Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

USA Total War

Discussione in 'Lo scannatoio' iniziata da Alice, 9 Luglio 2017.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    già
    e con gli "uomini forti" che ci ritroviamo....
    (chi ha sussurrato il nome del nostro presidente del consiglio! :angry: )
     
  2. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Credo che ormai siamo oltre questo discorso, almeno per quanto mi riguarda (non parlo per gli altri partecipanti) credo sia ovvio che informazione e controinformazione devono essere sintetizzate, ragionate e visionate in virtù di quel grande dono che pochi utilizzano ossia una mente razionale e una cultura solida. Il mio discorso verte essenzialmente sul dire "attenzione a non accettare passivamente i canali di controinformazione come verità assoluta, perché essi sono un mezzo di propaganda di idee e ideologie di terzi quanto quelle dei canali tradizionali".

    Tutto molto bello e radical chic peccato che le gli indigeni (quelli nati lì, non gli occidentali trapiantati con lavoro, soldi e privilegi derivati da nazioni, consolati e passaporti alle spalle che gli danno quella "sicurezza democratica" che molti non hanno), scappano come topi verso il corrotto occidente perché la loro natura cosi....primal....è talmente primal da tenerli in un medioevo culturale perpetuo, soggiogati a ideologie e personaggi che decidono cosa devi dire, pensare, mangiare, pregare (e no, non parliamo del conformismo e consumismo occidentale, che è una scelta non un imposizione, visto che nessuno ti obbliga a comprare l'iphone X per iscriverti su facebook mentre mangi un Big Mac ascoltando l'ultimo successo di Lady Gaga)....talmente primal che mancano metà delle cose che noi da privilegiati occidentali consideriamo scontate il tutto mentre preferiscono vivere 1 giorno senza essere divorati dal leone (metaforico e non) aspirando ai 100 da pecora nel corrotto (ma con quel briciolo di sicurezza democratica) occidente. Tuttavia mi hai incuriosito su quale parte, del vasto medio-oriente, hai vissuto?

    Ho già ampiamente affermato che, almeno per quanto mi concerne, tutte le superpotenze oggi stanno muovendo le proprie pedine (dal medio-oriente all'europa dell'est, dall'africa al sud-america passando per il sud-est asiatico) per un prossimo conflitto (non ci vogliamo credere, allora diciamo per un prossimo cambio di equilibrio mondiale) che inevitabilmente porterà gli USA a non essere più il "centro" del mondo: le alleanze si modificano, i paesisi allineano, le risorse vengono accaparrate, si punzecchiano i confini e le zone di influenza, ci si mostra i muscoli a vicenda e si testano debolezze e forze. Siamo concordi quindi che i protagonisti maggiori della storia stanno mettendo in sicurezza i propri interessi visto la tempesta in arrivo (lo fanno gli USA, come lo fa la Russia, la Cina ecc.).

    Per l'Europa, sono d'accordo che gli errori in questa unione ci sono (e anche troppi) e che forse è un utopia l'unione politica perché ormai siamo circondati da rammolliti, mezze cartucce e idioti, ma sono dell'idea che l'unica speranza sia un'Europa che torna a decidere i destini del mondo anziché lasciarlo nelle mani di un mondo che, dopo che l'Europa si autodistrutta, ha saputo solo creare il nulla (da bifolchi vaccari dal grilletto facile a tizi che sono passati dal medioevo agricolo a quello industriale).

    Si lo ammetto sono uno sporco elitarista europeo :D

    Putin è un grande leader, ma continua a sfuggire un particolare: non siamo Russi, viviamo in occidente, non siamo minimamente nei suoi pensieri come europei e il suo discorso può essere tradotto anche così "nel momento in cui qualcosa minaccia/va contro gli interessi della Russia va bene anche eliminarla con qualsiasi mezzo". 

    Posso anche credere che sia aperto al dialogo (in fondo a differenza di tizi abbronzati e parrucchini finti è piuttosto conscio di cosa significa "litigare" quando si parla di nazioni) ma non è che dobbiamo fare finta che la Storia non esista: l'Orso dice alle pecore "tranquille, vi prometto che le mie zanne non vi lacereranno e le mie fauci non vi mangeranno, voglio solo parlare". Magari da Italiano a me l'orso piace pure, ma non credo che da polacco la vedrei allo stesso modo.

    Si ormai l'Occidente è come l'Impero Romano d'Occidente: in agonia pronto a morire a causa della sua stessa corruzione.

    Ma cosa ha guadagnato il mondo da questo? Secoli e secoli di violenze, barbarie, bifolchi ignoranti vestiti di pelli e dall'igiene piuttosto scarsa.

    Se il nostro Occidente decadente dovesse cadere domani cosa avremmo in cambio? 

    E comunque avrei chiesto al signor Jim Morrison, schivando le bodyguard, le groupie e  il vomito, se il discorso del verme l'ha fatto mentre viveva al caldo col culo protetto da quelle autorità che tanto disprezzava o magari rinunciando alla cittadinanza e alla protezione dell'occidente per andare la dove i diritti basilari dell'uomo sono violati ogni santo giorno, e dove molti per sopravvivere strisciano (mentre lui striscia per gli eccessi di una vita sprecata).

    Dalle mie parti c'è un detto che tradotto dovrebbe più o meno essere così "E' facile fare il gay col culo degli altri", ovvero è facile parlare e disprezzare quando non paghiamo le conseguenze perché siamo al sicuro.

    L'Occidente non mi piace, ma in questo mondo malato e il migliore tra i peggiori...
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Ottobre 2017
  3. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    @D Guarda , ma tra turchia, siria,iraq, israele , senza contare i passati nord-africani somali credo di aver avuto il cellulare controllato per almeno 5 anni. Magari solo perchè conosco Glanc... Mar0cchin0 (lol, cerca...e se riesci ad approfondire forse capirai di cosa parlo, non voglio finire su echelon n`altra volta, quindi sego e camuffo l`ipotetica t-word, non si sa mai....ma chissene tanto al massimo vedono del porno :D  ). e la risposta è: Certo! sono molto Radical Chic.  :rofl:  Tu invece? quali sono i tuoi trascorsi in medio-oriente?

    [Comunque preferirei chiudere la questione quì, sei abbastanza intelligente da capire il perchè! Quindi propongo di spostare l`attenzione sull`ingerenza Cinese in Africa ed il suo modus operandi nella vendita di ...]

    No dai perfavore....non scambiamo i valori democratici con la abitudini, la propaganda e l`ingerenza....nessuno cambierà mai il proprio credo, anche quelle minoranze di cui parli. Ci sono esempi di stati tra i più Laici e non ha funzionato per tutta una serie di ragioni non ultima l`ingerenza di paesi occidentali che vogliono rimodellare migliaia di anni di tradizioni. Non si possono salvare tutti. E sto concetto di salvatore , ha un po rotto le palle francamente! Chi ha voglia di vedere un mondo uniformato sotto l`unica verità, ammesso che sia la verità? Ma io come ripeto vorrei un rapporto di differenze , su cui lavorare nel rispetto reciproco, accettando chi è diverso da me, semplicemente perchè ha una sua storia ed una sua identità, che non è la mia e anche se non posso accettare alcune cose , non posso evitare che esistano ed abbiano un luogo in questo mondo. L`ingerenza non porta a nulla, anzi frattura ancora di più ed il problema secondo me sta proprio li, ovvero il modus operandi che è sbagliato, non è un processo semplice, non lo puoi imporre. Lo imponi quando ti serve di rubargli qualcosa! quindi è di questo che stiamo discutendo no? Cosa c`entra il resto.

    Riguardo a Putin , capisco che può intimorire un soggetto del genere, però c`è anche da dire che in più di un occasione si è augurato di ripristinare i rapporti con EU (che voglio ricordare sta ancora sostenendo il governo nazista ucraino con sanzioni alla russia controprudenti pure per se stessa) adesione al Brics e comunque alcuni progetti congiunti continuano ad andare avanti....io non vedo tutto questo attrito. La EU voleva staccarsi dalla dipendenza Russa, quando le economie europee sono legate a doppio filo con la Russia. Tutto le paure di attacco ai balcani , d`ingerenza nelle elezioni tedesche con attacchi di hacking russi, passate dai mainstream , si sono rivelate delle grandi bufale per aizzare nella mentalità del popolino preso all`amo, l`idea di un nemico. Non è successo nulla di ciò che blateravano in USA ed in EU. Ad oggi che piaccia o meno, chi cavolo ha debellato l`isis? gli americani-israeliani? Ma su, perfavore, sono li ancora ad aiutare i terroristi da loro creati e fomentare i curdi perchè non vogliono un iraq stabile. Afganistan , iraq , siria già hanno espresso la volontà di togliere la presenza Nato nella regione e vorrebbero se ne andassero un po a fanc...fuori dalle scatole. In quella zona ci sono forti interessi per il discorso gas e gli ameri-cani e israele non mollano. Della migrazione di massa , tra cui l`italia che sta diventando a rischio tribale (questo secondo la stampa inglese) chi dobbiamo ringraziare o incolpare? la Russia? L`accordo Irlandese sulla migrazione imposto da Letta-Renzi in cui dovevano passare TUTTI dall`italia i migranti è colpa dell`ingerenza Russa? (poi c`è voluto del tempo per smontarlo, viste le proporzioni della migrazione e con molto attrito degli altri stati membri). La rimozione di alcuni "dittatori" nel nord africa, chi dobbiamo ringraziare? la Russia?... a me pare che ad alcuni piaccia proprio avere i prosciutti davanti agli occhi e che davvero sia soggiogato da una sola voce propagandistica, probabilmente per comodo.

    L`occidente è Malato e ha bisogno di cure, la gente si sta rivoltando , non perchè gli piacciano gli altri, semplicemente perchè avverte che il sistema è bacato e questo fa più paura della Russia.

    Ovviamente se uno non è uno squallido materialista.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Ottobre 2017
  4. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Suppongo di capire che ambienti hai bazzicato pertanto ritengo che già questo ci pone in due posizioni opposte e inconciliabili.

    Per quanto riguarda i trascorsi, sono sempre di testimonianze di terzi perché come ho detto altrove sono cristiano praticante e conosco la situazione in cui versano i miei fratelli in determinati angoli del mondo in cui non esiste alcuna tolleranza per ciò che, i tuoi amici, definirebbero una minaccia per loro "cultura".

    Io vorrei pure tante cose ma la REALTA' non è fatta di uomini che si prendono per mano e fanno un giro tondo. Il rispetto può essere reciproco quando l'altro ti vede come un pari, il problema è che per determinate culture non esiste questo concetto tipicamente occidentale (nato da quei famosi valori di libertà, fratellanza e uguaglianza) in cui l'altro ha diritto a decidere per la sua vita.

    Si ripeto è tutto molto bello ma nella pratica non è così, non è una questione di ingerenze è una questione che ci sono culture tolleranti (anche all'accesso) e culture invece intolleranti (la cui intolleranza viene espressa anche con la violenza).

    E si l'ingerenza non fa mai bene, ma mi chiedo senza questa ingerenza da "salvatori" cosa succederebbe in paesi in cui quello che ho detto è un dato di fatto? Dove ci sono culture che per motivi razziali, religiosi e tribali si sterminano interi popoli?

    Hai parlato dei curdi, bene parliamo di questi poveracci, se la Turchia non avesse "paura/interesse" dell'occidente non avrebbe tentato un altro genocidio come con gli armeni?

    Guarda la Turchia che si libera dal giogo di questo tirannico occidente in cosa si sta trasformando, in un sultanato di un tizio che vuole mettere la Shari'a, che è medioevo allo stato puro, come legge di stato modificando una costituzione applicata da laici su modello occidentale che ha portato la Turchia dove è oggi e chissà perché ora per lui non va bene.

    Ma dimmi realmente tu queste altre "culture" di cui ti fai tanto paladino cosa sono riuscite a fare nei secoli? Dov'è questa cultura araba che porta progresso? O dov'è questa uguaglianza e giustizia sociale dei paesi ex-comunisti? Sul serio sei convinto che la colpa è solo dell'occidente se il resto del mondo è andato puttane?  L'unica colpa dell'occidente è che predica bene e razzola male, e si fa guidare solo dal profitto, ma quanto meno è tollerante.

    Come ho detto altrove sono ampiamente d'accordo con questo, e come ho ribadito tutte le puttanate del NYT e compagnia su hacker russi e la spectre dell'isis sono propaganda, ma cosa ha di meglio la Russia rispetto agli USA quando storicamente ha fatto lo stesso che ha fatto l'America? Ossia i propri interessi influenzando e fomentando mezzo mondo (dietro le rivolte in sud-america c'erano equamente CIA e KGB, stesso nel sud-est asiatico e nel resto del mondo).

    La gente si sta rivoltando (?) esclusivamente perché è avida e vede il suo orticello toccato, figurati se gli frega del sistema o delle ingiustizie sociali...
     
    A Attilax e f5f9 piace questo messaggio.
  5. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    Beh sul discorso turchia , non posso che sposare il discorso, parlando con la gente occidentalizzata, nessuno vede il problema dei curdi o degli armeni, anzi difendono la propria sovranità , dettata dal mainstream locale, che però funziona in maniera molto diversa. mi riferisco ad una porzione di gente che di certo non sposava la politica di Erdogan, anzi lo considerava un balzo all`indietro di 50 anni minimo...eppure fior di menti accademiche, non vedevano il problema armeni/curdi, nella nostra interpretazione europea. in un certo senso mi fecero (tutti) leggermente schifetto, perchè utilizzarono dei termini per descriverli come diversi amici israeliani quando definivano i palestinesi: Erano li, senza nulla, coltivano le piante e nient`altro. Ti sto parlando di un periodo dove Erdogan non era salito ancora al potere e si viveva (io ovviamente nella parte occidentale di istambul) la repubblica turca sul modello di costituzione lasciato da Ataturk e vigilato dai colonnelli. Ma non la vedere male, il punto è che i militari ogni qualvolta un politico tentava di cambiare la costituzione , intervenivano per farla rispettare e a son di veti non militarmente. Il mio avvocato era curdo, ed era pure in parlamento, ovviamente aveva grandi interessi nell`iraq di allora, (tra il 2001 e seguito) eppure era ben ambientato nel parlamento, una posizione di rilievo politico e sociale, ugualmente voleva prendersi quello che oggi ha dichiarato l`indipendenza in iraq. Non c`è verso, la gente lotta per la sua identità storica, sempre, a qualsiasi livello e soprattutto se non si riconosce in valori esportati. Fine. Non ci possiamo fare nulla.

    Io non riuscirei a guardare negli occhi un profugo, sapendo che il 90% dei loro problemi sono causati da ingerenze occidentali, italia inclusa e credimi ne so qualcosa. Mi sentirei ipocrita anche se non ho fatto personalmente del male a nessuno. Però se questo serve per pulirti la coscienza e farti sentire meglio..lo accetto. In fondo siamo tutti umani.

    Per quanto mi piaccia questa discussione, vorrei tornare al tema dei videogiochi, ho scoperto il gioco Realpolitiks che è divertente e molto semplificato rispetto a Power & Revolution....te li consiglio se ti piace il genere.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Ottobre 2017
  6. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    E' fuori dalla mia portata però ho giocato a DEFCON che non è niente male.
     
  7. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Ottobre 2017
    A Alice piace questo elemento.
  8. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    L'articolo che hai linkato, hyperionx, conferma quanto ho scritto in precedenza. Kim non è pazzo per niente. Con ciò non voglio mica dire che la Corea del Nord sia un posto felice ma sarebbe molto più bello viverci senza le massacranti e ignobili sanzioni internazionali volute dagli USA e dai suoi servi (alle quali hanno disgraziatamente aderito anche Russia e Cina).

    Il sistema stesso infonde nelle menti occidentali come modus vivendi il concetto di sicurezza e vi costruisce sopra una marea di leggi e di obblighi da assolvere che sono essi stessi la minaccia reale più grave per l'esistenza. A mio modo di vedere la paura di affrontare questo sistema fallito e fallimentare discende ancestralmente dalla negazione del dolore e della fatica che gli spot, la propaganda e il comune senso del "benessere" hanno creato nell'immaginario. Aggiungi la mancaza di autocritica personale e di autocritica collettiva per esempio sulle scelte sociali quando i giornali o gli esperti parlano dei crimini occidentali a danno delle popolazioni di altri paesi, raramente c'è autocritica e l'incazzamento VERO a cui dovrebbe senza se e ma seguire la denuncia e le mobilitazioni popolari. Si è instillato nella gente il semplicismo e il menefreghismo nonchè il senso di superiorità e questo è una bomba atomica a livello personale e sopratutto sociale perchè impedisce alla gente di reagire e quindi verrà schiacciata proprio come un escremento dagli avvenimenti. Traggo da un articolo:

    (...)Una signora Ceca mi confessò che nel suo Paese la gente stava meglio sotto il vituperato comunismo: non era comunista né nostalgica, specificò – semplicemente “allora eravamo molto meno stressati, più sereni”. Non era, la sua, una voce fuori dal coro… e in questo apparente paradosso c’è una logica: il regime capitalista in veste democratica satura di regole e imperativi i propri cittadini sapendo per esperienza che un individuo stressato è molto più incerto e manipolabile di chi non lo è, che la sua capacità di intendere e di volere è offuscata – dà di matto, magari, ma non vede le cose con chiarezza.
    Accanto alle ragioni economiche, vi è dunque un’ulteriore esigenza che “giustifica” questa impostazione: quella del controllo sulle menti. I soldati non stanno soltanto in strada: sono anche nella nostra testa, e la pattugliano a caccia di pensieri sovversivi.
    L’ossessione per la sicurezza genera dunque il suo contrario, la menzognera promessa fattaci (evita tutti i comportamenti nocivi ecc., vivrai meglio) si basa su una falsa premessa: che la neutralizzazione dei rischi – della totalità dei rischi – sia un obiettivo alla portata. Non è così, perché il gesto del singolo fanatico non è prevenibile da alcuno spiegamento di forze; la caduta o il soffocamento di un bimbo, la tragica dimenticanza di una madre, l’insorgere di una malattia, una caduta, uno scontro frontale sono talvolta scritti nel destino. La sicurezza di cui ci parlano è semplicemente impossibile, perché siamo deboli e mortali, suggestionabili e distratti: migliorare la nostra esistenza materiale e spirituale non è utopistico (“loro” però stanno facendo il contrario), ma un minimo di fatalismo è indispensabile.
    Altre “sicurezze” potrebbero al contrario essere pienamente garantite: quelle di ricevere un’adeguata istruzione, di essere curati gratuitamente e al meglio, di avere paghe, pensioni decorose, e tempo libero per informarsi e realizzare i piccoli desideri di ognuno. Ma tutte quelle or ora citate, mi spiace, sono monete fuori corso: al loro posto è stata introdotta l’illusione della sicurezza, una cambiale in bianco strappataci dall’élite per i suoi scopi.


    Detto ciò ho pensato di ritirarmi dalle discussioni di attualità e trascorrere più tempo in preghiera.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Ottobre 2017
    A hyperionx piace questo elemento.
  9. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    @Alice e quì ci sta bene una citazione di Tyler Durden, che è poi è tratta dal libro "Fight Club" di C, Palahniuk: 

    "La pubblicità ci fa inseguire le macchine e i vestiti, fare lavori che odiamo per comprare cavolate che non ci servono. Siamo i figli di mezzo della storia, non abbiamo né uno scopo né un posto. Non abbiamo la grande guerra né la grande depressione. La nostra grande guerra è quella spirituale, la nostra grande depressione è la nostra vita. Siamo cresciuti con la televisione che ci ha convinto che un giorno saremmo diventati miliardari, miti del cinema, rock stars. Ma non è così. E lentamente lo stiamo imparando. E ne abbiamo veramente le palle piene."

    ....e lentamente lo stiamo imparando...
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Ottobre 2017
  10. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    La minaccia più grave all'esistenza è la natura umana stessa.

    Comunque siamo ormai entrati in un circolo vizioso quindi inutile andare oltre con questi discorsi, è evidente che abbiamo un pensiero che sebbene nella teoria e nel mondo puramente "accademico" della conversazione è concorde, se applicato alla realtà diverge drasticamente.

    Voi parlate di reazione, rivoluzione, cambiamento e rispetto reciproco, io dico che al di là dell'esercizio accademico, la Storia (si mi piace citarla perché chi conosce la storia capisce il futuro) ci insegna che una società non cambia pacificamente e quando cade una società (per quanto corrotta) subentra prima il caos e la distruzione, e poi dopo molto tempo una forma di cambiamento. Dopo la rivoluzione francese e l'aver staccato le teste ai nobili "affamatori" e "corrotti" (cosa che mi ricorda qualcosa di oggi e dei discorsi da bar) dell'Ancien Regime ci fu il così detto periodo del Terrore, dove la "piazza" staccava le teste degli stessi rivoluzionari e dove la legge lasciava posto alla folla. E dopo questo cosa arrivo? Una società di uguaglianza, libertà e fratellanza? Non credo proprio ma un altro regime, di forma diversa, incarnata da Napoleone che portò guerra in tutta Europa, sostituendo nobili e regnanti con pezzenti arricchiti (la sua famiglia), altresì corrotti e indegni (questo in risposta a tutti i populisti, anche di questa pagina, che parlano sempre del povero popolo oppresso dai politici e dimenticano che quello stesso popolo se ne avesse la possibilità farebbe le stesse cose o peggio). Si le idee della rivoluzione marciarono con le armate francesi e si diffusero, portarono alle repubbliche e alla modernità, ma quanto tempo e morti dovettero passare prima? Sarà che diventando grande, avendo genitori anziani e nipoti piccoli preferirei per loro questa stagnante e corrotta, ma stabile, società ad un cambio di regime o equilibrio (per riallacciarci al tema USA total war) che porterà inevitabilmente al caos. Comunque concordo con Hype non sono discorsi da forum (di videogiochi oltretutto) anche perché è difficile mettere per iscritto pensieri così complessi senza risultare prolisso o complicato (o come pensava attilax addirittura contraddittorio).

    Vi ringrazio entrambi comunque della interessante discussione :)

    [edit: snellito per non rendere il post troppo lungo con informazioni non rilevanti]
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 10 Ottobre 2017
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ma che discorsi fate?
    in corea del nord si starebbe meglio se al potere non ci fosse uno psicopatico (purtroppo lucido) che ti abbatte a cannonate se pensa che ti sei addormentato durante un suo discorso
    (robe che manco trump, renzi, berlusconi, grillo, putin e d'alema messi insieme)
     
    A Attilax piace questo elemento.
  12. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Più che l'occidente è malato direi che "le democrazie occidentali" stanno alla frutta, dopo la guerra fredda hanno mostrato il loro volto peggiore "la plutocrazia", un termine (riferito alle democrazie) molto in voga nella prima metà del secolo scorso, che forse aveva un suo perché.

    Sai la gente con l'orticello ci campa, e tanti orticelli fanno sistema, e gli orticelli si rovinano se ci sono troppe ingiustizie...

    @D sono sempre più stupito  :91_thumbsup: , tra un po' mi rivaluti pure le decisioni USA durante la WWII

    Io sarei anche d'accordo, e rilancio sostenendo che pure ci ricattano col benessere e la falsa sicurezza di cui ci omaggiano, per esempio non paghi le tasse ti perseguito a vita con Disequitalia e ti tolgo tutto.

    Però se questo sistema ti fa così schifo nulla ti vieta di andartene in paesi meno capitalisti, ce ne sono ancora in giro per il mondo.

    Io concordo ma, attento che qualcuno potrebbe risponderti che i tempi cambiano e ti devi aggiornare, io citavo la guerra fredda (roba recente) e tu addirittura Napoleone...

    Quindi i francesi avrebbero dovuto continuare a tenersi quella monarchia che li affamava?  Se l'Ancient Regime fosse continuato le condizioni dei francesi sarebbero state migliori?

    La rivoluzione francese (e americana) hanno portato alla nascita delle democrazie moderne, democrazie che hanno funzionato per molto tempo, ed ora anche queste sono in crisi. 

    La storia insegna anche che i regimi inefficienti cadono, vittima dei populismi (dicono i sostenitori dei regimi) o dei popoli (dicono i detrattori).
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 10 Ottobre 2017
  13. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Per quanto riguarda la mia modesta opinione la Storia è ciclica, dall'antichità ad oggi l'uomo commette sempre gli stessi errori (quindi possiamo prendere esempi in tutto l'arco storico dell'esistenza umana). So che questa cosa va contro l'evoluzione ma a mio avviso cambia la tecnica, ma la natura umana è sempre la stessa: l'uomo delle caverne uccideva il suo vicino per prendersi quello che non era suo. Il succo è sempre lo stesso, è solo più sofisticato.

    No, come al solito travisi il concetto. Il cambiamento deve avvenire, ma non avviene con rose e fiori il tutto mentre si fanno girotondi di armonia, ma c'è caos, ingiustizie e soprusi nella transizione e non sempre questo cambiamento porta ad un immediato futuro migliore (ecco l'esempio di Napoleone, che mica era un brav'uomo e ha portato guerra in tutta Europa), ecco perché non è bello vivere il cambiamento di una società o addirittura auspicarne la fine con così tanta leggerezza.

    E ribadisco che siccome ritengo l'essere umano una creatura corrotta appena ha un minimo di potere, che siano nobili o popolani, banchieri o pescivendoli, chiunque sale al potere inevitabilmente farà lo stesso dei precedenti o peggio (con sfumature diverse).

    Prendi gli amati 5 star, sono passati da "onestà onestà onestà" a dire "quasi onestà quasi onestà quasi onestà" in un paio di legislature. Prima chiedevano agli altri di dimettersi anche solo per un'indagine, dopo neanche con un rinvio a giudizio si schiodano dagli incarichi e modificano lo statuto "legalista"....e questi sarebbero l'espressione popolare per eccellenza di un popolo stanco di politici della casta benestante? Saranno anche del "popolo" ma non mi sembra che siano tanto diversi dal resto, forse perché in realtà alla fine sono sempre e comunque umani :D  
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 10 Ottobre 2017
  14. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    Siamo arrivati ad: "Allora perchè non te vai?"

    Se vuoi che mi levo dalle scatole solo dal forum ti accontento anche subito, ma se devo direttamente lasciare il Paese allora fate una raccolta fondi (chiamatela kick-ass Alice sulla falsariga di kickstarter) perchè sono anni che non mi posso permettere nemmeno un biglietto per l'aereo; e poi per cosa, per un salto nel buio in una terra straniera dove non conosco nessuno e difficilmente mi vogliono far restare rispedendomi indietro non appena mi scade il visto? Io ho già in progetto in andare in esilio a vita, ci sto lavorando, non ti credere, ma sono affari miei. A ogni modo che destinazione mi consiglieresti? Giusto per curiosità, ammesso che la tua domanda non fosse la solita barbosa retorica che il capitalismo USA è il male minore. Lo so che ci sguazzi bene in questa fogna e sono contenta per te. Che ti devo dire... non ho mai ragionato in termini di benessere. Ciò che fondamentalmente intendevo dire nei miei post precedenti, se non si fosse capito, è che non vi è accrescimento esteriore economico e prosperità sociale che valga la pena e alla cui lusinga non si debba assolutamente resistere quando controparte ne sia una limitazione essenziale della libertà e dello spazio occorrente a che ognuno possa realizzare quel che gli è possibile di là dalla sfera condizionata dalla materia e dai bisogni della vita ordinaria.

    Peraltro, ciò vale non solo per il singolo, ma anche per una collettività, per uno Stato, specie ove le risorse materiali di esso siano limitate e su di esso premano forze economiche straniere. Qui l’autarchia può essere un precetto etico, perché identico deve essere, per un singolo e per uno Stato, ciò che pesa di più, sulla bilancia dei valori: meglio rinunciare alle lusinghe del miglioramento delle condizioni sociali ed economiche generali che non aggiogarsi al carro di interessi stranieri, che non lasciarsi coinvolgere in processi mondiali di un’egemonia e di una produttività economiche senza freno destinati a colpire chi li ha scatenati, quando non troveranno più spazio sufficiente.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 10 Ottobre 2017
  15. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    @Alice Io non partecipo al kick-ass, anzi metto il veto :asd:   Alice non può andarsene! 

    Un articolo interessante:

    https://it.sputniknews.com/punti_di_vista/201710095119336-punto-vista-processo-dedollarizzazione-fine-dominio-usa/

    Che è un`analisi che vado dicendo da mesi.

    Segue un articolo su Israele abbastanza inquietante 

    https://www.controinformazione.info/i-media-israeliani-invitano-gli-stati-uniti-a-prepararsi-per-una-guerra-con-la-siria-la-russia-e-liran/

     ma viste le recenti dichiarazioni del mistro della giustizia israeliano Ayelet Shaked ,

    https://it.sputniknews.com/punti_di_vista/201710035096847-ministro-israeliano-minaccia-di-morte-putin/

    che vuoi sperare.

    Mah!

    @D

    Vota Ingroia o Minniti che ti devo dire.

    p.s Qualcuno ha visto la prima parte del film/documentario di Oliver Stone  su Putin, trasmesso mi pare su rai3?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 10 Ottobre 2017
  16. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    :D neanche morto.

    Comunque mi fa sorride come sei passato dal "soppesare tutte le informazioni e non farsi manipolare" al diventare un propagatore di sputnik news (un sito palesemente di parte come lo può essere il NYT) il cui grado di imparzialità è pari alla coerenza di Biscardi (pace all'anima sua) o "controinformazione.info - quello che gli altri media non dicono"....Ahahah che bellezza, un articolo che trasuda un antisemitismo così becero che non vedevo dall'ultima parata di Casapound.

    Ma comunque che ci vogliamo fare come diceva Lichtenberg: "Le falsità più pericolose sono le verità distorte moderatamente."

    Vi saluto ho perso interesse nella discussione e vi chiedo gentilmente di non taggarmi più perché mi arrivano le notifiche per ogni @ e anche se taggato non risponderei comunque più.

    Grazie e buon proseguimento  :welcome:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 10 Ottobre 2017
  17. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Non proprio perché sapevo che arrivavi qui...

    ... al presunto populismo di casa nostra, perché il sistema inefficiente solo in questo modo può arginare il dissenso denigrandolo!

    Triste per una sinistra che del popolo faceva la sua bandiera.

    Ma dai... e perché dovrei volerti fuori dalle scatole? Una voce alternativa e ironica è necessaria.

    Semplicemente se ti fanno così schifo il sistema e l'occidente trovo ovvio che tu pianifichi di andare altrove, perché vivere una vita in una realtà che non sopporti? Il denaro per andartene in qualche modo lo trovi e lo sai bene.

    Consigliarti una destinazione proprio non saprei, non conosco i tuoi gusti personali, butto li qualche zona periferica della Cina dove non è ancora arrivato il boom economico. 

    Sguazzare nella fogna bene è sempre meglio che farlo male subendo l'onda.
     
    A Alice piace questo elemento.
  18. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    Lo scaricai dalla rete mi pare il mese scorso (la televisione non la posseggo più da molto tempo). Ve lo consiglio che è bello.

    Sulla situazione attuale in Siria è facile trovare prove che Washington sta collaborando con l'IS negli attacchi contro le forze armate della Russia. In un attacco condotto da Washington, l’IS ha cercato di catturare 29 poliziotti militari russi. Tuttavia, sono entrate in azione le forze speciali russe  ed  e il risultato ha prodotto perdite incredibili per l’IS. In un altro attacco condotto da Washington, il generale Valery Asapov e due colonnelli russi sono stati uccisi durante un assalto in violazione degli accordi.

    Washington non è un governo razionale con cui si può parlare di diplomazia, perseguire la pace  o raggiungere qualche accordo; è un insieme di pazzi criminali che sono arrivati a capo di tutto il complesso militare e della sicurezza che, a turno, badano solo a tutelare i loro enormi profitti.

    Su Kim se ne raccontano di cotte e di crude ma furono gli USA tra il 1950 e il 1953 che cercarono di sostituire i colonialisti giapponesi in Corea impedendone l'indipendenza (come fecero pochi anni dopo in Indocina) scatenando una guerra che costò al paese quasi 3 milioni di morti. Non avendola vinta da vigliacchi e patetici strateghi quali sono (e nonostante la minaccia di usare bombe atomiche), si sono rintanati nella parte sud con il solito governo-fantoccio fatto di collaborazionisti (Italia docet). Da allora la Corea del Nord ha dovuto difendersi dalla minaccia di un altro attacco e dal solito corollario yankee: sanzioni economiche, provocazioni continue e via discorrendo. Altra cosa che ci si dimentica troppo spesso è che tutte le notizie che ci arrivano dalla Corea del Nord provengono da fonti statunitensi, cioè da pochissime agenzie di stampa tutte strettamente controllate dal governo USA. Le stesse che hanno propagandato le menzogne sulle armi di distruzione di massa di Saddam, la demonizzazione di Putin, le menzogne sull'incidente del golfo del Tonchino per intervenire massicciamente in Vietnam ecc... a questo proposito il conformismo interno all'occidente è sconcertante. Per capire qualcosa sulla Corea odierna non bisogna guardare i notiziari ma studiarsi la Guerra del 1953.

    @Attilax: sono anni che ti leggo e so che non c'era nessuna malizia nelle tue parole. Ho fatto dell'ironia perchè andarsene non è facile come fare un log out e io sono piena di debiti, pago le bollette sempre in netto ritardo (ho dovuto rinunciare definitivamente alla linea fissa) e per due settimane al mese non ho neanche come fare la spesa. Quindi se ti fa così schifo il sistema è l'occidente probabilmente finirai al verde (occasioni di condurre una vita agiata ne avute ma non le ho colte perchè erano in contrasto coi miei principi). In Cina comunque non ci voglio andare.

    D non lo cito in giudizio perchè non vuole e lo rispetto. Mi rendo conto che abbiamo scandalizzato il suo senso morale e mi spiace. Dico solo, a costo di ripetermi, che non posso appoggiare quella che è oggi l'idea di Europa: un simulacro economico masochista e senza identità. Per me un Europa simile non significa niente e un europeo siffatto è sinonimo di castrone. Il pensiero che oggi domina in Europa è omologazione, indifferenziazione, reductio ad unum verso il polo quantitativo: tutto deve appartenere allo stesso genere affinché si possa fare su ogni cosa lo stesso discorso, se ne possa avere la medesima dottrina. Nulla può essere lasciato al di fuori, nulla vi può essere che appartenga a un’altra visione del mondo. La società degli uguali è il punto di arrivo di chi ha eliminato la difformità, sotto ogni rispetto. L'uomo occidentale si immagina, e intende pertanto distinguersi, esclusivamente su un piano di quantità misurabili, che possano a loro volta essere cambiate in valori monetarii: la sola disuguaglianza auspicata è quella numerica. Se vi piace, contenti voi.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 10 Ottobre 2017
    A Attilax piace questo elemento.
  19. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Credo proprio non piaccia a nessuno, ecco perché il sistema democratico parlamentare è apertamente in crisi, perché impone alla gente quello che la gente non vuole, e lo scontento è tanto.
     
  20. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    Evviva #dì, ha sponsorizzato ancora una volta il suo pensiero solenne,  doveva per forza attribuire una colpa di malafede e superficialità, altrimenti non era contento. però però....

    Però ho detto solo che era un`analisi interessante che tocca molti punti in comune con la mia percezione delle cose. Ovviamente taggato subito come agente nemmeno della russia ma dell`urss :asd:  per giunta smemorato e confusionario tipo Jason Bourne. Mi faccia la pleasure.

    Dunque, riguardo alla notizia di controinformazione , ovviamente non hai visto le due fonti, sempre il solito problema dello scroll (e compra un mouse intelligente russo che scrolla automaticamente mettendo un freno ai preconcetti :D  ) che ti ripropongo quà....e chissà di quale mainstream fanno parte!?!  :question:   :smoke:

    Comunque ci sono le fonti in lingua originale, era per farvi una cortesia (invece di ringraziarm che vi passo notizie fresche), e l`articolo c`è anche su sputnik. (lol)

    1) The jerusalem post about + link articolo

    2) Al Masdar News about + link articolo [ occhio anche il sito AMN (palestinese) è possibile che sia down spesso, quindi tocca trovare il momento giusto perchè sia visibile]

    CEO Leith Abou Fadel, appartenente alla holding; Fadel Holdings, Inc di cui ancora non ho appurato le radici. Potrebbe essere quella libanese come quella di chicago. Sui social sono oscurate diverse informazioni poi approfondirò.

    Assangeeeeee! :D  

    Ovviamente sono tutti contro la verità assoluta occidentale.

    Si smorzo anche io ,che tanto perdo solo tempo prezioso.

    @Alice Ho appena visto le 4 ore di documentario....che consiglio vivamente anche ad Attilax, che dire....ovviamente Oliver Stone ha trasmesso pezzi di filmati , rasentando il copia incolla, quindi ha fatto un documentario dicendo nulla di più di quel che già sapevo perfettamente. Ma sono profondamente soddisfatto che l`abbia girato e che la Rai edu, lo abbia comprato e trasmesso. Magari qualcuno si fa un idea migliore di quella sponsorizzata dagli usa.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 10 Ottobre 2017