Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Wasteland 2

Discussione in 'RPG World' iniziata da Morte, 16 Marzo 2012.

Condividi questa Pagina

  1. Kyotrix

    Kyotrix Livello 1

    Messaggi:
    233
    Mi piace:
    21
    E' veramente confermato l'italiano? A questo punto non potro' farmelo sfuggire, un rpg vecchio stampo non se ne vedono da anni, anche se preferisco sempre l'ambientazione fantasy a quella post apocalittica stile fallout
     
  2. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.756
    Mi piace:
    844
    Riporto una FAQ leggibile in fondo a questa pagina:

    - What languages will Wasteland 2 localized in?

    For launch, we will have English, French, Italian, German, and

    Spanish.  At higher funding goals, we will also include other languages!

     They will be announced on this Kickstarter page. 

    A suo tempo credo che tra le news riportai anche un tweet di Brian Fargo in cui rammentava che erano stati raccolti tutti i volontari necessari. L'unica domanda che io mi porrei è "quando avremo la localizzazione italiana"? Probabilmente non al day-one, perchè il gioco fintanto che non uscirà vivrà in uno stato di perenne evoluzione.

    Questo vuol dire che forse dovremo aspettare un po', dopo l'uscita "ufficiale", per poterlo giocare nella nostra lingua.
     
  3. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Hype! :sisi:

    Sta venendo fuori come me lo immaginavo: un Jagged Alliance 2 in versione Falloutiana!

    Fiero di aver investito su questa gente...

    Riguardo alla traduzione io ho due timori:

    1) da quel che ho capito sono volontari a costo zero quindi ci sarà quasi sicuramente da aspettare ed il risultato sarà direttamente proporzionale al tempo impiegato (le cose fatte di fretta rischiano sempre di deludere)...

    2) Finchè non saprò il nome di chi è dietro alla traduzione ita non starò tranquillo... :asd:
     
  4. Sarnind

    Sarnind Livello 1

    Messaggi:
    177
    Mi piace:
    30
    ottimo, lo compro
     
  5. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.756
    Mi piace:
    844
    Artwork
     ​
    Attraverso l'Update #23 possiamo prendere visione di due ulteriori artwok, raffiguranti due tipologie di nemici che sono stati mostrati nel primo video di gameplay.

    /monthly_02_2013/post-10413-0-48539200-1360522611_thumb.jpg   /monthly_02_2013/post-10413-0-55086200-1360522618_thumb.jpg 
     

    File allegati:

  6. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.756
    Mi piace:
    844
    Una meta, molti modi per raggiungerla

    Attraverso l'Update #25, prendiamo nota di alcune spiegazioni più dettagliate per quanto riguarda il video di gameplay. Tra le più importanti precisazioni, troviamo quelle riguardanti il sistema dei dialoghi. Un fattore importante sarà rappresentato dalle parole chiave (keywords). Ad esempio, possiamo avviare un dialogo con un ipotetico PNG Bob, che troviamo nei pressi di un deposito armi intento a farne la guardia. Non appena ci saremo avvicinati abbastanza, Bob si rivolgerà a noi:

    Bob - “Hey strangers, we don’t normally see people out so far into the wasteland. Be careful, it is really dangerous out here unless you are heavily armed.”

    Le parole sottolineate (keywords) fanno riferimento a due argomenti particolari. Ogni parola chiave verrà inserita in una lista locale o in una generale, a seconda della minore o maggiore specificità dell'argomento trattato. In un primo momento, come possiamo vedere dal video di gameplay, ogni parola chiave era utilizzata senza che ne fosse abbinata una linea di dialogo da parte nostra. I fan si sono invece dimostrati desiderosi di vedere ogni parola chiave accompagnata da una frase, e il team ha risposto positivamente affermando che nelle prossime fasi di sviluppo si sposterà in tale direzione.

    Cosa consegue dall'utilizzo di queste parole chiave? L'assimilazione di informazioni ovviamente, ma i risultati posso essere differenti e influenzati da più fattori: composizione del party, scelte di gioco precedenti, risposte precedenti date allo stesso PNG, abilità del personaggio, oggetti nell'inventario, oggetti equipaggiati e perfino l'utilizzo di altre parole chiave.

    Proseguento la conversazione, potremo ottenere più parole chiave, alcune delle quali potranno dare avvio a delle missioni. Per esempio, portando avanti la conversazione con Bob utilizzando la parola chiave armed, riceveremo dei consigli su come poter reperire alcune munizioni. Noi, da bravi esploratori, seguiremo la strada da lui indicataci... Per poi cadere in una imboscata dei Red Skorpion.

    Ma abbiamo diversi approcci basati sulle abilità e attributi del nostro personaggio. Nel caso specifico, usando un controllo di Percezione su Bob potremo notare che possiede, tatuato alla base del collo, uno scorpione rosso (chiaro segno di appartenenza ai Red Skorpion). Cosa ci potremo guadagnare? A seguito del nostro controllo di Percezione sul PNG Bob, otteremo una nuova parola chiave: Red Skorpion. Qui arriva il bello, fate attenzione. Se useremo la parola Red Skorpion prima di ogni altra, riceveremo da Bob una risposta stizzita, che ci bloccherà l'avvio della quest che invece potrebbe attivare per noi. Se invece usiamo questa parola chiave dopo armed, Bob ci confesserà che le indicazioni che lui ci ha dato puntano direttamente ad una imboscata dei suoi compagni.

    Ma esiste un altro approccio differente. Se in infatti noi avremo esplorato la zona circostante, e nel caso che avessimo notato delle macchie di sangue per terra, otteremo la parola chiave blood staines. Utilizzandola con Bob, potremo venire a sapere che quel sangue è suo, e l'ha perso a seguito dell'attacco avuto con un creatura ostile mentre stava cercando un piccola e poco appariscente cava abbandonata dove è possibile recuperare qualche arma. Dato che la cava risulta poco appariscente, potrebbe sfuggirvi ad una prima occhiata, ma se vi tornete sapendo che c'è, la troverete sicuramente.

    Altro approccio ancora. Se nel presentarvi a Bob il vostro personaggio avrà equipaggiata un'arma degli Red Skorpion, Bob ci dirà che siamo in ritardo e che dobbiamo unirci ai nostri compagni che hanno già preparato l'imboscata.

    Altro approccio ancora. Se tra i vostri compagni avete un certo Jim, la sua presenza potrà inserire la parola chiave Sarah. Se la selezionamo, Jim dirà a Bob che sua sorella Sarah è morta. Colto dal dolore, Bob si allontanerà dalla sua postazione di guardia e avremo libero accesso al deposito di armi.

    Altro approccio ancora? Arrivare di fronte a Bob e piazzarli una pallottola in fronte.

    Questa è la promessa di Wasteland 2: un utilizzo dinamico e approfondito dei dialoghi, influenzati dalle caratteristiche del nostro party, e che ci aprirà vari ventagli di scelta per ogni situazione.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Febbraio 2013
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sempre più intrigante, per me che amo più i dialoghi che il combat è il gioco ideale
     
  8. Nineforce

    Nineforce L'Abate Ex staff

    Messaggi:
    2.454
    Mi piace:
    1.201
    Ad ogni nuovo update sembra essere sempre di più un capolavoro. Sebbene io, da giocatore di nuova generazione, apprezzi il gameplay d'azione (non me ne vogliate xD) provare un approccio talmente ben strutturato attraverso i dialoghi è un succulento incentivo  :D

    P.S.: Shut up and take my money!

     
  9. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.756
    Mi piace:
    844
    Anche a me risulta molto intrigante l'utilizzo enfatizzato dei dialoghi, promette un gameplay più riflessivo e meno action (per i miei gusti, ogni RPG dovrebbe sempre avere questa propensione).

    Io credo che sicuramente sarà un capolavoro, a questo progetto ci lavora gente che ha talento, e il dialogo aperto con i backer garantisce molti miglioramenti fatti "a misura di giocatore". Un esempio è il lock della UI che abilita lo spostamento o meno delle varie interfacce. Rappresenta una feature minima, ma perfino per le cose minime ti danno ascolto... Allo stesso modo di tutto quello che richiede maggior impegno, come ad esempio aumentare in maniera sensibile il numero dei dialoghi.

    Il problema saranno le dimensioni, ovvero se risulterà un "piccolo" o "grande" capolavoro in relazione alle ore di gioco che verranno offerte. Hanno un budget limitato, ma puntando al pubblico giusto e utilizzando con intelligenza gli strumenti che hanno a disposizione, potrebbero creare qualcosa di veramente degno. Comunque sia mi sembra che abbiano voglia di rimpinzare il quanto più possibile tutto il mondo di gioco... E naturalmente, più contenuti, più ore di gioco :)

    In quanto backer, nutro la certezza che i miei soldi sono andati in mano a persone competenti che vogliono soddisfare al massimo i loro finanziatori, e quindi sulla qualità ho veramente poche riserve.

    Per quanto riguarda la quantità... so che è materialmente impossibile fare i miracoli se non si hanno le materie prime a disposizione, ma tenendo conto che ho impiegato circa un mese per finire Fallout 2, un gioco che è stato sviluppato in 10 mesi... Posso comunque attendermi una longevità consistente, sia sulla singola partita che sulla rigiocabilità, che sicuramente in questo titolo giocherà un ruolo di forza ;)
     
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523


    per me il massimo sarebbe un RPG in cui le parti dialogiche fossero nettamente preponderanti rispetto a quelle combat

    mi pare che sia dai tempi di PT che la cosa non avviene :mellow:
     
  11. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.756
    Mi piace:
    844
    Creo che l'unica cosa che si avvicina a questo tipo di gioco è Mask of the Betrayer (tralasciando BG che non ho ancora provato :blushing: )

    E' un titolo che mi sono rigiocato pochissimo tempo fa, e lo dico con completa sincerità: ho passato la maggior parte del mio tempo a leggere i dialoghi e a stare dietro alla storia (tra l'altro, orchestrata magistralmente). La maggior parte degli RPG dovrebbe essere fatta così :sisi:

    Non dura molto (io ho impiegato circa 18 ore per finirlo, tralasciando qualche side-quest), però una volta arrivato in fondo mi ha lasciato una soddisfazione immensa... Però ora sto cominciando a divagare :asd:
     
    A Morte piace questo elemento.
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    MOTB è lì che prende polvere sullo scaffale perché NWN2 mi aveva annoiato un tantino

    ogni tanto mi viene in mente ma non è  mai il momento perché sto già facendo altro

    ne ho sempre sentito parlare bene, prima o poi mi decido
     
  13. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.756
    Mi piace:
    844
    Se ti vuoi del bene fallo, garantisco io: se poi non ti soddisfa ti risarcisco i danni :asd:

    E' un grande RPG, e come qualità non ha niente da condividere con la campagna base di NWN2: è un prodotto decisamente superiore e anche di alcune spanne. La frase che ho riportata in firma l'ho ripresa da un NPC di MOTB, la qualità narrativa si fa sentire  ;)

    Sono ambienti abbastanza ristretti (non so se sarebbero di tuo gradimento) ma la storia è fantasticamente matura, ben scritta, coinvolgente e importante: vengono continuamente toccati i temi della fede e dell'amore, e sono molti i riferimenti all'io cosciente e incosciente, rappresentate rispettivamente dalle maschere e i sogni.

    La cosa fantastica è che arrivi ad un certo punto in cui capisci tutto e succede una cosa simile a quando in KOTOR I scopri la tua vera identità: si avvia un flashback che ritorna fino ai primi istanti di gioco, costellato da molti di lampi luce, ognuno dei quali spiega il perchè di qualcosa, anche all'apparenza insignificante. Sono belle emozioni... Una delle migliori storyline del genere RPG, che per essere goduta richiede proprio la pazienza di leggere ogni linea di dialogo, e di scavare a fondo di esse.

    Se decidi di iniziare una partita, mandami un MP che ti do un paio di consigli essenziali per poter godere pienamente di questo gioco. Se sei un amante delle storie ben scritte, credo che ti potrà piacere moltissimo :)
     
    A Morte piace questo elemento.
  14. Vincentvega

    Vincentvega Livello 1

    Messaggi:
    367
    Mi piace:
    94
    Devi aspettare age of decadence :) ufficialmente si può completare senza menar fendente
     
  15. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    @ sta cosa non va bene: mi stai rubando il mestiere!!! [​IMG]

    :kiss:

    Ovviamente non posso che rincarare la dose su MotB (che per me vince a pari-merito il titolo di "RPG del 2007" insieme a The Witcher) ed osar dire che come trama in alcuni punti (il tema della "Fame", della fede in un pantheon che si dimostra sempre più "burattinaio" nei confronti degli essere mortali, dei sogni, dell'amore e della reincarnazione) se la gioca con sua maestà Planescape Torment...

    Inoltre come peso della "Scelta & Conseguenza" segna un ulteriore gradino verso un sistema in cui ogni scelta non viene fatta solo in base al contesto narrativo o al quest design, ma soprattutto in base alla situazione personale del proprio PG ed i vantaggi/svantaggi che (nel breve e lungo termine) potrà subire o sfruttare in funzione di come agisce (la "Fame" in questo è stata una trovata geniale)...

    Quello che però lo rende poco appetibile secondo me è la tremenda difficoltà di alcuni combattimenti....non sono pochi i pareri di utenti (in giro per il web) che hanno ammesso di essersi del tutto scoraggiati di fronte ai primi Giganti d'Ombra...il trucco in effetti sta nel capire come potenziare l'equipaggiamento tramite il nuovo sistema di crafting delle essenze (senza il quale alcuni nemici sono praticamente impossibili da colpire e danneggiare)...
     
    A bruco piace questo elemento.
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    mi avete convinto, quando ho un buco (ho circa 5752974312398556476240624657538707 giochi arretrati) lo ripesco

    per la struttura a corridoio, in realtà, no problem ;)

    gli ultimi giochi che mi hanno entusiasmato sono to the moon, GOT e binary domain!

    :)

    adesso faccio un patetico tentativo di ritornare it:

    westerland 2 mi ispira moltissimo ma non credo dia la libertà dei tes

    lo so che è una frase scema :blushing: ma non vorrei essere costretto a bannare 3 redattori (a cominciare dal sottoscritto) per flood...
     
  17. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.756
    Mi piace:
    844
    Ottimo, l'OT ha avuto successo :asd:

    ;)

    TES offre una libertà di esplorazione, Wasteland 2 ambisce nell'offrire una libertà nella risoluzione delle quest e nel decidere in quali modi gestire i vari approcci. Sono due interpretazioi di RPG distanti mille miglia tra loro, è bene non confondersi altrimenti il rischio di rimanere delusi rimane molto grande. Qui una breve ma significativa frase di Fargo.

    Una cosa molto bella di questo titolo sarà l'utilizzo spassionato della radio, lo si definisce come uno degli elementi principali per ottenere informazioni dal mondo di gioco (e ricordiamoci che il primo RPG ad avere inserito l'utilizzo di una radio nel gameplay è stato proprio Wasteland 1, e non Fallout 3 :ball:  )
     
    A Morte piace questo elemento.
  18. LeRoi

    LeRoi Filosofo Mentecatoh! |Ex-Viola Ex staff

    Messaggi:
    2.733
    Mi piace:
    809
    Oh don't worry. Ci sono altri due redattori che possono assolvere tale compito

    [​IMG]

     
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :look: quindi adesso i redattori da bannare sono diventati quattro...
     
    A LeRoi piace questo elemento.
  20. Chr0m3

    Chr0m3 Livello 1

    Messaggi:
    5
    Mi piace:
    2
    Potevo non essere felice ,di riavere tra le mani un capolavoro di questo calibro,essendo un FIERO possessore di questo cimelio ;)

     ​
    /monthly_03_2013/post-34164-0-97670700-1362780600_thumb.jpg​
     

    File allegati:

    A bruco piace questo elemento.