Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Vampyr - Un nuovo RPG horror

Discussione in 'RPG World' iniziata da Nineforce, 21 Gennaio 2015.

Condividi questa Pagina

  1. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.558
    Mi piace:
    878
    Scusate l'O.T., i due Vampire di cui parli immagino siano Bloodlines e Redemption; mentre del primo ho sempre sentito elogi e roba bella, Redemption invece com'é? Se ne parla sempre poco.. immagino l'avrai giocato @alym
     
    A Hobisognodiunarma piace questo elemento.
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    un CAPOLAVORO straordinario ma un po' rovinato da un gameplay non riuscitissimo (troppo H&S) e, all'uscita, da troppi bug
    molto impegnativo, un po' invecchiato tecnicamente, molto malato e morboso, atmosfere terrificanti, avvincentissimo e molto vario, doppiaggio italiano tra i migliori di sempre
    ma, soprattutto, ha una trama da paura, concepita con mostruosa bravura e stracarico di incredibili colpi di scena
    sottovalutato
     
    A Hobisognodiunarma, Lupercalex e alym piace questo messaggio.
  3. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.775
    Mi piace:
    857
    @Lupercalex straquoto @f5f9 , trattasi di un capolavoro senza tempo , nonche' il mio primo GDR e primissimo gioco in assoluto.
    Aggiungo giusto per completezza che possiede fra le migliori colonne sonore di sempre , e insisto DI SEMPRE.
     
    A Hobisognodiunarma e Lupercalex piace questo messaggio.
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    di questo ho fatto proprio poco...ma, per ora, il feeling non sta scattando....[​IMG]....magari in seguito....
     
    A alym piace questo elemento.
  5. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.558
    Mi piace:
    878
    Ok, mi avete convinto, non lo giocherò immediatamente, ma ha scalato parecchie posizioni tra I titoli del mio retro-backlog ;) @f5f9 @alym
     
    A alym piace questo elemento.
  6. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Ma mi ero perso il fatto che è localizzato anche in Italiano, pare....me lo confermate? Su Steam c'è scritto interfaccia e sottotitoli in italiano.
     
  7. Bleada

    Bleada Livello 1

    Messaggi:
    14
    Mi piace:
    2
    Si è localizzato ma non doppiato.
     
    A Norimberto piace questo elemento.
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    come dicevo "di là", è un gioco molto carino ma che mi lascia un po' di amaro in bocca, mi pare un'occasione perduta per fare un gioco che colpisce al cuore
    il prossimo prodotto dotnod di cosa tratterà? sarà la storia di un berserker norreno che lavora all'uncinetto?
     
    A alym piace questo elemento.
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    se lasciavano la faccia della prima versione, IMHO il gioco avrebbe meritato un voto o due di più:

    l'attuale jonathan, con quella sfumatura alta, sembra un orfanello del dopo guerra....
     
    A Hobisognodiunarma piace questo elemento.
  10. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.775
    Mi piace:
    857
    Mi pari un pochetto esagerato eh....
     
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    [​IMG]
    no, semplicemente, da un gioco sui vampiri mi aspetto perversioni, efferate crudeltà copiaciute e tutta quella paccottiglia che risulterebbe disturbante in qualsiasi gioco di altro argomento
    è che sono "deviato" dai suoi troppo illustri predecessori in cui abbondavano le situazioni sciokkanti a livelli insopportabili
    qui, in definitiva, abbondano i buoni sentimenti...scherziamo? sono vampiri, non dame di san Vincenzo! [​IMG]
    comunque, più vado avanti, più, malgrado certe sbavature, il gioco mi piace, è pieno di ottimi dialoghi e di situazioni intriganti
    aspetto di finirlo ma credo di poterlo già raccomandare...con riserva, aspetto ancora il "colpo di scena" davvero travolgente e non telefonato (uno tipo quelli che tanto mi destabilizzarono in masquerade e bloodlines)
    una cosa, in questa direzione, che apprezzo è il fatto che più si è buoni, più il gioco diventa punitivo col trucco di rallentare la crescita del pg
    ottima trovata!
     
    A Hobisognodiunarma piace questo elemento.
  12. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.775
    Mi piace:
    857
    Siamo daccordo , il paragone con i predecessori e' infattibile , ma la personalita' che questo titolo dimostra
    non e' da sottovalutare , secondo me potremmo definirlo un gioco piu' "raffinato" anche per molte scelte di regia che arrivano
    in maniera attenta e precisa , in piu' e' pieno di personaggi scritti molto bene e dialoghi che non stancano.
    Aggiungo un combat per me sorprendente e una dinamica dell'abbraccio che non fa apparire gli esseri umani come
    inutili sacche di sangue e la frittata e' fatta , ed e' buona :).
    E poi come dicevi anche tu , ha queste intuizioni geniali come la difficolta' che viene decisa dal giocatore in base
    al proprio allineamento morale , figherrimo :emoji_grinning:.
     
    Ultima modifica: 24 Giugno 2018
    A Hobisognodiunarma piace questo elemento.
  13. Bleada

    Bleada Livello 1

    Messaggi:
    14
    Mi piace:
    2
    Ho giocato per poche ora ma poi ho dovuto abbandonarlo.
    Una grossa occasione sprecata.
     
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    in effetti è un tantino lento a ingranare ma poi prende quota e diventa sempre più interessante
    ma, per me, resta un'occasione un po' mancata, non ha il "mordente" (scusate l'infame gioco di parole [​IMG] ) che l'argomento richiederebbe...
     
    A Hobisognodiunarma piace questo elemento.
  15. Bleada

    Bleada Livello 1

    Messaggi:
    14
    Mi piace:
    2
    Secondo me hanno cannato in pieno la gestione dei "malati" diventa veramente seccante dopo un po'.
    Il personaggio principale secondo me è troppo "signorotto" dovevano dargli la giusta evoluzione.
     
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    beh! credo di essere, se non alla fine, in fase molto avanzata e sparo qualche commento a cado (e di scarso valore):
    pro:
    - bella storia, alcune caratterizzazioni ben centrate e approfondite, atmosfere plumbee "corrette"
    qualche episodio piuttosto emozionante
    combat al di sopra delle aspettative e ben dosato (è più quel che si parla che quel che si mena e la cosa mi piace assai)
    mondo molto curato, londra vittoriana molto cupa e ben ricostruita (ma, dato l'argomento, avrei gradito qualche elemento liberty in più)
    spaziale la commistione tra l'influenza spagnola e la piaga del vampirismo, una vera genialata!
    tecnicamente ben funzionante
    musiche poco pervenute ma discrete e di atmosfera
    contro:
    - troppo (IMHO) edulcorato, parliamo di vampiri (che sono il prototipo di vizio e corruzione) e non di buoni sentimenti (ma c'è anche un episodio che ha ricordato un po' bloodlines, per fortuna)
    jonathan non sale uno scalino di quindici centimetri ma, in punti predeterminati, si teletrasporta in alcuni, fissi punti alti (cosa fastidiosamente artificiosa)
    protagonista con la sfumatura alta
    per ora nessun evento veramente sconvolgente e/o imprevedibile
    per la cronaca: tanto backtracking, per fortuna non è una cosa che mi da fobia
    nel complesso, adesso che ho rinunciato a rimpiangere i vampire, mi acchiappa molto e mi azzarderei a consigliarlo, vediamo dove va a parare...
     
    A kenzow piace questo elemento.
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    finito
     
  18. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.230
    Mi piace:
    3.064
    Quindi consigli o no?
    Quest secondarie come siamo messi?
    Fastidiosa la cosa "non sale uno scalino,ecc."
    Mondo aperto o claustrofobico…?
     
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    allora: nel complesso bello e consigliabile
    è abbastanza free roaming, la città è grande ma non enorme, è un continuo backtracking (che a me non dispiace se giustificato)
    bisogna spesso impegnarsi un po' per trovare luoghi accessibili, personaggi ecc., cosa non male
    la trama c'è, non sarà originalissima e le "sorprese" sono un tantino telefonate, ma avvince
    npc molto interessanti, una marea di dialoghi (è più quel che si parla che quel che si mena e la cosa a me piace tantissimo)
    intrigantissima la presenza di domande che non si possono fare finché non si sblocca un indizio (un'informazione da un altro npc, un oggetto o un documento da trovare ecc.)
    ho patito un po' il respawn dei nemici (è una cosa che odio): quando si ripassa negli stessi luoghi si fanno sempre gli stessi incontri "casuali", serve anche poco per expare perché i PE si prendono soprattutto risolvendo sub o parti della main
    alla fine non ho fatto alcuna fatica per avere il finale migliore (si capisce abbastanza presto il come) ma la cosa ha dato alla mia partita un'impronta "zuccherosa" e romanticona che (IMHO) non si armonizza molto col mondo dei vampiri (per intenderci: quelli di twilight sono solo più giovani e decisamente più cinici...pensa un po'!), il mio vampiretto, alla fine, era un paladino idealista!
    in definitiva: a parte gli scalini impossibili, mi sento di consigliarlo, mi ha comunque avvinto e soddisfatto
     
  20. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.230
    Mi piace:
    3.064
    Grazie:)