Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

windows 7 si ferma alla schermata del logo

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da kara.bina, 3 Novembre 2021.

Condividi questa Pagina

  1. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Quindi, appurato che la mia cartella win old ci sta dentro l'ssd (ci stava prima ci starà anche ora) e che so come arrivare al prompt dei comandi tutto ciò che mi resta da fare sarebbe il passaggio 3, il passaggio 4 e il passaggio 5, dove il passaggio 5 serve solo per il reboot
    quello che non capisco è, nel passaggio sia 3 che 4, quando scrive che se non trova il file specificato occorre procedere avanti al passaggio successivo, inteso come stringa subito dopo, giusto?
    Quindi, per esempio, se non trova
    move /y c:\Windows.old\ProgramData c:\
    occorre andare in
    move /y c:\Windows.old\Users c:\
    che è la stringa subito successiva.
    il punto è che le stringhe menzionate mi sembrano poche rispetto al contenuto di windows old
    ad esempio, passaggio 3 (spostare cartelle)
    C:
    MD Win7
    Move Windows Win7\Windows
    Move "Program Files" "Win7\Program Files"

    Move "Program Files (x86)" "Win7\Program Files (x86)"

    Move Users Win7\Users
    Attrib – h – s – r ProgramData
    Move ProgramData Win7\ProgramData
    RD "Documents and Settings"

    Posto che "Documents and settings" non ce l'ho perché è spostato già in D:
    ma non ho neppure ProgramData perché, presumibilmente, nel mio win7 italiano, si chiama semplicemente "Programmi"
    infatti nella root principale di windows.old io ho:
    PerfLog (vuoto)
    Programmi
    Programmi (x86)
    Utenti
    Windows


    Quindi c'è la possibilità che non funzioni per via della lingua?
     
  2. pony08

    pony08 Livello 1

    Messaggi:
    237
    Mi piace:
    469
    Non sono mai ricorso a soluzioni simili, ma se dovessi io rispetterei la guida. Non so se hai abilitata la funzione che visualizza le cartelle e i file nascosti, perché Program Data è una di queste e semplicemente non la vedi. Per la cronaca è una cartella diversa da Programmi o ProgrammiX86, quindi cambiare il nome non funziona.

    Comunque a questo punto non hai molte scelte, provare questa guida, oppure installare W10.
    Sei poi riuscita ad avviare quel pc o è sempre morto? Perché non è chiaro...sembra di no.
    Se non funziona così, allora non potendo installare W7, vai diretta su W10.
     
  3. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Giusto, non ricordavo questa cosa dei file nascosti perché normalmente li tengo sempre visibili, ma dato che ho installato ex novo win 7 (per rispondere alla tua domanda) erano ascosti di default.
    Come ho anticipato il pc ora posso spegnerlo e si riaccende perché, appunto, ho installato win 7 da capo, ma essendo ormai un SO obsoleto non mi fa installare alcun tipo di aggiornamento, neppure il service pack 1, windows update è proprio offline quindi sto attualmente con la versione di fabbrica.

    W10 non posso installarlo ora come ora dato che ormai ho preso accordi con il tecnico per far fare tutto a lui, se avevo la possibilità di farlo gratuitamente era un discorso, o anche per due spicci, ma spenderci 40/50 euro per poi farlo fare di nuovo al tecnico o rivedere il contratto già fatto non mi sembra corretto. L'ideale sarebbe poterlo riportare alla condizione di prima, anche con tutti i suoi problemi.
    Ma se non si può me lo tengo così per un'altra settimana, alla fine è solo questione di pazienza... si si pa#éz]i_e#òàlònxza!
     
  4. pony08

    pony08 Livello 1

    Messaggi:
    237
    Mi piace:
    469
    Beh, tecnicamente hai 30 giorni per la licenza, per ora lo usi senza registrarlo e poi ci pensa il tecnico.
     
  5. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    se l'aggiornamento a win 10 è ancora possibile e gratuito, te lo tieni...e al tecnico gli dai la stessa cifra, non ci rimetti nulla
    guadagni solo la settimana
    se invece l'aggiornamento è possibile, ma devi riscattarti la licenza, aggiorni al OS di prova e poi il code-key te lo inserisce lui
    terza opzione, non si può aggiornare...e allora installazione pulita e tecnico
    non credo proprio
    tu hai lo stesso identico os che avevi già installato sul disco
    parere
     
  6. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Cioè, non ho formatto no, infatti ho una cartella windows.old proprio perché non ho formattato, ma ho installato tutto da capo infatti il sistema è come fosse pulito, non c'è più niente di niente installato, nessuna impostazione che avevo prima, ho dovuto reinstallare i driver della rete, dell'audio, della scheda video di tutto, ho dovuto mettere subito firefox perché avevo solo IE disponibile, senza antivirus e senza aggiornamenti windows poteva durarmi integro poco più di un attimo! Quindi per me è una installazione ex novo. Poi come ho detto non è una formattazione, infatti quei due driver in gestione risorse con il rettangolo giallo sono ancora la e non c'è stato verso di di trovare driver aggiornati, quindi non so.

    Ma, ora, fatemi capire bene questa cosa del 10
    io posso solo fare il download di una qualche cosa stando ad aranzulla, ma sempre stando a lui prima di fare il download dovrei acquistare la licenza. Quindi non mi sono lanciata nell'installazione perché per l'acquisto chiedevano circa 40 euri

    ora, se mi spiegate come fare a fare il download, installarlo e immettere la chiave in seguito (facendolo fare al tecnico visto che i 30 euri li do a lui per la licenza), spiegatemelo meglio che così stasera lo faccio

    Però ho comunque qualche domanda, una ad esempio... ma se installo il 10 poi i driver per la rete che ora ho su cd e che fanno riferimento al so w7, almeno credo, poi come faccio a procurarmeli? Cioè, non mi dite che mi devo cercare tutti i driver da sola perché non saprei come fare
     
  7. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    no, fa tutto win 10, esso ti segnala di scaricare i driver aggiornati dal pannello di controllo nvidia (mi sembra che tu abbia una gpu nvidia)
    magari ti scarichi nvidia experience e fai tutto da lì
    il problema della licenza non si pone proprio, tu dovresti avere già la licenza di win 7, magari segnati il code-key attuale, in caso te lo richiede, stessa cosa per il nome utente & password di microsoft
    stop, devi solo cliccare su aggiorna e mantenere tutti i file contenuti nei dischi
    parere
     
  8. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    non ho più file contenuti nei dischi, non nel disco C per lo meno. Come te lo devo dire che ho reinstallato da capo il w7?
    Mi fa tutto w10 per i driver, tutti i driver? Anche per la rete?
    Io non ho un nome utente e una password microsoft, o il codice key del w7 e basta ma da quello che ho letto il passaggio tra il 7 e il 10 non è più gratuito.

    Comunque ora sto scaricando w10 tramite lo strumento (così lo chiamano) e sto all'84%, poi vediamo

    male che vada il pc esplode e fatta finita, così scompare tutto ansia compresa :p
    --- MODIFICA ---
    non funziona, la prima cosa che mi chiede è proprio il product key, e quello del 7 non lo vuole
    --- MODIFICA ---
    ah ok, forse ho capito, ho installato w7 e ho messo il codice ma non ho fatto l'attivazione. E l'attivazione non me la fa non perché il codice non sia valido ma perché non si collega per l'attivazione, il codice di errore è lo stesso di windows update, ovvero : 0x80072f8f che fa riferimento al fatto che il servizio di update non c'è più, di conseguenza non mi attiva neppure w7! e non ho 30 giorni di tempo per attivarlo, ma ne sono rimasti solo 3!
    L'ho detto che alla fine esploderà
    --- MODIFICA ---
    No, non era quello il motivo, ho appena attivato w7 telefonicamente ma per l'installazione del 10 non va bene
     
  9. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    capito, devi fare un installazione pulita
     
  10. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    No, non era quello il motivo, ho appena attivato w7 telefonicamente ma per l'installazione del 1
    alleluia!
    Parto podalico terminato
    la mamma è ancora in coma
    il bimbo in incubatrice
    domani cercheremo di determinare se sia maschio o femmina perché ancora non ci capisco niente, troppa roba
     
  11. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    a ri sorpresa
    non era il SO
    stamattina il pc non si è avviato di nuovo e ho dovuto rifare tutta la trafila per riuscre a fargli fare il controllo dei dischi e così, infine, ripartire. A nulla è valso il sistema pulito di tutto con il 10 installato, nessun programma di sorta e più della metà di spazio libero nel disco C
    e così, di nuovo, finché non me lo viene a prendere dovrò dormire col pc acceso :(
     
  12. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    eh, hai installato win10? come hai fatto hai aggiornato? hai messo la tua code-key o hai una versione di prova?
     
  13. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    ho fatto che prima ho installato w7 e ho attivato la chiave per quel sistema operativo li che, come avevo detto in precedenza, non me la faceva in automatico l'attivazione perché con w7 non si collega più ai server di nessun tipo, sono tutti off (anche se questo a mio avvisso è disdicevole veramente, almeno tutti gli aggiornamenti che sono stati rilasciati dovrebbero tenerli a disposizione per sempre, per me)
    quindi ho fatto l'attivazione telefonica che è andata subito a buon fine.
    Dopodiché ho scaricato "lo strumento" (così lo chiamano, anche nella guida di aranzulla che mi hai linkato) e da quello strumento ho potuto fare il download del 10 e poi l'installazione. Non mi ha chiesto più nessuna chiave e il sistema risulta attivato
    la build del SO è questa: 19043.1288, se può aiutarti a capirci qualcosa
    L'esperienza (che forse sono gli aggiornamenti, ma non so) è questa: Windows Feature Experience Pack 120.2212.3920.0
    quindi non ti so dire se sia aggiornato o meno.
    La scheda video credo invece sia aggiornata all'ultima versione (fatto stamattina da nvdia expercience, perché dopo che non si accendeva e dopo essere riuscita a farlo ripartire, mi ha evidentemente fatto un ripristino, e i driver delal scheda video, che in precedenza aveva installato da solo, non c'erano più)
    Il computer da acceso va benissimo, non un rumore, non un rallentamento, le pagine scorrono bene, però, stamattina, non si è acceso
     
  14. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    quindi ora hai win10 , con cortana l'assistente vocale?
    :emoji_astonished: così giovane, hai già l'assistente vocale?!!
    so che non vuoi sentirtelo dire....ma la maggior parte dei file (:emoji_thinking: diciamo un 95%) che hai sui dischi o è tutta spazzatura
    dovresti salvarti solo i file, dati e cartelle personali, il resto dovresti tirare giù tutto
    un bel ripristino 'violento' è quello che ci vuole, a mio parere
    altrimenti rischi di non prendere il toro per le corna, e continui a girare in tondo al problema
    domanda: ma la diagnostica all'orario in cui hai avuto il problema, cosa ti dice?
     
  15. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Cortana insieme ad altre cosucce sono le prime cose che mi sono tolta dalle balle subito!
    la diagnostica come dovrei farla.
    Quando il pc non si riavvia non mi da nessun tipo di errore, dopo un po' di smanettamenti riesco a fargli fare il controllo dei dischi e lui si riavvia, ora, con win 10, oltre a riavviarsi ripristina anche (con win 7 no)

    per quanto riguarda i file che dici, nel pc, non ci sono più.
    Forse non mi sono spiegata, ma il pc è pulito, non c'è installato più alcun tipo di programma, che sia steam o winrar, niente, vuoto assoluto, non c'è più neppure la cartella windows.old. Ho dovuto reinstallare firefox perché di base avevo solo edge

    stamattina, dopo che ha fatto il suo ripristino, ho installato i driver delal scheda video e il ripristino questa volta l'ho creato io (il punto di ripristino) così se mai dovesse risuccedere, se posso sceglierò io quale punto di ripristino effettuare.
    In ogni caso non lo spengo, ormai è questione di giorni e non lo spengo più

    secondo il mio modestissimo parere è proprio lssd che non va, magari si è incartato qualcosa non lo so
    ad esempio, la formattazione scorsa, dopo aver cambiato dissipatore e scheda video, ancora con win 7 mi diceva che le prestazioni del computer erano 7,8, ieri, dopo aver reinstallato win 7, le prestazioni del computer erano 5.2, e tra le varie voci era proprio il disco che mi abbassava tantissimo la media, c'era scritto che era troppo lento (questo dopo reinstallazione windows)
     
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_astonished: W10?

    upload_2021-11-8_12-51-51.jpeg
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  17. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    :emoji_vulcan:
    si ma... per ora non mi pronuncio
    dopo che il tecnico me lo avrà restuito aprirò sicuro sicuro un thread apposta per apportare modifiche :emoji_sweat_smile::emoji_sweat_smile::emoji_sweat_smile:
     
    A alaris piace questo elemento.