Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Dite la vostra su Dragon Age 2!

Discussione in 'Dragon Age 2' iniziata da Olorin, 13 Novembre 2010.

Condividi questa Pagina

  1. Stealth-guy

    Stealth-guy Livello 1

    Messaggi:
    425
    Mi piace:
    28
    Ora molti mi uccideranno ma, personalmente, ho apprezzato DA2 sebbene meno del primo.

    Difetti: 

    -i compagni sono poco personalizzabili. Sì, si possono cambiare le armi,gli scudi ma l'armatura che indossano è sempre la stessa;

    -le ambientazioni. Sono sempre gli stessi luoghi: caverne uguali, tenute uguali, dungeon uguali...eddai Bioware, hai pur sempre creato Mass Effect, non puoi fare questa cosa...

    -i dialoghi. Anzi, non tanto i dialoghi ma le faccine da "Sapientino" come detto in precedenza.

    -i compagni. A eccezione di Varric, Anders e Aveline il resto della banda non mi è piaciuta: Fenris l'emo, Isabela la "bambola", Merril l'indifesa, Sebastian...la faccia da ****.

    Pregi:

    -la storia. Sebbene non sia particolarmente ispirata, è pur sempre accattivante e con colpi di scena;

    -le missioni. Anche se ve ne siano una tonnellata anche in DAO penso che questo sia un altro pregio di DA2. Tante, tante missioni con "finali" diversi (prendiamo l'esempio di Feynriel, l'elfo sognatore).
     
  2. Bastion

    Bastion Livello 1

    Messaggi:
    322
    Mi piace:
    86
    Ma guarda che nessuno ha mai detto che DA2 è un brutto gioco. Mi è parso di capire che l'opinione generale del forum sia che come gioco a se' stante è molto valido, ma perde parecchi punti quando lo si considera come un successore di DA:O...
     
  3. Stealth-guy

    Stealth-guy Livello 1

    Messaggi:
    425
    Mi piace:
    28
    Lo so che nessuno ha detto che è un brutto gioco ma ho comunque il diritto di esprimere la mia opinione riguardo a un gioco di cui si è discusso molto (sia in bene sia in male).
     
  4. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    @@Stealth-guy, on 20 gen 2013 - 11:54, said:

    -le ambientazioni. Sono sempre gli stessi luoghi: caverne uguali, tenute uguali, dungeon uguali...eddai Bioware, hai pur sempre creato Mass Effect, non puoi fare questa cosa...

    In effetti è proprio la stessa SH!!

    ....si quella che ha fatto ME1.

    -155h di missioni............" 2 " dungeon. L'edificio-base e la miniera. Stop!

    Gli si è "fuso" il computer a forza di copia\incolla.  :D

    Io non capirò mai il destino di alcuni giochi. Parli di ME...e devi "cospargerti" il capo di cenere!

    Se poi "un gioco" ha gli stessi difetti, o magari anche qualcuno in meno.....ecco che "molti" si trasformano in novelli Predator e\o Alien.  

    ( Chiaramente non è riferito a nessuno dei partecipanti a questa "discussione", però è così! )
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Gennaio 2013
  5. Bastion

    Bastion Livello 1

    Messaggi:
    322
    Mi piace:
    86
    Se tu avessi letto con più attenzione avresti capito che non ti ho fatto una critica, tu puoi dire liberamente quello che vuoi (nei limiti del rispetto reciproco ovviamente). Ho voluto sottolineare il fatto che il gioco viene considerato negativamente quando viene visto come un seguito di DA:O, visto che le aspettative erano alte. Hai esordito dicendo "probabilmente molti mi uccideranno perchè ho apprezzato DA2", ma come tu stesso hai detto sei libero di dire quello che vuoi, è una tua opinione. Io ti ho voluto semplicemente dire che in "molti" non lo considerano un brutto gioco, ma semplicemente un brutto "seguito".  :cheers:
     
    A Attilax piace questo elemento.
  6. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Anche Mass Effect 1 è stato criticato per il riciclo degli ambienti e non solo, vedi anche il mako o l'esplorazione dei pianeti, in molti infatti preferiscono ME2 ad ME1.

    ME1 però è a mio parere (e con i suoi difetti) di ben altro livello rispetto a DA2, come trama, originalità e atmosfera.

    Inoltre ME1 è il capostipite di una saga che ha sempre tenuto un alto livello, a parte il finale di ME3 criticatissimo, mentre DA2 è il seguito sottotono di DAO, e con questo non dico sia un brutto gioco ma, un seguito non degno di un bellissimo primo episodio.

    Forse il problema sta qui, a chi è piaciuto tantissimo DAO trova troppe diversità e mancanze in DA2.

    Quanto alle critiche non è che solo DA2 se l'è beccate, ME3 è stato massacrato per il finale, "forse" il problema sta nella caduta di qualità che ultimamente ha colpito Bioware.
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  7. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Ma perchè volete dire che solo Bioware viene criticata duramente sul web?

    Vogliamo parlare di Bethesda per un attimo?

    Anzi, una cosa andrebbe ribadita forse: Bethesda almeno ha sempre avuto un minimo di buon senso nell'accettare le critiche ed a volte le ha pure ascoltate per migliorare alcuni errori (non ultimo il caso del DLC sulla PS3, che ha scatenato molte polemiche contro tutto lo studio)...

    Bioware invece si permette pure di far parlare Gaider (e l'altro tizio che parlava di "Arteh" di cui ora non ricordo il nome) e di prendere in giro l'intero social forum dicendo che è "tossico", che la gente non si accontenta mai, che la gente non capisce, e bla bla bla...della serie "Pure se voi pagate e noi sbagliamo, fatevi lo stesso i cazzi vostri" ?

    No, non si fa così secondo me....

    Primo: perchè anche chi viene a criticare fa traffico sul tuo portale, e più gente ci gira, più visite fai, più guadagni in pubblicità...

    Secondo: perchè questo non è certo il primo caso di shitstorm di grosse dimensioni e magari imparare da chi le ha gestite prima di te aiuterebbe a non far fare brutta figura all'intera software house...

    Terzo: perchè se le critiche arrivano te le tieni, come fa qualsiasi artista/professionista del settore...anzi, potresti addirittura imparare da alcune di esse (quelle più intelligenti, che ci sono sempre nella massa)...

    Quarto: teoricamente (lasciando stare i casi di pirateria che non possiamo certo sapere con certezza) anche chi ti critica ti ha dato 49-69 euro per il gioco, quindi è un tuo cliente e con quei soldi tu ci campi...dovresti rispettarlo, come minimo...

    Evidentemente non hanno bisogno di vendere così tante copie e possono permettersi di perdere fette di mercato....boh...valli a capire... :asd:
     
    A Attilax, Sonomi e desfer piace questo messaggio.
  8. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Mi tocca dare ragione a Morte...pensa te come siamo messi  :D .

    Penso che ci sia grande nervosismo in casa Bioware, principalmente perchè non hanno il tempo e le risorse per fare quello che vorrebbero fare. I difetti di DA2 e ME3 (e ricordiamo comunque che sono ottimi giochi) sono frutto, secondo me, di uno sviluppo frettoloso. Non potendosela prendere con EA si sfogano con gli utenti. 

    Il discorso è un attimino differente. Bethesda ha sempre il suo nutrito gruppo di difensori irriducibili, mentre Bioware si è trovata accerchiata dalle critiche dei soliti haters e, soprattutto, dello zoccolo duro della fanbase.

    In pratica su Bethesda la merd4 piove sempre da una direzione e c'è sempre qualcuno con un ombrello davanti a pararne parecchia, mentre Bioware si è ritrovata in un pantano senza alcuna protezione (anche per colpa di polemiche pretestuose).
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  9. Bastion

    Bastion Livello 1

    Messaggi:
    322
    Mi piace:
    86
    Quindi DA3 è la loro ultima possibilità di riscatto :D

    Comunque non credo nessuno avesse in mente di tirare in ballo critiche rivolte alla SH, ma semplicemente sottolineare che, per quanto DA2 fosse un gioco considerato da molti appassionati di Rpg poco meritevole, in quanto successore di DA:O, si tratti comunque di un bel gioco. 

    E questo penso si sia capito :)
     
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    "haters never changes" (auto cit. :9zyl2c: )

    Da2, con tutti i suoi limiti e manchevolezze rispetto all'episodio precedente, mi ha divertito alquanto

    sono perfettamente conscio dei passi indietro (troppi) ma non me la sento di di spalare m***da come fanno troppi
     
  11. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    Su DA2 sono d'accordo, ma x quanto riguarda ME3 non credi che lo sviluppo contemporaneo del multiplayer lo abbia limitato un po'.

    Lo chiedo perchè non ho ancora giocato il terzo, ma delusioni analoghe sono presenti anche nell'ultimo Resident.  
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 27 Gennaio 2013
  12. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Il problema è che finchè erano indipendenti (realtivamente diciamo, non erano proprietà di nessuno ma dovevano comunque appoggiarsi a publisher per finanziarsi) non avevano tabelle di marcia così forzate e dettate dai debiti di un publisher...

    Invece nel momento in cui entri in questo meccanismo è vero che hai dei benefici (più fondi su cui investire, progetti più grossi, più visibilità, più pubblicità, ecc) ma anche dei contro (seguire tabelle di marcia molto poco permissive, più forzate, con più pressioni e con molta poca libertà di manovra)...

    EA è in rosso da anni ormai (tralasciando il costo della nascita di Origina, ma spende troppo in licenze costosissime e marketing) e deve tirare fuori un tot di giochi all'anno per stare a galla (le vendite buone di X giochi appianano le perdite delle vendite meno buone di Y giochi e del marketing ad essi annesso)...perciò ne spara parecchi all'anno...ma nonostante ciò perde comunque quote in borsa (è uscita pure dal NASDAQ-100 a dicembre e non è una cosa buona questa)...

    Bioware prima non doveva seguire questa tabella di marcia così forzata, oggi sì...

    Sembra una cavolata ma questo influisce moltissimo sulla qualità dei giochi...ed è ovvio che poi implodono quando arrivano al limite della sopportazione.....e li capisco anche, pur criticandoli...

    Però è altrettanto ovvio che questo nervosismo comunque non li autorizza a sfogare su di noi, che gli diamo da mangiare infondo e non abbiamo alcuna colpa nella faccenda...

    Sfogassero su EA, cambiassero le regole che gli impongono oppure tornassero indipendenti...che si campa lo stesso (come campavano prima che arrivasse EA)...
     
    A Maurilliano, f5f9 e Attilax piace questo messaggio.
  13. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Parole sacrosante. :thumbup:
     
  14. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Continuo a condividere tutto quello che dice Morte ( e la cosa incomincia seriamente a preoccuparmi  :D ).

    A parte scherzi, io aggiungerei anche che i fondi stanziati da EA vengano spesi in malo modo. Pensiamo al fallimento commerciale di SW:tOR (che mi dicono essere anche carino, e prima o poi lo proverò): con le stesse risorse potevano curare maggiormente DA2 e ME3 ed in più fare un KotOR 3 degno di questo nome. Io credo che avrebbero ottenuto maggiori introiti spendendo di meno e, soprattutto, senza perdere la faccia.
     
  15. Dakota

    Dakota Livello 1

    Messaggi:
    42
    Mi piace:
    29
    Io non sono neppure riuscita a finirlo Dragon Age 2: ad un certo punto mi aveva annoiata a tal punto che ho chiuso tutto e via! Veramente una brutta caduta di stile!
     
  16. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    stesso mio problema, Dakota. la prima volta che l'ho giocato, l'ho mollato a fine secondo atto. l'ho finito alla seconda partita, e sopratutto perché ero curiosa di giocare ai DLC (quelli veramente carini) ormai avevo fatto 30, ho fatto 31.

    che poi non è un brutto gioco, ma se lo giochi dopo Origins...cavoli, se ce li vedi i difetti!!! forse anche più di quelli che ha.
     
    A Dakota piace questo elemento.
  17. Dakota

    Dakota Livello 1

    Messaggi:
    42
    Mi piace:
    29
    Willow dopo aver letto il tuo commento ho deciso di dare una seconda possibilità al gioco. Proseguendo nella storia non è poi così male, sicuramente diventa un po' meno noioso!! Certo, se lo paragoniamo ad Origins è un vero flop ma alla fine anche questo capitolo ha i suoi bei momenti. Insomma, allo stato attuale delle cose lo consiglierei a chi ha un po' di tempo da perdere. Della serie: "senza gloria né infamia".
     
  18. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    per renderlo godibile, comunque, è d'obbligo portarsi dietro Varric (va bene anche Isabela, se piace. ma per miei gusti personali non la amo particolarmente. ho trovato le sue battute a sfondo sessuale abbastanza noiose e ripetitive dopo un po').

    altrimenti se ci si porta dietro solo Fenris, Anders e Sebastian, si rischia di accendere la partita trovando Hawke che si è impiccata dalla depressione mentre non giocavamo.

    pareri miei, ovviamente.  :)

    poi alcune cose di DA2 mi sono piaciute, come il permettere di far fare alcune cose ai compagni al posto nostro, e i loro interventi. o il visitare le varie zone di giorno e di notte (certo, erano sempre le stesse quattro mappe, ma era una cosa carina.)

    è possibile che ci rifaccia una partitina prima dell'uscita di DAI, giusto per rigiocarmi Legacy, il DLC a mio parere più carino. :yes
     
  19. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    Io che ha amato Bioware come si ama un fratello, una donna, un amico.

    Le emozioni che mi ha trasmesso in questi anni sono "impagabili" (veramente). Per poche decine di euro ho ricevuto in cambio un "benessere" sia mentale che spirituale, felice del tempo che scorreva intorno a mè, e che io passavo naturalmente a giocare.

    Bioware ha prodotto delle autentiche "gemme" che si chiamano "Baldur's Gate", "Neverwinter Nights", il fantastico "Knight of the old Republic", e guarda ci metto pure ME una trilogia divertente. Anche se "bisogna" trattare i ME per i giochi da console che sono.

    Ma DA2 è solo mediocre. Un gioco nella media, anche un po' sopra, ma non a livello dello standard\Bioware.

    Io non so' se oggi a Bioware interessi "ricreare" quei giochi. Fino ad 4-5 mesi fa', avrei detto cosi.

    Ora sembra che la sh abbia voltato pagina, chissa' vedremo.

    Ancora non riuscivo a credere, che all'arrivo di EA le cose sarebbero peggiorate fino a questo punto. Ossia non riesco a capire quale interesse può avere EA a "commercializzare" il marchio Bioware.

    E' come costruire la "Punto" e poi metterci il "marchio" Ferrari.

    Ma non rimane sempre una "Punto"? Con la differenza che la Ferrari, non è più la ferrari.

    Voglio dire.

    Se EA vuole sviluppare giochi da console, accessibile "per tutti" (forse anche per una scimmia),

    perchè farli fare da Bioware?

    EA ha molte sh che può impiegare per questo scopo! Perchè "svilire" il marchio Bioware?  :mellow:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 28 Dicembre 2013
  20. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Perché EA svilisce il marchio Bioware?

    Perché EA è un colosso dell'industria videoludica a cui interessa il massimo profitto col minor costo e Bioware è simbolo di RPG di qualità, acquisendone il marchio EA sapeva che avrebbe venduto RPG solo sfruttando i passati successi, indipendentemente dalla qualità di questi.

    Ma ora il giocattolo si è danneggiato, SWTOR, DA2 e il finale di ME3 segnano il confine di non ritorno, deludere ancora i fidelizzati del Brand significa perderli e tenersi i casual gamers (senza ironia alcuna per i gusti) e non per molto se calerà il fascino del nome Bioware, sarà EA a decidere quale tipologia di clienti tenersi se questi o quelli con le future scelte, tenerli entrambi la vedo molto dura.

    Ora bisognerebbe capire quanto ha pagato EA per Bioware e se è rientrata dell'investimento, bisognerebbe capire quanto ha reso Bioware ad EA, esistono anche acquisizioni fatte per smembramento, io di mio fossi in EA lascerei che Bio continuasse a sfornare RPG di qualità, magari controllando che i tempi di produzione non si dilatino oltremisura, come mi pare sia stato per DA:O.

    Comunque Maurilliano concordo in gran parte con quanto scrivi, un po' meno sulla trilogia di ME per me stupenda anche su pc, e con pc me la sono giocata pur avendo un xbox.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 28 Dicembre 2013
    A Dakota piace questo elemento.