Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

windows 7 si ferma alla schermata del logo

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da kara.bina, 3 Novembre 2021.

Condividi questa Pagina

  1. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    Concordo
     
  2. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    Mah... l'unica cosa bella del 10, almeno fino ad ora, è che potrò giocare AC:V e magic & mayhem con musica annessa, cosa con il 7 impossibile
    per il resto vedremo!
     
  3. pony08

    pony08 Livello 1

    Messaggi:
    237
    Mi piace:
    469
    Da quello che leggo non ci sono errori evidenti di malfunzionamento, poi ho letto dello spazio occupato e allora è forse quella la causa del malfunzionamento, il 17% di spazio libero è un po' poco per windows per gestire lo standby e forse lì è andato in crisi.
    Bene fai, e qui mi unisco al coro, a cambiare disco con uno più capiente e a passare a win10, decisamente migliore sotto ogni punto di vista di Win7 che non è più aggiornabile tra l'altro.

    Se installi un disco samsung ti consiglio di installare il loro programma per la gestione del disco, il Samsung Magician, gratuito.
    I dischi samsung hanno una gestione diversa dell'accesso alle celle di memoria e il loro programma è ottimizzato per questi dischi.
    Per quanto riguarda il vecchio disco con quel programma puoi controllare meglio eventuali problemi e se non ce ne sono puoi usarlo come disco esterno in un case o come secondo disco, o anche terzo, nel pc.

    @Maurilliano la visualizzazione degli eventi mi ha tirato fuori dai guai qualche volta, complicata ma utile. E' li per aiutare a risolvere problemi e tanto vale fare un tentativo prima di formattazioni o arrampicate sugli specchi, magari evita il peggio...
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  4. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    A questo punto installa direttamente l'11 che tanto è la solita cosa.
     
  5. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    Capisco ed è anche verosimile, ma come mai una volta ripartito, chiuse tutte le finestre e di conseguenza tutti i programmi (in queste condizioni il disco C sta con 28gb di spazio libero) , lo spengo ma non si riaccende e mi si ferma alla schermata?

    l'11!? Non sapevo si fosse già all'undici, comunque i numeri dispari a me portano bene, hai visto mai :D
     
  6. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    Sorpresa sorpresa!
    ho voluto reinstallare win 7, però non ho fatto una installazione pulita, mi ha creato la cartella windowsold (che non ho capito tra l'altro come fare per ripristinare)
    Il punto è che non si può fare una nuova installazione di windows 7 dato che gli aggiornamenti non li fa più, il windows update non funziona più, e quindi ti attacchi!
    ora, visto che sono in ballo, e il computer è ancora qui da me per qualche giorno prima di portarlo dal tecnico, come posso fare per utilizzarlo? Naturalmente neppure i driver delal scheda video posso installare perchP vuole dei componenti di windows che senza aggiornamenti non ci sono.

    Ho anche una versione di backup nel pc fatt al tempo che avevo riformattato, dopo aver installato tutti gli aggiornamenti, ma, anche li, non ho capito come fare per installare il backup

    qualche anima buona?
     
  7. pony08

    pony08 Livello 1

    Messaggi:
    237
    Mi piace:
    469
    Lo spegni o lo rimandi in ibernazione?
    Il fatto è che Windows ha la fissa di avere una certa quantità di spazio a disposizione, durante l'ibernazione lo stato del pc viene scritto in una parte del disco fisso, quindi lo spazio libero cala drasticamente e windows va in difficoltà generando una serie di errori che rilegge al successivo avvio.
    E' probabile che dopo due o tre avvii, senza occupare altro spazio nel frattempo, tutto torni a funzionare regolarmente. Solo che questa non può essere la soluzione. Ricorda che diamo per scontato che non ci sia un problema Hardware, ma non si sa mai...
    Meglio la tua soluzione di cambiare disco e sistema operativo, il tecnico capirà se c'è un altro problema che al momento però escluderei.

    Ripristino della cartella WindowsOld
    Non ho mai compiuto questa operazione, ma se la apri dentro c'è la cartella utenti e la cartella windows>System32 con la cartella Drivers, lì dovresti trovare tutto ciò che è stato accantonato nella nuova installazione. Purtroppo non so se puoi trovarci davvero i driver, ma questi potresti reinstallarli direttamente da gestione Dispositivi e con la connessione a internet e facendo cercare a windows, o dentro il pc o in rete.

    Con cosa hai compiuto il backup che dicevi?... Perché lo stesso programma dovrebbe ripristinare il backup.
     
    Ultima modifica: 5 Novembre 2021
  8. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    non credo
    il bu si fa su un device (cd, pennetta o in cloud)
    parere
     
  9. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    No, lo spengo proprio, e non si riavvia.
    Si lo so che dovrò sistemare la questione, ma ora il tecnico è impegnato e devo tenere il pc ancora qualche tempo,
    Quando avevo formattato l'ultima volta avevo creato sia un disco di ripristino (me ne sono ricordata ora e non ho ancora guardato il contenuto) che una cartella di backup fatta proprio con la funzione di windows, e mi ha creato una cartella WindowsImageBackup, ma se vado nella funziona di ripristino integrata mi dice che non trova nessuna immagine. Quindi non ho proprio idea....
    Ora vedo se con il disco di ripristino posso fare qualcosa.
     
  10. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    la iso deve essere sempre caricata da un device, e devi fare un impostazione al boot della mb probabilmente
    altrimenti ti carica l'os nel disco predefinito
    parere
     
    A pony08 piace questo elemento.
  11. pony08

    pony08 Livello 1

    Messaggi:
    237
    Mi piace:
    469
    Non è improbabile che quegli errori abbiano corrotto qualcosa nel disco, Windows tenta sempre di mettere a posto le cose e qualche volta peggiora la situazione. In questo caso solo la modalità provvisoria può funzionare. Di solito se il pc riesce a ripartire in provvisoria poi riparte anche normalmente... di solito almeno.

    Quando hai creato l'immagine l'avrai creata o su dischi dvd o in disco interno, quella è l'immagine che il sistema ti chiede e che tu devi fornirgli quindi cerca di ricordare su quale supporto l'hai fatta e dov'è soprattutto.

    Il disco di ripristino lo devi avviare da pc prima del sistema operativo, entri nel bios con la modalità del tuo pc (perché ogni pc ha la sua) e da lì imposti l'avvio da cd o dvd che sia, con il disco inserito nel lettore.
     
  12. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    è quello che faccio, entro nel bios e gli dico di partire da cd, ma neppure il cd di ripristino gli piace, l'immagine su pc non la vede proprio, e in modalità provvisoria non mi fa entrare!!!! ca@@@@@@@oooo!
    premo f8 ma mi apre solo una piccola finestrella per chiedermi come voglio avviare.... è una tragedia greca
    uno strazio, mi sono proprio stufata ma proprio tanto!
    --- MODIFICA ---
    poi chiedetemi "ma perché non formatti?" chiedetemelo dai
    --- MODIFICA ---
    ora come diavolo faccio a ripristinare windows old
     
  13. pony08

    pony08 Livello 1

    Messaggi:
    237
    Mi piace:
    469
    Non te lo chiederemo.....
    Metti il cd di ripristino, accendi e premi f8 e scegli avvio del cd... non parte così?
     
  14. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    sai che su questo non sono sicuro, credo che la iso possa essere caricata solo da dvd o pennetta
    a mio parere ritengo non possa essere caricata su un hd/ssd, e neanche direttamente dalla rete (cloud e simili)
    che significa non gli piace? non parte? oppure parte ma non completa l'operazione di caricamento?
    "ma perché non formatti?" :emoji_confused:
    :emoji_fearful:....è colpa di @pony08 è lui che mi ha costretto!
    :emoji_grinning:
    --- MODIFICA ---
    comunque @kara.bina la formattazione o il ripristino sono diversi da un back-up o una reinstallazione
    le prime due sono standard, non devi impicciare nulla, fa tutto il pc in automatico
    e quello che ti dico in continuazione, tu non devi fare una installazione pulita, ma devi solo 'aggiornare' da win 7 a 10/11
    è una cosa che il pc pc fa in automatico, basta solo la connessione a internet
    parere
     
  15. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    cioè, è assurdo proprio.
    No, con la mia immagine di cd fatta non parte, però con il cd originale su riesco a fare delle cose:
    premo f8 e mi chiede come partire, gli dico uefa qualcosa che sta per cd ma non il vero e proprio avvio da cd, ma una serie di impostazioni, così finalmente mi chiede che cosa voglio fare, se ripristinare una immagine o fare un ripristino precedente

    ovviamente non ho nessun ripristino precedente dato che si può ho appena formattato, quindi gli dico l'immagine, e finalmente mi trova l'immagine che avevo salvato sia su pc che su dvd. Però, e qui viene il bello, comincia a mettermi paura dicenndo che se sceglo di ripristinare quell'immagine lui farà piazza pulita di TUTTI I DISCHI!
    Tutti i dischi? Ovviamente quando ho creato l'immagine alla formattazione precedente, il disco D non era vuoto, c'era già della roba, ma in due anni di roba ora ce n'è molta di più, anci, il vecchio disco D manco c'è più perché nel frattempo l'ho cambiato, e non c'è più neppure la stessa scheda video
    In sostanza, davvero mi camncellerebbe anche tutto il disco D?
    --- MODIFICA ---
    mi ridici come fare a fare il passaggio? Mi avevi dato un link una volta per l'acquisto di chiave w10
     
  16. pony08

    pony08 Livello 1

    Messaggi:
    237
    Mi piace:
    469
    Sono d'accordo con te, di solito si usano i DVD, ma magari ha due dischi interni e ha creato il backup sul secondo disco, comunque è possibile farlo anche su un supporto di rete come indicato da Microsoft:
    "Nota Sono esempi di supporti rimovibili i dischi rigidi esterni, DVD, CD e schede di memoria USB. È possibile eseguire il backup dei file in un computer diverso oppure su un dispositivo di rete, se il computer è connesso a una rete, ad esempio una rete wireless."

    Non dovrebbe, ma il messaggio che ricevi è inquietante.
    Dovrebbe darti la scelta su quale disco effettuare il ripristino e se l'immagine, come credo, ce l'hai sul disco D questo non dovrebbe essere toccato.
    A meno che tu non abbia ad esempio tenuto separati sistema operativo su uno e programmi installati sull'altro....
    Se questo è il caso e hai buona manualità potresti staccare il disco D in modo che non possa né leggerci né scriverci.
    In questo caso per il ripristino userai i DVD e il disco C solamente.

    Per l'installazione di W10 devi avviare il pc e fare come ti ha indicato @Maurilliano
    Se proprio il pc non parte devi scaricare l'iso e masterizzarla o metterla su chiavetta, ti servirà un altro pc per forza. in seguito sarà il sistema a dirti se la registrazione è valida o necessiti di una nuova licenza. Aranzulla indica anche come averne una a pochi euro.
     
    Ultima modifica: 5 Novembre 2021
  17. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    scusa ma l'os ce l'hai sill'ssd da 128gb?
    ti salvi quelle poche cose che ti interessano e stacchi l'altro hd...così eviti qualsiasi interazione indesiderata
    segui questa guida, se è ancora possibile aggiornare lo fa in automatico, tu non devi fare nulla
    parere
     
  18. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
  19. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    come detto sopra, l'operazione cui tu ti rivolgi è un pochettino sofisticata
    te lo dico onestamente, non credo tu sia in grado di espletarla
    prova ad 'aggiornare' con la guida che ho linkato sopra, se è possibile
    se non lo è, devi fare una installazione pulita e non puoi farla tu
    devi aspettare il tecnico....senno sono solo frustrazioni e bestemmie
    parere
     
  20. pony08

    pony08 Livello 1

    Messaggi:
    237
    Mi piace:
    469
    Se davvero vuoi tentare, leggi qui, è la stessa ma in italiano e più chiara.