Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Pillars of Eternity

Discussione in 'RPG World' iniziata da Emelos, 11 Settembre 2012.

Condividi questa Pagina

  1. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    @

    Lungi da me sostenere o suggerire che un maggior numero di personaggi implichi di per sè una maggiore qualità del gioco. Tuttavia, penso sia innegabile che meno compagni di squadra ci sono, meno varianti di gioco si vengono a creare nel momento in cui intraprendi la terza o la quarta partita. Alla fine i commenti o le battute che ascolti sono sempre le stesse. E' passato il mio concetto?

    Ad ogni modo, questa non vuole essere una critica su un videogioco che deve ancora sbocciare, ma una semplice osservazione.
     
  2. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Dirò di più: solo 5 compagni comporta che le loro opinioni conteranno quanto il due di picche. In pratica i personaggi di allineamento malvagio seguiranno sempre l'eroe buono, e viceversa...altrimenti tutto le dinamiche del party vengono meno.
     
  3. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.756
    Mi piace:
    844
    Su questo siamo d'accordo entrambi :)

    Se parliamo di longevità e rigiocabilità (ma non di qualità), anche qui sono pienamente d'accordo, avere più compagni comporta sicuramente maggiori variazioni, e un numero non indifferente di combinazioni (11 compagni su quattro posti ne danno luogo a ben 330 tutte differenti fra di loro, pensa te cosa ne viene fuori con 16).

    Da questo punti di vista ti do' pienamente ragione, anche se solitamente di ogni videgioco, nel breve periodo, mi limito a fare sempre un'unica partita (naturalmente, sono miei gusti personali).

    Comunque sia, sempre parlando a proposito di un prodotto Obsidian, in KotOR II si hanno 8 personaggi (escludo 2 robot, GO-TO e T3-M4, che hanno poco spessore), e il numero di relazioni a mio parere è molto variegato, soprattutto per quanto riguarda le possibili vie che permettono di addestrare i nostri seguaci per farli raggiungere il rango di Jedi. Inoltre, parlando proprio di rigiocabilità, è impossibile capire tutta la storia in tutti i suoi dettagli con una sola partita.

    In linea generale, quando al lavoro di un titolo si mette in gioco lo zoccolo duro di Obsidian, solitamente la gestione del party è una di quelle cose che vengono curate maggiormente. E' un punto di forza di questa SH, quindi se proprio devo propendere da una parte, direi che sono abbastanza ottimista. E' come dire che all'uscita di un gioco Bethesda avessi paura di ritrovarmi in un mondo di gioco troppo ristretto, o dove mancano zone da esplorare... Si tratta di un evento abbastanza difficile da avverarsi.

    Piuttosto mi preoccupano più i bug, un punto dove propriamente i ragazzi di Obsidian non eccellono. Comunque sia, i giudizi certi arriveranno solo avendo il gioco in mano.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 16 Settembre 2012
  4. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Non male, però devo provarlo a "pelle", grazie mille per la disponibilità!

    E allora aspetto l'EE di BG, sarà la volta buona, titoli e titoli che si accumulano nel tempo e mai il tempo per giocarli, rinvierò l'acquisto di The Witcher 2, grazie per le informazioni :)

    Dipende da quanto impegno ci mettono nella realizazione di questo campo, se fanno come in Arcanum (qualcuno mi linerà a furia di leggerlo :asd: ) l'allineamento è rilevante sì e no, contavano molto più i "piccoli gesti", fobie, perplessità, discedenza, allineamento e genere sessuale, livello culturale e politico, formazione, anche un "non me la sento" o "c'è qualcosa che non va, andiamo via" da parte di un membro dei compagni aveva il suo peso così le variabili aumentano a dismisura, ecco perché ci spero :\
     
  5. Metalloman

    Metalloman Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    80
    Mi piace:
    18
    No problem!! :thumbup:
     
  6. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Piccola domanda: ma si sa se il party sarà a 6 o a 4 membri?
     
  7. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.756
    Mi piace:
    844
    Credo che dipenda da quanti compagni totali si potranno avere. Penso che quando raggiungeranno la quota di 2.2 milioni di dollari (assicurando così la presenza di 8 compagni), forse diranno qualcosa in merito.

    Comunque per Wasteland 2 hanno rilasciato un documento di design estremamente esauriente (forse anche troppo :asd: ), e non è improbabile che lo rilascino anche per Project Eternity.

    Avellone ha dichiarato più volte che la sua collaborazione con Brian Fargo gli sarebbe servita per fare esperienza su come comportarsi con Kickstarter, quindi ragionevolmente mi aspetterei di vedere una politica, certamente non uguale, ma almeno similare... Anche se per quanto riguarda gli stretch goal, Fargo ci ha saputo fare con molta più eleganza (a mio parere).

    EDIT:

    Riporto qui alcune parole di Avellone che sembrano confermare il rilascio, prima o poi, di un vision document.

    "It's nice to be able to TALK about our Kickstarter projects, not just with devs, but with fans directly," he said. "Want to share a vision doc? Sure!"
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 17 Settembre 2012
  8. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Ed io riporto la parte più piccante di quell'intervista:

    Avellone: "[i'm] tired of designing content and interactions that caters to consoles and console controllers."

    Ha scatenato l'ira di Dio su molti forum questa frase....peccato che davvero pochi utenti abbiano capito il reale senso (che non è "Avellone odia le console" ma è un tantino più complesso! :asd: )...
     
    A Metalloman piace questo elemento.
  9. Metalloman

    Metalloman Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    80
    Mi piace:
    18
    L'ho appena letto oggi quell'articolo e ho alzato i pollici in onore di Chris da dove stavo seduto, senza che nessuno mi vedesse..! :asd: :asd: :asd: :asd:

    Morte, decisamente è proprio come dici tu ma..certa gente vede (legge in questo caso) solo ciò che vuole leggere..

    Comunque sia non vedrei mai un RPG in stile BG/ID/Fallout/Planescape su consolle..davvero, verrebbe di una scomodità..!!!

    (sbaglio o ci son stati esperimenti di questo genere, no? anche con RTS, Age of Empires ad esempio, se ricordo bene...)

    Mille volte meglio Mouse e Tastiera, hai un maggiore controllo della situazione, sia sul gioco che nei menù (grazie mouse che ci permetti di spostarci velocemente e con precisione in ogni punto dello schermo!! :unworthy: )

    E, per favore, non parlatemi di cose del tipo: "ma ora puoi collegare mouse e tastiera ance sulle consolles!" per me non ha senso, una consolle è una consolle, inserisci il gioco, pad in mano e via. è inutile cercar di far diventare una consolle un pc, tanto non avverrà mai..seppur si possa fare tranquillamente l'opposto...BWAHAHAHAHAH!!!!(W il pc).
     
  10. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Non si possono collegare mouse e tastiera ad una console, comunque. Vanno solo i controller autorizzati da MS, Sony e Nintendo. Altrimenti nell'online ci sarebbe un ghetto, sopratutto negli FPS, dove giocherebbero solo i controller muniti, massacrati da mouse e tastiera.

    Tom's hardware fa notare che la consegna dei premi è fissata per aprile 2014. E' credibile come data di uscita, considerando che devono ancora fare praticamente tutto...

    Faccio un po' il troll: se la data di uscita fosse il 14 aprile 2014 (14/04/14), sarebbe un bell'avvicinamento a Bethesda con il suo 11/11/11.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 17 Settembre 2012
  11. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Il punto è che quando un developer posta una sua idea, non lo fa dall'ottica di un giocatore ma dall'ottica di un designer...

    Un designer progetta, crea, modifica, adatta, da vita ad un vision document basato sulle sue conoscenze e sul concept che intende realizzare...

    QUando sei "libero" di creare un progetto come meglio credi, nessuno ti imporrà di adattarlo a controller e meccaniche che con quel progetto si sposano male...cosa che invece accade SEMPRE quando un publisher ti finanzia un progetto...

    Ecco perchè lui è "stanco"...stanco delle imposizioni dei publisher, stanco delle pressioni, stanco di vedersi continuamente castrare i concept che crea, stanco di vedersi OBBLIGATO (perchè i publisher vogliono ampliare al massimo il bacino d'utenza) a dover adattare le sue idee a sistemi di controllo che castrato maldestramente tutto il comparto di gestione tattica di un RPG "vecchia scuola"...

    Quindi il suo non è astio verso le console, ma astio verso gente che di gamedesign non ci capisce una fava, eppure pretende lo stesso di imporre visioni che vanno puntualmente in contrasto con il vision document che un gamedesigner si crea per conto suo...

    Sarebbe come scrivere un libro indirizzato a persone mature e poi vedersi obbligati a doverlo riadattare per un target di ragazzi di 12 anni...non viene fuori lo stesso libro, in pratica... :asd:

    E queste cose le si capisce dando uno sguardo ai tentativi del passato...provate a giocare i pochi RTS che hanno portato su console e vedrete che macello col pad... :asd:

    Certo, Bioware con Dragon Age non ha fatto un lavoro malvagio, ma DA non è Baldur's Gate e non si avvicina minimamente al numero di variabili tattiche e la complessità che veniva richiesta per vincere gli scontri più tosti (tipo quello contro la Runa Contorta! :asd: )...e se l'intento di Obsidian è creare combattimenti complessi e tattici come quelli di BG2, allora la scelta più saggia è puntare ed ottimizzare tutto il sistema e la calibrazione della difficoltà su mouse e tastiera e rivolgersi ad un target che con quelle meccaniche è familiare...
     
    A f5f9 e Metalloman piace questo messaggio.
  12. Metalloman

    Metalloman Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    80
    Mi piace:
    18
    @ Morte: Sono completamente d'accordo con ciò che dici! :)

    Comunque vorrei sollevare un altro caso da sottoporre alla giuria qui presente.

    Navigando in cerca di news ho trovato questa frase scritta su un forum riguardante appunto il progetto di Obsidian:

    Di conseguenza mi è venuto da pensare:"tenuto conto che guardando i vari reward tiers in totale potranno essere un massimo di 203 sicuri (200 da 1'000$ e 3 da 5'000$ - tra l'altro già ci sono, questi tre donatori) più tutti quelli che han donato/doneranno 10'000$ che succederà se alcuni di questi donatori aventi diritto al creare un NPC creeranno personaggi stupidi, assolutamente fuori luogo e con un nome assurdo? :2guns:

    Come si comporterà la Obsidian a riguardo?

    Darà delle linee guida da rispettare?

    Lascerà carta bianca con diritto di riserva sul lavoro inviato?

    Avviserà l'autore del personaggio stupido dicendo di modificare il tutto al meglio o semplicemente non lo terrà in considerazione?

    Ora, più di duecento NPC creati dai fans non son pochi e seppur siano fans (e quindi dovrebbero trattar queste cose con i guanti) non mi sorprenderei se ci fosse almeno un "burlone" capace di cotanta leggerezza, per questo metto le mani avanti domandandomi che ne penserà Obsidian a riguardo e che ne pensate voi.

    Dal canto mio mi vien da dire:" Ovvio che non metteranno mai un NPC Transformer rinnegato dei Decepticons pure se il tizio ha donato 1'000/5'000/10'000$ per questo!!" però poi penso a come va il mondo e non posso impedirmi di far apparire il dubbio alle porte della mia mente.. :asd: :asd: :asd: :robo:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 17 Settembre 2012
  13. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Manderanno una mail a tutti con delle linee guida, coma ha fatto Fargo con Wasteland 2...

    Quindi tranquilli, non vedremo Son Goku o Topolino o Holly & Benji in Eternity... :asd:
     
  14. LeRoi

    LeRoi Filosofo Mentecatoh! |Ex-Viola Ex staff

    Messaggi:
    2.733
    Mi piace:
    809
    Voglio il Dovahkiin [​IMG]

    Ho il brutto presentimento che qualcuno verrà ad ammazzarmi di botte entro stasera :asd:

    Si, verranno date necessariamente delle linee guida. Obsidian non è Sh da permettere certe "casual decision"...certo, se stessimo parlando di EA, per carità qualche dubbio mosso da Metalloman potrebbe starci :asd:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 17 Settembre 2012
  15. Metalloman

    Metalloman Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    80
    Mi piace:
    18
    Ok, questa mi sembra la cosa più sensata da fare, in effetti, come poi mi aspetterei da Obsidian, visto il calibro di chi ci lavora dentro e visto che non devono sottostare ad alcun publisher..però volevo esser rassicurato!!! :asd: :asd: :asd:

    LOL
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 17 Settembre 2012
  16. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Forse con "creare" intendano il semplice aspetto fisico. In fondo un NPC deve anche andarsi a collocare nella storia che loro avranno già abbozzato. Non possono essere buttati a caso.
     
  17. Metalloman

    Metalloman Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    80
    Mi piace:
    18
  18. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    Ora come ora dovrebbero aver raggiunto il secondo obiettivo, ovvero 1,4 milioni di dollari
     
  19. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.756
    Mi piace:
    844
    A questa pagina, sul sito ufficiale, potete prendere nota dei goal raggiunti, che vengono di volta in volta evidenziati in verde.
     
  20. RPG Italia News

    RPG Italia News Inseritore automatico news

    Messaggi:
    1.391
    Mi piace:
    473
    Dai realizzatori di Planescape Torment, Fallout 1 & 2, Fallout New Vegas, Icewind I & II, Arcanum, Temple of Elemental Evil e SW Kotor II, giunge su Kickstarter l'ultima fatica di Obsidian Entertainment: Project Eternity. RPG Italia ha voluto omaggiare alcune delle più grandi menti creative del panorama videoludico mondiale degli RPG, tramite la nuova sezione sul forum ad esso dedicata.

    Al suo interno troverete tutte le ultime news riguardo questo nuovo grande appuntamento, la cui pubblicazione è prevista per il 2014.