Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Pillars of Eternity

Discussione in 'RPG World' iniziata da Emelos, 11 Settembre 2012.

Condividi questa Pagina

  1. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.760
    Mi piace:
    852
    Anche perchè, se fosse altrimenti, quelli di Obsidian diventerebbero matti. Molto probabilmente daranno ai backer una mascherina da riempire (o modulo pre-complitato che dir si voglia) in modo tale che la scelta sia libera ma che sia sempre prevedibile, per evitare qualsiasti tipo di "sopruso".
     
  2. Metalloman

    Metalloman Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    80
    Mi piace:
    18
    Sì, sì, infatti lo scrivono proprio nel tier da 1'000$:

    è che non so come ma mi ricordo di aver letto da qualche parte pure il background..la memoria mi fa brutti scherzi..beh, meglio così!!!!
     
  3. RPG Italia News

    RPG Italia News Inseritore automatico news

    Messaggi:
    1.391
    Mi piace:
    473
    In questo articolo potete leggere l'Update #3, che per vostra comodità vi presentiamo tradotto in Italiano. Se volete consultare l'articolo originale, potete farlo su questa pagina di Kickstarter.

    Abbiamo raggiunto il nostro primo stretch goal e abbiamo superato i 1.5 milioni di dollari! Un ringraziamento a tutti quelli che hanno reso possibile tutto questo. E ora, qualche informazione...

    Project Eternity si trova ancora in uno stato embrionale dello sviluppo e stiamo ancora lavorando su molte cose che fanno riferimento alle culture, fazioni, gruppi etnici del mondo e stiamo anche discutendo su molti sistemi concettuali. Comunque, ci sono certe cose fondamentali che vogliamo farvi sapere a proposito del gioco e dell'ambientazione di Project Eternity.

    Il Vostro Party

    La dimensione massima del party comprende il personaggio principale (PG) e fino a cinque compagni per un totale massimo di sei personaggi. Questo non preclude l'aggiunta temporanea di altri personaggi in circostanze particolari. I compagni non sono assegnati obbligatoriamente per fare parte del vostro party. I giocatori potranno esplorare l'intero mondo e la sua storia per conto proprio, se prendono tale decisione. Crediamo che i compagni siano eccellenti casse di risonanza per le azioni del giocatore (e per quelle degli altri compagni a loro volta), ma la storia in definitiva è centrata attorno ai conflitti personali del giocatore in relazione alla grande complessità sociale e politica del mondo di gioco.

    Formazioni

    Un elemento chiave che noi stiamo sviluppando per la classica tattica di combattimento dei giochi basati su la gestione di un party è l'utilizzo delle formazioni. Come nei buono vecchi videogiochi, voi potrete disporre il vostro party in un vario numero di formazioni. Se lo desiderate, potete anche creare il vostro personale tipo di formazione. Quando muovete i compagni, avrete la possibilità di cambiare le formazioni per avere un posizionamento più preciso.

    Creazione del PG

    Come minimo, i giocatori saranno in grado di specificare il nome del proprio PG, il sesso, classe, razza (includendo la sotto-razza), cultura, tratti fisici, i punteggi delle abilità, il ritratto e le opzioni basilari della sua classe (equipaggiamento, abilità e talenti). Non abbiamo ancora elaborato la personalizzazione dettagliata degli avatar dei personaggi, ma crediamo che queste cose siano importanti e in futuro vi aggiorneremo su queste dettagli.

    I Compagni

    In Project Eternity i compagni esistono sia per fini narrativi che per le meccaniche di gioco. I compagni vengono sviluppati per avere interessi riconducibili al conflitto centrale del giocatore. Le loro personalità e motivazioni aprono ramificazioni nella trama e generano conflitti per il giocatore che dovranno essere risolti nel proseguire della storia. Essi sono molto reattivi alle azioni del giocatore e del mondo che li circonda. In aggiunta, i compagni esistono per dare al giocatore varie opzioni su come organizzare la composizione del party, che aumenteranno le capacità di esplorazione, combattimento e risoluzione delle quest. Non è una coincidenza che ci siano, come minimo, un numero di compagni uguale al numero totale di classi disponibili. Come menzionato prima, i compangi non sono necessari per giocare tutta la storia di Project Eternity, ma noi sentiamo che possono aggiungere moltissimo all'esperienza di gioco.

    Impostazione d'avvio

    Il giocatore sarà testimone di uno straordinario e orribile evento sovrannaturale che lo spingerà ad affrontare una circostanza unica e difficile. Gravato dalle conseguenze di questo evento, il giocatore dovrà investigare su quanto è accaduto per liberare sè stesso dalle forze che senza riposo lo inseguono e lo ossessionano dovunque egli vada.

    La Vostra Natura

    Al vostro persoanggio non sarà richiesto di appartenere ad una qualsiasi razza in particolare, sesso, classe, allineamento morale, o di avere particolari background culturali, personalità ecc. La premessa è che voi siete una vittima delle circostanze. Il modo con cui deciderete di affrontarle dipende da voi. Voi potete sopportarle con stoicismo e moderazione oppure montare in collera verso chiunque attraversi la vostra strada. Il mondo reagirà alle vostre scelte, ma il gioco è costruito in modo tale da darvi la libertà di impersonificare il vostro personaggio come volete voi.

    Le Razze

    Stiamo ancora sviluppando le razze di Project Eternity, ma sappiate che stiamo creando una gamma che comprenda le più conosciute (umani, elfi, nani), altre fuori dall'ordinario (i così chiamati god-like) e altre veramente bizzarre (?!). Le razze e sotto-razze differiscono le une dalle altre per valori culturali, ma sono differenti anche per fattori fisici che possono portare a screzi e trambusti per le relative controparti.

    Anche all'interno delle razze più conosciute (umani inclusi), stiamo creando una varietà di sottotipi differenziati dall'etnia e dalla nazionalità. Tutte le razzi non provengono da un'unica regione del mondo, ma millenni di sviluppo independente hanno dato luogo in gruppi distinti e disconnessi. Ad esempio, il ranger nano [di cui potete vedere un artwork qui di seguito] è originiario di una regione boreale del sud che è molto differente dalla terre natie dei suoi distanti parenti che si trovano più a nord.

    In aggiunta, il mondo di Project Eternity contiene alcune razze ed etnie isolate, ma l'esplorazione transoceanica e la convivenza culturale hanno mescolato fortemente molti gruppi razziali ed etnici nel corso del tempo. Questa mescolanza non sempre è avvenuta serenamente. A volte è degenerata nel genocidio e pregiudizi di lunga data sono radicatI in molte culture.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 18 Settembre 2012
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    insomma: tutte le costanti degli rpg old school (per me è un pregio)

    per il momento niente di innovativo (ma non sempre il nuovo coincide col meglio e a volte neanche col bene)

    soprattutto le "impostazioni d'avvio" sono le stesse di tutti gli altri rpg e action :asd:

    ma forse è meglio aspettare notizie un po' più approfondite...
     
  5. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.529
    Mi piace:
    1.985
    Dubito che vogliano fare qualcosa di innovativo, mi par di capire che la loro idea sia quella di creare un RPG old school, né più né meno.
     
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    staremo a vedere

    non dico che agogno innovazioni sbalorditive, se riuscissero a fare un gioco che solo si avvicina ai capolavori blackisle andrei in sollucchero

    spero solo che non ripropongano la paccottiglia simil-forgotten-realms con tanto di elfi magri-simil gay-ambientalisti fanatici, maghi sgravatissimi, nani gassi-puttanieri-alcoolisti, paladini rilucenti ecc.

    insomma spero in un'ambientazione originale innestata su un gameplay "classico"

    forse ragiono così perché il mio sogno segreto è un altro planescape o un altro arcanum

    chissà se la presenza di armi da fuoco implica qualche venatura steam punk...
     
  7. Vincentvega

    Vincentvega Livello 1

    Messaggi:
    367
    Mi piace:
    94
    hahaha che hai contro gli elfi dei forgotten realms??
     
  8. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.760
    Mi piace:
    852
    Stanno ragionando così anche moltissime altre persone che stanno seguendo questo progetto sul forum ufficiale. Project Eternity è stato presentato come l'erede spirituale dei giochi da te menzionati (e anche altri)... E' una cosa che tutti si aspettano.

    Come esempio, ti riporto qui di seguito alcune parole dell'ultimo post che sto leggendo proprio in questo momento:

    "I still think that Planescape Torment was the BEST game EVER created. Games like baldures gate and Ice wind dale had their magic and marked their place in hall of fame but Planescape Torment was your master piece!

    If you could recreate the setting, atmosphere and engine of these games to fit today's games, I think people will admire and forever remember your role in this."

    Di post come questo ne trovi molti altri.

    Poi, naturalmente, che ci riescano bene o che riescano rimane sempre un dubbio, diciamo che per ora le promesse e gli intenti non sono per niente male, e che le voci "giuste" si fanno sentire.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 18 Settembre 2012
  9. RPG Italia News

    RPG Italia News Inseritore automatico news

    Messaggi:
    1.391
    Mi piace:
    473
    Vi presentiamo alcune dichiarazioni che Tim Cain ha rilasciato ad un'intervista pubblicata sul sito eurogamer.net.

    Per chiunque non conoscesse questo personaggio, vi informiamo che Tim Cain è il creatore di Fallout, Arcanum, The Temple of Elemental Evil e ha collaborato con lo sviluppo di Vampire: The Masquerade - Bloodlines. Ha raggiunto il team Obsidian nell'Ottobre 2011.

    Per quanto riguarda coloro i quali temono che una quantità di 2, o anche di 3 milioni di dollari risulterà comunque essere il raggiungimento di una cifra significativamente di molto più inferiore rispetto a quelle utilizzate per altri lavori Obsidian, con conseguenti possibili delusioni per le aspettative, Tim Cain rassicura:

    "Abbiamo già un Engine, e non stiamo usando una IP già prestabilita con meccaniche predefinite e uno stile artistico che dobbiamo imitare. Entrambe queste cose ci permettono di risparmiare un sacco di tempo, perchè ora siamo liberi di fare tutto questo da soli."

    "Ecco qui un esempio: se mi chiedi di farti una torta, io posso cucinartene una e posso fartela avere in un paio d'ore, e sarà molto gustosa. Ma se vieni da me con una foto della torta e mi chiedi di replicarla, dovrò impiegare molto più tempo per farla, anche se il prodotto finale avrà lo stesso sapore della torta di prima."

    Oltre a questo, Tim Cain pone un'ulteriore conferma sul fatto che Project Eternity sarà un gioco maturo:

    "Secondo me, un gioco maturo tratta di problemi di seria natura. Le scelte morali sono un argomento perfetto. Per esempio, uccidere è un'azione sempre malvagia? L'atto di sacrificare qualcuno per un bene più grande è veramente di per sé un atto di bontà? Fare cose buone rende buona una persona? Torment espolorò queste idee con squisiti dettagli, e a noi piacerebbe fare lo stesso."

    "Planescape: Torment, Baldur's Gate e Icewind Dale sono tutti metri di paragone per il tipo di gioco che caratterizzerà Project Eternity. L'influenza di questi giochi sarà sentita in un modo più generico. A noi piacciono le viste isometriche, il combattimento in tempo reale con possibilità di mettere in pausa, e l'atmosfera di questi gochi, ma non stiamo programmando di replicare alcuna particolare caratteristica da essi."

    "Inoltre, Project Eternity sarà un gioco fantasy più tradizionale, dove invece Torment era quasi surreale. Nonostante questo, Eternity avrà i suoi speciali colpi di scena. Sicuramente non sarà un regno fantasy standard e pre-fabbricato".

    Altra importante informazione che ci fornisce Tim Cain è che Project Eternity non si baserà sulle regole di D&D, come invece era accaduto per la maggior parte dei titoli da cui questo gioco trae ispirazione:

    "Project Eternity non si baserà sulle regole di D&D, noi stiamo sviluppando i nostri personali meccanismi ruolistici, anche se D&D ha avuto una notevole influenza su questi. Le fondamenta delle regole saranno rappresentate dalle anime. Non sarà necessario essere malvagi per accedere ad una qualche abilità; esse non vengono categorizzate in questa maniera. Invece, in questo mondo, la vosta anima sarà connessa con il vostro potere. In poche parole, le persone che possiedono un'anima integra sono più potenti di quelle che ne conservano solo dei semplici frammenti. La natura di queste anime, e su come esse possano disgregarsi, è qualcosa che esploreremo nel gioco."

    "Anche se esistono concetti sociali di bontà e malvagità, il gioco non traccia un allineamento per il giocatore. Invece useremo un sistema di reputazione che determinerà cosa pensano di voi i differenti gruppi nel mondo di gioco. Le conseguenze delle vostre azioni avranno un certo peso in Project Eternity."

    Ed ecco ora l'ultima dichiarazione, ma non meno importante, rilasciata da Tim Cain:

    "In Project Eternity ci saranno le armi da fuoco, ma non è ancora giunto il momento di parlarne nei dettagli."

     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 19 Settembre 2012
  10. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Nuovo sistema esp skill? Ok che le meccaniche di base son sempre le medesime, impensabile diversamente, quindi penso in maniera spicciola vecchio sistema "più esplori, più sai, più uccidi, più guadagni"?

    Arcanum docet, ramazzate a destra e manca per il sadico gusto di vederne gli eventi consecutivi, poi load.

    A sto punto steampunk come Arcanum, vai di brevetti e schioppi, il che non mi dispiace dopo le esperienze passate, queste informazioni buttate così fino all'uscita, aevoglia ad alimentare hype, puntano in alto a guadagni.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 19 Settembre 2012
  11. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Hai dimenticato i mezzelfi aristocratici fee-fee, i mezzorchi cafoni a piedi nudi e gli gnomi da giardino :D

    Riguardo all'ambientazione, per me sì, ma non voglio sia un mio miraggio in merito, anche per un semplice fattore d'originalità, non è che capiti spesso di vedere RPG dove si utilizzano bastoni Tesla contro armate di cavalieri, oltre ad Arcanum quello più originale è stato il primo Dungeon Siege con gatling e lanciafiamme, ma del tutto fuori luogo al contesto del gioco stesso.
     
  12. Metalloman

    Metalloman Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    80
    Mi piace:
    18
    In tutta sincerità non avrei nulla in contrario ad un'ambientazione tipo Baldur's Gate, cioè Forgotten Realms sul Piano Materiale (con diverse capatine su dimensioni extraplanari) ma ho adorato anche Planescape: Torment ambientato su Sigil, la Città delle Porte, nelle Terre Esterne (@@f5f9: ricordati che è sempre parte di Forgotten Realms!! :D ), ove gli dei stessi non sono ammessi!!!

    Da come parlano nell'update parrebbe che l'ambientazione di Project Eternity sia un mix dei tratti di Baldur's Gate e di Planescape: Torment..mi sa che uscirà qualcosa di figo!!! ;D

    Aggiungo che avendo raggiunto quota 1.6 ora si metteranno anche a sviluppare la versione Mac..mi aspetto un rush di donazioni..!!!!
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 19 Settembre 2012
  13. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Le armi da fuoco non comportano automaticamente l'aggiunta di caratteristiche steam punk, anche perchè non c'è mai stato un reale motivo per cui nel fantasy medioevale non ci debbano essere armi da fuoco...

    O meglio, un motivo forse c'è: gli ammerigani non conoscono la storia del medioevo come noi europei... :asd:
     
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :asd: in realtà nientema si tratta di una leggera fobia che risale ai tempi in cui feci il secondo dralkensang (che, per altro, mi è piaciuto assai): con quel gioco ho fatto un po' il pieno dei caratteri tradizionali del fantasy

    la cosa è peggiorata con DAO

    almeno in oblivion c'era un elfo basso, grasso e paranoicamente taccagno :D

    questa volta voglio proprio che obsidian mi stupisca anche su questo piano

    lo saccio purtroppo :yes ma che ci vuoi fare?

    sono anni che agogno un altro rpg steam punk con tutte le mie forze (lasciami sognare ;) )

    mi sa che mi consolerò rifacendo l'adorato arcanum...
     
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    uffa!
    speriamo
     
  16. Metalloman

    Metalloman Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    80
    Mi piace:
    18
    @@f5f9: Detesto fortemente fare il pignolo quindi perdonami ma..Arcanum non è steampunk..o meglio..è solo steam in quanto a livello tecnologico ci sono le macchine a vapore, come la locomotiva, la metropolitana e i macchinari industriali vari (e l'armatura nanica XP)..ma è ambientato in un ipotetico mondo fantasy in piena rivoluzione industriale quindi è uno steam-fantasy ottocentesco, di punk non ha nulla... -.- :asd: :asd: :asd: sorrysorrysorry per l'estrema pignoleria.. :asd: :asd: :asd:
     
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    non te la perdono affatto :asd: il dirigibile come me lo definisci?

    comunque:

    http://en.wikipedia.org/wiki/Steampunk

    (a metà pagina)

    potrebbe venir fuori una bella rissa semantica :asd:
     
  18. Metalloman

    Metalloman Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    80
    Mi piace:
    18
    Oh signur!!! è citato nella pagina!! XD

    Beh, a volte bisogna preendere wikipedia con le pinze!!! :asd:

    Il mio parere è che lo steampunk è un genere dove la tecnologia del vapore è un pò fuori luogo in senso tecnologico rispetto all'indicativa epoca del mondo in cui è inserita, fantasy o meno..(es: pieno medioevo con tecnologia vapore pienamente sviluppata o ipotetico futuro dove ogni cosa è mossa dal vapore e quella tecnologia è over-sviluppata) in questo caso, Arcanum è sì un mondo fantasy a tutti gli effetti, con altre razze oltre agli umani e la presenza della magia e mostri vari, ma evolutosi naturalmente sfociando in una rivoluzione industriale, come il nostro caro vecchio bel mondo reale nell'800..per questo non mi viene da chiamarlo steampunk, questo è il mio ragionamento..magari poi non è così, però nella mia mente tutto fila.. :asd: :asd:

    Il dirigibile è fatto dai nani quindi ci dev'essere, punto (la spiegazione è che sono ultra portati per la tecnologia quindi più avanzati in quel campo rispetto alle altre razze). :asd: :asd: :asd:
     
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    il tuo ragionamento fila, è acuto anche se un po' bizantino

    e wikipedia sappiamo tutti che è tutt'altro che impeccabile

    sta di fatto che arcanum è considerato universalmente l'unico RPG steam punk esistente

    stante che il termine "steampunk" è molto generico e applicabile anche ad altri prodotti e giochi, per esempio ci sono elementi steampunk addirittura in bioshock

    comunque, se preferisci, diciamo che arcanum "contiene elementi steampunk"

    (così sei più contento? ;) )
     
    A Metalloman piace questo elemento.
  20. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Beh, ufficialmente Arcanum è steam-punk a tutti gli effetti...

    Ma secondo me bisogna fare una piccola differenziazione tra razze e setting: le razze sono tipicamente Fantasy, ma il setting è al 100% vittoriano/steampunk...

    La presenza di magia è un di più che non è estraneo al genere, ma dipende dalle scelte dell'autore...ci sono steampunk che non la contemplano e steampunk che lo fanno, insomma...lo stesso accade anche nel fantasy per certi versi...

    La parola punk non comporta altro che la presenza del concetto ideologico legato al "decadimento sociale/mondiale/culturale", così come lo comporta se messa di fianco a cyber (ovvero una società moderna piena di tecnologie cibernetiche ma in totale decadimento)...

    Per essere ancora più precisi, Arcanum sarebbe un Fantasy/Steampunk...ma parliamo di sottigliezze insomma, visto che ci possono essere anche sottogeneri come lo Steampunk/Horror, Steampunk/Western, Steampunk/Moderno, ecc ecc...

    Di solito la domanda da porsi, tralasciando quella scritta su Wikipedia (che trovo troppo generica) è "come si sarebbe evoluta la società senza l'introduzione dell'energia elettrica e delle tecnologie digitali?"...

    Ed è proprio questa domanda che segna un po' il confine tra uno steampunk (dove si impone la forza motrice, le tecnologie analogiche e meccaniche ad un livello evolutivo ancora limitato) ed il cyberpunk (dove si impone l'energia elettrica, la venuta dell'era digitale e delle tecnologie cibernetico-meccaniche ad un livello molto più futuristico ed avanzato [nanomacchine/cyberspazio])...