Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Underrail - Indie RPG post-apocalittico

Discussione in 'RPG World' iniziata da Morte, 24 Agosto 2012.

Condividi questa Pagina

  1. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    RPG Italia è lieta di presentarvi un'intervista con l'autore di Underrail, RPG indie ambientato in un lontano futuro in cui l'umanità vive relegata nei sotterranei che un tempo fungevano da metropolitane. Il concept che ha ispirato questo gioco è molto vicino ai vecchi Fallout e noterete le somiglianze anche visionando il video allegato all'intervista. Ora lasciamo parlare direttamente Dejan, autore del gioco e frontman della indie software house Stygian Software, che si è gentilmente prestato a rispondere alle nostre curiosità riguardanti il suo interessante progetto:

    1 – RPG Italia: Ciao Dejan, ci potresti dire qualcosa riguardo te e la tua decisione di iniziare a creare un RPG? Qual è il tuo passato? RPG per computer? Sessioni carta & penna? Entrambi? Lavori da solo o in gruppo?

    Dejan: Salve. Dunque, sono sempre stato interessato nella creazione di giochi, specialmente RPG, che sono il mio genere preferito. Crescendo ho giocato un sacco di grandi classici degli RPG occidentali come Baldur’s Gate, Icewind Dale, Fallout, Arcanum, Neverwinter Nights, gli ultimi Might and Magic e così via. Poi ad un certo punto le compagnie hanno smesso di produrre giochi del genere.

    Cinque anni fa ebbi un lavoro nell’industria del software che mi ha permesso di fare molta esperienza nello sviluppare “vero” software, per così dire, oltre a rendermi molto più disciplinato e concentrato sul mio lavoro. Quando sono diventato un programmatore migliore naturalmente sono tornato al tipo di software che volevo creare davvero. Ho cominciato a sviluppare Underrail circa 3 anni fa. Inizialmente ci ho lavorato part-time, ma ho lasciato il mio lavoro alcuni mesi fa e adesso posso lavorarci a tempo pieno.

    Ci sto lavorando da solo, ad eccezione dei modelli dei personaggi.

    2- RPG Italia: Qual è il tuo genere videoludico (non RPG) preferito? E qual è l’ultimo “buon” RPG che hai giocato?

    Dejan: Non gioco molti titoli al di fuori del genere RPG, ma quelli che gioco, li gioco molto. Il mio secondo genere preferito sarebbero gli strategici a turni. Sono un grande fan di Civilization ed in particolare di Alpha Centauri.

    Ho anche giocato molto ad Heroes of Might and Magic 3. Quel gioco è letteralmente sul mio desktop dal 1999. Ogni volta che reinstallo il sistema operativo lo rimetto subito perché so che ad un certo punto ci giocheòo di nuovo.

    E nonostante non adori gli RTS in generale, adoro Starcraft 1 e 2.

    Hmm, l’ultimo buon RPG che ho giocato. Dunque, se si contano anche i rogue-like direi TOME (Tales of Maj’yeal) e Dungeons of Dredmor.

    Ma se si parla di tipi di RPG più classici penserei di più a Neverwinter Nights 2 e l’espansione Mask of the Betrayer.

    Ho giocato altri RPGs da allora, ma non penso di averne giocati nessuno con quelle qualità da RPG.

    3 – RPG Italia: Cosa ne pensi degli RPG moderni? Secondo te c’è ancora spazio per gli “RPG vecchia scuola” nel mercato mainstream?

    Dejan: Immagino dipenda da cosa intendi per “mercato mainstream”.

    Non penso possano avere un numero di fan così grande come quello di quegli FPS competitivi online o cos’altro vada di moda adesso.

    Ma di sicuro possono riempire ben più di una nicchia.

    4 – RPG Italia: Riguardo Underrail, partiamo dall’inizio: è il tuo primo progetto? Per quanto ci hai lavorato? Cosa puoi dirci del cambiamento del nome da “Timelapse Vertigo” a “Underrail”?

    Dejan: Underrail è il mio primo serio progetto di sviluppo di videogiochi. Cominciai il progetto nel 2009. Penso.

    Il nome precedente è qualcosa che mi venne in mente prima che avessi davvero un’idea di quale sarebbe stata la portata del gioco, o almeno di quella che sarebbe realisticamente stata. Inizialmente, la storia era molto più ambiziosa ma ad un certo punto mi resi conto che avrei dovuto tagliarla in una parte più piccola ed isolata ed usare quella. E quella parte è Underrail.

    [​IMG]


    5 – RPG Italia: ci puoi dire qualcosa riguardo l’ambientazione e la storia principale? Sei più interessato a raccontare un bella storia o ti concentri maggiormente su meccaniche come il combattimento, la furtività, l’hacking e così via?

    Dejan: C’è una maggiore attenzione verso le meccaniche di gioco e il fattore di esplorazione. Il gioco avrà comunque una moderata quantità di narrazione, principalmente dialoghi, ma non è esattamente il mio punto di forza. Tuttavia la storia ed il mondo in cui è ambientata sono sempre parte integrante di un buon RPG, quindi ci saranno sicuramente.

    Underrail è ambientato in un futuro lontano dove l’umanità vive in un sistema sotterraneo ricavato delle stazioni della metropolitana, da cui il nome del gioco. È un mondo caotico dove gran parte delle stazioni sono stati indipendenti, con le loro leggi, etiche ed interessi, che di solito si uniscono solo per commerciare. Ci sono anche altre stazioni che sotto la pressione e con l’appoggio di una potente forza paramilitare hanno formato un’alleanza e stanno lavorando per creare qualcosa che ricordi una nazione. Quest’azione causa uno sbilancio dei poteri che sarà uno dei temi principali del gioco.

    Inoltre, il sistema di Underrail è circondato (letteralmente su tutti i lati) da un esteso labirinto di tunnel naturali e caverne dove si annidano pericoli per conto proprio e che il giocatore potrà esplorare.

    6 – RPG Italia: chi sarà il personaggio giocabile? Una persona normale? Un criminale? Una spia? Un poliziotto? Un ladro? Potremo scegliere il suo passato o classe all’inizio del gioco?

    Dejan: Il giocatore prende il ruolo di un nuovo arrivato ad una delle stazioni. Il suo passato e come e perché sia arrivato lì non è importante in quanto sarà per lui un nuovo inizio. Da lì in poi potrà essere chiunque vorrete che lui (o lei) sia.

    7 – Pensiamo che talvolta la scelta di un buon ruleset sia il primo passo per creare un buon RPG, ci puoi dire qualcosa riguardo il tipo di ruleset usato in Underrail?

    Dejan: Il ruleset che ho creato per Underrail è principalmente ispirato dalle ultime edizioni di D&D e lo SPECIAL di Fallout.

    È un sistema privo di classi con tre livelli di personalizzazione:

    1. Il punteggio delle abilità di base (come forza, destrezza, intelligenza, ecc.) determina le potenzialità di base del personaggio. Distribuirete questi punti durante la creazione del personaggio, ma ne riceverete anche di aggiuntivi ad ogni passaggio di livello.

    2. Le abilità rappresentano la progressione lineare del vostro personaggio nelle varie aree: uso delle armi, difesa, sotterfugio, crafting, poteri psionici e abilità sociali. Le aumenterete ad ogni passaggio di livello, dove guadagnerete un certo ammontare di punti abilità da distribuire a piacimento (ogni abilità ha tuttavia un tetto massimo). Sono inoltre influenzate (aumentate/diminuite) dai punteggi delle abilità di base.

    3. Infine guadagnerete “feats” (conosciuti anche come tratti in giochi come Fallout) ad ogni livello. I “feats” possono fare un sacco di cose: possono cambiare il funzionamento di alcune abilità o darne di nuove oppure garantire dei bonus passivi.

    8 – RPG Italia: guardando il tuo video della versione alpha si può notare una forte ispirazione a Fallout. Intendi mantenere la stessa formula o prevedi di espanderla? E cosa espanderesti in questo caso?

    Dejan: Guardandolo bene Fallout ha un sistema di combattimento molto semplice, per quanto molto ben fatto.

    Ho preso le basi del sistema di combattimento di Fallout e aggiunto ulteriori opzioni, come l’uso di abilità speciali o psioniche. Ho anche aggiunto altre possibilità al combattimento: dardi avvelenati o tranquillizzanti, ogni tipo di granate (a frammentazione, HE, EMP, flashbang), reti da lancio, ecc. E prevedo di aggiungerne altre.

    Voglio che i giocatori abbiano un sacco di opzioni in combattimento cosicché possano sviluppare il loro proprio stile di gioco.


    [​IMG]


    9 – RPG Italia: Ci sarà solo una main quest oppure anche alcune quests secondarie? Che tipo di interazione potremo avere in queste quests? Furtivo? Hacking? Violenza? Diplomazia? Facci qualche esempio.

    Dejan: Ci saranno un sacco di quest secondarie. Gran parte delle quest potranno essere risolte con la violenza, se arrivate pronti e ben equipaggiati, ma talvolta un approccio diverso può essere più appropriato.

    Ecco gli esempi di cosa ho fatto nel demo al di là del combattimento diretto per completare la zona con più facilità:

    - ho evitato di combattere con i robot di guardia utilizzando la furtività e i condotti di ventilazione. Avrei potuto semplicemente distruggerli, ma sono molto difficili da abbattere, specialmente ai livelli più bassi. Avrei avuto bisogno di equipaggiamento come proiettili perforanti e granate EMP, che sono rare e costose.

    - ho hackerato le torrette per uccidere un buon numero di invasori poiché avevo sufficienti punti nell’abilità di hacking

    - ho evitato il primo (sfavorevole) scontro intimidendo gli invasori, convincendoli che avevo rinforzi

    - avrei potuto evitare completamente di combattere se fossi riuscito a presuadere uno dei prigionieri a dirmi dove si trovava la chiave di cui avevo bisogno.

    Queste sono il genere di cose che sarete in grado di fare per vincere incontri che altrimenti potrebbero essere troppo difficili, per il vostro specifico personaggio, da affrontare a testa bassa.

    10 – RPG Italia: Quante aree potremo visitare? E cosa puoi dirci riguardo al design dei livelli? Sarà lineare oppure ci saranno diverse possibilità per arrivare nello stesso punto?

    Dejan: Non so dirvi con certezza il numero delle aree che ci saranno nel gioco finale, ma saranno molte.

    Vedendo il video alcune persone hanno avuto l’impressione che il gioco sarà un dungeon crawler lineare. Non è questo il caso. Quello che ho mostrato nel video è solo una location che si trova all’interno di un mondo aperto.

    Di solito sarà possibile raggiungere queste zone in modi diversi. Per esempio, c’è un buco nelle gallerie del primo livello del ‘dungeon’ mostrato nel demo che può essere usato per accadervi dalle caverne.

    11 – RPG Italia: parliamo un po’ del sistema di crescita del personaggio: come potremo migliorare il nostro personaggio, i suoi attributi e le sue abilità? Ci sarà un sistema di level-up e un livello massimo?

    Dejan: Ci sarà un livello massimo. Al resto ho risposto nelle domande precedenti.

    12 – RPG Italia: puoi descriverci come funziona il sistema di combattimento? È possibile prendere il controllo solo di un personaggio per volta o ci sarà la possibilità di gestire un intero party?

    Dejan: Controllerete un singolo personaggio e non potrete gestire nessun compagno, ma avrete un sacco di opzioni a disposizione per supplire alla loro mancanza.

    13 – RPG Italia: quanti dialoghi ci saranno? E cosa puoi dirci riguardo opzioni speciali (check sulle statistiche/abilità)? Ci sarà un tiro di dadi dietro a queste opzioni? Possiamo fallire un dialogo?

    Dejan: Potete fallire un dialogo nel senso che potete fallire nel persuadere o intimidire qualcuno e pagarne le conseguenze. Ci sono skill check fisse in background (nessun tiro di dadi) e spesso anche altre cose influenzeranno il risultato, come quello che avete fatto in precedenza.

    Per esempio, nel demo posso intimidire i predoni solo se prima ho detto che sono il cittadino di una certa stazione, il che li rende meno ansiosi di combattere.


    [​IMG]


    14 – RPG Italia: puoi farci un esempio di scelte e conseguenze nel tuo gioco? È qualcosa come “fallisci un’opzione in un dialogo e combatti!” o più come “decidi di non uccidere un boss e lui ti aiuterà in futuro”?

    Dejan: Di solito è più come “fallisci un’opzione e dovrai risolvere la situazione con le cattive”. L’altro tipo di scelte e conseguenze che menzioni sarà meno comune dato che ci vuole molto lavoro in più per implementarlo.

    Un esempio di scelte e conseguenze senza lo skill check: in una delle quests iniziali dovrete uccidere qualche rathounds (non sarebbe un RPG senza ammazzare qualcosa che sembri un ratto) e uno dei PNG vi chiede di dare un’occhiata per trovare un orologio che ha perso. Se trovate l’orologio glielo potere restituire, chiedere una ricompensa o anche solo mostrarglielo e rifiutarvi di darlo indietro. La prima opzione farà sì che piacerete molto di più al PNG; la seconda che piacerete un po’ di più e guadagnerete un oggetto; l’ultima opzione avrà come risultato che il PNG non vi parlerà più. Nonostante questo non rovini il gioco, è molto negativa come scelta poiché avrebbe potuto offrirvi oggetti da comprare e avrebbe potuto darvi importanti consigli su come uccidere le diverse creature che incontrerete.

    15 - RPG Italia: riguardo all’IA e furtività: come reagiscono i PNG all’approccio furtivo? Ci sarà un livello di guardia o qualcosa di simile? Ci puoi fare un esempio?

    Dejan: Ci sono quattro livelli di guardia: ignaro, sospettoso, allarmato, informato. Avvicinandosi furtivamente ai PNG il loro livello di guardia aumenta ad un certo ritmo determinato dal livello di furtività, la loro direzione, posizione ed illuminazione.

    Un PNG ignaro sarà suscettibile ad alcuni attacchi speciali (come “taglia gola”, attacchi che stordiscono e generano ferite con grande perdita di sangue, oppure un assassinio con un fucile da cecchino). PNG sospettosi potranno prendere precauzioni per tentare di trovarvi.

    Per esempio, se venite avvistati da una telecamera di sicurezza questa allerterà le sentinelle robot nell’area e loro andranno nell’ultimo luogo dove siete stati visti. Non vi vedono immediatamente, ma se rimanete nelle vicinanze probabilmente verrete individuati. Se non vi trovano, si arrendono e riprendono i loro pattugliamenti.

    16 – RPG Italia: parliamo di armi ed equipaggiamento: quanti tipi di armi e armature ci saranno? Potremo crearle o modificarle? Potremo usare oggetti per migliorare le nostre abilità furtive?

    Dejan: Ci sono 7 tipi di armi (coltelli, magli, pistole, SMG, fucili d’assalto, fucili da cecchino e balestre) e 3 tipi di armature (pelle, giubbotto antiproiettile, metallo) e altre due in arrive.

    Non potrete modificare gli oggetti, ma potrete crearne di vostri (armi, armature, gadgets, tutto) usando component che trovate o comperate. La qualità dei componenti determinerà la qualità dell’oggetto naturalmente, e potrete anche aggiungere miglioramenti speciali alle armi, come mirini laser, cannocchiali, supporti, ecc.

    Potrete migliorare la vostra furtività indossando una sopravveste nera sull’armatura, e dovreste assolutamente evitare di usare armature che impacciano i movimenti, come quelle di metallo.

    C’è anche un dispositivo di camuffamento che aumenta la furtività quando è attivo, ma richiede energia per funzionare.






    17 – RPG Italia: cosa ne pensi di Kickstarter? Hai mai pensato di usare il crowdfunding per Underrail o altri dei tuoi futuri RPGs?

    Dejan: Prima di lanciare il video dimostrativo respingevo i suggerimenti di usare il crowdfunding per il mio gioco. Ho cambiato idea dopo aver visto quante persone si sono eccitate vedendo il video di gioco.

    Ci sarà quindi una campagna di crowdfunding. Sarà verosimilmente lanciata con il rilascio del demo.

    Kickstarter è la piattaforma migliore per questo. Sfortunatamente, non vivo negli USA quindi dovrò usare una delle alternative, come IndieGoGo.

    Grazia Dejan per il tuo tempo, RPG Italia ti augura buona fortuna per questo interessante RPG.

    Grazie, J.

    Infine vi annunciamo che ieri Dejan ha pubblicato la prima demo giocabile della versione alpha. Potete scaricarla al seguente link.

    Per chi volesse seguire lo sviluppo del gioco, ecco il sito ufficiale.
     
    A D e Beshi piace questo messaggio.
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sembra molto promettente, costui ha le idee molto chiare (e condivisibili)

    proverò il demo

    per ora le uniche cose che mi lasciano perplesso sono:

    - valore secondario riservato alla narrazione

    - level cap

    senza una storia incisiva mi pare che le eventuali scelte diventino irrilevanti

    il level cap per me è una jattura in quanto limita troppo la mia libertà nella creazione del personaggio

    per il resto sono in hype

    (PS: bella intervista ;) )
     
  3. Beshi

    Beshi Livello 1

    Messaggi:
    115
    Mi piace:
    14
    Wow, un ritorno al passato molto piacevole :D credo proprio che lo proverò :D
     
  4. LeRoi

    LeRoi Filosofo Mentecatoh! |Ex-Viola Ex staff

    Messaggi:
    2.733
    Mi piace:
    809
    Stygian Games, software house composta da un solo membro, ha condiviso con il grande pubblico l'ultimo development log raggiunto in questa fase di sviluppo di Underrail. Figurano, tra i vari aggiornamenti, mosse, armi e attacchi inediti. Di seguito forniamo un elenco degli/le stessi/e:

    • Nuovo modello per ciascun tipo di arma da fuoco: SMG, fucile di precisione e d'assalto, pistola
    • Aggiunta una nuova tipologia di balestra
    • Coltelli e martelli realizzati in acciaio di tungsteno
    • Armatura in acciaio di tungsteno
    • Veste con bonus di rigenerazione della salute - consuma energia e può esser usata anche su diverse armature
    • Armatura in cuoio resistente all'acido

    • Pummel - attacco con il martello che destabilizza il bersaglio, negandogli la possibilità di evadere per due turni dal combattimento (no dodge)
    • Crippling Strike - senza armi o con coltello questo attacco causa il 125% di danno all'avversario (diminuisce inoltre la forza dell'avversario di due punti se usato per tre volte di fila)
    • Dirty Kick - violento calcio che infligge danno e stordisce il nemico per un turno (due se maschio)
    • Hit and Run - dopo aver eliminato un nemico, i tuoi punti movimento sono automaticamente ripristinati sino per un massimo di 25 (viceversa totalmente se il tuo livello è basso)
    • Yell - tentativo di ridurre le capacità offensive (pistole, balestre, corpo a corpo e granate) di tutti i nemici circostanti del 20% della vostra abilità intimidazione
    • Shroomhead - rigenera punti psi in presenza di mindshrooms quando questi sono del 35% inferiori rispetto al loro massimo
     
  5. Beshi

    Beshi Livello 1

    Messaggi:
    115
    Mi piace:
    14
    Non l'ho mai giocato. Me lo consiglieresti?
     
  6. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    È un gioco ancora in sviluppo credo...
     
  7. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Confermo, è ancora in via di sviluppo...

    Abbiamo intervistato l'autore qualche mese fa:

    http://www.rpgitalia...dellalpha-demo/

    E per chi vuol provare la demo basta scaricarla per farsi una prima idea:

    http://underrail.com...id=44&Itemid=30

    Il gioco promette benone e ti fa tornare ai tempi dei primi due Fallout...anzi per certi versi punta a migliorarne alcuni aspetti (tipo lo stealth che è di gran lunga più complesso e curato)...
     
  8. The Doctor

    The Doctor ⊙ Signore del Tempo ⊙

    Messaggi:
    1.998
    Mi piace:
    848
    Underrail - Nuovi obbiettivi Steam
     ​
    Lo sviluppatore di Underrail, Stygian Software, ha reso disponibile un nuovo aggiornamento, il quale verterà sulla pubblicazione degli obbiettivi di Steam.

    Per il momento saranno ottenibili ben cinquanta obbiettivi. Sebbene per la maggior parte di essi sarà necessario effettuare una precisa azione un tot di volte, ad ogni aggiornamento ne verranno aggiunti altri ben più interessanti.

    Inoltre verranno corretti diversi bug nonché alcuni errori di ortografia. Sarà rivisto anche il metodo di preparazione degli esplosivi TNT, in precedenza fin troppo dispendioso.
     
  9. Stu

    Stu Livello 1

    Messaggi:
    33
    Mi piace:
    15
    Mio Dio, è stata annunciata la data di rilascio! E' il 21 dicembre! :animier:   Si deve formare assolutamente un team di traduzione! Giocarlo in italiano sarebbe il massimo. :w00t:
     
  10. kargan71

    kargan71 Livello 1

    Messaggi:
    441
    Mi piace:
    208
    Sembra molto promettente, anche se la cosa che mi

    lascia perplesso è che non ci siano le classi e si possa

    fare il tuttologo, ma se il Level Cap è integrato bene,

    forse la cosa funziona, magari potendo fare uno mediocre ladro/psionico.....

    Da seguire. 
     
  11. Stu

    Stu Livello 1

    Messaggi:
    33
    Mi piace:
    15
    Non credo che UR corra questo rischio. Il system design è uno dei punti forte del gioco.
     
  12. Stu

    Stu Livello 1

    Messaggi:
    33
    Mi piace:
    15
    Trailer ufficiale! E la data d'uscita è stata anticipata al 18 dicembre. :)

     
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    traduttori!!!!!!!!!!!! iuhu!!!!!!!!!!!!
     
    A Stu piace questo elemento.
  14. Stu

    Stu Livello 1

    Messaggi:
    33
    Mi piace:
    15
    E' uscito!  :santa: