Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Baldur's Gate Enhanced Edition

Discussione in 'Baldur's Gate 3' iniziata da Morte, 29 Febbraio 2012.

Condividi questa Pagina

  1. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Voci di corridoio e l'apertura di un nuovo sito web, fanno pensare al ritorno della leggendaria saga del Figlio di Bhaal.
    La notizia è recente e tutto è partito dalla comparsa di questo sito web: http://baldursgate.com/

     

    [​IMG]

    All'apertura ci ritroviamo davanti uno dei consueti artwork della saga di Baldur's Gate, con uno sfondo pieno dei ritratti dei protagonisti, la musica del main theme del primo capitolo e la famosa citazione:
     

    "The Lord of Murder shall perish,

    but in his doom he shall spawn a score of mortal progeny,

    chaos will be sown by their passage."

    So sayeth the wise Alaundo

    È Gamebanshee a dirci chi probabilmente ci sia dietro a tutto ciò: Trent Oster, un ex di Bioware che ha lavorato al primo Baldur's Gate, al primo Neverwinter Nights, e fino al 2009 alla realizzazione dell'engine di Dragon Age Origins. In seguito ha poi fondato Beamdog (che all'attivo ha solo il rilascio del remake in HD di MDK2).

    Ancora non c'è nulla di ufficiale e sappiamo solo che i diritti del brand della saga sono ancora saldamente in mano ad Atari, ma sbirciando nel codice del misterioso sito web c'è un indizio molto sospetto:

    < -- February 28, 2012 -->
    < -- Shadowy Figure- Raise Dead : Infinity Engine -->
    < -- For years, I clung to the memory of it. Then the memory of the memory. -->
    < -- And then... it returned. Better than it was before. -->
    < -- Pore over the tapestries and works of art hanging from our walls if you wish, Child of Bhaal... perhaps you will find a clue. But patience, ah... patience would reveal it all. -->




    Cosa dobbiamo aspettarci? Un remake in HD? Un seguito?
    Oppure è qualcosa che ha a che fare con la recente notizia del rilascio di una versione Open Source del'Infinity Engine che potrebbe portare la saga di Baldur's Gate (e non solo) su qualsiasi piattaforma?
    Non ci resta che dare il via alle speculazioni!
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 30 Maggio 2014
  2. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Io voto per un remake, a giudicare da quello che hanno scritto nel sorgente :)
     
  3. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Escluderei la possibilità del seguito: le avventure del figlio di Bhaal sono ormai finite. D'altro canto, l'idea del remake è pericolosissima perchè rischia di scatenare le ire di fan affezionati che odierebbero la trasposizione da 2D a 3D.

    In effetti, parte del fascino di questa saga deriva proprio dagli ambienti, dagli oggetti e dai ritratti disegnati a mano, non con un programmino per interni tridimensionali.

    Accolgo la notizia con tiepido scetticismo perchè in passato sono circolate tonnellate di voci sulla saga di Baldur's Gate... Prove inoppugnabili di work in progress poi infondate. Staremo a vedere.

    Quanto all'altra notizia di Gamebanshee sull'Open Source dell'IE, forse varebbe la pena precisare che si tratta di GemRB, uno strumento disponibile già da molto tempo per il modding. L'infinity Engine propriamente detto non è mai stato rilasciato - Atari si è sempre ben guardata dal farlo. Un vero peccato, visto che semplificherebbe la vita a noi modder ;)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 29 Febbraio 2012
  4. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Sono più o meno in linea con quanto detto da Aedan. Se si vuole fare un RPG ambientato nei Forgotten Realms sono il primo a gioirne ( oddio, l'ambientazione 4.0 la odio con tutto me stesso ), ma perchè andare a disturbare un mostro sacro come Baldur's Gate? Come si fa, si rischia di sbagliare.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 29 Febbraio 2012
  5. IronMan

    IronMan Livello 1

    Messaggi:
    278
    Mi piace:
    18
    Dai pero' smettiamola con questa sacralita' di un videogioco. Essere un fan e' una cosa, ma almeno farlo con intelligenza.

    Esempio:

    Il mio film preferito e' Donnie Darko, successivamente c'e' stato un seguito, S. Darko, una storia che parla della sorella, ma nemmeno lontanamente stupendo come Donnie Darko.

    Ma questo non compromette di certo Donnie Darko come film, solo perche' il suo seguito non era all'altezza. Non hanno "rovinato" Donnie Darko, non avrebbe senso pensare una cosa del genere.

    Quindi, un seguito di Balsur's Gate? Perche' no? Rovinerebbe i giochi precedenti? Non credo assolutamente. C'e' la possibilta' di rovinare un possibile buon seguito, ma non i suoi precedenti.

    E allora? Non credo che Commander Shepard apprezzerebbe questa affermazione. Ovviamente si rischia di sbagliare, cosa facciamo, non rischiamo?
     
  6. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Il punto è che facendo un remake o un seguito il confronto è obbligatorio e, aggiungerei io, naturale e legittimo...

    E confrontarsi con una roba della qualità di BG2, per esempio, è un suicidio secondo me... :lol:

    A meno di non essere in grado di eguagliarlo...

    Invece se uno vuole fare un gioco "nuovo" non sfrutta il "nome del brand" (per farsi pubblicità a gratis) ma ne inventa uno "nuovo", così non c'è nemmeno rischio di confronti diretti...

    Ai developer piace fregarsi i "grandi nomi" per farsi pubblicità a manetta....un pò meno ricevere critiche legittime se poi il loro gioco non è all'altezza del "nome che porta"...

    L'eredità è tanto un vantaggio quanto uno svantaggio, a seconda di come la si sfrutta...vedesi Dragon Age con, non a caso, Baldur's Gate...oppure Fallout 3 con i primi Fallout....e tanti altri esempi... ;)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 29 Febbraio 2012
  7. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Le vicende dell' "enfant de Bhaal" ( si capisce che l'ho giocato in francese ? :D ) ormai sono concluse, con tanto di epilogo che ne decreta la fine. Un remake? Solo la parola mi fa drizzare i peli del collo. Semplicemente perchè la saga di Baldur's Gate ha rappresentato un pilastro della mia formazione videoludica da adolescente, andare a fare un remake ( il che non vuol dire modificare solo la grafica, ma svecchiare anche il gameplay, troppo lento per gli standard attuali ) significa modificare l'atmosfera originale. Potrebbe piacere a chi non ha mai giocato alla serie ma io, facendo inevitabilmente un confronto, probabilmente non ne rimarrei soddisfatto.

    Allora si ritorna alla mia domanda di prima: perchè invece di riesumare una gloria del passato, con tutte le difficoltà che questo comporta, non si fa un buon ( o meglio ancora, un ottimo ) RPG dalla storia originale? A meno che non si voglia usare il brand Baldur's Gate per vendere una ciofeca a coloro che si lasceranno ingannare dal nome.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 29 Febbraio 2012
  8. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Mi stai dando dello stupido? Beh, grazie :)

    Le vicende del figlio di Bhaal sono finite: questo mi sembra un dato di fatto. Non a caso, Throne of Bhaal termina con l'epilogo del protagonista e dei suoi compagni di viaggio. Come ha giustamente notato Morte, inoltre, sarebbe soltanto possibile sfruttare il nome della saga, ma non dare continuità alle vicende narrate in precedenza.

    Il mondo di D&D è ricco e complesso: con le giuste risorse (umane e monetarie), sarebbe possibile realizzare una nuova grande saga senza dover scomodare una che ha già dato.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 29 Febbraio 2012
  9. Vincentvega

    Vincentvega Livello 1

    Messaggi:
    367
    Mi piace:
    94
    Lol, però partendo da Donnie Darko a S.Darko considera che c'era poco da peggiorare, invece se parti da Baldur's rischi tanto (come dice desfer)..

    Coooomunque, dico anche la mia: forse un remake più "moderno" se fatto da uno dritto come dovrebbe essere il sior Oster potrebbe non essere poi tanto orrendo,magari,forse..
     
  10. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Baldur's Gate: il mistero continua



    Continua il mistero dietro al presunto ritorno della saga, stavolta con l'apparizione improvvisa di un teaser trailer ed altri piccoli indizi.

    Ne abbiamo già parlato ieri in un'apposita news e dopo nemmeno 24 ore compare sul web un nuovo misterioso indizio sul caso "il ritorno di Baldur's Gate".

    Il video mostra solo le immagini di alcuni dei protagonisti della saga del Figlio di Bhaal, con tanto di tracce sonore estratte dai giochi, e termina con un ambiguo "Coming Soon":






    Per infittire ulteriormente il mistero, Oster Trent su Twitter dichiara di non avere nulla a che fare con il video. Ma intanto compra un nuovo iMac per lavorare a qualche progetto (un import su iOS?) ed il codice sorgente del sito teaser che comparve ieri, ha modificato alcune righe:

    <!-- February 29, 2012 -->

    <!-- Shadowy Figure- Raise Dead : Infinity Engine -->

    <!-- Take heart fellow adventurers, for you have curried the favor of Boo, the only miniature giant space hamster in the Realm! -->

    <!-- I can teach you how to use your wrath. -->

    Siamo davvero di fronte ad un nuovo capitolo o un remake/porting?

    Oppure si tratta solo di un mega pesce d'aprile premeditato diabolicamente con un mese di anticipo?

    Altra linfa vitale per le speculazioni!
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 1 Marzo 2012
  11. Fabrian Darkon

    Fabrian Darkon Livello 1

    Messaggi:
    291
    Mi piace:
    41
    Questo tizio a lavorato su giochi, che a mio modesto parere, sono dei capolavori. Non credo che sia un remake, probabilmente un titolo tutto nuovo che trarrà spunti da BG. Un remake non avrebbe molto senso. Per quanto, l'idea di vedere un BG moderno mi alletti.

    Che senso ha giocare ad un titolo conoscendo già il finale? Sicuramente sarebbe uno spettacolo per gli occhi, ma nulla di più.
     
  12. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Fare un remake non vuol mica dire ripetere in tutto e per tutto storia, personaggi e meccaniche del gioco originale, eh...
     
  13. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    E di solito il terrore dei fan è proprio vedersi un remake che non sia identico all'originale... :lol:
     
  14. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Io non ci vedo tutta 'sta tragedia, se anche fosse un remake.

    O meglio: non sono contrario ai remake a priori, ma è chiaro che per non far rimpiangere il gioco originale dovrebbero mantenersi su standard di qualità davvero elevati.
     
  15. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Il discorso per me è che se si facesse il remake non si potrebbe, come giustamente è stato detto, la stessa trama. Ma senza la stessa trama non sarebbe più Baldur's Gate. E allora perchè usare quel nome pesante?
     
  16. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Marketing... :whistle:
     
  17. LeRoi

    LeRoi Filosofo Mentecatoh! |Ex-Viola Ex staff

    Messaggi:
    2.733
    Mi piace:
    809
    Bah, quanta malafede! E' ovvio, che è in atto un remake di Baldur's Gate a fini storici; stessa storia e grafica aggiornata ad un prezzo vantaggioso per tutti: GRATIS!

    E se anche dovessero cambiare plot narrattivo il discorso non cambierebbe.

    Si ok, basta crederci! :evil:
     
  18. Van Basten

    Van Basten Livello 1

    Messaggi:
    363
    Mi piace:
    3
    Si tratta di una discrezione interessante e se si limitassero ad un miglioramento della grafica come è stato fatto per Monkey Island sarebbe veramente ottimo.

    Non bisogna temere questi Remake, perchè alla peggio torneremo a giocare alle vecchie edzioni. Sinceramente se facessero un Remake di Deus Ex con il Frostbite 2 o un Remake di Ultima non mi dispiacerebbe assolutamente.
     
  19. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Un remake non deve focalizzarsi unicamente sull'aspetto grafico, soprattutto nel caso di Baldur's Gate, dove uno dei punti di forza è proprio l'ambientazione 2D.

    Piuttosto, ci sono ben altri elementi che andrebbero ampliamente rivisti:

    - La localizzazione (i testi sono pieni di errori e l'audio italiano di Throne of Bhaal è tra i peggiori della storia :sick: );

    - I bug (ce ne sono un'infinità, ma deo gratias i modder hanno provveduto a sistemarli e a rendere la saga giocabile come si deve).

    In ogni caso, sino ad ora ci sono state molte chiacchiere ma pochi fatti. Nessun comunicato ufficiale; solo voci di corridoio.

    Chiamatemi San Tommaso, ma se non vedo non credo :)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 1 Marzo 2012
  20. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Il profeto Morte predige questo, oggi 1 marzo 2012: siamo di fronte ad uno dei più grossi pesci d'aprile premeditati della storia dei videogiochi! :lol:

    Tra un mese ne rideremo.......o forse piangeremo.... :lol:
     
    A desfer piace questo elemento.