Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Un Eroe senza Voce

Discussione in 'The Elder Scrolls V: Skyrim' iniziata da ian1984, 24 Gennaio 2014.

Condividi questa Pagina

  1. ian1984

    ian1984 Livello 1

    Messaggi:
    142
    Mi piace:
    40
    Buongiorno a tutti,

    c'è una domanda che mi attanaglia, sin dal primo giorno che ho giocato a skyrim, ma che non trova risposta:

    Perchè il nostro personaggio è ancora l'unico che non ha una voce?

    Di certo qualche doppiaggio in più, per l'importante scopo di caratterizzare il personaggio principale, non sarebbe costato poi così tanto in termini di tempi e costi.

    L'unica possibile causa che, per ignoranza in materia, mi viene in mente è che non sia fattibile dare una animazione della bocca per un personaggio creato con l'editor di inizio gioco?

    Qualcuno ha in mente qualche altro motivo?
     
    A Bertoldo piace questo elemento.
  2. Trefezex

    Trefezex Livello 1

    Messaggi:
    17
    Mi piace:
    4
    Fai conto che avrebbero dovuto registrare tutti i dialoghi almeno 4 volte:

    - versione maschile

    - versione femminile

    - versione argoniana maschile

    - versione argoniana femminile

    E poi magari due versioni anche per gli orchi?
     
  3. ian1984

    ian1984 Livello 1

    Messaggi:
    142
    Mi piace:
    40
    spero che il problema non sia questo. per una produzione da oltre 80 mln, stiamo parlando, percentuali alla mano, di un costo prossimo allo 0%, per il personaggio più importante del gioco.

    Tutti gli altri personaggi sono stati doppiati senza problemi per una quantita di dialoghi equivalente a quella del PG che ovviamente parla con loro, ti pare?
     
  4. ermejogreg

    ermejogreg Il Tizio Indeciso

    Messaggi:
    1.366
    Mi piace:
    667
    Secondo me lo hanno fatto per aumentare l'immedesimazione che si ha nei confronti del proprio personaggio,un po come Link
     
    A Sfaso86 piace questo elemento.
  5. Trefezex

    Trefezex Livello 1

    Messaggi:
    17
    Mi piace:
    4
    Non sarebbe la prima cosa su cui hanno risparmiato, no? A tal proposito sare curioso di sapere se il doppiaggio originale ha lo stesso difetto di quello italiano, cioé che la maggiorparte del lavoro è fatta da pochi doppiatori, o è una qualità solo della versione nostrana?
     
  6. ian1984

    ian1984 Livello 1

    Messaggi:
    142
    Mi piace:
    40
    quindi per te è una scelta tecnica e non una limitazione tecnica?

    interessante, non avevo mai pensato a qualcosa del genere.

    Se fosse così però andrebbe in contrasto con la continua ricerca del realismo da parte della Bethesda.

    Citando come esempio una parte del gioco:

    Quando mi trovo seduto ad un tavolo , in una discussione tra me e altre persone sedute, muovo la visuale così da guardare la scena dall'esterno, ma dal mio personaggio non arriva alcun suono.

    Io in questa situazione non mi immedesimo nel personaggio, anzi trovo che stoni con la realisticità della scena.

    non trovi anche tu?
     
  7. Black Rock Shooter

    Black Rock Shooter Livello 1

    Messaggi:
    597
    Mi piace:
    293
    Ti posso assicurare che non è questo il motivo.

    Lo cercherei piuttosto in scelte stilistiche, in fondo ricordiamoci che TES bene o male nasce come gioco in prima persona, non vediamo praticamente mai il nostro personaggio interagire in maniera attiva durante i dialoghi.

    Fa parte del metodo di immedesimazione, non dargli una voce comporta anche il non avere problemi a immaginarsi la voce che si vuole.

    Poi ad uno può piacere o meno, personalmente non lo trovo un gran problema, lo preferisco a sistemi in cui premi il tastino e il personaggio dice una frase con tono totalmente opposto a quello che pensavi quando l'hai letta (e magari dice una cosa totalmente diversa da quella scritta).
     
    A ian1984 piace questo elemento.
  8. ian1984

    ian1984 Livello 1

    Messaggi:
    142
    Mi piace:
    40
    Probabilmente è proprio così, come diceva anche l'utente sopra.

    Però come dicevo in risposta a quell'utente, nel momento in cui la visuale non solo è in terza persona, ma la telecamera permette anche di avere inquadrature da altre angolazione, si perde in realismo.

    L'esempio del tavolo che facevo, una bellissima scena, tutti seduti, una discussione importante ai fini del gioco, muovo la telecamera per avere una inquadratura di tutta la tavolata e c'è lì il mio personaggio che non parla e non partecipa alla discussione.
     
  9. Bertoldo

    Bertoldo Livello 1

    Messaggi:
    624
    Mi piace:
    136
    Mi associo al disappunto di ian1984: anche a me la cosa ha sempre dato fastidio e non l'ho mai capita. L'ho trovata sempre come un sintomo della noncuranza generale con cui viene trattato il PG principale, che nonostante sia l'eroe salvatore di Tamriel, Arcimago dell'Accademia, Thane di tutti i feudi etc etc, continua ad essere trattato come una pezza da piedi. Dagli NPG, d'accordo, ma questo significa che così vogliono gli sviluppatori.

    Alla faccia, quindi, dell'immedesimazione e del realismo del PG e delle situazioni...
     
    A Andracos e ian1984 piace questo messaggio.
  10. Trefezex

    Trefezex Livello 1

    Messaggi:
    17
    Mi piace:
    4
    Io non riesco ad immedesimarmi in personaggi del genere, senza voce e carattere. Nonostante sia io a prendere decisioni durante il gioco, il personaggio mi sembra semplicemente assente e non mi fa una buona impressione. Se invece gli avessero dato modo di esprimersi sarebbe stato molto meglio, là mi sarei immedesimato molto di più.
     
  11. ermejogreg

    ermejogreg Il Tizio Indeciso

    Messaggi:
    1.366
    Mi piace:
    667
    In quel caso si avrebbe  avuto un problema con la voce,magari a te piace una voce profonda mentre quella del tuo PG è acuta,a quel punto ti saresti immedesimato ancora meno
     
  12. ian1984

    ian1984 Livello 1

    Messaggi:
    142
    Mi piace:
    40
    onestamente però non mi sembra che tutti gli altri personaggi del gioco siano caratterizzati a tal punto da avere toni diversi, per non dire che il loro tono di voce è sempre lo stesso.

    Per me la caratterizzazione dei personaggi è il punto debole della serie, se vogliono dare libertà al giocatore devono inventarsi qualcosa per caratterizzare di più i personaggi, altrimenti vive tutto nella mente del giocatore senza un riscontro effettivo nel mondo di gioco.

    Nei gdr da tavolo o da chat, il tono di voce è ben specificato anche se viene lasciato all'immaginazione di chi gioca.

    Qui però stiamo parlando in un videogioco con un mondo di gioco che vedi e che senti, la voce e il tono di voce ci deve essere, non può essere lasciato all'immaginazione del giocatore.
     
  13. Black Rock Shooter

    Black Rock Shooter Livello 1

    Messaggi:
    597
    Mi piace:
    293
    Quello è un problema diverso, sono gli NPC non caratterizzati a dovere.

    Personalmente a me come approccio non dispiace, come non mi dispiace uno alla Mass Effect. Li trovo semplicemente diversi.

    Poi sinceramente non mi sorprenderebbe se in TES VI / Fallout 4 ci ritrovassimo un MC totalmente doppiato. Ma ad essere sincero a me la serie TES piace anche per questi particolari che non condivide con tutti, de gustibus.
     
  14. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Questi però sono sempre stati i limiti di Bethesda.

    Storicamente hanno utilizzato pochissimi doppiatori, anche quando il gioco era solamente in lingua inglese.

    Gli avanzamenti di ruolo, di status, non cambiano l'atteggiamento degli npg verso il protagonista.

    Ha sempre dovuto elemosinare le missioni, anche da "salvatore del mondo", non lo riconosce mai nessuno.

    Ma questa è sempre stata Bethesda, prendere o lasciare. :turned:    
     
  15. Black Rock Shooter

    Black Rock Shooter Livello 1

    Messaggi:
    597
    Mi piace:
    293
    Sì, esatto.

    In Skyrim è il mondo che risponde male ai cambiamenti, è una cosa che va al di là del doppiaggio.
     
  16. ian1984

    ian1984 Livello 1

    Messaggi:
    142
    Mi piace:
    40
    sicuramente, però riconosciuti i limiti, è lecito aspettarsi dei miglioramenti per il futuro, no?

    va bene la libertà di essere chi si vuole, però se da un lato si cerca il realismo dall'altro lo si ridimensiona.

    Essere a capo di tutte le gilde, essere il leggendario sangue di drago, essere il salvatore del mondo, però nessuno ti riconosce.

    Sarebbe interessante introdurre anche missioni livellate per reputazione, per evitare missioni tipo fattorino a certi livelli.

    Ma questo sempre secondo la mia visione di realismo, e fermiamoci qui per non andare troppo OT :)
     
  17. ermejogreg

    ermejogreg Il Tizio Indeciso

    Messaggi:
    1.366
    Mi piace:
    667
    No.

    Secondo me continueranno a fare giochi uguali,sopratutto dopo Skyrim
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Gennaio 2014
  18. Black Rock Shooter

    Black Rock Shooter Livello 1

    Messaggi:
    597
    Mi piace:
    293
    Dici CoD insegna? :trollface:
     
    A Andracos piace questo elemento.
  19. toto

    toto Livello 2

    Messaggi:
    2.115
    Mi piace:
    712
    Ci sono elementi che vanno oltre il miglioramento; cioè quelli che costituiscono una tradizione.

    La mancanza di voce, l'inizio del gioco monotono, l'utilizzo delle gemme dell'anima ecc... Sono elementi opinabili, ma costituiscono i pilastri che caratterizzano il gioco. Preferisco avere un personaggio muto anziché un doppiaggio che poi non rispecchi il mio personaggio!

    Esempio un vecchio mago bretone non può avere la stessa voce di un aitante eroe nord.

    Allo stesso modo un ladro argoniano non può avere la stessa voce spavalda di un orco con tanto di ascia- e così via...
     
  20. Movarth

    Movarth Alto Elfo

    Messaggi:
    3.106
    Mi piace:
    1.045
    Ragazzi , una delle cose più abominevoli della localizzazione delle voci di skyrim è sentire  gli urli degli argoniani...insomma l'argoniano x esempio quando tira gli urli ha la voce delli'mperiale! ma che schifo è? andiamo dai,! un intero gioco dove si tirano gli urli , come avrà fatto il povero argoniano senza coda @@Lumis? :D , forse con le mod........ e inoltre , nella localizzazione italiana, tutti i personaggi hanno quasi le stesse voci ,  c'è tutta la saga di dragon ball XD , vegeta , bulma.... tutto il cast!  :D
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 24 Gennaio 2014
    A Andracos piace questo elemento.