Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

X BOX 360 o PC... a voi la scelta!

Discussione in 'Mass Effect' iniziata da NBCP, 27 Gennaio 2007.

Condividi questa Pagina

  1. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Come ti hanno già fatto notare, questo topic è piuttosto vecchio e non è una discussione generica sul confronto 360 vs PC, ma riguarda esclusivamente Mass Effect.

    Puoi parlare liberamente di confronti tra console e PC in questo topic, che può essere tranquillamente uppato essendo un topic ufficiale.
     
  2. DonJuan

    DonJuan Livello 1

    Messaggi:
    8
    Mi piace:
    0
    Grazie per la segnalazione. I lag e i rallentamenti di cui parlavo e tutto il discorso che ho fatto però si riferisce ovviamente anche appunto a Mass Effect sulla 360 per cui sono in topic.. IMHO come dicevo a mio avviso girerà molto meglio su PC dato che sulla 360 ci stà stretto.

    Ho tralasciato l'usura del lettore DVD della 360 causato da giochi come Mass Effect ma si potrebbe parlare anche di quello volendo.....

    E mi sembra ovvio che risulta arduo parlare di come girerebbe meglio Mass Effect su PC anzichè console senza parlare in genere anche della differenza fra le due piattaforme.

    Spero di essermi spiegato meglio......... :lol: )
     
  3. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Visto che cmq c'è qualcosa di interessante di cui discutere, ne approfitto.

    Allora, i punti da tenere in considerazione sono 3:

    a) Molto probabilmente Mass Effect, su un PC high-end, girerebbe meglio che su 360. Quanto però girerebbe meglio, dipende più dalla Bioware che dal suo hardware di riferimento. Il motivo è al punto B

    b) Il grosso dei problemi grafici di Mass Effect nasce dalla maniera in cui l'Unreal Engine 3 gestisce i confini tra aree. Invece di giocare di "sovrapposizione", come fa per esempio il GameBryo Engine (quello di Oblivion), il motore Epic non crea nessuna striscia di collegamento tra le varie aree di gioco, e pertanto ha bisogno di caricare tutti i nuovi dati nella ram della console, perdendo 1-2 secondi per riaggiornare la scena. La Bioware, per evitare questi caricamenti, ha deciso di fare tutto on the fly, con il risultato che le bump maps vengono applicate con un fastidioso ritardo ogni volta che si cambia microarea (come lo so? Perché uno degli sviluppatori ne parla nel sito ufficiale di Mass Efffect). Questo problema non si può risolvere con una macchina più potente, ma solo con un lavoro profondo di adattamento del motore grafico Epic. La Bioware ci potrebbe anche riuscire visto il tempo di cui dispone...

    c) Il problema, per il momento, non si pone, visto che Mass Effect per PC non è neppure stato annunciato, mentre un secondo capitolo per 360 è già certo...
     
  4. DonJuan

    DonJuan Livello 1

    Messaggi:
    8
    Mi piace:
    0
    A onor del vero mi pare che non sia solo il motore usato in Mass effect ossia l'Unreal Engine 3 a comportarsi così.... Anyway se per "on the fly " intendi che la console legge continuamente dal DVD credo sia anche quello il problema. Difatti ho sottolineato questa cosa.

    Se questi dati sono veri:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Xbox_360

    il problema maggiore a mio modesto parere sono quei 512 mb di memoria totale del sistema, semplicemente ridicoli per quanto abbia un tri-core il collo di bottiglia in Ram è evidente con titoli del calibro di Mass Effect ma anche altri specie ad alte risoluzioni e massimo livello di dettaglio. Certamente il motore grafico come te osservi fa adattato meglio ma ripeto secondo mio modestissimo parere ritengo siano anche limitati dall'Hardware in questione.

    Come tu stesso dici su un PC High-End girerebbe meglio ma credimi cmq che anche su PC non serve un capitale per far girare bene certi titoli specialmente con i Dual Core Intel di oggi.

    Chiaramente se poi me lo fai girare sotto vista con 512 mb o un 1gb di Ram e poi ti lamenti ch'è lento beh cosa vuoi.

    Vero che il sistema della 360 è molto più elementare ed esiguo di Vista :lol:
     
  5. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Riguardo all'hardware 360 non ti si può dare gran torto, anche se - per come la vedo io - soffri di un problema di prospettiva.

    Se sapessi quanto dei 2 GB di RAM del tuo PC (o del mio) sono occupati da "altro" rispetto ai dati di gioco, i 512 Mega del 360 non ti sembrerebbero poi così pochi. Che poi 512 mega non siano abbastanza da fare girare Mass Effect "liscio", è evidente, ma come ho scritto, c'entrano anche le caratteristiche intrinseche dell'UE 3. Neppure la lentezza dell'accesso al disco è un vero problema per la console Microsoft, dato che, come hai sospettato, i dati arrivano alla RAM dall'Hard Disk, anche se quest'ultimo non è di serie, e quindi chi non ce l'ha sente molto la sua mancanza. Per altro, a mo' di assicurazione, la Microsoft ha obbligato gli sviluppatori a precisare sulla confezione se il titolo in questione è "ottimizzato per l'HD". Io fortunatamente ho una Xbox 360 PRO, quindi mi va' quasi sempre bene, altri si piangono la versione CORE.

    Detto questo, è indubbio che tra le console "next-gen" e i pc di fascia alta si sia creato un divario nelle prestazioni. Al momento è poca cosa, ma più passerà il tempo più crescerà.

    PS: il link del treadh di cui parlavo non ce l'ho. Vai nel forum del sito ufficiale di Mass Effect (http://masseffect.bioware.com/) e cerca una discussione sui "ritardi nel caricare le texture" (che poi, in realtà, il ritardo sta nel renderizzarle): ad un certo punto troverai l'intervento di un programmatore Bioware.
     
  6. Xenogears

    Xenogears Livello 2

    Messaggi:
    2.589
    Mi piace:
    1
    Mass Effect rimarrà un'esclusiva per X-BOX 360...almeno per ora.

    Queste sono le parole dei canadesi di Bioware che dopo speculazioni e annunci sulla lavorazione di questo capitolo su altri formati (PC e PS3 in primis) hanno smentito tutto affermando che non è previsto a breve termine nessun porting di questo titolo ma solo il proseguimento della saga.
     
  7. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    L'avevo già sentito. Il primo capitolo della saga è stato distribuito direttamente dalla Microsoft, che peraltro ha anche finanziato lo sviluppo del titolo (troppo "grosso" per una software house di media taglia come la Bioware). Ora, però, la EA ha acquisito la Bioware/Pandemic e le cose potrebbero cambiare: se Microsoft e Bioware hanno preso precedentemente accordi vincolanti per tutta la saga, nel migliore dei casi vedremo ME per PC; se la Ea può disporre del brand come più le aggrada, tra un paio di semestri vedremo ME anche su tostapane...
     
  8. snake_71

    snake_71 Collaboratrice

    Messaggi:
    1.047
    Mi piace:
    97
    Re:

    Esatto concordo con te in tutto e che grafica con l'hd!!
     
  9. luca94

    luca94 Livello 1

    Messaggi:
    1.256
    Mi piace:
    2
    io sono dell'opinione che il pc superi qualsiasi console, in fondo con una console puoi fare solo 110 delle cose che si possono fare con un pc...