Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Teoria interessante sul finale

Discussione in 'Mass Effect 3: Quest & Spoiler' iniziata da Jake-Kast, 14 Marzo 2012.

Condividi questa Pagina

  1. RedDead

    RedDead Livello 1

    Messaggi:
    495
    Mi piace:
    55
    non ho ben capito :unsure:
     
  2. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    tu avresti ritenuto che tutte e 3 le scelte, che pensavi ti imponesse il finale del gioco, fossero in qualche modo "giuste":

    cosi come Saren e Tim se avessi scelto controllo o sintesi, avresti pensato che una di queste avrebbe rispecchiato quello che TU, Red, ritenevi essere la scelta migliore, invece come loro saresti stato indottrinato perchè fino a me3 10 minuti prima della fine, i razziatori non sembrano poter essere nè controllati nè possibile la sintesi con loro, chi l'ha creduto è stato indottrinato.

    mi sto impappinando, se non hai capito, devo chiamare aiuto da casa
     
    A Wasson piace questo elemento.
  3. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Il problema, se cos'ì vogliamo chiamarlo, è uno solo: perchè è nata la IT?

    perchè è meglio pensare a questa ipotesi contorta, e mostruosamente in sincronia con tutto ME, e non pensare che davvero Bio possa aver anche solo pensato che i finali siano proprio quelli che ci hanno propinato.

    il fatto comunque che Bio abbia chesto pareri, significa che l'idea gli piace, e a mio parere troverà il modo di riciclarla. o in un nuovo capitolo di ME, o in un'espansione post finale.
     
    A Wasson piace questo elemento.
  4. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    ma ormai si sono giocati l'effetto sorpresa :(
     
  5. Jesus_Jazz

    Jesus_Jazz Livello 1

    Messaggi:
    1.838
    Mi piace:
    483
    La useranno per Dragon Age 3, sai che effetto sorpresa?!
     
  6. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Notevole spiegazione invece...


    Ehi, chi se lo aspetterebbe mai... ora che se ne è parlato così tanto ?
     
  7. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Nemmeno io Shepard non si indottrina, almeno siamo in due.

    L'indottrinamento e un qualcosa di lento oppure no, bisogna decidersi perchè se è lento nessuno lo riconosce (compagni, Mordin, IV Prothean, e tutti gli indottrinati che continuano a spararci addosso e Ashley che dubita di Shep proprio alla fine gli da fiducia), se è rapido allora si va contro la trama dei tre ME dove l'indottrinamento viene descritto subdolo e lento.

    Potrà anche piacere a molti ma, anche la IT ha le sue falle.
     
  8. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    preferivo una fallettina del codex piuttosto che un buco nero grande come tutta la galassia.......

    La IT preEC e pre-comunicato hudson è piu coerente del chipmunk, non è priva di falle ma ne avrebbe avute sicuramente meno
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 2 Luglio 2012
  9. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    L'indottrinamento è un processo di "lavaggio del cervello" come viene volgarmente chiamato, richiede tempo ma il suo modus operandi come dici tu è subdolo e nascosto, altrimenti servirebbe a ben poco, quindi perchè no... le falle che aveva erano ben altre a parer mio.
     
  10. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    concordo con sbricca...la IT con pochi accorgimenti scorre che è un piacere, i buchi che lascia sono piccole incongruenze spiegabili in una frase.

    per esempio: Shep può essere semplicemente più difficile da influenzare dal resto della gente, magari a acausa della sonda di Edn Prime (ipotesi), e nessune se ne accorge, ma la vicinanza alla base del segnale dei Razziatori (raggio teletrasportatore) ingigantisce l'indottrinamento, fino ad allora appena percepito (leggasi i sogni), facendo finire Shep in una vera e propria battaglia con sè stesso e la sua psiche martoriata e in parte invasa dai Razziatori.

    e qui "duello" tra Anderson e TIM. per poi arrivare al tentativo di inganno finale del bimbomistico.

    insomma, con pochi accorgimenti e un discreto lavoro (neppure eccezionale) di sceneggiatura, si poteva creare una cosa simpatica, perlomento non banale come il finale attuale.

    fermorestando che la IT sarebbe dovuta essere un pò il mancato duello finale, e poi la conclusione doveva rispondere alle varie scelte fatte nel corso del gioco (o giochi), come nel finale originale.
     
    A Artes piace questo elemento.
  11. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    L'hai sempre difesa a spada tratta, di che falle parli?

    Seno convinto che se l'EC avesse avuto come base la IT, ci sarebbero state comunque critiche e la caccia agli errori.

    Troppo complicata e variante (intendo nella caratterizzazione dei Razziatori) la trama della saga e come discusso in precedenza essendo stata scritta senza la visione di un finale logico, grosse lacune ed incongruenze ci sarebbero sempre.
     
  12. Jesus_Jazz

    Jesus_Jazz Livello 1

    Messaggi:
    1.838
    Mi piace:
    483
    Giusto per far chiarezza con l'Indottrinamento: il livello di rapidità ma soprattutto di controllo che il Razziatore esercita sulle sue vittime, è direttamente proporzionale alle capacità belliche e mentali del soggiogato.

    Come vediamo con Saren, la Sovereign decide di lasciargli molta libertà e di accarezzarlo solo leggermente con l'Indottrinamento, questo perché aveva bisogno pienamente delle sue facoltà fisiche e mentali. Più l'indottrinamento avanza, più degenerano i processi cognitivi del soggetto, fino a farlo diventare una belva senza cervello (come le cavie salarian degli esperimenti di Saren su Virmire).
     
  13. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Non proprio, la preferivo solamente al finale attuale. Comunque le falle non sono poche, come ad esempio perchè se era tutto un indottrinamento alla fine ti ritrovavi questo :D :

    [​IMG]

    Oppure perchè il vecchietto parlava della storia come già conclusa, o perchè Shepard doveva immaginarsi tutte le scene delle esplosioni... e così via.
     
    A Attilax piace questo elemento.
  14. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    No ma infatti Attilax io ho detto

    quando Hudson ha rilasciato il comunicato per me la IT non era più attuabile se volevano salvare la faccia (nel caso in cui non fosse stata veramente farina loro) discorso completamente diverso - ma inverosimile- se l'avessero premeditata, allora Hudson avrebbe parlato in maniera differente.

    questo era difendibile se il DLC FINALE, il vero finale post DLC si fosse inserito in mezzo, poi dopo avrebbero potuto far rivedere la scena del nonno con qualche cut-scenes, per far capire meglio che, nella prima release non avevamo ancora visto tutto...

    La IT è morta definitivamente quando Hudson e Muzyka hanno aperto bocca con quei 2 comunicati, hudson circa il 10-12 di marzo, quindi veramente poco dopo la release:

    http://social.bioware.com/forum/1/topic/324/index/10089946

    http://blog.bioware.com/2012/03/21/4108/
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 2 Luglio 2012
  15. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    La frase "il comandante Shepard è diventato una leggenda ponendo fine alla minaccia dei razziatori" mi sembra escludere piuttosto bene un dlc con un vero "epilogo/sconfitta" per i razziatori.
     
  16. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    non se lo poni temporalmente dopo un DLC, è forzato, ma non è un grosso male, sopportabile via....
     
  17. Wasson

    Wasson Livello 1

    Messaggi:
    148
    Mi piace:
    37
    Potresti spiegarti un po' meglio? Non ho capito
     
  18. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    E' molto forzato... un po' come se alla fine di Battlestar Galactica venisse scritto, "complimenti, il comandante Adamo ha posto fine alla minaccia dei cyloni, continua ad acquistare nuove puntate per scoprire altre avventure..."; a voglia a speculare sulle allucinazioni... il finale è quello lì, purtroppo, e non cambia.

    Nell'ultimo screen, che appare dopo i crediti, (parlo della versione non EC ovvio) vi è una frase abbastanza rivelatoria, quella da me citata nel tuo quote. Il fatto che dica che Shepard ha effettivamente sconfitto i razziatori, e non sconfitto il suo indottrinamento, lascia pochi dubbi.
     
  19. sbricca

    sbricca Team Ciozzi

    Messaggi:
    2.259
    Mi piace:
    614
    this hurts me......non mi girare il dito nella piaga, è stato quasi peggio di me3 :vava: :cry:
     
  20. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Era ciò che volevo... collegare emozionalmente la cosa per farti capire. :D