Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Videogiochi Consigliati

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Seret, 22 Settembre 2025.

Condividi questa Pagina

1. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    1.456
    Non posso che confermare tutto quanto :emoji_thumbsup:

Ti chiedo solo una cosa. Io ho i DVD e le iso dei giochi originali in versione "Guybrush Threepwood", quindi potrei installarli quando voglio (sempre che funzioni senza problemi su Win10).
    Ma questo launcher scarica i giochi e li installa ok. Ma si possono conservare in un backup o necessitano di connessione internet o vanno riscaricati ogni volta? Lo chiedo perchè se un giorno i server, che mettono a disposizione il download, dovessero chiudere o che so io...

2. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.847
    aaaa questo non lo so proprio.
    La community che c'è dietro è abbastanza vasta e attiva come abbiamo visto anche con l'overhaul AoR
    Quindi dubito muoia improvvisamente.
    La connessione al limite ti serve per gli aggiornamenti, ma come detto se aggiorni poi diventa in eng.
    Quando tu fai la prima installazione ti installa gli originali con i fix per la risoluzione.

Paradossalmente adesso si spera che l'EA non ci faccia una remastered, perchè credo che a quel punto bloccherebbe tutto.
    Per adesso lascia fare.

Cmq una volta che lo hai installato te lo puoi backuppare come vuoi.
    Se lo dovessi testare vedi se aggiornandolo alla, mi pare fosse la 2.22 , ci sia un modo di tenerlo in ita.
    Adesso non so se nella 2.22 sia compreso il pacchetto HD
    In ogni caso questo ti fa fare un salto grafico niente male
    https://www.moddb.com/mods/bfme1-hd-edition

A alaris e baarzo piace questo messaggio.
  3. Seret

Seret Livello 1

Mi piace:
    490
    Motocross Madness 2

Ci sono diversi videogiochi di motocross, ma questo ( anche se un po' datato ), può divertire ancora, anche se è un "abandonware" ( notare le virgolette ). Funziona su Windows 10 e anche su Windows 11 ( su Win 11 non l' ho provato ).

Qui potete trovare il gioco ( ma basta cercare su Google e trovate altri siti per scaricarlo ) :

https://www.myabandonware.com/game/motocross-madness-2-a4g

Qui trovate le istruzioni per farlo funzionare su Windows 10 ( per Win 11 , come detto sopra ) :

https://classicgamefixes.wixsite.com/home/motocross-madness-2

P.S. Nelle istruzioni vi dirà di scaricare il programma
    DgVoodoo2. Lo trovate qui :

https://github.com/dege-diosg/dgVoodoo2/releases

Per il funzionamento su Windows 11 ho trovato questo.

Qui trovate nuove skin per le moto, il personaggio e nuovi circuiti. Trovate anche gli editor per creare circuiti e skin varie.
    Inserisco solo un paio di siti, ma volendo ( come sempre basta usare un motore di ricerca ) ne trovate altri.
    Qui :

https://www.moddb.com/games/motocross-madness-2/addons

https://www.mdxracing.com/new/index.php

Qui vari tutorial per chi vuole usare l'editor :

https://www.moddb.com/games/motocross-madness-2/tutorials

Esiste la traduzione in italiano del gioco.

Qui invece un paio di video :

Windows 10

Windows 11

Ultima modifica: 26 Marzo 2026
    A f5f9 piace questo elemento.
  4. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    10.187
    intrigante! peccato che non è il mio genere :emoji_confused:...

A Seret piace questo elemento.
  5. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.718
    Prima di GTA 6, oltre i vari Need for Speed... perché no SuperTuxKart?

Gioco open source (quindi gratis, ma non solo), disponibile per Windows, Linux, Mac e Android, ispirato alle meccaniche di Mario Kart, con la possibilità di scaricare innumerevoli piste, arene, skin di macchine (ma anche astronavi, pianeti, mascotte di sistemi operativi e programmi), è anche multiplayer...

Lo conosco da anni, ma l'ultima versione, com'è che dicono i millennials, spacca...

Ultima modifica: 26 Marzo 2026
    A Alice 0.8 piace questo elemento.
  6. Seret

Seret Livello 1

Mi piace:
    490
    Nato su Linux. Vedo che è cambiato molto.

A MOB2 piace questo elemento.
  7. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.718
    Infatti ero incerto se postarlo nella discussione sui giochi per Linux, ma visto che ora è disponibile anche per Windows, Mac e Android, credo sia stato meglio postarlo qui.

Sì, è migliorato molto in diversi aspetti, devo dire, ma il punto di forza resta la possibilità di creare piste, skin, e chi più ne ha più ne metta. Tra l'altro, ricordo che una versione precedente era estremamente stabile su Linux, come ovviamente lo è su Windows.

Non è l'unico caso di un software nato originariamente per Linux che "approda" anche a Windows (GIMP è forse il caso più eclatante), e non posso che vedere con estremo favore il diffondersi dell'open source anche su Windows.

Ultima modifica: 29 Marzo 2026
    A Seret e Alice 0.8 piace questo messaggio.
  8. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.718
    Due piccole ma adrenaliniche piste, registrate or ora da me.

Ultima modifica: 29 Marzo 2026
    A Alice 0.8 e Seret piace questo messaggio.
  9. MOB2

MOB2 Profetessa Skaragg

Mi piace:
    2.718
    Ok, ragazzi, questo non è un pesce d'aprile.

Questa è la "master class track" (per i niubbi) del buon vecchio SuperTuxKart dei tempi che furono.

Fatta oggi sulla versione 1.5, con 10 karts, così per renderla più interessante.

Ultima modifica: 1 Aprile 2026
    A Alice 0.8 piace questo elemento.
  10. Seret

Seret Livello 1

Mi piace:
    490
    Non so se è già stato suggerito sul forum, visto che è uscito verso la fine del 2025.

A f5f9 piace questo elemento.
  11. f5f9

Mi piace:
    10.187
    io ce l'avevo già in wish ;)

A Seret piace questo elemento.
  12. Seret

Seret Livello 1

Mi piace:
    490
    Unreal tournament 2004 è diventato gratuito.
    Si può giocare in single player e multiplayer.

Demo del gioco

Trovate il video che spiega il tutto, qui:

Lo potete trovare qui:

https://www.oldunreal.com/

In più sul web troverete mappe aggiuntive e molto altro.

Ultima modifica: 30 Aprile 2026
    A baarzo piace questo elemento.
  13. Seret

Seret Livello 1

Mi piace:
    490
    Compreso audio in italiano.

14. f5f9

Mi piace:
    10.187
    video interessantissimo con tante cose che condivido
    in particolare: parte bene parlando di "like a dragon", ossia del primo "yakuza" che ho conosciuto
    me l'avevano dato col PSPlus e avevo deciso di provarlo, ma ero anche pieno di pregiudizi
    invece, dopo un po', cominciò a entusiasmarmi al punto che, da allora, sto recuperando tutti gli episodi precedenti che, nel frattempo, sono usciti rimasterizzati e finalmente subbati in ita
    divertimento totale e assoluto, anche nelle parti più "commoventi"
    l'unica controindicazione è che devo far passare un po' di tempo tra un episodio e il successivo perché ho il terrore di finire in overdose :emoji_frowning:
    inoltre mi dà un altro piccolo problema:
    dopo ogni sessione di gioco mi viene una voglia incontrollabile di scendere in strada e provocare una rissa col primo poveraccio che passa :emoji_confounded: