Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Tutti i dubbi sulla... sintesi! E il bambino catalizzatore

Discussione in 'Mass Effect 3: Quest & Spoiler' iniziata da darkShine, 15 Maggio 2012.

Condividi questa Pagina

  1. darkShine

    darkShine Livello 1

    Messaggi:
    183
    Mi piace:
    22
    1)la prima cosa che il bambino casper ci dice è "io sono il catalizzatore";

    poco dopo però, quando spiega a shepard la scelta della distruzione dice: "so che hai pensato di distruggerCI",

    quando illustra l'opzione controllo dice di nuovo "pensi di riuscire a controllarCI?"

    Perchè il bambino parla come se fosse un razziatore? non ha detto di essere il catalizzatore?

    Riuscirai a controllarci, portali galattici distrutti

    Il che può significare solo due cose:

    -o il bambino è un razziatore, il che conferma che tutto il finale è un sogno-indottrinamento dei raziatori, durante il quale l'araldo parla con shepard tramite allucinazioni (come casper, anderson e l'Uomo Misterioso);

    -oppure con "distruggerci" e "controllarci" intende includere tutte le IA, quindi è egli stesso un' IA...un IA esclusivamente software che si presenta come un fantasma...difficile da immaginare!

    2)se casper è davvero il catalizzatore...perchè cavolo ha la forma dello stesso bambino che Shepard continua? sia nella realtà ke nei sogni? Cos'è shepard un veggente??

    3)Il bambino dice che i razzaitori lasceranno intatte le civiltà organiche più giovani perchè sono una minaccia per via dell'utilizzo dei portali.

    -E che LE CIVILTà ORAGANICHE Più ANTICHE HANNO PRESO LA FORMA DEI RAZZIATORI.

    Quindi una o più razze organiche si sono fuse con forme sintetiche trasformandosi in razziatori, che sappiamo essere sintetici e organici.

    Aspetta, tutto questo mi ricorda una cosa...SINTESI! Una delle opzioni che ci da alla fine il catalizzatore.

    -Inoltre dice "I RAZZIATORI SONO LA MIA SOLUZIONE, IO LI CONTROLLO"

    Dato che è a conoscenza del fatto che i razziatori sono frutto di una fusione di una vecchia civiltà organica+sintetico, capiamo che egli esisteva già prima di tale processo.

    Poi dice "sono la mia soluzione", il che ci fa capire che abbia partecipato in modo più o meno attivo anche alla loro trasformazione in veri e propri razziatori.

    Ma quale strumento è in grado di trasformare un'intera civiltà in macchine-organiche enormi? SINTESI! La scelta centrale: il raggio che parte dal crucibolo, col quale Shepard fonde il suo dna con quello di tutti i sintetici!

    Inoltre, tornando alla mente con il finale di ME2, cosa scopriamo: che nella base dei collettori viene creato un razziatore umano!

    In realtà solo metà razziatore (gli mancano le gambe), faticosamente creato da un'intera legione di collettori, poi distrutta o meno da Shepard.

    Ma qual'è il modo più veloce, non per creare metà razziatore umano ma per creare un'intera civiltà di razziatori umani...SINTESI! E il raggio col dna di shepard si sparge per tutta la galassia...questo ammesso che il finale sia reale!
     
  2. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    [​IMG]

    No seriamente, come diceva anche il video nel topic apposito, le ultime conversazioni hanno poco senso, specie quelle con il "bimbo mistico". Sono frasi piene di contraddizioni, a meno che, come dici tu, non sia tutto un tentativo di indottrinamento...

    E se ti interessa ho trovato anche questo blog, aggiornato regolarmente e completo di contro-argomenti e contro-prove.

    http://masseffectindoctrination.blogspot.it/
     
  3. darkShine

    darkShine Livello 1

    Messaggi:
    183
    Mi piace:
    22
    anch'io sono pro-indottrinamento perchè gli indizi sono molti.

    E' solo che mi piace ragionare, per questo ho aperto questa discussione!

    Il tuo link è pieno di indizi, il più assurdo è il bambino a inizio gioco che entra in una portas chiusa e si salva dall'esplosione...
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 15 Maggio 2012
  4. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Premesso che questo finale è poco comprensibile usando la logica, personalmente interpreto così le frasi che tu hai citato:

    La frase letteramente è chiara il bambino/crucibolo ha pensato i razziatori e in qualche modo li controlla

    Non è però chiaro: chi li abbia costruiti e in che modo

    Dice io sono il catalizzatore e poi distruggerci e controllarci forse perchè le azioni di Shepard si ripercuoteranno oltre che sui Razziatori anche su di lui, anche perchè che senso avrebbe per lui sopravvivere una volta distrutti i razziatori, casper è li solo per controllarli.

    Ha la forma del bambino perchè riesce a leggere nella mente di Shepard (indottrinato o no) e sceglie un'immagine familiare e toccante per comunicare.

    Le civiltà organiche più antiche hanno preso la forma dei razziatori e non spiga come se con la fusione del dna o con l'innesto di un cervello (o molti) su una macchina, ancora lacune.

    Il finale sintesi però è diverso si vedono persone e piante con innesti tecnologici e sono felici, non razziatori come diventa Shepard nel finale controllo.

    Una cosa mi fa pensare, i razziatori sono antichissimi, la civiltà che in qualche modo li ha originati ha costruito i portali e la cittadella, possedevano conoscenze e tecnologie impensabili per gli attuali abitanti della galassia, inventano il sistema dei cicli per stabilizzare la galassia, e poi affidano ad un "primitivo" la scelta di distruggere se stessi, il ciclo da loro ideato e il loro stesso costruttore /controllore, non ha molto senso.

    Quanto alla teoria dell'indottrinamento che spiegherebbe tutto:

    1) a pelle non mi piace

    2) non credo che Bioware l'abbia personalmente pensata e sottintesa per la soddisfazione delle menti superiori di alcuni fans. Viceversa all'apice della rivolta avrebbe dato delle spiegazioni immediate o rilasciato subito un DLC, non avrebbe dichiarato di aspettare l'estate per l'uscita di un DLC di spiegazione del finale e poi fatto uscire un sondaggio informale, che aveva tra le altre la domanda se piace la teoria dell'indottrinamento.

    3) Shepard in ME3 è stato in un relitto di razziatore e poi nella base del Collettori, avevano tutto il tempo di indottrinarlo. In ME3 la IV Protean non lo riconosce come indottrinato, troppo facile dire che l'indottrinamento era solo all'inizio. E se Shepard suscitasse tutto questo interesse nei razziatori perchè non indottrinabile, in fin dei conti è l'uomo dell'impossibile.

    Tutte congetture su un finale troppo mal spiegato.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 17 Maggio 2012
  5. Alek

    Alek Livello 1

    Messaggi:
    129
    Mi piace:
    17
    Ma onestamente sul fatto che la teoria dell'indotteinamento non sia farina del sacco BioWare non ho alcun dubbio. Ci scommetterei soldi.

    Che invece la adottino adesso per pararsi le chiappe potrebbe essere. E potrebbe anche essere che tentino di spacciarla per loro ,per quello che avevano sempre pensato di fare.

    A quel punto io, e penso quasi tutti, faremo finta di crederci, pur di avere un finale non dico bello ma almeno decente :)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 17 Maggio 2012
  6. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Sono sempre più convinta che ME3 in realtà NON è concluso. e che tutto è fatto in modo per integrare un DLC stile "avvento", ovvero post game. e il fatto che a fine partita ci si ritrovi all'ultimo salvataggio prima di entrare nella base di Cerberus, secondo me è insignificante, dato che dopo quel momento non sarebbe accessibile la cittadella, e quindi altri DLC (come lo sperato Omega)
     
  7. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Puoi stare certa che qualche DLC arriverà, probabilmente più d'uno, altrimenti come guadagnare ancora con questa serie, ME4 se ci sarà è ancora lontano a venire.

    Un po' come essere cornuti e contenti, no... non penso proprio, ci hanno fatti cornuti ma incazzati. ;)
     
  8. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Sì più che assurdo direi...

    Comunque Atti, scegliere l'immagine che rappresenta la sconfitta di Shepard e i suoi tormenti mi sembra un po' strano...

    1)Come mai di preciso ?

    2)Ottima obiezione, soprattutto EA non lo permetterebbe...

    3)Come avevo già ipotizzato, i congegni Prothean non sono infallibili, lo dice Javik, che parla di agenti indottrinati infiltrati nel loro Impero.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 17 Maggio 2012
  9. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Atti? :horse:

    Tu che immagine avresti scelto per comunicare con Shepard, per tranquilizzarlo dopo tutto quello che aveva passato e fargli fare una scelta importantissima per tutta la galassia, quella di Anderson appena morto, quella del compagno del cuore o cos'altro?

    Resta inquietante certo, comunque un bambino è anche l'immagine dell'innocenza e del bene.

    1) di preciso niente, a pelle non mi piace che mi indottrinino Shepard :angry:

    2) In che senso EA non permetterebbe?

    3) A parte che è tutto un guazzabuglio di imprecisioni, potrebbe essere che Javik non avesse a disposizione tali congegni in quel momento o che gli agenti indottrinati usassero delle contromisure.

    E perchè non indottrinarlo prima in fin dei conti l'hanno sempre avuto a portata di... indottrinamento.
     
  10. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Meglio fare una precisazione: Shepard nel finale NON È indottrinato, ma è il finale stesso UN TENTATIVO dei Razziatori di indottrinarlo...riuscito se si sceglie Controllo o Sintesi

    Quindi Prothean e simili non hanno rilevato l'indottrinamento semplicemente perché ancora non è indottrinato...
     
  11. Tali-sman

    Tali-sman Livello 1

    Messaggi:
    90
    Mi piace:
    78
    Mi può anche andare bene, ma vanno a farsi benedire tutte le teorie per cui i sogni, le ombre spettrali e il celebre ronzio che sente James siano dovuti a indottrinamento in atto, non si può salvare capra e cavoli, o ci teniamo dei plothole o ammettiamo che alcuni indizzi presunti non siano tali
     
  12. Sad89

    Sad89 Livello 1

    Messaggi:
    228
    Mi piace:
    57
    personalmente credevo nell'indottrinamento e come idea mi piaceva non poco

    ma a sto punto è un ripiego, facevano più bella figura se facevano finta di nulla lasciando intendere che era un'idea loro

    non fare un sondaggio e magari se piace ve lo prendete
     
  13. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Non solo ronzzii e sogni la teoria dell'indottrinamento parte dall'inizio quando Shepard vede il bambino e gli altri no.

    Tutto sommato preferisco che il mio Shepard non sia indottrinato.
     
  14. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Si ma se fosse completamente indottrinato sentirebbe le voci aliene nella testa e seguirebbe gli ordini dei Razziatori senza batter ciglio, invece se scegli il finale Distruzione né esci, quindi non ti hanno indottrinato ma ci hanno solo provato...sogni, ronzii e bambini vari fanno parte di questo tentativo
     
    A Maestro Borri piace questo elemento.
  15. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Sarebbe molto meglio... una persona che ami e rappresenta ciò che ritieni sicuro è una scelta giusta. Se proprio vuoi usare un bambino, usane qualche altro, non quello che inquieta. :D

    1)Come ha già spiegato bene NonTrovo, non avrebbe senso cercare di indottrinare Shepard se lo fosse di già... i sogni durante il gioco fanno parte degli insidiosi tentativi e se il finale è stato organizzato, sempre la Teoria dice che è un tentativo di indottrinamento.

    2)EA guarda prima di tutto ai guadagni, tentare la sorte commerciale con un espediente, come si ipotizza nella famosa Teoria, non è da lei... ed è lei che controlla Bioware ormai.
     
  16. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Per quello che dite mi piace sempre meno, preferisco il vecchio finale pur con le sue incongruenze.

    Povero bambino come lo trattate :popo:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 17 Maggio 2012
  17. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Eh, esagerato ti sei fatto spaventare dal "cattivissimo" NonTrovo. :D

    Comunque lo stesso fascicolo della "collectors edition" sancisce il ruolo del mocciosetto, dicendo che esso rappresenta tutte le persone sulla terra che Shepard non potrà salvare.

    Ora, se tu fossi un'entità superiore e intelligente, sempiterna e potente, useresti una figura così legata a vissuti negativi, sapendo che potrebbe influenzare negativamente Shepard nella sua importantissima scelta ?
     
  18. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Si NonTrovo mi fa quest'effetto :D ...scherzo!

    La risposta sul bambino me la devi dare tu che sei l'esperto di psicologia, io dal mio abisso d'ignoranza posso dire che a me non influenzerebbe negativamente è comunque un bambino una figura innocente.

    Un po' prezzemolina come figura a dire il vero.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 17 Maggio 2012
  19. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Non esagerare, non ho mai detto di essere un esperto, ne per me sei un ignorante, qui si parla tanto di psicologia quanto di logica, che non dovrebbe mancare ad un essere così superiore come il catalizzatore. :D

    Il bambino è una figura innocente se non l'hai visto morire davanti ai tuoi occhi senza poter fare nulla, altrimenti la mente associa il bambino a pensieri negativi.

    Chiaro che non ti influenzi perchè sei stato spettatore, attivo, ma pur sempre spettatore. In prima persona la situazione è diversa, potrebbe causare spiacevoli reazioni emotive e portare a valutare poco razionalmente una faccenda importante.

    Quindi, o si tratta dell'ennesima incongruenza, o fa tutto parte dell'orchestrazione di cui si parla nella fantomatica Teoria. :D
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 17 Maggio 2012
  20. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Io se fossi stato il Catalizzatore avrei scelto l'immagine di Shepard, oppure della sua romance......è difficile mandare a quel paese che ha la faccia tua o di chi ti stà a cuore...