Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Teoria interessante sul finale

Discussione in 'Mass Effect 3: Quest & Spoiler' iniziata da Jake-Kast, 14 Marzo 2012.

Condividi questa Pagina

  1. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Beh sapete bene che non amo il finale e lo trovo senza senso e non in linea con il restante meraviglioso mondo di Mass Effect...

    Ultimamente però rileggendomi i forum ufficiali ho trovato molti giocatori discutere della teoria dell'allucinazione finale, e vedendo le prove che portano, per me potrebbe starci davvero.

    Queste, in breve, sono le ragioni che portano a favore, ve le riporto tradotte:

    1)Per tutto il gioco Shepard fa sogni ricorrenti di un bambino, che rappresenta l'umanità che non può salvare, via via nel sogno appaiono successivamente presenze oscure ed ombre nonchè voci spettrali, ebbene secondo il codex alla voce indottrinamento sembrerebbe che Shepard stia proprio vivendo un condizionamento da parte dei razziatori, che usano il bambino per piegare la sua volontà.

    2)Da quando Shepard viene colpito dal raggio dell'Araldo alla fine tutto diventa molto onirico, la pistola miracolosa con munizioni illimitate l'albero dietro di te che ricorda quelli del sogno la corazza disfatta un po' troppo per che tu sia ancora in vita (per loro l'allucinazione comincia da qui l'ultimo salvataggio).

    3)Anderson arriva prima di te ma tu non lo vedi usare il condotto. Quando arrivi alla piattaforma c'è solo un'accesso ed è quella che hai preso tu eppure non vedi Anderson. Miracolosamente appare L'uomo Misterioso, come ha fatto ad arrivare lì incolume in un teatro di guerra ? E miracolosamente appare anche un'arma in mano a quest'ultimo.

    4)Qua le cose si fanno interessanti, come può l'Uomo Misterioso avere un potere che neanche la Sovereign aveva (controllo istantaneo)? Poi lo schermo si annerisce ai lati e si sentono le voci tipiche dell'indottrinamento.

    5)Quando ti trovi a tu per tu col Crucibolo ci sono degli screen raffiguranti parti metalliche con simboli umani (tipo 1m1) benchè la cittadella non abbia niente di umano nella sua struttura.

    6) Perché viene usato il Bambino dal Crucibolo simbolo delle tue paure e non il tuo L.I. o un tuo amico.

    7)Perché il "Bambino" non poteva aprire da solo la cittadella visto che la controlla e aveva bisogno della Sovereign ?

    8)Il Bambino parla dei razziatori come di una sua soluzione ma poi si riferisce ad essi come "Noi".

    9)Alla fine il Bambino ti presenta tre opzioni e sembra volerti scoraggiare in tutti i modi dal distruggere i razziatori, ti dice che potresti controllarli (come avrebbe fatto L'uomo Misterioso) oppure unirti a loro per creare una nuova forma di vita ibrida (Qualcuno ha detto Saren ?...) ma che distruggendo i razziatori (scelta che prenderebbe Anderson un personaggio buono) saresti davvero "cattivo" e infatti è presentata come scelta "rossa" o da rinnegato.

    10)Per che i tuoi compagni di squadra non li vedi più dopo il raggio, neanche i loro corpi ? Perché scappano alla fine se erano a combattere sulla terra con la Normandy ? E perchè hanno facce così beate quando naufragano sul pianeta senza possibilità di tornare ?

    11)Alla fine non c'è un vero Boss Fight come da tradizione ed è molto strano.

    12) Sopravvivi solo se scegli di distruggere i razziatori e alla fine ti risvegli... fra delle macerie di edificio ! Nel filmato del risveglio sembra che Shepard sia ancora a Londra, cosa impossibile se fosti andato sulla cittadella, saresti morto comunque nell'atterraggio come nel 2.

    13)Shepard non potrebbe respirare mentre parla con il Bambino alla fine perchè è sopra la torre del presidium.

    14)Benchè l'ambiente non sia familiare a Shepard (dice di non esserci mai stato), via via sembra costruirsi in base alle sue esperienze precedenti (nave dei collettori - corpi umani; Saren - Uomo Misterioso; Nave dell'Ombra - design degli ambienti)

    15)Il personaggio del bambino presenta molti lati oscuri compresa la voce con riverbero originale tipica nei giochi Bioware di un personaggio ambiguo e malvagio.

    16)Perchè Hackett chiama specificamente Shepard in quel punto della cittadella ? Se come dicono alla radio nessuno ce l'ha fatta, come fa a sapere che proprio Shepard è riuscito ad arrivare al terminale e soprattutto come fa a contattarlo proprio a quel terminale ?

    Insomma sembra che L'araldo tramite il Bambino che rappresenta le tue paure di non farcela, ti voglia condizionare a fare compromesso con i razziatori, e ad accettare il loro punto di vista, dopo che hai passato tre giochi a cercare di distruggerli e dopo che hai visto tutti i loro abominii, il finale quindi sarebbe una lotta interiore di Shepard.

    Qui un link in italiano che riassume meglio le ragioni e le "prove" (grazie Mikel): http://www.eurogamer...amento-articolo

    Che dire, interessante, anche se ci starebbe bene un bel ...Benvenuti a Kazzenger !
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 3 Aprile 2012
    A MOB2 piace questo elemento.
  2. jolie rouge

    jolie rouge Livello 1

    Messaggi:
    124
    Mi piace:
    32
    Come ho scritto nel post del sondaggio il finale ha talmente tanti plothole che è facile appiccicare teorie come questa. Ora non so se sia fatto apposta giocare sul confine tra reale e irreale e simulare così lo spaesamento dato dall'influenza dei Razziatori. Tuttavia una paio di punti che hai citato possono essere spiegati.

    1) Chiaramente Shepard potrebbe avere dei sogni ricorrenti in qualche modo influenzati dai Razziatori. Magari si è voluto dare la sensazione di lotta interiore e resistenza ad esso ma comunque escludo l'indottrinamento per moltissime ragioni.

    2)L'albero non l'ho visto! Questo non c'è modo di smentirlo!

    3) Anderson potrebbe essere arrivato al raggio prima che Shepard riprenda coscienza. L'arma che prende l'Uomo Misterioso è quella di Anderson, si sente il bip di attivazione dell'arma quando va dietro di lui. Potrebbe essere incolume perchè semplicemente si trovava già alla Cittadella da prima che i Razziatori la conquistassero e portassero sopra Londra. Infondo è lui che li informa del piano di Shepard.

    4)Potrebbe anche essere. Le voci fanno intuire semplicemente che sta agendo su Anderson e Shepard col suo potere preso dai Razziatori.

    5)Ho visto delle sigle sui muri ma credo che sia semplicemente il level disign, comunque il Presidium è stato ricostruito quindi potrebbe anche essere. Ci sono delle immagini specifiche che indicano quali dovrebbero essere questi screen?

    6)Questo me lo son chiesto anche io. Siccome non viene spiegato ho pensato che il giocatore dovesse arrivare alla conclusione che il crucibolo si presentasse così seguendo la proiezione mentale di Shepard. Un po come quando durante la missione nella realtà virtuale con Legion ti spiega che la piattaforma si interfaccia in quel modo per esserti più familiare... un momento.. realtà virtuale... mhhhh! Forse è più fondato di quanto pensassi un minuto fa! :)

    7)Magari perché aveva comunque bisogno dei custodi per farlo?

    8)"Noi" come un intera entità che regola ordine e caos forse.
     
  3. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    [​IMG]

    [​IMG]

    Queste sono le immagini del famoso 1m1

    [​IMG]

    Questa è l'immagine dell'albero, lo vedi se ti giri subito appena ti "svegli", questa è davvero interessante perchè prima non c'era...

    In più mi ero dimenticato di aggiungere la motivazione secondo cui Shepard non potrebbe respirare mentre parla con il Bambino alla fine perchè è sopra la torre del presidium:

    [​IMG]

    In ogni caso "jolie rouge" hai ragione forse sono solo buchi di trama comunque sarebbe l'unica cosa che darebbe un senso a tutto ciò che ho fatto in 5 anni... :D
     
  4. jolie rouge

    jolie rouge Livello 1

    Messaggi:
    124
    Mi piace:
    32
    9) Non lo trovo sensato. Alla fine se è tutto un miraggio e tu sei indottrinato non puoi davvero distruggere tutto a meno che non sia una lotta di volontà in cui le scelte di controllo e sintesi rappresentano la vittoria dei Razziatori indottrinandoti e quella di distruzione quella di Shepard. Questo vorrebbe dire che i Razziatori temono davvero che Shepard possa vincere su di loro e ricorrono a questi sotterfugi. Ma a questo punto scegliendo distruzione e vincendo con la volontà dovresti risvegliarti ancora a Londra e combattere ancora fino alla vittoria. Se fosse stato così sarei esploso dallo stupore e non avrei immaginato finale migliore. Comunque rimango perplesso perchè comunque i ogni opzione ti dice che ci sono rischi compresa quella della sintesi che specifica che tutte le specie dovranno collaborare.

    10) questo è il buco narrativo peggiore che si potesse fare. Ti devi immaginare tutta la sequenza in cui Joker li recupera e scappa lasciandoti nella cittadella e fa anche in tempo a viaggiare in un altro sistema prima che i portali vengano distrutti dato che il pianeta che si vede alla fine non è la terra. Comunque non lo collegherei alla teoria del miraggio. Sono felici semplicemente perchè è finita.

    11) Altra cosa che mi ha fatto impazzire. Secondo loro il Boss è il mini Razziatore che distruggi coi missili. Io volevo combattere contro l'Araldo non assistere mentre lui distrugge tutto ciò che rimane della squadra di infiltrazione. Mi fa pensare che non hanno voluto trovare una soluzione per rendere possibile distruggerlo. Ci sarebbero dovute essere altre sequenze.

    12) Possibilissimo. Magari ricollegandomi a quello che ho scritto sul punto 9 è proprio così. Che avranno già in mente un espansione o addirittura un nuovo capitolo distruggendo tutte le dichiarazioni fatte circa la fine dell'avventura di Shepard? Non sarebbe malaccio a questo punto, meglio sicuramente di questo immaginarsi soluzioni che tappano i buchi narrativi dei finali. Comunque non escludo neanche che sia proprio così nell'assurdità totale che questo cada dalla cittadella in macerie su Londra e riesca a sopravvivere.

    Concludo ribadendo che è lecito pensare che questa teoria regga perchè i buchi narrativi lo permettono..
     
  5. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Penso che sia plausibile una lotta di volontà (in cui sono coinvolti anche i giocatori per vedere se sono anche loro stati condizionati nel corso delle loro avventure :crazy: uaoh !) e in tal caso come dici tu altro che finale assurdo, sarebbe un capolavoro.

    9)I razziatori temono Shepard, ricordi cosa viene detto nel 2 ? Il Bambino comunque dice chiaramente che distruggerli significa distruggere anche i Geth che tu hai appena salvato, e liquida subito con un "menomale che ci sono altre soluzioni", in breve, quindi ti scoraggia molto dal percorrerla benchè sia questo il tuo obbiettivo fin dall'inizio.

    10)Strano che Joker sia felice dopo che gli ho fatto saltare in aria Ida (ho scelto il finale distruzione per la cronaca) non ha neanche un'espressione di tristezza. Potrebbe essere Shepard che li immagina al sicuro e felici .

    11) Lo volevo anch'io un Boss Fighting contro l'Araldo accidenti !

    12)Possibile che in caso di sopravvivenza di Shepard ci sia un'espansione, con il proseguo quando ti risvegli dal tentativo di condizionamento non vorrei altro, la fine era troppo grottesca e totalmente fuori linea da Mass Effect.

    Mi sono accorto dell'errore nei numeri scusa, ho corretto :D ...

    Buchi nella trama o finale ben pensato ? Mah...
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 14 Marzo 2012
  6. jolie rouge

    jolie rouge Livello 1

    Messaggi:
    124
    Mi piace:
    32
    Haha, è vero, in effetti non potrebbe respirare li HAHAHAH! comunque si ho visto gli screen e secondo me sono semplici level design anche buttati li a cavolo guardando che non hanno corretto la scritta destra lasciando gli "1" al contrario
     
  7. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Rispondo con un sintetico: MAGARI
     
  8. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Ho trovato questi sarà vero ? In pratica dicono che dovresti vedere Anderson perchè è alto più della console e se ritorni indietro non lo vedi comunque, mi sembra una coincidenza di programmazione però...

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 14 Marzo 2012
  9. Mikel di Uria

    Mikel di Uria Livello 1

    Messaggi:
    182
    Mi piace:
    42
    Adesso mi è venuto un gran mal di testa, ma un finale più comprensibile no? :D

    Io ho scelto la sintesi perchè ci ho messo tanto a far convivere geth e quarian, e poi chi lo sentiva Joker!

    Più che altro ho visto un video in cui shepard sopravvive dopo aver scelto la distruzione, e dicono che puoi avere questo finale solo avendo 5000 punti effettivi! Allora dico io, se ho fatto tutte le missioni secondarie ed ho 3800 punti, che l'ha detto a fare bioware che il finale migliore si poteva ottenere anche senza giocare il multiplayer, perchè è l'unico modo per arrivare a 5000 effettivi!!!

    Boh non ci capisco più nulla, spero dia aver fatto la scelta più paragon possibile ad aver scelto la sintesi! :blink:

    Ah, un'ultima cosa! In tutti i finali esplodono tutti i portali galattici!! Ma nel dlc l'Avvento non veniva spiegato, e si vedeva anche, che la distruzione di un portale galattico porterebbe anche alla distruzione del sistema che lo ospita??? Domanda da un milione di crediti!!!
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 15 Marzo 2012
  10. jolie rouge

    jolie rouge Livello 1

    Messaggi:
    124
    Mi piace:
    32
    Ma questo di Anderson che non si vede da lontano non credo centri qualcosa.

    più che altro avete notato che i pannelli esagonali nella cittadella che si vedono anche in questi screen ricordano la nave dell'Ombra? Che strano.. Questa teoria va sempre più solidificandosi. Ho letto in giro anche di un rumor secondo la quale sia effetivamente in programma il dlc col vero finale vero aprile o maggio. Non so se posso postare il link qui. Una cosa è sicura, se ne sta parlando ovunque in rete. Se l'intenzione era di far parlare del titolo ci sono riusciti alla grande!
     
  11. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Mikel, non ti preoccupare perchè secondo le ultime news l'85 % dei giocatori trova il finale sconclusionato... per quanto riguarda i portali galattici infatti anche quello è un punto interessante anche se ho sentito obbiettare che il crucibolo semplicemente li fa saltare in aria in maniera sicura, comunque se salta in aria salta in aria dico io no ?

    Jolie, ora che ci penso davvero me li ricordano, e poi all'inizio Anderson ti dice che il corridoio gli ricorda la nave dei collettori, poi l'Uomo Misterioso che ricorda Saren, e alcune parti che ricordano il confronto con l'Ombra.... :blink: . Ho sentito anch'io di questi dlc su la vera fine anche se non ricordo il link. Potrebbe sicuramente essere un'astuta, anche se molto rischiosa, manovra commerciale...
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 15 Marzo 2012
    A Mikel di Uria piace questo elemento.
  12. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Io avevo + di 5000 effettivi e non è sopravvissuto
     
  13. jolie rouge

    jolie rouge Livello 1

    Messaggi:
    124
    Mi piace:
    32
    Si ma devi guardare la reattività galattica che di norma è al 50% se non viene alzata col multi. E poi sopravvive solo se scegli la fine "rossa".

    E beh certo, il crucibolo è certificato CE. Se stiamo attenti ci deve anche essere la marcatura da qualche parte :) HAHAHA

    Si poi la cosa di Anderson che dice che ricorda la descrizione che Shepard aveva fatto della base dei Collettori non so cosa centra. La base dei collettori è completamente diversa. Forse si rifereriva al fatto che anche sulla cittadella come nella suddetta base gli umani venivano trattati per estrapolare il patrimonio genetico come avviene alla costruzione di un nuovo razziatore di classe Sovereign (vedere il codex per chiarimenti). O forse tornando alla nostra teoria "del sogno" tutti questi elementi vengono ripescati dal subconscio di Shepard mescolati assieme. Avrebbe anche senso.

    Poi una cosa che nella versione Ita viene cambiata è la voce del bambino crucibolo ribattezzato simpaticamente "bimbomin...a" dagli utenti di un sito specializzato. Nella verione inglese infatti parla con due voci sovrapposte. Una di bambino e una grossa sotto. Effetto usato spesso per dare l'idea di una voce demoniaca di qualcuno che si presenta come buono e angelico ma non lo è. Un esempio che mi viene in mente è il figlio posseduto di Arle Eamon in Dragon Age Originsma ce ne davvero tanti.
     
  14. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Interessante anche il fatto della voce !

    Ho trovato questo reggetevi forte... il modello del bambino sembra si chiami... HARBINGER

    Sarà un photoshopped ? Boh il mistero continua...

    [​IMG]
     
  15. Mikel di Uria

    Mikel di Uria Livello 1

    Messaggi:
    182
    Mi piace:
    42
    Si ma bioware non aveva detto che il finale "migliore" si poteva ottenere anche senza giocare in multy ma bastava fare tutte le side-quest?

    Che finale, pià domande che risposte!! :blink: :unsure: :blink:
     
  16. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Bioware aveva anche detto che non ci sarebbe stato un finale con un banale "scegli A,B o C".... :D

    Hannno pubblicato anche questi ,da qui si evince che scegliere di controllare i razziatori is very BAD :blink: nonostante il marmocchio ti dica che potrebbe essere una buona soluzione...

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 15 Marzo 2012
  17. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Il fatto è che avevo + di 5000 effettivi dato che ho giocato molto al multi, e ho scelto il finale rosso, tuttavia Shepard non é sopravvissuto
     
  18. jolie rouge

    jolie rouge Livello 1

    Messaggi:
    124
    Mi piace:
    32
    Evidentemente reputava la sintesi come finale migliore.

    non so allora da cosa dipende
    non ti sto capendo. che vuol dire harbinger?

    Cioè? Non capisco questi modelli cosa dovrebbero nascondere
     
  19. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Herbinger è il nome inglese dell'Araldo
     
  20. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Il primo come ha detto correttamente NonTrovoUnNome22 nel nome del modello usato per il bambino spunta "Harbinger" ovvero "Araldo" il razziatore che vorrebbe sicuramente controllare Shepard. E se ci pensi nessuno a parte Shepard vede il bambino durante il gioco...

    Il secondo nel nome del modello del pilastro che afferri se scegli di controllare i razziatori trovi scritto "end_choice_bad" ovvero "finale/fine_scelta_cattiva/sbagliata", benchè il ragazzinomistico la faccia passare per una soluzione non poi così male...
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 15 Marzo 2012