE.txt
    • una volta scaricato l'archivio ENB dal link posto nel file readme_SkyrimVE.txt la versione da cui prendere il file d3d9.dll (e solo quello) e' la versione Wrapper Version

    ******* NON E' NECESSARIO RIAVVIARE LA VOSTRA PARTITA DI SKYRIM******

    Skyrim Visual Experience puo' essere installato e disinstallato con totale liberta' a partita iniziata (fare attenzione se si disinstallano le 3 mod in quanto (come tutte le mod) va poi eseguita una patch di fix (come Skyre reproccer o wrye bash)

    Istruzioni di aggiornamento all'ultima versione:

    • decomprimere l'archivio SkyrimVE_x_x.zip (le x stanno ad indicare una qualsiasi versione), nella root di Skyrim (dove e' sito il file TESV.EXE), sovrascrivere/unire ogni volta che viene richiesto.
    • e' importante che Skyrim sia chiuso quando viene eseguito l'aggiornamento

    Incompatibilita' su mod speficici conosciute (vanno disinstallati prima di installare Skyrim VE):

    • FXAA post process injector
    • Realistic Color Real nights (RCRN)

    SPECIFICHE TECNICHE:

    • Situazioni climatiche ambientali dinamiche (giorno/notte, esposizione solare, umidita', aurora boreale)
      Ogni giorno su Skyrim si avranno situazioni di illuminazione completamente differenti tra loro, basate sul calcolo di esposizione della luce solare (semi nuvoloso/molto nuvoloso/limpido/limpido/umido/semi limpido etc).
    [*]Luci ambientali differenziate negli interni (ciclo giorno/notte con differente illuminazione nelle zone interne)

    • Come per gli esterni gli interni avranno situazioni di illuminazioni differenti a seconda del ciclo giornaliero.
    [*]Raggi solari dinamici

    • Il sole e i raggi solari saranno estremamete realistici donandovi evocativi tramonti e albe, alternate a situazioni di eclissi parziale o bassa esposizione solare.
    [*]Imagebased lighting

    • L'acquisizione di una rappresentazione di luce omni-direzionale del mondo reale che viene poi proiettata su una cupola o sfera analogamente alla mappatura ambientale. Questo permette un alto livello di dettaglio di rifrazione della luce. Si ottiene un effetto di illuminazione molto simile a quello che avviene nel nostro mondo reale.
    [*]Sub-pixel morphological anti-aliasing

    • Questa tecnica di anti-aliasing post-processing è stata sviluppata da Crytek, tra il 2011 e il 2012, ed è nota anche come SMAA.
      L'SMAA e' in grado di ricostruire le caratteristiche dei subpixel, con risultati paragonbili all'MSAA×4, senza pero' incidere sulle prestazioni.
    [*]Ambient Occlusion

    • L'ambient occlusion è un metodo di shading usato nella computer grafica 3D che contribuisce a conferire realismo ai modelli di riflessione locale in quanto tiene conto dell'attenuazione luminosa in prossimità di volumi occlusi in modo globale, cioè calcolando l'illuminazione di ogni punto in funzione della geometria della scena.
      Praticamente le giornate con occlusione ambientale (come una giornata nuvolosa o con il sole parzialmente coperto) saranno estremamente realistiche.
    [*]Complex indirect lighting

    • Calcolo in tempo reale dei fasci di luce indiretti, filtrati o riflessi. Con la luce di fondo ottenuta si ha un'illuminazione globale soffusa e più morbida rispetto a quella di tipo diretto anche se priva di ombre.
    [*]Pioggia realistica e dinamica

    • Tramite l'uso di uno sprite dinamico, la pioggia diventa un oggetto 3d aggiornato in tempo reale, con proprieta' di rifrazione, di distorsione (nel caso guardiate un oggetto dietro ad una goccia di pioggia), il risultato e' una pioggia realistica invece dei soliti segmenti grigi che simulano la pioggia nei videogame.
    [*]HDR - High Dynamic Range

    • L'HDR, è una tecnica utilizzata in grafica computerizzata e in fotografia per ottenere un'immagine in cui l'intervallo tra le aree più chiare e quelle più scure sia più ampio dei metodi usuali, calcolando in tempo reale l'esposizione o meno degli oggetti (zone d'ombra/di sole).
    [*]Lumasharpen

    • Viene aumentata tramite lo shader la definizione dell'immagine in modo da poter vedere meglio i dettagli a distanza (e' limitata dalla view distance che usate in Skyrim se la settate troppo bassa i dettagli non verranno caricati).
    [*]Cineon DPX

    • Regolazione della densita' di ogni singolo colore RGB, effetto simile al technicolor.
    [*]Color vibrance

    • Controllo saturazione relativa della tabella colori.
    [*]Dither

    • Applicazione dithering per simulare piu' colori in modo da migliorare la qualita' delle sfumature.
    [*]Supporto parallax mapping

    • Potenziamento del mapping bump/normal che ricrea un effetto di profondita' ad alto livello per le texture, ad esempio la rappresentazione di un muro in pietra, avra' una profondità più evidente e quindi maggiore realismo, il tutto con una minore influenza sulle prestazioni.
    • Per usufruire del parallax mapping, cercare ''Project Parallax'' su skyrim nexus e installare tramite nexus mod manager. Premere si per sovrascrivere quando chiesto. Seguire le istruzioni con le patch di compatibilita' per le Skyrim HD texture e lo Static Meshes Improvement Mod (S.M.I.M.)
    [*]Detailed Shadow

    • Incremento del realismo delle ombre proiettate, e dei colori in ombra.
    [*]Skylighting

    • La colorazione e la luce del cielo avra' influenza su tutta la scena, permettendo di assistere ad albe e tramonti evocativi.



    F.A.Q. (Frequent Answer Question)

    1. Ho molti mod grafici installati come immersive armors, skyrim hd, w.a.t.e.r., Skyrim Visual Experience sara' compatibile con questi mod?

      • Si, Skyrim Visual Experience e' perfettamente compatibile con tutti i mod di retexture e remodeling come S.M.I.M, w.a.t.e.r. etc.
    [*]Ho un computer su cui Skyrim senza addons grafici gira a malapena a dettaglio medio, Skyrim Visual Experience aumentera' i miei FPS?

    • No, Skyrim Visual Experience porta Skyrim nella grafica Nextgen, non e' una configurazione performance, nonostante questo, su pc di medio/alto livello l'impatto sugli fps non e' drammatico.
    [*]Ho scaricato e installato Skyrim Visual Experience ma la grafica sul mio pc e' falsata o comunque diversa da quella degli screenshots, come mai?

    • Stai sicuramente usando un mod che conflitta/altera i valori su cui lavora Skyrim Visual Experience, a inizio post ci sono scritte le categorie di mod incompatibili, o che potrebbero alterare la grafica di Skyrim Experience.
    [*]Quando sono ingame la grafica e' fantastica ma quando faccio gli screenshots i colori vengono piu' sbiaditi o scuriti o comunque molto diversi dalla grafica che vedo mentre gioco, e' un bug?

    • No, ma per fare gli screenshot fedeli devi usare il tasto Ins (sopra il tasto canc), non ti verra' dato nessun messaggio, ma un file chiamato enb_anno_mese_giorno.bmp verra' creato nella root di Skyrim, quello sara' lo screenshot fedele.
    [*]Ho installato come specificato nel file readme_SkyrimVE.txt il mod creepy dungeon, ma al tumulo delle cascate tristi non ho notato nessun cambiamento.

    • Il tumulo delle cascate tristi e' uno dei pochi dungeon che il creatore di creepy dungeon non ha ritoccato per colpa di impedenze tecniche, quindi e' normale.
    [*]Ho installato correttamente Skyrim Visual Experience ma la grafica e' tutta sfocata anche dove dovrebbe essere a fuoco.

    • E' un bug noto del depth of field e il crossfire AMD, scarica gli ultimi driver e le ultime application profiles, vai nel catalyst control center, crea un profilo per Skyrim e come modalita' crossfire scegli quella per f.e.a.r.exe (non f.3.a.r. ma esattamente f.e.a.r.exe).
    [*]Non riesco a far funzionare Skyrim Experience ma non ho letto il file readme_SkyrimVE.txt

    • Nel file readme_SkyrimVE.txt e' presente la guida all'installazione passo passo in italiano, leggila.



    Special Thanks

    Si ringrazia per la collaborazione e il supporto il team di RPGItalia.net

    Si ringraziano i Beta testers (in ordine alfabetico):

    • Caffelatix
    • Darkgondul
    • Gidol
    • Snake_71

    Click here to download this file
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 28 Maggio 2013
  2. Enhok

    Enhok Livello 1

    Messaggi:
    539
    Mi piace:
    58
    è in lavorazione un aggiornamento che andrà a migliorare ulteriormente diversi aspetti della visual experience:

    - bloom e hdr estremamente realistici

    - migliorato ciclo giorno notte degli Interni

    - nebbia volumetrica nettamente migliorata

    - aumentato realismo delle rifrazioni della luce diretta

    - desaturate nuvole notturne

    versione 1.1 pronta, la uploado subito.

    versione 1.2 in lavorazione, si cerchera' di migliorare

    - ciclo notte/giorno

    - albe e tramonti piu' realistici

    - ritocchi ai midtones dei colori, per un effetto HDR ancora piu realistico

    se avete proposte da fare, questo e' il topic giusto.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 13 Maggio 2013
  3. Dowapi

    Dowapi Livello 1

    Messaggi:
    2
    Mi piace:
    0
    e cosa pensate sia meglio questo o A.R.I.S.E.??
     
  4. Enhok

    Enhok Livello 1

    Messaggi:
    539
    Mi piace:
    58
    questa e' l'erede di A.R.I.S.E. con effetti di ultima generazione.
     
  5. Enhok

    Enhok Livello 1

    Messaggi:
    539
    Mi piace:
    58
    Major release quasi pronta:

    - uso di un nuovo bloom, piu realistico

    - grossi miglioramente nel realismo dell'hdr

    - risolto il problema di cot del cielo ''falsato'' che brucia tutti i colori

    - calibrazione giorno/notte interni migliorata

    - piccoli cambi alla saturazione, per un risultato colore piu' realistico e godibile

    - aumentata leggermente la visibilita' notturna (le torce saranno comunque necessarie)

    - tweak cieli (ancora non perfetti ma di gran lunga migliori)

    - fixate le particle (schiuma acqua e ragnatele troppo chiare di notte, errori di illuminazione vari) (con la particle patch da scaricare)

    - cambiato il ciclo giorno notte, esteriore
     
  6. Enhok

    Enhok Livello 1

    Messaggi:
    539
    Mi piace:
    58
    versione 1.2 up.

    se avete richieste/correzioni da fare, esprimetevi in questo post.
     
  7. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    Enhok , posso rischiare di mettere l' ENB 0.171 beta ? O è prematuro ancora?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 2 Giugno 2013
  8. Enhok

    Enhok Livello 1

    Messaggi:
    539
    Mi piace:
    58
    non rischi nulla, vai tranquillo. puoi provare tutte le dll, ma tanto se non fai dei cambi negli ini serve a poco provare dll nuove.

    Se hai pazienza a breve releaso una 1.3 per le nuove librerie di enb, al momento cmq non sono ottimizzate quindi terrei la 168 al momento.
     
  9. Bastion

    Bastion Livello 1

    Messaggi:
    322
    Mi piace:
    86
    ciao volevo sapere se potevo installare questo pacchetto con la seguente configurazione (si tratta di un portatile):

    processore i5 2410M 2.30 GHz

    RAM 4 GB

    Ati Radeon 6770 2 GB

    lo schermo è di 17'', non so se sia utile come info...
     
  10. Zodiac

    Zodiac Livello 1

    Messaggi:
    2
    Mi piace:
    0
    Ragazzi, come si rimuove l'effetto di focalizzazione? Come raccolta di mod è stupenda, però non sopporto il fatto che molte cose siano tipo "offuscate" e se non si può toglierlo almeno farlo per le cose proprio di fronte a noi e per i paesaggi di fondo.. Si può? :D

    EDIT: C'è nessuno?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 11 Giugno 2013
  11. arturino898

    arturino898 Livello 1

    Messaggi:
    1
    Mi piace:
    0
    scusate la domanda banale, ma questo mod grafico va aggiunto a quelli di A.R.I.S.E. o se installo questo quelli non servono?
     
  12. Enhok

    Enhok Livello 1

    Messaggi:
    539
    Mi piace:
    58
    dipende molto da quante mod di retexture usi. Le texture in skyrim sono la cosa che richiede piu' risorse a livello di RAM.

    Il mio consiglio e' di provarlo, in quanto non e' un addon di Skyrim, si installa e disinstalla senza correre il minimo rischio di compromettere i vostri save di Skyrim o il funzionamento del gioco stesso.

    Ti consiglio in caso di usare meno retextures hd, e di usare Skyrim Visual Experience, il risultato sara' comunque migliore.

    A breve faro' una versione performance.

    Non e' una raccolta mi mod, ma un insieme di effetti, che esulano dal modding (di addon) di Skyrim.

    Se non ti piace il depth of field (ma onestamente non vi capisco, nella vita reale il vostro occhio umano ha il depth of field, solo che non ci fate caso in quanto visualizzate solo gli oggetti al centro del fuoco), comunque ti basta editare il file enbseries.ini

    [EFFECT]
    UseOriginalPostProcessing=false
    UseOriginalObjectsProcessing=false
    EnableBloom=true
    EnableAdaptation=true
    EnableAmbientOcclusion=true
    EnableDetailedShadow=true
    EnableSunRays=true
    EnableSkyLighting=true
    EnableReflection=false
    EnableImageBasedLighting=true
    EnableDepthOfField=true -----> false
    Skyrim Visual Experience e' l'erede di A.R.I.S.E. con la differenza che non usa addon di Skyrim e va a toccare solamente l'aspetto puramente grafico, tramite librerie grafiche dinamiche, ma senza far uso di addon del gioco.

    Quindi, disintallare (cancellare) il file d3d9.dll del vecchio A.R.I.S.E. e installare il nuovo, quando richiesto sovrascrivere sempre.
     
    A Bastion piace questo elemento.
  13. Mizzio85

    Mizzio85 Livello 1

    Messaggi:
    11
    Mi piace:
    2
    Bravi, spettacolo! Consiglio di abbinarci la mod 'Requiem' (peraltro anche tradotta) per rendere Skyrim realistico al massimo!
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 25 Giugno 2013
  14. Enhok

    Enhok Livello 1

    Messaggi:
    539
    Mi piace:
    58
    Skyrim Visual Experience non e' un addon di gameplay ne un addon in gioco, e' un overhaul grafico ''esterno'' a Skyrim.

    Per questo potete installarlo ed usare i vostri vecchi savegames, e non preoccuparvi che si corrompano installando e disinstallando SkyrimVE.

    Provare per credere :)
     
    A Mizzio85 piace questo elemento.
  15. Mizzio85

    Mizzio85 Livello 1

    Messaggi:
    11
    Mi piace:
    2
    Comunque io ho questo problema a Dragonsreach (2° piano)

    [​IMG]

    Uploaded with ImageShack.us

    Sapete come mai?
     
  16. snake_71

    snake_71 Collaboratrice

    Messaggi:
    1.047
    Mi piace:
    97
    Oltre ai file di Enhok hai messo anche il dll 168?
     
  17. Lex_Logan

    Lex_Logan Livello 1

    Messaggi:
    1
    Mi piace:
    0
    Mi è piaciuto molto complessivamente.

    Putroppo il depth of field l'ho dovuto disabilitare anch'io. A causa della naturale stereoscopia oculare, l'utilizzo del depth of field senza la relativa profondità di campo, conduce ad un effetto di visione miope. Limitato inoltre dal fatto che comunque i nostri occhi somo molto più "svegli" (se mi passate l'espressione) rispetto al movimento del muose. E scrivo purtroppo perchè l'effetto è bello da vedere se si ammira un paesaggio o per fare uno screenshot, considerato che è una tecnica usata anche in fotografia, ma diventa più complicato utilizzarlo durante l'esplorazione. Se ci fosse un modo di attivarlo oltre un raggio di 20 metri ad esempio, credo che risulterebbe meno invasivo. Ho notato inoltre che i colori sono un pò troppo accesi. Carote e pomodori sono al limite del fluorescente ed anche il fuoco risulta piuttosto marcato. Alcune piante invece mi sembano un pò aliene in relazione al resto del paesaggio. Forse con dei toni un pò più pastelli si risolverebbe il problema. Io ho paura a modificare i valori della console senza le nozioni di causa. Se qualcuno ha fatto qualche esperimento e vuole passarmi i propri settaggi gli sarei grato. L'unica cosa che mi sento di dire a criterio personale è che forse un settaggio a 3/4 tra questa versione e quella "vanilla" riulterebbe più morbido.

    Per tutto il resto complimenti, sei davvero bravo.
     
  18. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    Ho Installato i nuovi Nvidia driver e mi è capitata la stessa cosa di mesi fà quando si testava la versione 1.2

    In pratica il sole lo vedo attraverso i monti e il terreno.

    A suo tempo ( vedi il tread nella sezione del mod )  ritornai a mettere i vecchi drivers e tornò tutto ok.

     La scheda è una Nvidia 560Ti .  Qualcuno ha avuto lo stesso problema ?

    Forse con la 1.3 ( che purtroppo con ho mai ricevuto )  si può sistemare la cosa ?

    Non capisco quale sia il mod che  fà quella bellissima palla del sole , per provare a disabilitarlo.

    Grazie

    AGGIUNTO:

    reinstallato i vecchi 314.22 e tutto tornato ok.  Mistero
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 16 Novembre 2013
  19. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    Installato gli ultimi drivers di ieri dopo aver rifatto una reinstallazione completa partendo da skyrim pulito.

    Risultato come il solito. Devo ritornare ai 3.14.

    Ma è possibile sia  l' emb 0.168  ?

    Ho installato il solo file dll della versione emb 0.236 e il problema è sparito.

    Purtroppo, ovviamente , non carica le modifiche preparate da Enhok , per le quali vale la pena rigiocarea Skyrim :(

    Nessuno ha lo stesso problema ?

    Ecco un esempio del sole che passa da dietro i monti come se non esistessero:

    [​IMG]
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 21 Novembre 2013
  20. Gedskorpio2

    Gedskorpio2 Livello 1

    Messaggi:
    14
    Mi piace:
    4
    Salve a tutti, anche io ho provato questo addon visuale che secondo me risolleva molto alcuni aspetti del gioco. Purtroppo ho dovuto anche io eliminare il depth of view perché dopo un po' diventa fastidioso, visto che è relativamente lento nel focalizzare l'immagine dal mio punto di vista.

    Inoltre ho avuto due problemi: uno è un fastidioso calo di framerate e l'altro è l'effeto del sole che appare dietro i monti come capitato a caffelatix. Ho risolto entrambi eliminando dalla cartella del gioco la libreria d3d9.dll che viene consigliata di installare. Tutto il resto l'ho mantenuto e sembra funzionare perfettamente.

    Magari qualcuno può consigliare una libreria alternativa che non abbia quei problemi. Come sistema ho:

    Windows 8 64bit

    CPU i5-3470 3.20 GHz

    GPU Nvidia Gtx 550 Ti

    RAM 8 Mb