Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Upgrade fattibile?

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da Chris80, 4 Ottobre 2017.

Condividi questa Pagina

  1. Chris80

    Chris80 Livello 1

    Messaggi:
    157
    Mi piace:
    90
    Ciao, vi vedo tutti molto esperti di configurazioni hardware, esattamente il campo in cui faccio schifo. Quindi vi chiedo un consiglio.

    Ho un pc vecchiotto (Acer win 7 da scaffale mediaworld del 2011, 4GB di ram, scheda grafica nvidia dell'epoca), costo all'epoca 500 euro, monitor escluso. Partiva quindi già come una macchina di fascia economica. Gioco Skyrim a configurazione minima e sto sui 30 fps scarsi. Nessun problema invece coi giochi precedenti. 

    Ha senso fare un piccolo upgrade ora? Nel caso di sì, ha più senso aumentare la ram o cambiare scheda video? So che le prestazioni passano dalla scheda video, ma temo anche che attualmente non ce ne siano di compatibili con la vecchia scheda madre.
     
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    difficile risponderti e, in più, non vorrei darti false speranze
    anche perché, sempre che tu trovi una scheda video abbastanza efficiente e compatibile con la scheda madre, probabilmente il processore ti farebbe collo di bottiglia e ancor più probabilmente l'alimentatore non reggerebbe...
    sono tutt'altro che esperto (qui c'è gente ben più sapiente di me) ma capisco il tuo problema perché anch'io avevo cambiato il pc nel 2011 per skyrim
    in seguito ho già fatto un paio di upgrade, cambiando sv e raddoppiando la ram, ma già in origine avevo comprato case, sm e alimentatore fuori parametro, praticamente mi erano costati un rene :vava:
    e adesso sto cercando di riempire il salvadanaio per la prossima sostituzione del tutto....
     
  3. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.211
    Mi piace:
    1.947
    anch'io non sono un esperto ma per iniziare metti tutte le specifiche tecniche del tuo pc.

    la cosa più immediata da fare sarebbe cambiare GPU ma come dice @f5f9 il rischio collo di bottiglia da parte del processore e non sostenibilità energetica dell'alimentatore potrebbero renderne vano l'acquisto nell'immediato

    sicuramente poi passare da 4gb di ram a 8gb è un passaggio poco dispendioso quindi si potrebbe pensare a quello

    una volta capita la configurazione MOBO/CPU e ALI ti potranno essere più di aiuto.

    consigli per il futuro, mai comprare pc da mediaworld and Co. perchè paghi molto di più del dovuto, sempre meglio farselo assemblare da gente competente (non come quelli dove acquistai io il pc :( )

     
  4. Chris80

    Chris80 Livello 1

    Messaggi:
    157
    Mi piace:
    90
    La scheda video è una GeForce 590, processore i3, alimentatore... lasciamo perdere! L'originale ha dato il ciocco un anno fa, ora ce ne è uno "volante" (una soluzione di fortuna con alimentatore troppo grande, non ci stava nel case, quindi case aperto e alimentatore poggiato lì fuori)

    Io in ogni caso l'etichetta "x PC nuovo" sul salvadanaio l'ho già messa.
     
  5. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.211
    Mi piace:
    1.947
    tra Gpu e CPU (MOBO?) e forse ALI devi mettere almeno in acconto 600€ per aver un pc definito come entry level ma che in realtà ti permette di giocare a tutto ad alto come il mio.

    Se invece il badget è basso puoi fare un passo alla volta.

    prima investi seriamente su MOBO e CPU, inizialmente non avrai grandi miglioramenti perchè la GPU ti farà da collo di bottiglia però almeno metti le basi per un buon futuro pc. La MOBO è spesso sottovalutata ma da li passano tutti i componenti e poi sono più durature degli altri componenti.

    secondo investimento anch'esso corposo è ALI(se non è già buono quello che hai) e GPU.

    terzo investimento SD dove installare SO e il gioco a cui vuoi giocare al momento e forse un case più grande perchè mi pare di capire che il tuo non lo sia.

    questo è il mio pc che aggiornerò nella prossima primavera. è giudicato di fascia medio-bassa ma gioco tranquillamente a tutto con dettagli alti

    -Intel BX80646I54440 Processore Boxed Intel Core i5-4440 Haswell
    -Asrock 90-MXGQG0-A0UAYZ
    -HyperX fury 8GB 1866 Mhz DDR3 (4x2)
    -HD 500Gb 7200rpm S-ATA3 Seagate Barracuda 16Mb
    -Alimentatore GX 550w bronze cooler master
    -VGA GeForce GTX 960 Amp! ed. Zotac

    -samsung mz 75e250b 850evo 2.5'' sataiii

    se fai un confronto su amazon dei vari componenti ti fai un idea di quello che potresti spendere.

    poi se hai un budget più elevato puoi permetterti di meglio
     
  6. Chris80

    Chris80 Livello 1

    Messaggi:
    157
    Mi piace:
    90
    Grazie delle info. 

    No, il mio budget è prossimo allo 0, per quello chiedevo se c'era modo di cambiare una vite che magicamente migliorasse le prestazioni generali... mi sembra di capire che così non è. Per fortuna mi piace il retro gaming :)
     
  7. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.211
    Mi piace:
    1.947
    bhe gli ssd fanno miracoli nei vecchi PC, se ne prendi uno a 250gb la spesa non è troppo esosa e velocizza molto SO che devi installarci sopra e i giochi o app che sono installate lì
     
  8. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    Se pensi di tenere il PC sì, altrimenti sono soldi sprecati che è meglio investire in un nuovo PC.

    Tra le due decisamente la scheda video. La scheda madre dovrebbe avere il PCI express, quindi le schede video ci vanno praticamente tutte. Cerca un po' roba tipo una nvidia GT serie 7, o qualcosa di usato. Altrimenti ne puoi comprare una buona tipo una 1050 Ti con l'idea di tenerla per il prossimo PC. Portare la RAM a 8GB di sicuro non guasta, ma questa di certo non la ricicli. L'SSD è sempre un buon investimento, ma tieni presente che le prestazioni dei giochi non cambiano.
     
  9. andry18

    andry18 Livello 1

    Messaggi:
    289
    Mi piace:
    87
    Secondo me un upgrade piccolo non migliorerà poi tanto la situazione (è pur sempre un preassemblato, per di più del 2011), mentre un upgrade più consistente non sarà sfruttato a dovere, ti verrà a costare di più rispetto al prezzo a cui potresti acquistarlo tra qualche mese e, con buona probabilità, sarà un componente che dovrai rimpiazzare a breve.
    Nel tuo caso consiglierei di mettere da parte il budget per il nuovo pc, valutare se l'alimentatore può essere tenuto (è un 80+ da almeno 400-450W?) ed esser pronto a rottamare il tutto non appena ti arrivano i nuovi componenti (potresti anche partire da un pc base e acquistare la gpu in un secondo momento)
    Se dubiti di riuscire a raggiungere un budget adeguato puoi sempre valutare l'acquisto di alcuni componenti usati dai mercatini (case, cpu, gpu, ram e dissipatore, gli altri li prenderei nuovi per una questione di maggiore vulnerabilità)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Ottobre 2017
    A D piace questo elemento.
  10. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    È vero che con un computer vecchio se prendi roba usata, specialmente la GPU, alla fine ti conviene.
     
  11. Chris80

    Chris80 Livello 1

    Messaggi:
    157
    Mi piace:
    90
    Ottimo, terrò un occhio sull'usato allora, grazie!
     
  12. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.211
    Mi piace:
    1.947
    io avevo questa MOBO+CPU

    amd FX-4100 4 core 3.6GHz bulldozer Black edition AM3+ Box
    -MB ASROCK 960GM-GS3 FX

    e con una hd 7850 la CPU mi faceva da collo di bottiglia pesantemente, quindi in ogni caso meglio capire come ottimizzare la combinazione CPU+GPU
     
  13. Fixx1983

    Fixx1983 FenixTM

    Messaggi:
    277
    Mi piace:
    127
    Avresti potuto acquistare un FX8320E

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
     
  14. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.211
    Mi piace:
    1.947
    diciamo che il venditore era un "incompetente", abbandonato dopo aver capito che gli interessava solo vendere roba senza interesse per cosa stava vendendo