Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Vostre impressioni

Discussione in 'Risen' iniziata da Vontrippen, 1 Ottobre 2009.

Condividi questa Pagina

  1. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    Beh come da titolo, qui voglio vedere i vostri commenti ed impressioni sul gioco dei PB in uscita domani nei negozii ( io l'ho trovato già oggi e c'ho dato sotto :lol: ), posso dire che amo questo gioco!!! Cominciamo dal principio: Una volta iniziato il gioco e risvegliatomi sull'isola la prima cosa che ho fatto è stata quella di vedere la mostruosa creatura che non permette al nostro eroe di andare nel mare aperto...è una cosa enorme!! Traumatizzato dalla creatura mi sono fatto un giro su tutta la cosa e preso di tutto, ostriche, piante ed oggetti varii. Prima di cliccare su sara ( la donna che è naufragata insieme a noi) ho deciso di farmi un giretto per l'incantevole, ma pericolosissimo, bosco dove ho trovato tra la fittissima vegetazione un prezioso scudo oggetti vari e tante piante, ma purtroppo oltre a loro ho trovato anche tanti nemici!! Ho provato quindi subito il combattimento. Beh che dire...è tosto e all'inizio per i meno pazienti può essere frustrante perchè qualsiasi animaletto, anche il più scarco, può accopparci. Sono andato nel rifugio dei ribelli e li ho trovato un arena e ricordando l'erane di G3 dove si facevano soldi, esperienza ed oggetti del nemico facili ho deciso subito di buttarmi nell'arena...risultato? KO!! Il combattimento non ha nulla a che vedere con quello di G3! Nelle arene di G3 il combattimento durava pochi secondi, qui invece può durare molto di più...La trama...per il momento non so ancora molto ma mi sembra moltro intrigante ed articolata. Il mondo di gioco? Beh che dire, insomma l'abbiamo già visto dagli screen e posso confermare che è favoloso!!

    Insomma è un gioco che per gli amanti degli rpg ( che sia gothic, oblivion o quant'altro) è assolutamente da avere.

    Ah quasi mi dimenticavo di dirvi una cosa:

    Se vedete un orco...scappate!!!
     
  2. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Nooo che fortuna! Io lo prendo domani ( sperando che il negozio internet da cui compro non si faccia pregare).
     
  3. blackjack

    blackjack Livello 1

    Messaggi:
    382
    Mi piace:
    0
    In effetti avevo sentito che il combattimento era cambiato però un chiarimento: è diventato solo più complicato da gestire o è stato approfondito quest'aspetto e quindi come è naturale richiede tempo per essere padroneggiato? Perchè se hanno approfondito la cosa allora mi sa che frequenterò spesso le arene, in effetti a Gothic la parte del combattimento, a mio avviso, non è così profonda, anche solo premendo sempre attacco forte amanetta praticamente ammazzi tutti. Detto questo non posso ancora comprare Risen, devo finire G3 XD
     
  4. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    Allora in pratica ci sono 10 livelli per le abilità di combattimento ed ogni livello ti aggiunge un' abilità in più, per esempio io ho livello 3 di spada ed ho imparato a spezzare l'attacco avversario e colpire di lato, ma per usare alla perfezione devi fare molto allenamento con i nemici, quindi si, ci vuole del tempo per imparare ad usare come si deve il sistema di combattimento.

    Blackjack, posso darti un consiglio? Lascia stare G3 e comprati subito Risen...non sai cosa ti perdi mentre giochi a quella ciofeca di G3...gioca a Risen...
     
  5. blackjack

    blackjack Livello 1

    Messaggi:
    382
    Mi piace:
    0
    Bhe vontrippen sai una cosa, mi hai messo davvero in difficoltà. Nel senso buono. In effetti Gothic non è proprio una ciofeca però l'idea di comprarmi Risen ce l'avevo già anche perchè certo G3 non è esente da difetti

    inoltre vorei giocamelo in tutta calma prima dell'uscita di Dragon Age, altro Must Buy per me. Quasi quasi seguo il tuo consiglio anche perchè, caso abbastanza raro, per essere un gioco nuovo mi regge i requisiti minimi

    Ps: certo che hai una fortuna ha trovare i giochi. l'uscita non era prevista per il 5?
     
  6. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    No era prevista per oggi e quegli infami di eprice non me l'hanno fatto arrivare al solito posto dove ritiro i loro prodotti. Attendo lunedì e trascorro il week end a studiare...
     
  7. Sangre

    Sangre Livello 2

    Messaggi:
    2.346
    Mi piace:
    2
    Wewewe XD

    Dopo parecchio "vuoto" di rpg su pc finalmente mi sono comprato Rising, scoprendo che non pesa un cavolo in quanto a prestazioni (non che goda di chissà quale stupefacente grafica, sicuramente è ottimizzato meglio di quel cavolo di Gothic 3 che mi scatta con una GTX 275...).

    Giocato poco, molto poco, ma già mi rendo conto che è un gioco con le palle... mi sa che ci perderò ore sopra... (inoltre mi ricorda tanto Gothic 2 *.*)
     
  8. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Ho provato la demo e come Sangre sono rimasto meravigliato dall'incredibile somiglianza con Gothic 2: la musica, l'ambientazione, l'atmosfera...tutto quanto fa pensare a una specie di remake fatto veramente bene. L'inizio ricorda i primi passi mossi dall'Eroe Senza Nome ( il primo) nella Colonia. Il combattimento è spettacolare, fatto di schivate parate e attese delle mosse dell'avversario. I dialoghi sono praticamente identici a quelli di Gothic ma direi che erano già perfetti nel 2001, non aveva senso stravolgerli più di tanto. Da segnalare invece l'influenza delle console in questo gioco: il combattimento si vede che è stato studiato per adattarsi a un joypad ma in ogni caso è forse un bene dato che è tornato ad essere simile a quello dei primi lavori dei PB. Le abilità invece mi sono sembrate un po' pochine, quasi ci fosse stata una semplificazione per gli utenti meno capaci. Di sicuro non sono così numerose come in Gothic 3. La difficoltà non l'ho trovata così terribile come si preannunciava dalle videorecensioni, ma questo forse dipende dal fatto di avere anni di allenamento con i CS dei PB alle spalle XD. Spero si possano tenere i progressi fatti nella demo per portarli nel gioco completo dato che come Von ho un equipaggiamento già abbastanza corposo.
     
  9. Sangre

    Sangre Livello 2

    Messaggi:
    2.346
    Mi piace:
    2
    Ma la demo quanto dura, tanto per sapere?

    Oddio ho già il gioco completo (che costa pure poco se pensiamo, 40 euro... rispetto comunque ai 60 della versione console o alla media dei giochi pc usciti...) ma se dici di avere un'equip già corposo allora mi domando quanto sia "demo" la demo XD
     
  10. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Bé corposo, diciamo che ho gironzolato parecchio in giro. Ho parecchi oggetti semplici, uno scudo e una spada decente. Mi scoccerebbe dover ricercare e raccogliere tutto un'altra volta.
     
  11. Theoras

    Theoras Livello 1

    Messaggi:
    235
    Mi piace:
    2
    A nessuno l'inizio di Risen ha ricordato questo gioco?

    [​IMG]

    Lost via Domus, subito dopo la caduta dell'aereo (l'inizio). A parte che in Risen non ci sono muri invisibili

    Comunque le impressioni da uno che ci ha giocato 1 ora, sono buone. L'atmosfera c'è, è immersivo, non troppo dispersivo come era Gothic 3, il combattimento è impegnativo ma secondo me non troppo difficile, nel senso non che ti ammazzano con 1 colpo: con il bastone da novizio, se sai giostrare bene i tasti, batti anche avversari abbastanza forti.

    Comunque mi sono offerto volontario all'inquisizione, tanto prima o poi mi avrebbero preso (coi miei riflessi da vecchietto mi avrebbero preso dopo 3 minuti che gironzolavo) e devo dire che per adesso le missioni meritano, sono abbastanza fantasiose, insomma tipo G2 (quando nel 3 era trova quello ammazza quell'altro...).

    Adesso andrò a sfidare il maestro col bastone, quindi vi lascio... magari posterò più tardi le novità (per come le vedo io, s'intende).
     
  12. luca94

    luca94 Livello 1

    Messaggi:
    1.256
    Mi piace:
    2
    io ho iniziato a giocarci da adesso che dire...i combattimenti completamente diversi da quelli di G3 per esempio per battere il più scarso dell'arena ci ho messo un bel pò pensate gli altri...poi una cosa utile e che quando si beve una pozione o una pianta il pg non si fermerà ma correrà lo stesso mi sembra che in G3 questo non avveniva....la grafica non sarà di ultima generazione ma comunque l'engine è ottimizzato a dovere...mi sono piaciuti molto gli effetti luce...che dire un gioco stupendo con una trama bella e articolata io gli do un 9 pieno..consigliato a tutti!!!!
     
  13. mingo

    mingo L'Oracolo Bergamasco

    Messaggi:
    2.618
    Mi piace:
    253
    ho provato la demo , gioco interessante , non c'è che dire , ma sembra di rifare G2 con le migliorie grafiche [spoil]per esempio , appena arrivati alla 2a fattoria , ci chiedono di raccoglire grano e uccidere lupi , mi ricorda vagamente qualcosa :lol: , perciò , penso proprio che lo prenderò
     
  14. Sangre

    Sangre Livello 2

    Messaggi:
    2.346
    Mi piace:
    2
    Io non so a che fazione allearmi... pensavo i banditi ma vorrei fare un misto di cac e magia... però di menare gente col bastone non ne voglio proprio sapere...
     
  15. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    La mia impressione .... bha a mio parere è un bel gioco che supera il G3 di molto espanso all' ultimo addOn ( e fà dimenticare le cazzate che han fatto nella prima versione ).

    MI piace la difficoltà a menare e che non puoi da prima conoscere la forza dell' avversario.

    Mi piace che le quest non siano così ovvie e per niente lineari : bello avere la sorpresa del tipo che devi aiutare invece lui ti mena e deruba.

    Mi piace il fatto che davvero le scelte fatte influiscono nella trama delle quest e del gioco ( rifare la quest o cambiare scelta caricando uno vecchio salvataggio lo evidenzia ).

    Spero che la storia si svolgerà davvero in maniera interessante e non troppo ovvia.

    Non mi dispiace la grafica , per niente ( quella del PC ) : ho tutto al massimo e và fluido a 1680x1050.

    MI piace il costo : 39 euro .

    Per concludere è un gioco che merita , a mio parere, di essere preso e giocato alla grande.
     
  16. Talandel

    Talandel Livello 1

    Messaggi:
    9
    Mi piace:
    0
    Ecco le mie impresioni dopo 30 ore di gioco (non l'ho ancora terminato)

    Per prima cosa il prezzo: 39 euro per gioco e colonna sonora non sono tanti se paragonati ai giochi usciti negli ultimi periodi.

    Da naufraghi, come si inizia a girare, si sente subito che la difficolta, l'ambientazione, il feedback che ti restituisce, sono più vicini a G2 che a G3.

    All'inizio il combattimento deve essere molto ragionato, non è un semplice clicca-clicca fino a quando non stendi l'avversario. L'avversario para, schiva, attacca lateralmente e spezza il tuo attacco contrattaccando velocemente. Inoltre i danni che fai sono esigui rispetto a quelli che fanno gli aversari (almeno all'inizio). Con il proseguire dell'esperienza, a livelli più alti (sono a livello 20 - mago) i combattimenti diventano più semplici, specialmente per i maghi (affronto tranquillamante 4 avversari insieme).

    La grafica è gradevole ma non eccelsa, animazioni non perfette; tuttavia i paesaggi sono molto belli e ricchi di vegetazione. I temporali notturni, i tramonti, la luce della luna riflessa sull'acqua sono tra i più belli che abbia mai visto in un gioco (i corsi d'acqua di notte sono qualcosa di eccezzinale).

    Mappa non grandissima ma comunque ben caratterizzata: ci troviamo su un'isola il verde della natura la fà da padrone.

    La possibilità di non schierarsi con nessuna fazione (almeno all'inizio) rende il tutto più gradevole e affascinante.

    Musiche non ai livelli dei precedenti ma comunque gustabili. Dialoghi un pò prolissi che tendono, di tanto in tanto, a costringere il giocatore a saltare qualche pezzo (il font dei caratteri è un pò piccolo e si fà fatica a leggere).

    Dal mio punto di vista Risen è come G3 sarebbe dovuto essere. Il degno successore de "La notte del Corvo".

    Unica vera pecca è la longevità... non elevatissima (dovremmo stare sulle 30-35 ore a seconda di come si gioca).
     
  17. Sangre

    Sangre Livello 2

    Messaggi:
    2.346
    Mi piace:
    2
    Mh davvero dura poco? vabbè che è rigiocabile (in quanto ci sono le missioni delle varie fazioni), ma dato che ho capito essere a capitoli... e io a 10 ore (credo) manco ho finito il primo ancora... non so, forse facendo tutte le quest dura di più?

    Comunque vero i font sono illeggibili però c'è da dire che ho skippato forse due dialoghi (e solo per esigenze di tempo).... sennò ammetto che questo è il primo gdr (da tanto tempo a questa parte) che invece mi invoglia a leggere quello che c'è scritto (soprattutto perchè il protagonista è un tamarro assurdo, ancor di più lavorando per il Don XD... certe sparate che fa sono allucinanti auhaha)

    Mi chiedo solo come sarà, effettivamente, Gothic 4... per ora concordo che questo sia il degno erede del 2 (pensandoci poteva anche esserne davvero il seguito...) altro che G3...
     
  18. Talandel

    Talandel Livello 1

    Messaggi:
    9
    Mi piace:
    0
    Io ho fatto tutte le quest fino ad ora (sono mago, non ho fatto quelle per il Don)... mi mancano solo le quest finali (non voglio svelare il finale)... e ho impiegato circa 30 ore... alla fine dovrebbero mancarne poche di ore... penso che si arriv ad un totale di 35 ore circa... c'è chi ha impiegato anche meno facendo tutte le quest....
     
  19. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Dipende credo dal livello di difficoltà e magari dal fatto che un mago da un certo livello in poi sia in grado di uccidere più velocemente i nemici. Probabilmente è per questo che ci hai messo così poco, inoltre dipende da quanto ti sei sbattuto ad esplorare per bene il mondo di gioco.
     
  20. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    Verissimo [smilie=icon_datz.gif] )

    La cosa che non capisco è il problema dei font , di cui parlate ...... vedo e leggo tutto perfettamente .