Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Vaccinazione

Discussione in 'Lo scannatoio' iniziata da -R-, 4 Gennaio 2021.

Condividi questa Pagina

  1. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Ciao @Seret, non ho intenzione di vedere i video perchè sono tempo sprecato, se hai dubbi sul vaccino chiedi pure, sono uno scienziato laureato in biotecnologie farmacogenomiche. Lavoro per l'istituto Mario Negri e mi occupo di tossicologia. Non sono un virologo quindi non sono un esperto dell'argomento ma come scienziato posso recuperati informazioni attendibili.

    a questo link ci sono vari articoli per il pubblico riguardanti il covid, tutti attendibili.
     
    A alaris, Seret, Maurras e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Seret

    Seret Livello 1

    Messaggi:
    301
    Mi piace:
    152
    Baarzo se non ricordo male avevate anche fatto dei video sui virus e li avevo guardati tutti. E ti avevo detto che un paio erano molto interessanti. Libero di guardare i video o no, ma credo tu abbia frainteso i contenuti.

    Mesenzio lasciando un'attimo da parte il " non voglio creare discussioni "
    Guarda il post subito dopo il mio, ti da l' impressione di una discussione o di qualcos'altro?. Ecco questo è capitato mesi fa quando postato video. Per questo ho messo le mani avanti dicendo che non volevo aprire discussioni.
    Sarebbe stato inutile anche spiegare un video dove già nel video ci sono le spiegazioni.

    Kara.bina non stai più giudicando i contenuti dei post , ma stai andando sul personale e anche con frasi che potrebbero offendere, quindi evita. Sei libera di pensare quello che vuoi di me , ma tienitelo per te e comunque
    anch'io mi sono fatto un'idea ma la tengo per me. L'autore ha un nome ( nickname ).
    Quindi stai dicendo che la Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea è spam ..... complimenti.
     
  3. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Sto andando sul personale perché i contenuti del post di cui parli non ci sono.
    In mancanza di contenuti di cosa si può parlare se non dell'autore che scrive e posta certe porcherie?
    Poi vi lamentate se vi offendono. Ma non c'è sbocco, tu non vuoi discutere, ti ostini a non voler proporre una discussione dopo che in 3/4/5/6 persone te lo hanno chiesto, quasi per favore aggiungerei.
    Ti barrichi dietro il primo post dietro il tuo? e tutti gli altri? li hai bypassati?
    Perché, stiamo chiedendo, perché non vuoi parlarne in prima persona e ti copri dietro a dei video? Che io per inciso non ho guardato, se vuoi spiegarlo ci sono ma non chiedermi di guardare video o leggere link alla cieca.

    La gazzetta ufficiale dell'unione europea, che cosa ha detto? L'avrai letta tu, immagino, no?
    Domanda diretta..
     
  4. Seret

    Seret Livello 1

    Messaggi:
    301
    Mi piace:
    152
    Kara.bina non hai guardato i video , non hai letto la Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea e vorresti discutere?. Discutere di cosa?.
    A cosa serve discutere se neanche sai gli argomenti su cui creare una discussione?.
    Giusto ,andare sul personale e chiedere di eliminare i video e i documenti che ho inserito.
    Credo che non sono io a non sapere su cosa si basa una discussione.

    Guardando tutti i post non c'è nessuno che ha argomentato sul contenuto dei video o sui documenti della Gazzetta dell'Unione.
     
    Ultima modifica: 31 Gennaio 2022
  5. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Guarda Seret, facciamo prima ad aspettare domani e vedere chi ha ragione, se il tizio dei video o noi. Domani è 1 febbraio no? Dovrebbe finire tutto. Se davvero ha ragione lui, e delle modifiche a dei regolamenti per vizi di forma (che accadono decine di volte al mese, basta guardare la gazzetta ufficiale che tu stesso hai postato, che parla anche di robe tipo la pesca) possono bloccare tutta la legislazione creata finora sul covid, faremo tutti mea culpa. Se invece domani sarà come oggi, farai tu mea culpa e rimuoverai i video, che si riveleranno INEQUIVOCABILMENTE fandonie. Done deal?
     
  6. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    Perché il punto, al momento, non è questo, bensì questo:
    Sul quale non sono d'accordo. Per il semplice fatto che se pubblichi qualcosa su un forum è proprio perché vuoi aprire discussioni e devi, se non spiegare, almeno introdurre quello che pubblichi. Il forum per sua natura è una piattaforma di discussione, non tanto (o solo) di condivisione, per quello ci sono le reti sociali.
    Su questo posso anche essere d'accordo, ma 1. avevi postato video senza fornire una spiegazione, 2. che qualcuno ti dia dell'eretico e untore viene con il territorio: il forum è per discutere.
     
  7. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
  8. Seret

    Seret Livello 1

    Messaggi:
    301
    Mi piace:
    152
    Vitbull88 lo avevo già detto una volta, c'è differenza tra ascoltare e sentire.
    Forse ti è sfuggito di ascoltare nel video , che i giornali etc , faranno finta di niente.
    Le leggi europee sovrastano le leggi nazionali.
    Se non ricordo male l'Italia è già stata richiamata per violazione su greenp... ( non ricordo nello specifico ).
    Non devo fare nessuna mea culpa e non ho niente da rimuovere.
    Ipotiziamo ( ripeto ipotiziamo ) che siano video farlocchi, ma la Gazzetta dell'Unione Europea non lo è. Quindi potrei dire carta canta.
    Ma ripeto, ogniuno è libero di pensarla come crede, ma bisogna rispettare anche il modo di come la vede l'altro.
     
  9. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Ma hai letto l'articolo che ho riportato?

    EDIT: e già che ci sei mi spieghi perché non scrivi "novax" o "greenpass", ma ti autocensuri? Che sono, parenti di Voldermort da non nominare mai?
     
    Ultima modifica: 31 Gennaio 2022
    A baarzo piace questo elemento.
  10. Seret

    Seret Livello 1

    Messaggi:
    301
    Mi piace:
    152
    Golgoth guardato il link non mi ha chiarito tutto, ma ne prendo atto.
    E come avendo detto che non ero in buonafede o in malafede a questo punto elimino il materiale.
    Ho ancora dei dubbi ,visto ultimamente come
    si comporta la stampa ma questo è solo un pensiero personale.

    Scherzi se li scrivo completi qui sicuramente ti danno del novax , sivax,untore e tutto il resto.
     
    Ultima modifica: 31 Gennaio 2022
  11. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Va bene, la stampa è in malafede. Entriamo nel merito della questione allora, lasciando da parte sia la stampa che il tuo oracolo.

    Se ho capito bene il punto è che da domani il greenpass diventerebbe irregolare perché c'è una norma europea sulle sperimentazioni cliniche che blocca non so cosa a partire dal 1° febbraio 2022, corretto?
     
  12. Seret

    Seret Livello 1

    Messaggi:
    301
    Mi piace:
    152
    Golgoth ho trovato questo articolo ad un'occhiata veloce sembra più esplicativo.
    Appena posso lo leggo con calma.

    https://www.google.com/amp/s/www.op...ropeo-vaccinazioni-covid-31-gennaio-2022/amp/

    Mio oracolo?, L'ultima volta che ho sentito oracolo giocavo ad una partita di D&D.

    In verità il greenpass è irregolare da quando è stato adottato in Italia, essendo nato per un utilizzo completante diverso da quello attuale.
    Ma anche qui ognuno ha la sua visione sul greenpass.

    Prima di linkarmi quell'articolo ,penso tu l' abbia letto e trovato le risposte sul 1 febbraio 2022.
     
  13. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    Non so come sia il caso specifico, ma da quel (poco) che mi ricordo dell'esame di diritto, le leggi europee non si applicano direttamente ai singoli stati membri a meno che non le ratifichino loro stessi. Possono essere impugnate dai cittadini, ma non è che si impongano automaticamente.
     
  14. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Ossia?
     
  15. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    più esplicativo in che senso?
    Sei andato a pescare un sito che collabora con facebook per limitare le fake news e la disinformazione. Complimenti vivissimi se era questo lo scopo che volevi davvero ottenere, ma qualcosa mi dice che non è così.
    --- MODIFICA ---
    io di solito quando do una occhiata veloce leggo il primo e l'ultimo paragrafo, se anche tu avessi fatto così forse non lo avresti neppure postato :emoji_grinning:
     
  16. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ma come? Prima dici che non vuoi creare discussioni e poi ti lamenti del mio post?
    E fai passare me come quello che non è aperto alle discussioni.
    Tu hai postato una serie di video che parlano di una presunta legislatura europea in materia di vaccinazione covid, senza contestualizzare né dare uno straccio di commento (che a casa mia è SPAM), pensando fosse utile a qualcuno e io ho risposto postando altri video di quel canale per far vedere ai potenziali interessati le competenze di quel fenomeno che crede di fare informazione. Tutto qui.
    Ho detto che sembra la solita bufala per sostenere le tesi di chi non vuole vaccinarsi e che secondo me canali e persone del genere vi prendono in giro.
    E visto che non mi hai risposto prima ti ripeto la domanda:
    Tu ti fidi veramente di uno che fa informazione su leggi europee e sulla sanità, ma poi porta contenuti quali bombe d'acqua, profezie, numerologia, ufo, complotti, asteroidi e fine del mondo? Te lo chiedo perché per me ha credibilità pari allo 0. Per te e per altri forse no, però è importante mostrare quello che sono nel complesso. Far vedere per bene il loro curriculum di informatori di prima scelta come credono di essere e come si dipingono agli occhi del primo che passa.

    Ma lo vedi che fai tutto da solo?

    Io sono circondato da novax tutti i giorni e la maggior parte di loro chiaramente dice che non si fida di un vaccino creato in un anno e che non sopportano di essere obbligati a fare qualcosa dallo stato. Io non condivido il loro pensiero però li capisco.
    Soprattutto se di base c'è sfiducia in un sistema capisco che sia difficile accettare di fare una scelta del genere.

    Però conosco anche persone convinte che nel vaccino ci siano microchip, che il Covid è stato creato appositamente per volere di Bill Gates o di qualche altro pezzo grosso capitalista per controllarci da remoto e tante altre fantasie campate per aria.
    Persone che prima della pandemia non avrei mai sospettato di fare discorsi del genere, anzi.
    E lo fanno perché puntualmente c'è qualche loro conoscente che ha deciso di informarsi sui social e prende per buono tutto quello che gli propinano i santoni di turno. Inizia a condividere e a tempestare parenti e conoscenti di video creati appositamente per sostenere teorie strampalate e qualcuno periodicamente finisce per dare credito a sconosciuti che non hanno alcuna competenza ma che riescono ad arrivare ai nostri smartphone, piuttosto che informarsi da persone che hanno studiato e lavorato una vita su questi argomenti.

    Comunque detto questo, magari la prossima volta che vuoi renderci partecipi di un tuo pensiero relativo al covid e alla vaccinazione, fallo liberamente, ma prenditi un po' di tempo, scrivi un commento, una riflessione e posta pure il video che ha suscitato in te dubbi, domande o ti ha dato certezze. Poi chi ha voglia ti dirà cosa ne pensa e che idea ha della questione.
    Se posti video spazzatura in un discussione per fare propaganda complottista però non ti aspettare rose e fiori.
     
    Ultima modifica: 1 Febbraio 2022
    A Vitbull88 e kara.bina piace questo messaggio.
  17. Seret

    Seret Livello 1

    Messaggi:
    301
    Mi piace:
    152
    Golgoth parlare dell'evoluzione del greenpass si entrerebbe nel discutere di politica. E non ne ho intenzione.

    Metallo non mi lamento del tuo post.
    La discussione non doveva riguardare a chi ha fatto il video , ma al contenuto del video stesso.
    Ci può essere anche il più grande idiota della terra a fare un video, ma questo non vuol dire che le informazioni in quel video siano per forza false.
    Comunque è saltato fuori che le leggi erano state interpretate in modo errato.
    Il mio pensiero è semplice, libera scelta
    di vaccinazione. Per quello che riguarda il greenpass penso sia ormai un mezzo politico e quindi non entro nel merito.
     
  18. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Sarebbe opportuno che le persone si informassero adeguatamente prima di fermarsi al primo video sensazionalistico trovato sul web, dandone inutilmente risalto.

    Io invece arrivati a questa fase sono per l'obbligo vaccinale, così da interrompere anche questa assurda escalation del green pass. Non vedo motivi, sul piano sanitario, per cui una persona non dovrebbe vaccinarsi.
     
    A baarzo e Vitbull88 piace questo messaggio.
  19. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Anche secondo me il green pass é una follia burocratica. Non nell'idea, ma proprio nell'organizzazione. Funziona male. Soprattutto per me, che vengo dall'estero, é stato un delirio. Praticamente, sono riuscito a farlo appena in tempo per il volo di ritorno, dopo essere stato 3 settimane in italia con un certificato di vaccinazione straniero a convincere gente che ero legale (e da legge lo ero, ma vai a convincere i tizi che ti vogliono bippare per avere la coscienza a posto). MA questo non vuol dire che uno vada a seguire santoni e ciarlatani, e a dargli risalto. Serve equilibrio
     
    A Seret piace questo elemento.
  20. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Giusto, contano i fatti, conta che la discussione abbia un senso logico e soprattutto che le informazioni date siano vere e certificate, poi che ognuno si faccia la propria idea e opinione è un altro discorso. Purtroppo se dai in mano un documento del genere al più grande idiota della terra e ci fa un video è normale che dica idiozie e costruisca castelli sulle nuvole.
    Persone del genere non andrebbero prese sul serio soprattutto in vista di argomenti delicati e che riguardano la vita di milioni di persone. Altro che informazione...
    Quei video ancora stanno girando ed è pieno di persone che continuano e continueranno a credere in quello che dice, soprattutto perché vengono condivisi ad oltranza senza cercare di capire o spiegare quello che sta succedendo. Solo per dare sfogo e fomentare persone già frustrate per loro motivi e poco o male informate.

    Appunto. E ripeto, o lo fanno appositamente per fomentare sentimenti di odio contro il sistema oppure è meglio se si mettono a fare gli unboxing dei tosaerba o delle aspirapolveri che sicuramente farebbero qualcosa di più utile e sano piuttosto che fare disinformazione.

    Pensiero che potrebbe anche essere in parte condivisibile ma nel contesto attuale direi che sia poco realistico e controproducente durante una pandemia. Per lo meno questa è la mia opinione personale e ritengo che bisogna sempre contestualizzare.

    Tutto può diventare mezzo politico, soprattutto se influenza la vita di tutti i cittadini. Se continui a vederlo come mezzo politico hai una percezione distorta di quello che è effettivamente.
    Purtroppo lo stato non ha voluto introdurre l'obbligo vaccinale e ci troviamo a fare i conti con DPCM ogni settimana (cosa improponibile soprattutto per le aziende che da due anni non sanno più che cosa fare e che pesci pigliare) e uno strumento come il greenpass che fa acqua da tutte le parti.
    Comunque attualmente è l'unico mezzo che abbiamo per continuare a fare una vita "normale" e con un minimo di controllo. Che piaccia o meno.