Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Vostre impressioni

Discussione in 'Risen' iniziata da Vontrippen, 1 Ottobre 2009.

Condividi questa Pagina

  1. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Dipende dalla risoluzione e soprattutto dalla grandezza del monitor su cui giochi. Se sei a risoluzioni un po' basse (dalla 1600*1050 in giù per capirci) o usi un monitor da max 22" non noti il problema. Oltre invece sono poco visibili.
     
  2. Sangre

    Sangre Livello 2

    Messaggi:
    2.346
    Mi piace:
    2
    Più vado a vanti peggio è... nel senso che è peggio di drogarsi davvero o_o...

    Stavo facendo una quest, incontro un tizio e gli faccio "oh, caxxo fai qui seduto da solo...?"... e sto qua comincia a parlarmi di un mostro a cui da la caccia ecc... prima lo prendo per pazzo, poi mi convince ad accompagnarlo in una specie di roccia altissima collegata alla terraferma da un ponte pericolante per dar la caccia a sto bestio... insomma, alla fin fine ci avrò messo un'ora solo perchè invece di andare dritto al sodo mi son perso per dungeon (fatti tra l'altro molto bene anche se qualche ripetitività c'è) e a legnar gnomi che non fa mai male (dioo mi lanciano i pesci contro o_o... sono fantastici!!!)

    Insomma mi convince sempre più... (poi combattee in due è figo, cioè si fa tutto meglio... peccato non esista una co-op online, magari con un livello settato su difficile per equilibrare)
     
  3. Talandel

    Talandel Livello 1

    Messaggi:
    9
    Mi piace:
    0
    Giocato a livello difficile; il mago usando il Missile Magico a livello 10 è spaventoso. Come già detto, le quest le ho fatte tutte (tranne quelle per il Don visto che ad un certo punto sei costretto a schierarti con una fazione) ed esplorato tutta la mappa (ho trovato tutte le armi leggendarie ma non le ho riforgiate perchè non ho la skill da fabbro). L'isola è veramente piccola se paragonata ad altri rpg. Ieri l'ho finito... Tutto in 33 ore totali (se non avessi esplorato la mappa ci avrei messo circa 25-28 ore credo).

    Edit: L'unica coa che mi manca è una pietra del teletrasporto (ne ho 13/14)
     
  4. Sangre

    Sangre Livello 2

    Messaggi:
    2.346
    Mi piace:
    2
    Boh io per ora sto a 13 ore, liv anche 13 mi pare e sto ancora al secondo capitolo... faccio con molta calma XD... Però penso che sarà uno dei pochi giochi che ricomincierò con un altra classe tanto per vedere come va (col mago ovviamente).

    p.s. Tala ti ho messo rep per l'aiuto XD
     
  5. Talandel

    Talandel Livello 1

    Messaggi:
    9
    Mi piace:
    0
    Bhe, anche io lo ricomincerò per fare l'arma bianca e il fabbro... Se la mappa fosse stata un poco più grande e l'avventura un pò più longeva (una cinquantina di ore diciamo) sarebbe stata un'esperienza ancora più bella. Ciò non toglie che è veramente un bel gioco.

    p.s. Thz per la rep.
     
  6. Sangre

    Sangre Livello 2

    Messaggi:
    2.346
    Mi piace:
    2
    Già spero in qualche DLC futuro (o espansione vera e propria che sarebbe meglio)... qualcosa come la notte del corvo
     
  7. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Non è da escludere perchè attualmente sta vendendo molto bene, soprattutto per essere su pc. Tuttavia mi sa che i PB siano già concentrati su un nuovo gioco: ricordo a tutti che nella collector di Risen c'è un codice per accedere alla beta del loro prossimo lavoro.
     
  8. dissdass

    dissdass Livello 1

    Messaggi:
    37
    Mi piace:
    0
    vi chiedo e' meglio di Divinity II - Ego Draconis?
     
  9. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Avendo avuto occasione di provare divinity 2 e risen posso risponderti: risen è simile agli altri titoli PB ossia i vari Gothic quindi hai un mondo completamente esplorabile, privo di schermate di caricamento e di limitazioni sul dove andare a parte un paio utili alla trama. Le gilde sono chiuse e una volta scelte no c'è possibilità di parteggiare per altre fazioni. Il sistema di combattimento così come la difficoltà sono molto più elevati rispetto a Divinity. Questo infatti è molto hack'n'slash, si deve picchiare molto velocemente il nemico di turno e se ne incontri uno un po' forte basta tornarci dopo esser aumentati di un paio di livelli ( questo anche in Risen ma trovo che per certi versi alcuini nemici sono più ostici). La storia è invece secondo me più accattivante da aprte di Divinity perchè se hai giocato i primi due Gothic, Risen può rivelarsi una mezza delusione a causa delle notevoli somiglianza con la main quest di questi due. Se invece non li hai mai toccati è godibilissimo.

    Tecnicamente parlando Risen ha forse una grafica leggermente migliore e un frame rate più stabile senza troppi scatti per intenderci. Divinity da però la possibilità di cavalcare un drago...

    Come avrai capito dalla mia lunga risposta ognuno ha i suoi pro e contro quindi valuta te, secondo me nessuno die due fa pentire di no aver preso l'altro.
     
  10. Gorgorotto

    Gorgorotto Livello 1

    Messaggi:
    118
    Mi piace:
    0
    Allora appena finito Risen oggi pomeriggio posto dunque le mie impressioni.

    Premetto che ho giocato unicamente a Gothic 3, (il 2 l'ho iniziato un poco e l1 mai toccato), non sono quindi Gothic fan e avendo provato solo il terzo dubitavo del buon risvolto di Risen da parte dei pirahna.

    Occhio a qualche piccolo spoiler :lol:

    Prezzo: decisamente ragionevole e modico... niente 80 euro da spendere.

    Colonna sonora: non mi è piaciuta granche, quella di gothic 3 invece aveva le contropalle a mio parere.

    Caricamenti: Decisamente più corti e sopportabili di Gothic 3 dove, se morivi, era un trauma ricaricare, anche qui nessun caricamento ulteriore per entrare in città, abitazioni...Nota che a molti piace, ma sinceramente preferisco 10 secondi di caricamento in più, ma trovarmi una casa alla oblivion, decisamente più dettagliata.

    Grafica: Buona, non eccezzionale, ma fa il suo dovere. I riflessi della luce come, voi avete giustamente detto, sono molto curati

    Sistema di combattimento: 10 volte superiore a quello di Gothic 3 (a mio parere un "chi mena per primo vince") in cui bastava cliccare 2 tasti per sconfiggere qualsiasi avversario, gli scontri con altri umanoidi ora sono anche più longevi, non si butta giù il nemico assalito dalla scarica dei colpi e incapace di reagire, parate, contraccolpi fanno bene il loro ruolo: esempio significativo le arene, nelle quali in gothic 3 vincerle era davvero una stronzata; in Risen invece nei primi scontri me le hanno suonate per bene.

    Peccato per le poche abilità presenti (non come in gothic 3) anzi alcune come furtività sono del tutto inutili. (visto che esiste un simpatico anello).

    Anche le magie per combattere scarseggiano.

    Dungeons: Migliori di gothic 3 dove si limitavano a essere grotte con banditi all'interno, in alcuni casi qui bisogna svolgere anche qualche enigma semplice, che si basava poi sul mutare forma o attivare la leva li ma cmq rendevano il tutto più gradevole.

    Ambientazioni: Premetto che non mi piacciono le isole, navi barche e covi di pirati e Risen da questa impressione. L'abientazione ideale per me resta la classica.

    Ad ogni modo niente da dire a riguardo, Risen gode di una buona ambientazione, folta vegetazione ben caratterizzata, i punti a sfavore sono, trattandosi di un'isola un solo centro abitato, preferisco di gran lunga le mappe sconfinate piene di popolazione e ambienti differenti.

    Mostri: Distacco dalla monotonia degli RPG, niente elfi, nani, e orchi contro cui combattere (gli orchi si ci sono ma appaiono in maniera proprio differente...e per di più sono anche orribili quelli di G3 erano molto simpatici invece).

    Anche la presenza degli uomini-lucertola è una novità, anche se sono un tradizionalista ho gradito queste innovazione cosi tanto per cambiare un po.

    Trama: Una buona trama, ma a mio parere non fa gridare al miracolo. Niente presenza di gilde ma unicamente di 3 fazioni, sono rimasto in parte deluso da questa aspettativa visto che le fazioni non si danno nettamente guerra (nel senso che anche se alleato con il don ti trovi a "collaborare" con l'inquisitore).

    La storia cmq non è male, manca l'innovazione che però cerco in tutti questi RPG simili...ovvero più il collaborare e non il fai tutto quanto tu. (esplora le rovine, raccogli i dischi, noi ti guardiamo e aspettiamo che completi il lavoro)

    Pecca del gioco? lo scontro finale: mi aspettavo tutt'altra cosa sia di nemico che di difficoltà...forse l'unico vero problema di Risen per il resto può andare.

    Voto che gli darei...mmm un 7 e mezzo. :D
     
  11. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
    Sicuramente un bel gioco, ci sono dei momenti in cui è davvero coinvolgente e sembra di partecipare sul serio ad una vera avventura. Personalmente sono amante dei giochi lunghi, quindi devo dire che l'ho trovato un po' corto e che l'isola di Faranga è un po' piccolina. Gothic 2 (secondo me migliore) anche senza espansione è molto piu' vasto. Inoltre un difetto che ho trovato particolarmente fastidioso sono i pochissimi modelli di personaggi... sembra di parlare sempre con le stesse 5-6 persone. Su questo veramente i programmatori potevano darsi da fare un po' di piu'.

    In ogni caso un bel gioco, che consiglio senza dubbio.
     
  12. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Concordo con le osservazioni fatte da Baratheon.

    Ho trovato Risen un gioco molto affascinante. I paesaggi sono molto suggestivi, soprattutto all'alba e al tramonto, le musiche aiutano a creare l'atmosfera senza essere mai invasive (dall'autore delle bellissime musiche della saga di Gothic non mi aspettavo altro), e i personaggi sono ben caratterizzati. Ci ho giocato e rigiocato volentieri e spero che arrivi in un seguito (... questo mi ricorda che ho un codice per partecipare al beta test del prossimo gioco dei Piranha... me l'ero completamente dimenticato!!! [smilie=icon_doh.gif] )

    Comunque ora passo alle tirate d'orecchie: come rilevato da altri in precedenza, il gioco è un po' corto, si può fare quasi tutte le quest secondarie entro il secondo capitolo e poi c'è solo da combattere. I personaggi sono molto simili (però Patty e Jasmine sono carine [smilie=icon_angel.gif] ) e, secondo me, c'è qualche problema (minore) di bilanciamento (mai più le magie dei cristalli! Quella del fuoco è pressochè inutile fino al 8° livello).

    Inoltre alcune abilità potevano essere sfruttate un po' meglio: sono rimasto piacevolmente sorpreso dall'introduzione dell'arte orafa mentre la forgiatura mi ha un po' deluso. Puoi creare pochi tipi di armi e, se vuoi venderle, ti scontri con un altro difetto: il sistema dei prezzi. Vendere le armi che crei è remunerativo (poco) solo se usi il metallo trovato e la sproporzione tra prezzo di vendita e di acquisto degli oggetti è veramente da usura. [smilie=icon_baeh.gif]

    Comunque, tirando le somme, il gioco mi è piaciuto tanto, i difetti passano in secondo piano quando la sera puoi goderti il tramonto sul mare seduto davanti al fuoco sulla spiaggia.

    Un commento un po' più rozzo è che il rapporto prezzo-qualità è decisamente vantaggioso. Stavo notando che costa come DAO Awakening che è un'espansione... forse oggi anche meno.
     
  13. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Meno, ormai si trova a 30 euro. Una cosa fortemente criticabile di Risen è forse l'eccessiva estensione dei dungeon che alla fine diventano ripetitivi a dir poco e ci si perde tutta quella componente paesaggistica di cui Cem parla. Una grossa delusione è stata secondo me la mole di enigmi che è davvero esigua. Avevano promesso mari e monti invece si sono limitati a un paio di leve e trappole.
     
  14. VeroNC

    VeroNC Livello 1

    Messaggi:
    2
    Mi piace:
    0
    Iniziato da poco: la prima impressione è di trovarsi di fronte ad una ex. di Gothic 3..., con una grafica più suggestiva e fluida.

    Che fosse il progetto di Arcania poi passato a Spellbound?
     
  15. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    No fidati, non era di certo la base di Arcania. Se hai giocato gothic I e II, quando lo finirai ti sembrerà tanto un remake di questi due. Non voglio spoilerarti altro.
     
  16. Undermaurer

    Undermaurer Livello 1

    Messaggi:
    51
    Mi piace:
    0
    Io l'ho appena preso e devo dire che nonostante la grafica non eccellente, per il resto è un gioco da perderci le giornate. Ricorda proprio Gothic3 essendo degli stessi sviluppatori. Quando uscirà Arcania prenderò anche quello. Vedremo il confronto e sapremo se hanno fatto bene a fare il cambio di bandiera.
     
  17. Tobin

    Tobin Livello 1

    Messaggi:
    95
    Mi piace:
    0
    Come già detto non ricorda gothic 3, ma ricorda molto, ma proprio tanto, i primi 2 capitoli. Sempre l'isola, sempre il villaggio all'uscita dalla città, sempre la possibilità di fregare le guardie entrando da dietro :( hanno ricalcato in tanto gothic 1 e 2, e questa è stata una pecca :(
     
  18. Saladino

    Saladino Livello 1

    Messaggi:
    9
    Mi piace:
    0
    se non fosse per il fatto che lo stò giocando per 360 e che per leggere le scritte ci vuole un occhio d'aquila sarebbe ottimo.

    ha,dimenticavo i vari buchi grafici....
     
  19. Undermaurer

    Undermaurer Livello 1

    Messaggi:
    51
    Mi piace:
    0
    Se dici che ricorda di più i primi 2 gothic, meglio! Io l'ho appena iniziato, ci ho giocato solo pochi minuti per vedere com'è, perché adesso sono concentrato a finire The Witcher.

    I primi 2 Gothic devo dire che mi sono piaciuti di più rispetto al 3, quindi meglio,

    significa che mi piacerà sicuramente.
     
  20. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Il problema è che non ricorda solo i primi due Gothic come gameplay e esperienza di gioco in generale ( che è quanto desideravano i fan dei PB e va benissimo) ma anche per trama e personaggi che sembrano davvero fatti con lo stampino.