Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Il "miglior" finale di ME3

Discussione in 'Mass Effect 3: Quest & Spoiler' iniziata da sbricca, 1 Giugno 2012.

Condividi questa Pagina

?

Qual è il "miglior" finale di ME3?

  1. Controllo

    8 voti
    21,6%
  2. Sintesi

    3 voti
    8,1%
  3. Distruzione

    26 voti
    70,3%
  1. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    si infatti, perchè usare un plot che hai disponibile in mille varianti dall'inizio della saga quando ne puoi fare uno fresco fresco gli ultimi 10 minuti? 

    Quanto sarei voluta essere in quegli studi nel momento caldo...un giorno sapremo cos'è veramente successo spero...ok la fretta, ma un'idea di come far finire mass effect l'avranno pure avuta prima di iniziarlo a progettare. Perchè anche l'energia oscura la potevano mettere giu di fretta, e sarebbe stata piu coerente con sintesi
     
    A bakerolls piace questo elemento.
  2. bakerolls

    bakerolls Livello 1

    Messaggi:
    290
    Mi piace:
    39
    Non parliamo della teoria dell'indottrinamento che mi viene la malinconia  :crybaby:

    Appunto che in questi termini 2 finali su 3 sono abbastanza improponibili perché si salvano tutti. Con le premesse fatte sarebbe impensabile ipotizzare uno scenario in cui tutte le razze, tutte le specie sopravvivono etc etc. Eppure lo fanno succedere.
    E allora l'unica differenza la fa la sopravvivenza di Shepard o meno: una cosa simbolica più che necessaria, ma che comunque non può fare certo quello da ago della bilancia tra un finale credibile (dal punto di vista dei sacrifici) e un finale invece troppo alla buona.
    La sua è solo una vita in fondo.
     
  3. AndreRow87

    AndreRow87 Livello 1

    Messaggi:
    677
    Mi piace:
    216
    Infatti ritengo i 3 e 1/2 finali (rifiuto sembra proprio uno scarto di lavorazione) canonici della boiate slegate dal resto della saga ;)

    Mi piace immaginare la mia Shep renegade in una titanica lotta mentale contro il controllo dei razziatori che decide di farsi saltare in aria con il nucleo della Cittadella - è troppo segnata dalla guerra per pensare di poter ricominciare una vita nuova - dopo aver ordinato ai suoi compagni di tornarsene sulla Normandy. Mi sono anche immaginato come convince Garrus (sua romance) ad andarsene: gli punta la Paladin contro (non quella pippa della Predator) e gli dice: "Vakarian, rammenti cosa è successo a Wrex su Virmire o ti devo ricordare io cosa succede a chi disubbidisce ai miei ordini?"

    Magnifico :D
     
  4. m.i.b.86

    m.i.b.86 Livello 1

    Messaggi:
    14
    Mi piace:
    7
    Ricopio un mio megapost sull'argomento da un altro forum e lo ampio un po   :sisi:

    Alla fine possiamo dire che tra Extended Cut e Levithan il finale del gioco è stato in gran parte modificato:un po apertamente e un po in sordina i Bioware una pezza a quello scempio ce l'hanno messa :happy:

    Tutto ciò che dice il Catalyst sulla cittadella è da vedersi come i deliri di un IA deviata creata da una civiltà superiore e a cui era stato dato il compito di "preservare tutta la vita organica" e che ha pensato bene che la soluzione migliore fosse salvarne il materiale genetico perpetuando la sua follia ciclo dopo ciclo...alla fine come motivazione  tutto sommato ci può anche stare ;)  

    E in questo contesto i finali Controllo e Distruzione funzionano molto bene anche se il secondo è largamente incompleto:La morte di IDA e dei Geth ci sta,non tanto per il loro essere sintetici,ma perchè entrambi sono stati potenziati con la tecnologia dei Razziatori e quindi sono riconosciuti dal Crucibolo come tali...
    Nonostante tutto è Narrativamente Inaccettabile farli morire fuori campo senza mostrare la loro fine.

    Qui serviva una bella scena strappalacrime che non abbiamo avuto neanche nell'extend cut per colpa dell'avidità di Ea :realmad:  
    La Sintesi invece è tutto un altro discorso :in linea di massima si sarebbe dovuto dire che la funzione del Crucibolo è quella di trasmettere un segnale che distrugge\controlla i Razziatori (e forzando un po che nel finale Controllo si "trasmette" anche una copia della coscienza di Shepard stesso) qui grosso modo siamo ancora all'interno delle regole dell'universo di Mass Effect.

    Ibridare Organici e sintetici premendo un pulsante magico?Questo è fantasy di pessima fattura. :thumbdown:

    Partendo da queste due scelte poi si poteva differenziare il finale in vari modi..,

    Per esempio
    Per me due varianti del Controllo potevano essere
    ESILIO (Finale Eroe):La coscienza di Shepard si unisce ai razziatori e lascia la galassia con loro guidandoli verso mondi lontani i compagni li guardano tristi allontanarsi,lacrimuccia e grazie al sacrificio di Shepard  la galassia è salva 

    ANNIENTAMENTO GALATTICO (Finale Rinnegato)La coscienza di Shepard si unisce ai Razziatori e giudica che nessuno tranne lui è degno di essere salvato,accelera quindi la distruzione di ogni essere vivente,il prossimo ciclo sarà costruito a sua immagine e somiglianza (solo per veri megalomani :trollface: )

    Nel finale Distruzione invece oltre a tutte le varianti dovute agli interessi amorosi e altro si poteva anche mettere Joker che (a determinate e difficili condizioni) riesce a salvare IDA evitando alla Normandy  di venire colpito dal segnale del Crucibolo con qualche prodezza da pilota.

    Purtroppo queste resteranno per sempre semplici fantasie per colpa dell'uscita prematura :wallbash:  
    Però c'è il Multiplayer   :trollface:
     
    A NonTrovoUnNome22 piace questo elemento.
  5. CapitanJack

    CapitanJack Livello 1

    Messaggi:
    126
    Mi piace:
    13
    E magari così si evitava anke la pessima scena in stile fantascienza anni '60 in cui la normandy precipita miracolosamente su un non-precisato pianeta abitabile (ke poi come hanno fatto a raggiungerlo se i portali sono stati distrutti?? era forse nel nostro sistema solare??  :huh:  )

    E cmq penso ke tutti avrebbero gradito un bel finale in stile KOTOR 1 
     
  6. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    @@bakerolls, azz....... ho già il mio da fare a contrastare la Darth Signora @Darth Sbricca ma, visto che è Darth (cattiva) ci sta, però dar contro ad un'altra signora mi fa sentire poco gentiluomo. :D

    In realtà @AndreRow87 ha risposto per come la penso quindi solo qualche precisazione.

    Questo non ci è dato di sapere, che ne sappiamo di come siano andate le cose per innumerevoli cicli, sappiamo un qualcosa dei Prothean grazie a Javik, ma penso sia impossibile che altri non abbiano tentato la strada dell'unità, ovviamente senza riuscirci.

    In più il Catababy fa riferimento a Shep, quando gli dice un qualcosa del tipo "infatti tu sei qui", quindi non è solo un discorso di specie che si uniscono ma, di un capo che sa come guidarle (il Pastore).

    Viene detto nel gioco che l'Araldo tiene d'occhio Shepard e potrebbe farlo su ordine del Bimbocatalizzato.

    Infatti l'ho scritto che il finale è fatto male ;)  , comunque sono invincibili militarmente ed è diverso dal fatto che si facciano spontaneamente sottomettere o distruggere, è il Catababy che permette a Shep di arrivare a lui e non Shep che ci riesce con le proprie forze, anche le soluzioni sono un'offerta del Catalizzatore non sono frutto dello Shep pensiero (meno male).

    Qui ti ha già risposto Andre, comunque Shep è il comandante militare in prima linea per tre episodi, colui che con la sua squadra più si espone e che vuole arrivare al Catalizzatore, di più ha un conto aperto con l'Araldo, ovvio che essendo ME un VG vincerà, ma il prezzo da pagare deve essere pesante.

    Per farti meglio capire il mio pensiero farò un paragone con un altro gioco della Bio cioè DAO, giocando a DAO davo per scontato l'happy ending, perché trama, atmosfera e soprattutto i presupposti mi portavano a questa sensazione, certo anche in DAO il Custode poteva immolarsi ma, diventava una scelta estrema e personale, in ME tutto invece porta ad una vittoria del Pastore molto sofferta.

    Anche Controllo porta a salvare tutti e senza nemmeno colorarli di verde, ma il prezzo lo paga Shepard per l'appunto il Pastore che immola se stesso (e il giocatore in quel momento) per la salvezza degli altri, altro non è che il sacrificio dell'eroe o del martire o del messia.

    Sarà "simbolico" come scrivi in un altro post ma resta il prezzo più grande da pagare sia per Shepard che per il giocatore che in lui si impersonifica.
     
  7. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    Atti, ma perchè?

    io sono brava!

    e comunque, scusa ma..io la penso come Andre tu la pensi come andre, per cui io e te...dov'è che non quadra?

    io non ce l'ho con bioware per quella schifezza logica di abc, fosse stata messa giu meglio la logica la si trovava, e controllo distru sintesi, sebbene clichè narrativi, potevano anche sembrare belli come finali se messi giu in un certo modo.

    E' che messi giu cosi fan schifo. 

    Dire (la bioware) che invece sono belli e noi non li capiamo fa schifo

    speculare su questa mancanza di logica dicendo che, solo per il fatto che ci speculiamo sopra è bello, fa schifo

    ovvio, opinioni personali le mie, ma quello che manca è la struttura...è ovvio che la sostanza poi è quello che è se manca l'impalcatura generale.

    Happy ending happy ending...non è che volevo il "vissero tutti felici e contenti"...ma.. uno shepard ferito stremato e al limite come risultato di WA altissimi...beh ci poteva anche stare, sarebbe stato quanto meno apprezzato, ma questo è un problema secondario, il problema di fondo è l'impostazione narrativa. quella è veramente fatta coi piedi

    anche questo ci sta anche, ma per rendermi apprezzabile un finale dove il nemico vince devi sforzarti mooolto piu di cosi, bioware... anche se l'idea poteva essere buona, di fondo, a me non piace. e non è che solo non mi piace, pre-ec non la capisco nemmeno.

    Sintomi che lo scrittore ha mancato se han dovuto fare ben 2 DLC per spiegarlo....
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Marzo 2013
  8. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    :laughing:  Ma no dai è per scherzo...... però "brava" con la bambina Birikkina forse si ma, adesso con quella maschera da Fener e quel Darth davanti a Sbricca sicura di essere ancora brava? :D

    Mi ispiri di fare l'Obi Wan. :16:

    Penso che quello in cui non concordiamo sia:

    io non rifiuto l'EC e se il finale fosse stato quello dell'EC con incluso il DLC Leviatan, probabilmente l'avrei digerito (non apprezzato che è diverso);

    non mi sono mai aspettato happy ending, anzi pure di peggio di questo (quanto a perdite);

    non mi piace il quarto finale:

    dei quattro il mio preferito è Controllo;

    odio la teoria dell'Indottrinamento;

    Ovviamente, questo è il mio pensiero e tu hai sacrosantamente (non so se esista in italiano ma spero renda il senso) il tuo.

    Che poi il finale sia scritto malissimo ed in conflitto con il resto della saga, siamo in d'accordissimo, come pure sui due DLC aggiuntivi.
     
  9. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    da parte mia, questo non lo so perchè non ho il leviathan e comunque ero gia condizionata, quindi non saprei dire come l'avrei presa, fermo restando che l'illogicità di ABC risiede proprio nel fatto che nella trama principale mancano riferimenti e termini di confronto che diano un senso logico a quelle scelte, che di per sè possono essere pure sensate (se proprio gli faceva cosi schifo l'energia oscura..)

    quando ho comprato mass effect nemmeno io me l'aspettavo, sono stati i dialoghi a farmi pensare diversamente. E' stata quella che io ritengo una morte forzata a farmi desiderare quanto meno un pseudo-happy ending che non era Shepard felice, ma almeno la ciurma felice..gli unici che possono essere felici della scelta Sintesi sono Geth e Ida, con distru faccio infelici molte persone e ho tutto da ricostruire e sono pure senza robot,senza portali etc... con Controllo, si, sono felici tutti ma è un finale che Shep, credo, non avrebbe mai scelto

    lo avrei adorato, come finale "fregatura", se fosse stato preEC, come ho già detto. Fatto cosi, dopo l'EC è un finale "presa in giro" e quindi,lo detesto.

    In termini utilitaristici è il meno peggio, in termini etici e di GDR è discutibile, parecchio 

    se fosse stata frutto della bioware, e come sempre messa dentro preEC, magari dopo i titoli di coda o i Credits...beh, era un colpo di genio che credo avrebbe fatto entrare Mass Effect nella storia!!

    Dopo un mese..non avrebbe piu avuto un granchè senso
     
  10. EnricoDF

    EnricoDF Livello 1

    Messaggi:
    1.264
    Mi piace:
    53
    il pensiero è tuo e puoi pensare ciò che vuoi..... ma caspita se è un pensiero depresso , cupo ,brutto , da funerale....   che merda :) se fosse finito così avrei sparato allo schermo del pc.... 

    ma buttagliele... 4 bombe NUCLEARI del futuro avrebbero potuto togliere di mezzo più di un razziatore..=)
     
  11. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Vabbe' dai...... buttiamo quattro bombette e risolviamo il problema, tanto non servivano manco tre episodi per far fuori così i Razziatori, e poi chi se ne frega se sono ipertecnologici e li facciamo fuori con le bombe nucleari, come distruggere un carro armato con la clava.

    L'importante è che super Shepard esce vincitore e uccide tutti con la pistoletta.

    Non servono manco trama e coerenza, evviva la felicità e perché no..... la grafica.

    E perché nessuno si offenda metto ben tre :D   :D   :D
     
    A Sonomi piace questo elemento.
  12. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    I proiettili delle navi sono più potenti delle bombe atomiche (si misura in Kilotoni, lo dice un tizio sulla Cittadella in ME2) e non riescono a perforare le potentissime barriere cinetiche dei Razziatori se non usando i cannoni Thanix (riproduzioni Turian del cannone della Sovereign dapprima installati da Garrus sulla SR2 in ME2 e poi installati in tutte le navi durante la Guerra dei Razziatori)
     
  13. Sonomi

    Sonomi Livello 1

    Messaggi:
    883
    Mi piace:
    316
    "Nuculare! Si pronuncia nuculare." cit.
     
  14. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    senza contare che con le bombe atomiche distruggi quello che vuoi salvare vista la quantità di Razziatori sulla terraferma e l'elevato danno ambientale che solo UNA bomba atomica può fare (Hiroshima docet)
     
  15. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.206
    Piccola considerazione a margine. ME3 secondo maurilliano, versetto 7.
    ....e fu allora che gli chiese: "Dio! Perche' tutto questo casino x il finale di ME3?". E "Lui" gli risponde: "Sei sicuro di non saperlo?".
    ........
    ....in effetti non ho bisogno dell'illuminazione di Dio x sapere che Bioware ha provato ad essere originale nella trama anche se non in maniera positiva. Prendiamo il 2cap., la morte di Shepard e il progetto Lazzarus (He,he!  :D  ...scusate se rido).
    O.k, ricapitoliamo, Shep muore soffocato dalla tuta rotta, frantumandosi al suolo, in + carbonizzato dall'attrito con l'atmosfera. Cerberus lo riporta in vita, nonostante fossero nemici al tempo, ma soprattutto lo fa' con tecnologie e risorse uguali, se non superiori a quelle dell'Alleanza dei Sistemi. E la nave? Fiore all'occhiello della stessa Alleanza? Vecchia!
    Sostituita da una + cool, grande il doppio,potente il doppio, veloce...no! Oltre la velocità della luce, non si può andare.
    Un po' eccessivo il tutto, aggiungerei anche improbabile, non trovate?

    Ma il punto che non capisco è cosa il "vero" fan non riconosce, o meglio non si riconosce nel finale della Storia?
    Oh! Premetto che io ho finito ME3 con ExCut e il Leviatano x dire, ma non è di quello che voglio discutere. Ossia la trama, l'episodio, la scena col protagonista o le sue parole, il bambino etc.,etc..
    Io voglio parlare della storia completa, e del suo finale.

    E qui inizio.
    Ammesso che la guerra tra Razziatori e Organici, sia accaduta realmente, e non è detto.....
    Ricordiamo che loro si spostano ad una velocità 3\4 volte superiore a quella della luce. Niente può andare + veloce della luce, eppure....
    Questo significa che la loro tecnologia gli consente di aggirare le leggi fisiche e scientifiche. 
    In una parola. Inimmaginabile.
    Il livello tecnologico? Inarrivabile!
    Una guerra con loro, sarebbe come una guerra tra topi e uomini!
    Non è una guerra, ma uno sterminio.

    Ma se anche ciò fosse accaduto,i Razziatori avrebbero corretto un errore fatto molto tempo prima.
    Si parla dell'indottrinamento, senza contare che se c'è stato, è  iniziato con la scoperta dei manufatti marziani. Dati che ci permisero di esplorare la galassia e divenire così una civiltà extragalattica.

    Quando si parla di quell'episodio, si dice che i manufatti ci hanno fatto fare un balzo tecnologico, di 200 anni in avanti.
    E' inesatto, in realtà quel salto è stato decisivo e irripetibile.
    Senza di esso gli umani, non sarebbero mai riusciti a costruire i motori iperluce. Lo stesso dicasi delle altre civiltà, come del resto senza i portali non riuscirebbero tuttora, ad esplorare quella porzione infinitesimale (1% dello stesso) di universo.

    Detto in parole povere, gli Organici, non riuscirebbero, o meglio non sarebbero sopravvissuti "all'adolescenza tecnologica".

    E' contro natura x un organico lasciare il mondo nel quale è nato.

    La Madre Terra ancora allatta i suoi figli.

    Noi respiriamo l' aria che producono gli alberi delle sue foreste, mangiamo i frutti del suo suolo o gli animali che ci vivono, beviamo l'acqua dalle sue fonti, abbiamo bisogno dello spazio vitale, con le sue risorse riusciamo a costruire rifugi, a curarci ferite o malattie e molto altro.

    Perchè vorremmo lasciarla?

    Noi siamo "stanziali", non potremmo viaggiare x decenni o anche più, in piccole astronavi, diverremmo "pazzi".

    Le necessità crescerebbero in maniera esponenziale.

    Proviamo a pensare ad un povero, probabilmente desidererebbe unire un pranzo e una cena. Un ricco avrebbe comunque desideri altrettanto "impellenti" (si dice che nulla è più necessario del superfluo. E' vero!).

    Anzi magari lo stato di inquietudine del ricco è superiore a quello del povero, che riesce a controllarsi meglio.

    Diversa cosa x un sintetico, che non ha desideri ne necessità. Il concetto stesso del tempo è relativo, per lui un secondo equivale a 8.467 anni.

    La vera domanda sarebbe "perchè" ?

    Ossia perchè prima ci emancipate tecnologicamente e poi ci ripensate decidendo comunque di sterminarci?

    E pur vero che se i Razziatori non fossero mai intervenuti, l'epilogo sarebbe stato lo stesso.

    Cioè non voglio affermare che ci saremmo autodistrutti con una 3 o 4à guerra mondiale, però anche oggi produciamo tecnologie che inquinano, smog, scorie radioattive, disboscamento x il carbone.

    Qualcuno prima o poi dovrà pagarne il prezzo. Sicuramente non saremo noi, ne i nostri figli, magari toccherà ai nostri nipoti o ai nipoti dei nostri nipoti.

    Quando il carburante fossile terminerà, e non si potrà soddisfare la richiesta d'energia del mondo.

    sarà una crisi tremenda (in confronto il crollo della borsa di Wall Street è uno scherzo!), che nessun governo potrà gestire.

    I servizi cittadini non funzioneranno, metro\treni, lampioni, tv\radio, ospedale, automobili, trasporti o che ne so' magari telefoni, acqua potabile.

    Quelle poche risorse rimaste se le contenderanno con le bombe, le armi. E' possibile che possa scoppiare una guerra in quel caos anarchico.

    Ed ecco che si arriverebbe ad uno scenario simile a quello dell'epilogo di ME3.

    La civiltà umana perirà, questo non vuol dire che si estinguerà l'uomo.

    Continueranno uomini a calpestare il suolo terrestre, a sopravvivere (almeno fino a quando ci sarà il sole), ma e chiaro che la civiltà così come l'abbiamo conosciuta al tempo, non esisterà più. 
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Marzo 2013
  16. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    perchè questi wall of text all'una di notte....?!?!! perchèèèèèè??!?!

    lo rileggo a modo domani che il mio unico neurone al lavoro  quando l'ha visto è svenuto...lo sto rianimando....
     
  17. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.206
    Azz! La tua Shep deve essere un tipino......Wonderful
     
    A AndreRow87 piace questo elemento.
  18. EnricoDF

    EnricoDF Livello 1

    Messaggi:
    1.264
    Mi piace:
    53
     La grafica sempre
    non ricordavo sta parte...o.O comunque io volevo mollarle nello spazio le bombe. .. ovvio che sulla terra e altri pianeti avrebbero fatto più danni che altro... :)
     
  19. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.206
    Si vede che te ne intendi!  ;)

    Solo i tecnici specializzati (Homerules) sanno come si pronuncia "corrretttamente".

    Ma che ne so'.  :coffee:

    Allora che dovrei dire io? Ho 3 neuroni in totale, di cui uno e mezzo l'ho bruciato x scrivere il text.  :geek:
     
    A Attilax piace questo elemento.
  20. AndreRow87

    AndreRow87 Livello 1

    Messaggi:
    677
    Mi piace:
    216
    Enrico hai idea di cosa fosse l'indottrinamento prima di questo terzo episodio? Credo di no ;)

    Poi perchè depresso, cupo, brutto, da funerale? A me sembra solo una morte degna per il buon comandante.

    Cosa speri di trovare con il genocidio dell'intera galassia in corso? Gioia, felicità, amore? Il principe azzurro no? :)