Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Ultime dal Forum

Discussione in 'Comunicazioni, suggerimenti e segnalazioni' iniziata da Talion, 16 Agosto 2015.

Condividi questa Pagina

  1. Talion

    Talion Livello 1

    Messaggi:
    688
    Mi piace:
    296
    Ultime dal Forum - 16/08/2015

    Eccoci di nuovo nella rubrica Ultime dal Forum.

    Nella sezione di Fallout 4 si è accesa una grande discussione dopo la notizia dell'assenza di level cap la possibilità di continuare dopo la fine della storia. Invi inizia con la fatidica frase "Illimitata"... sigh, vorrei tanto che a casa Bethesda scordassero questa parola." e continua criticando la ripetitività dei giochi Bethesda: "Il punto è che proprio la base del concetto "infinito" fa rima con "loop", che fa rima con ripetizione, che fa rima con ripetività.". maurilliano71 si unisce a lui evidenziando che in un gioco di ruolo ci deve essere la rigiocabilità. A questo punto, ecco il messaggio dalla parte opposta, di Talion, che afferma che preferisce la formula Bethesda a quella BioWare: "Io preferisco la formula Bethesda, cioè investire centinaia di ore in una partita e fare di tutto."; questo messaggio fa partire la battaglia, che esplode dopo un post di miramax, in una posizione a metà fra le due prima descritte. francescoG1 cita il messaggio di Talion dicendo "Il modo migliore per mandare a quel paese ogni gameplay legato al ruolo e la coerenza sia narrativa che ambientale...". Anche CorrectorAlex si unisce a Invi, elogiando la sua disamina. Ecco che torna maurilliano71 che stavolta dice che quello che manca soprattutto nei giochi Bethesda sono le classi e che, per il bilanciamento, dovrebbe limitare la libertà nei suoi giochi. Ultimo (per ora) a unirsi a questa fazione è Nineforce, dicendo: "Alt: secondo quale logica un arcimago dovrebbe diventare anche capo della gilda dei guerrieri, oltre che Volpe Grigia e Listener della Mano Nera? [...] Insomma, libertà sì, ma coerenza no.". Dopodiché arriva un altro messaggio di Talion che dice che secondo lui il divertimento viene prima di tutto. Infine Nineforce afferma di concordare con Talion sul fatto che le classi non sono necessarie e evidenzia la differenza di roleplaying nei vari tipi di RPG.
    Nella sezione di The Witcher 3 arrivano alcuni post dopo le news della patch 1.08 e sul possibile nuovo capitolo della serie.
    Nella sezione di Skyrim si è accesa una discussione in seguito alla news che afferma che il nuovo capitolo della serie Elder Scrolls arriverà fra molto tempo. Ad esempio Courier dice quali ambientazioni preferirebbe, mentre maurilliano71, D e Nineforce concordano sul fatto che secondo loro "molto tempo" significa 3/4 anni.

    Leggi la news sul portale
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 26 Agosto 2015
    A TheDoc, D, agg4361 e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  2. Talion

    Talion Livello 1

    Messaggi:
    688
    Mi piace:
    296
    Ultime dal Forum - 25/08/2015




    Bentornati nella rubrica Ultime dal Forum.

    Nella sezione di Fallout 4 si discute su Fallout Shelter e si ipotizzano i requisiti di sistema per giocarlo. Inoltre si è sviluppata una discussione in seguito alla notizia di Hines che difende la grafica. D dice "se la società può permettersi di tenere su più team di sviluppo bene, se fa come tutte le società capitaliste, ossia tentare di aumentare i fatturati tenendo lo stesso numero di dipendenti, il fiasco è assicurato.", mentre AnakinMM afferma "Praticamente impossibile 3 giochi all'anno, a patto che non intendano anche produzioni di terze parti o giochi per cellulare.". The Wanderer si dichiara d'accordo con D dicendo "I soldi li hanno, la credibilità pure: sono certo che fioccheranno investitori e addirittura acquisizioni.".

    Nella sezione di Skyrim Courier ha aperto un topic di straordinario interesse sulle nuove attività di Michael Kirkbride, ossia su uno dei migliori scrittori di Bethesda e tra i massimi artefici dei fondamentali del lore dei TES. Ci ha anche fornito particolari che inducono a pensare che, anche se le loro strade si sono divise, non è del tutto esclusa una possibilità di riavvicinamento.

    Nella sezione RPG World ha suscitato interesse la notizia di Bethesda che punta a rilasciare tre o quattro titoli all'anno. Talion dice "Speriamo solo che ciò non impatti con la qualità dei singoli titoli." mentre maurilliano71 ritiene importante il motore grafico e afferma "Se questo portasse all'acquisizione di un "nuovo" motore grafico, ben venga." eremir scrive "La trovo una scelta rischiosa, è vero che pubblicando più titoli di grande impatto, specialmente in tempi ristretti, si ottiene maggiore attenzione, ma è anche vero che lavori rilasciati in tempi ristretti hanno avuto sempre dei problemi." e Cem si dichiara d'accordo, evidenziando il problema dei bug. mingo invece afferma "Mah, spesso, troppo spesso, Quantità non vuol dire qualità".

    Nella sezione Videogiochi arrivano post in molti topic tra cui GTA V, Horizon Zero Dawn, ARK Survival Evolved e nell'interessante topic di agg4361 sulle Avventure Grafiche.

    Leggi la news sul portale
     
    A D, Caffelatix, Maurilliano e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Talion

    Talion Livello 1

    Messaggi:
    688
    Mi piace:
    296
    Ultime dal Forum - 11/10/2015



    Siamo tornati, dopo tanto tempo, sulla rubrica Ultime dal Forum. Ci scusiamo (anzi: mi scuso) molto per il ritardo.

    Stanno uscendo i video per spiegare i vari attributi di Fallout 4, e sul forum si parla molto di quanto siano belli e di quanta hype creino, soprattutto quello sul Carisma, in cui avviene un'altra piccola battaglia Morte-f5f9 che parte da un messaggio di maurilliano71 che dice "Ad ogni video si "scoprono" altri (nuovi) particolari,

    tra i quali: molti aspetti già presenti nel gameplay di Fallout - New Vegas [...] questo a noi non può che farci piacere e confortarci ulteriormente, oltre ogni dire", segue un post sensato di miramax ed ecco Morte che dice "Fa molto piacere leggere queste cose, soprattutto dopo anni e anni e anni di discussioni in cui si sono scontrati i "conservatori" (quelli che "non devono tradire la loro formula! Non devono cambiare mai!!!") contro i "progressisti" (quelli che "Bethesda dovrebbe evolvere la sua formula riciclata da anni e prendere esempio da NV!")...". Non vogliamo rovinarvi la sorpresa, quindi - che aspettate? - andate a vedere come continua.

    Molto successo ha il figlio del Topic dello Sfogo e dello Sclero, Cuccia per Deathclaw, in cui tutti stanno mostrando i loro scleri, come dice il titolo del padre, ma anche parlando di alcune caratteristiche del gioco, come la colonna sonora. Ora che sono stati annunciati i requisiti di Fallout 4 molti utenti dicono la propria configurazione sperando che gli funzioni bene.

    Nello Scannatoio Nineforce ha aperto un topic con un discreto successo sugli anime, dove molti utenti hanno già postato le loro recensioni. Nella stessa sezione maurilliano71 ha dato inizio a un topic sui video virali, dove potrete postare i video in voga in questo momento. Il topic viene inaugurato con questo video: https://www.youtube.com/watch?v=Nh_vrea_aM4

    Leggi la news sul portale
     
    A TheDoc, D e Maurilliano piace questo messaggio.
  4. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Adesso tutti gli utenti stanno conservandosi le energie per il prossimo tour de force, che sarà molto intenso.

    Oramai ci siamo mancano solo 30 giorni, dopodichè nulla sarà più come prima.

    Magari il prossimo fallout, riuscirà anche nel miracolo di mettere d'accordo @@Morte e @@f5f9.   :yes

    Chissà tutto è possibile............e niente sarà più come prima!   :nuke:

    @@Talion

    Ti sei dimenticato di scrivere che @@Matteum Primo nel frattempo ha aperto una nuova rubrica.......

    • Ma cosa è successo? E' stato bannato?  :banned:
    (nell'esercizio delle sue funzioni)  :happy:    
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 11 Ottobre 2015
    A Chantalion, D e Talion piace questo messaggio.
  5. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    AHAHAHAHAAHAHAHAHHAHAHHAAHHAHAHAH

    HAHAHAHAHAH

    AHHAHAH

    Si come no, quando i maiali voleranno!

     
    A Nineforce, f5f9, Morte e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Nah. Non credo...   :crazy:

    Scherzo. Ho aperto una nuova rubrica visto che in questo periodo ho po' più di tempo libero, ma continuerò a scrivere anche sugli RPG ;)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 12 Ottobre 2015
  7. Chantalion

    Chantalion Cavaliere Nero - Traduttore

    Messaggi:
    2.328
    Mi piace:
    1.619
    Tesi + Antitesi = Sintesi   :cheers:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 12 Ottobre 2015
    A f5f9 e Maurilliano piace questo messaggio.
  8. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Occhio che già son verdi :asd: Chi ha finito ME3 capirà...
     
    A Law piace questo elemento.
  9. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.582
    Mi piace:
    903
    A tutti voi un mega saluto da Maurras.

    Dopo tanto tempo, riprende finalmente l'aggiornamento di questa piccola rubrica e mi scuso infinatamente per il ritardo dell'ultimo mese. Dato che il nostro amico Talion questi giorni non potrà seguire la rubrica, sarò io a cercare di dare una breve panoramica su quali chiacchiere vanno per la maggiore all'interno del forum. (Essendo la mia primissima volta in veste di "Cronista" confido nella vostra pazienza.)

    Una settimana dopo la fatidica data d'uscita di Fallout 4 è abbastanza probabile che molti già staranno pensando che al momento nel nostro forum non si parli d'altro. Ok, lo ammetto, in parte è vero e in parte no. C'è sicuramente un gran bel vociare su "cosa piaccia o meno", sui punti di forza del gioco e sui punti deboli. Di sicuro per gli appasssionati della serie non mancano discussioni, a volte un po' pepate, dove poter mettere a confronto i vari trascorsi sul eroe/eroina in fuga dalle tenebre del Vault... intanto lascio a voi il divertimento di scoprirlo. Vi consiglio anche di visitare il topic nato durante la notte bianca in cui veramente anche i novellini di RPG Italia possono dire liberamente la loro. Se invece avete qualunque tipo di magagna tecnica, non esitate a visitare il thread tecnico a questo indirizzo dove i nostri "esperti" vi daranno una mano in men che non si dica.

    Allontanandoci dal mondo post-atomico di Fallout, rimanendo comunque in "Casa Bethesda",  una delle altre discussioni che ha attirato la mia attenzione riguardava il "caro, vecchio"  Skyrim e le sue 1000 mod. E' infatti di poco tempo fa il rilascio ufficiale dell'ultima mod di Skyrim, questa volta di stampo poliziesco-investigativo, si tratta di Forgotten city.

    Ed ecco una piccola anteprima di quanto Matteum Primo ci anticipa nel topic dedicato:"La corposa mod The Forgotten City, che aggiunge mediamente dalle 6 alle 8 ore di gioco a The Elder Scrolls V: Skyrim, è disponibile per il download su Steam e Nexus mods. Questa espansione non ufficiale dell'action-RPG di Bethesda porterà i giocatori a esplorare le rovine di un'antica città, nella quale dovranno scoprire chi si cela dietro a dei misteriosi omicidi...  "

    Per farla breve, questa volta al nostro "Sangue di drago" spetterà indossare i panni del detective. Sarà un "Poliziotto buono" oppure "Cattivo" ? Ovviamente la scelta sarà tutta nostra. Non so voi, ma io penso che la scaricherò ASAP  (Per i non "anglofoni": As soon as possible... appena posso!) Mi sembra un ottimo motivo per rimettere mano al gioco dopo tanto tempo.

    Passiamo ora ad un'altra discussione niente male sul concetto stesso di RPG. Quando un RPG è veramente un RPG? Come molti avranno già notato negli ultimi anni, alcune grandi Software House stanno rivitando il genere, portandolo talvolta ad incrociarsi con altri. Svariati giochi infatti, nati anche da una radice RPG cartacea, vanno a diventare sempre più Action, altri invece si immergono totalmente o quasi nello stile Hack & Slash (Diablo?) ed altri ancora, magari per via dell'ambientazione fantascientifica, si avvicinano in modo inesorabile al genere FPS. Anche in questo caso, come era prevedibile, le opinioni a volte radicali non mancano, posso garantire che almeno per me è stata una lettura "Illuminante".

    Vi sauto ora,  lasciandovi con un ultimo topic che credo meriti almeno un'occhiata. Videogiochi: intrattenimento o esperienza di vita? Detta così potrà anche far sorridere, ma tante volte, soprattutto nei videogiochi complessi, ci troviamo di fronte a scelte morali non indifferenti. Ci siano mai chiesti effettivamente cosa faremmo nella vita reale di fronte a situazioni, non dico uguali, ma simili nelle conseguenze con il nostro comportamento?

    Hasta Luego a tutti e Buon Divertimento!

    Leggi la news sul portale
     
    A f5f9, MeMArlen, Tenshj e 5 altri utenti piace questo messaggio.
  10. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Ah però, bella questa novità della rubrica riassuntiva, utilissima per chi viaggia o sta lontano e non ha tempo per ricercarsi nel labirinto N topic rilevanti, grazie!
     
    A Talion e Maurras piace questo messaggio.
  11. Talion

    Talion Livello 1

    Messaggi:
    688
    Mi piace:
    296
    Ultime dal Forum - 22/11/2015



    Rieccoci nella rubrica Ultime dal Forum.

    Iniziamo con Fallout 4: in questi giorni si sono susseguiti numerosi dibattiti e polemiche, soprattutto nel fantomatico topic iniziato da maurilliano71 "Non mi piace Fallout 4, perché...". Tutto è iniziato con molti post di previsione dei difetti, come quelli di Lucapardi e kargan71 e successivamente alcuni più fiduciosi, come quelli di SnowDragon1609 e Khem, seguiti da numerose critiche al sistema Metacritic, ad esempio Ridner commenta "Metacritic è quanto di più lontano ci sia dall'obiettività." Dopodiché si inizia ad avere paura per TES VI, accusando Bethesda di money-grabbismo e di attirare giocatori casual: kainstark dice "peccato cercavo un vero RPG... ora ho paura per il prossimo Elder" mentre kargan71 afferma "Il prossimo TES sarà come F4, un Action, o RPS a dir si voglia". Si continua a criticare fino a un post di Talion che prende le parti opposte; D sembra essere d'accordo. Ma il delirio inizia dopo un post in cui StegcO critica il gioco e Bethesda dicendo, tra le altre cose, "Ci ho giocato circa 12 ore, per ora mi sembra Skyrim moddato, hanno tolto gli archi e le spade e hanno messo le texture di pistole e tirapugni, in 12 ore di GDR non ci ho trovato nulla, però è un discreto sparatutto."; ed è solo l'inizio, infatti si susseguono pagine e pagine di polemiche e accese discussioni tra StegcO, D e NonTrovoUnNome22 con alcuni interventi di altri utenti. Quando l'esasperazione arriva alle stelle (vi sconsiglio di leggere tutta la guerra, è peggio delle radiazioni di Fallout) ricominciano alcuni post sensati, come quello di Caffelatix e quello molto seccato di Talion, in cui viene solo elogiato il gioco e al quale StegcO dice in seguito di essere d'accordo, con un'evidente incongruenza considerate le sue tesi.

    Sempre nella sezione di Fallout 4, vengono detti i propri pareri sul gioco nel topic "I vostri pro e contro" e vengono mostrati i propri Wanderer nel topic "I nostri PG".

    Nella sezione RPG World è stata aperta da Matteum Primo un'interessante discussione sugli elementi che caratterizzano un RPG. Anche qui, viene detto e ripetuto (principalmente sempre da StegcO) che Skyrim e Fallout 4 non siano RPG, proprio come nel topic di Fallout 4 prima citato.

    Infine nella sezione Hardware e Software è stato aperto da fede21 il topic "Conviene ancora giocare su PC?": si discute tra chi pensa che ormai tenere sempre aggiornato il proprio PC siano soldi buttati e chi dice che invece conviene per svariati motivi.

    Leggi la news sul portale
     
    A Darkgondul, D, f5f9 e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  12. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    Io do un bel 10 alla versione del giornale studentesco (ri)approdato qui nel forum :asd:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Novembre 2015
    A Talion piace questo elemento.
  13. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Bentornati nella rubrica "Ultime dal forum"!

    Maraichux continua a deliziarci con le [intlink id=131515" type="page]fantastiche vignette[/intlink] sulla nostra mascotte, che questa volta ci da dimostrazione delle sue "raffinate" doti diplomatiche.

    Fallout 4 è il gioco più chiacchierato del momento qui su RPG Italia.

    La [intlink id=132670" type="page]recensione[/intlink] pubblicata da f5f9 ha suscitato parecchie polemiche riguardo il voto finale (8,5/10) assegnato all' ultima fatica della Bethesda. Mauriliano esprime il suo disappunto con il recensore dicendo che: "Qualsiasi voto è soggettivo (anche i giornali non sono obiettivi), ma questo è RPG-Italia! E si suppone che ci sia un certo......orientamento, circa i gusti e le "aspettative"."; kargan71 invece scrive: "Come gioco d'azione Open World merita 8, come RPG o seguito di Fallout merita 6...ed essendo questo sito RPG italia, sono sorpreso

    di vedere un voto così alto(…)".

    Altri invece sono d' accordo con f5f9 descrivendo Fallout 4 come un ottimo gioco, non esente da pecche, ma sicuramente da giocare, come Endes, che scrive: "(…)posso dire che ci sono evidenti semplificazioni, ma a livelli di contenuti trovo sia profondamente accurato e denso. Forse non è un rpg duro e puro come piace a voi, ma belin, è un bel gioco e mi sta prendendo tantissimo.".

    Nell' affollato topic "Non mi piace Fallout 4, perché…"  i puristi del gdr scrivono Wot sui difetti e le semplificazioni di Fallout 4 e criticano la software house per aver rovinato il lore della saga, ma ad un certo punto Popzoz scrive: "(…)sapendo che non sarebbe stato neanche lontanamente vicino ai primi 2 o ad un RPG vecchio stile, ma che punta ad essere un action RPG neanche mi sono fatto tante aspettative di trovare chissà che rivoluzioni.(…)si, mi aspettavo questo da fallout, un action rpg orientato all'action, con diverse aggiunte e semplificazioni.".

    Poi si tirano in ballo dati di vendite e marketing rendendo il tutto molto caotico, e in mezzo al caos Morte e f5f9 mandano avanti la loro guerra di fazioni. Seguono discussioni su personaggi immortali e armi magiche, concludendo con le reazioni tra i seguaci del wanderer e le fazioni di Fallout 4.

    Insomma in questa discussione si è venuto a creare un vero e proprio subforum!

    Loreanzothebest ha aperto il topic "Insediamenti: come guadagnare con i negozi?" che si è presto trasformato in un piccolo manuale dell' imprenditoria della Boston post-apocalittica. Tra i vari interventi, il più remunerativo sembra essere quello segnalato da D: "Ma io più che con i negozi, andrei con le piantagioni di frutti mutati. Costruisci un bel po' di piantagioni grandi di frutti mutati negli insediamenti migliori e poi uniscili con le carovane."; affermando di aver messo da parte ben 50000 tappi con questo metodo!

    Ma non si parla solo di Fallout 4 qui! Recentemente The Witcher 3 è stato nominato Game of the Year e leggendo la discussione "The Game Awards 2015" , si capisce subito che gli utenti di RPG Italia sono più che d'accordo con premiazione del titolo di CD Project Red, come Ridner, che scrive: "Sul Goty 2015 nulla da dire, Wild Hunt merita certamente il premio più importante; che questa sia la giusta soddisfazione per l' impegno che questi ragazzi hanno messo nel loro lavoro(…)".

    Rimanendo in tema, Bruco ha iniziato una fantastica discussione dedicata ai libri di Sapkowski, padre della saga di The Witcher, dove cerca di analizzare l' opera dello scrittore polacco con una sorta di recensione personale dell' intera saga. Dalle sue osservazioni ne è nata una vivace discussione tra lui, Maurras ed HyperionX.

    Topic consigliato a tutti quelli che hanno letto i libri di Sapkowski, ma assolutamente vietato a chi, come me, non lo ha ancora fatto o è rimasto indietro.

    In ultimo RPG Italia ha inaugurato il "Progetto Traduzioni Italiane" (PTI) dove i nostri traduttori amatoriali ci aggiornano sugli ultimi sviluppi delle loro fatiche. Un ottimo mezzo di comunicazione tra utenti e traduttori, i quali possiamo finalmente tartassare con le proposte delle traduzioni che ci piacerebbe vedere realizzate.

    Per adesso è tutto.

    Ci vediamo alla prossima rubrica!

    Leggi la news sul portale
     
    A agg4361 e Maurilliano piace questo messaggio.
  14. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Bravo, hai fatto una ottima cronaca dei fatti avvenuti sul forum.

    Così anche chi si è dovuto perdere il susseguirsi degli avvenimenti, ha potuto beneficiare della ricostruzione fedele,

    resasi mirabilmente da te medesimo.   :thumbup:
     
    A Metallo e agg4361 piace questo messaggio.
  15. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    Concordo con Mauri, ottimo lavoro @@Metallo , ben fatto! ;)
     
    A Metallo piace questo elemento.
  16. Yole

    Yole Livello 1

    Messaggi:
    6
    Mi piace:
    2
    utilissima questa rubrica, in particolare per me che sono nuova del forum.  :happy:
     
    A agg4361 e Metallo piace questo messaggio.
  17. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Ultime dal Forum 10-01-2016

    Rieccoci alla rubrica "Ultime dal Forum"!

    I giochi Bethesda e Star Wars ep. VII sono gli argomenti più discussi sul forum di RPG Italia.

    Nell' ormai famoso topic "Non mi piace Fallout 4 perchè..." si continua ad analizzare l' ultima opera della software house Bethesda. Questa volta le Radiant Quest sono l' argomento più discusso sia per come sono state progettate che per il senso che hanno, se ce l' hanno, nel gioco. In molti nel forum infatti, sin dai tempi di Skyrim, si sono lamentati sul sistema di Radiant Quest proposto da Bethesda a partire dall' ultimo capitolo della saga TES. Il discorso si ripropone anche nel caso di Fallout 4. E oltre alle solite lamentele sulla ripetitività e sull' assenza si coinvolgimento da parte del giocatore nelle quest, c' è chi ha scoperto che una missione fallita prevede comunque una ricompensa.
    L' utente Invi inizia questa critica raccontando di come, fallendo una missione per la confraternita d' acciao, abbia comunque riscosso una ricompensa. E scrive: "Una ricompensa per una quest fallita. Non credo di dover aggiungere altro."
    Poi si mettono in ballo altri giochi che utilizzano le stesse tecniche riempitive di Fallout 4 e Skyrim, come The Witcher 3 e Dragon Age Inquisition. Ad un certo punto D scrive: Ma se ormai sono tutti concordi nel dire che gli mmorpg sono in declino perchè portare quel genere di gameplay in single player? Cos'è sta mania da collezione/achievement?"
    Nominando The Witcher 3, la discussione sulle Radiant Quest di Fallout 4 porta ad un confronto tra i due titoli, nel quale Courier difende il titolo di Bethesda mettendo in risalto dei punti del gioco molto ben riusciti ed affermando che: "Ne è passata di acqua sotto i ponti da Skyrim, imho. Non hanno fatto solo cose negative (...) Spero si riscattino con i DLC per il ruolismo, in genere ascoltano i fan per queste cose."

    Sempre nella sezione di Fallout 4, agg4361 ha aperto un interessante sondaggio: Fallout Saga vs TES Saga, dove possiamo votare quale dei due giganti della software house americana ci è piaciuto di più. Per il momento in testa c' è la saga TES, che sembra aver soddisfatto di più gli utenti di RPG Italia, soprattutto per quanto riguarda l' ambientazione Fantasy. Aradelth scrive: mettendo a paragone tutti i TES con i Fallout e la relativa Bibbia di Avellone, penso che TES ne esca nuovamente vincitore anche se grandi onori vanno attribuiti agli "sconfitti". Sarà che prediligo le ambientazioni fantasy o la cura e la profondità di un lore" e aggiunge: " Se invece dobbiamo considerare il lato "GDR" la questione si complica ulteriormente, probabilmente ne esce vincitore Fallout in quanto TES ha prodotto a mio modo di vedere un solo titolo veramente "GDR"".

    Golgoth ha iniziato una discussione su cui scrivere le proprie impressioni sul nuovo Star Wars.
    Inutile dire che la discussione si è accesa subito e in molti sono gli utenti che hanno dato il proprio parere sul film da poco uscito.
    Quasi tutti sono concordi con il fatto che il film non fa altro che riproporre la stessa trama e lo stesso svolgimento di Star Wars ep. IV, e che il film presenta un notevole numero di plot hole, che si spera vengano almeno spiegati nei successivi film della saga. Molto condivisa è l'opinione che i nuovi cattivi non siano per niente all'altezza dei loro precedenti. Lucapardi scrive: "I personaggi: mi sono piaciuti i buoni. Finn, Ray, Han, Paul (credo si chiami). Ben caratterizzati e bravi gli attori, pure il doppiaggio non m'è pesato. I cattivi invece... che schefe. Va bene che è Disney, ma... andiamo".
    Myriamel, invece, fa un' interessante osservazione su come alcuni punti essenziali dell' intera storia della saga non vengano per niente spiegati o affrontati durante i film, creando un precendente rispetto agli episodi passati: "La troppa politica è stata una delle cose meno apprezzate dei prequel. Ok, lo capisco, ma da qui a eliminare ogni spiegazione ce ne passa: che senso ha la presenza della Resistenza, se tecnicamente sono i "buoni" a essere al potere? Come ha fatto il Primo Ordine a crescere e a diventare così potente in soli 30 anni e sotto gli occhi della Nuova Repubblica?"

    Per oggi è tutto.
    Alla prossima Rubrica!

    Leggi la news sul portale
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 10 Gennaio 2016
    A Yole, agg4361 e Maurilliano piace questo messaggio.
  18. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Ultime dal Forum 28/01/2016



    Bentornati sulla rubrica "Ultime dal Forum"!

    In questi giorni il famoso scrittore e game designer David Gaider ha lasciato Bioware per dedicarsi a nuovi progetti. La notizia ha sconvolto gli amanti della saga di Dragon Age e di Star Wars: Knight of the old Republic dove Gaider ha ricoperto un importante ruolo nel loro sviluppo.

    Oltre al dispiacere dovuto alla mancanza della penna di Gaider nei futuri titoli Bioware, come scrive Myriamel: "Mi era dispiaciuto tantissimo vederlo lasciare Dragon Age, ma speravo che avrebbe lavorato su una nuova IP di BioWare (e, a dirla tutta, speravo in qualcosa su Star Wars vista l'uscita dell'ep. VII)", oppure agg4361: "David Gaider, 17 lunghi anni passati a lavorare per Bioware. Senza dubbio non verrà mai dimenticato per ciò che ha fatto. Mi chiedo adesso in cosa vorrà cimentarsi per aver preso una decisione così seria"; altri utenti commentano la notizia ricordando che uno degli elementi chiave della decadenza creativa di Bioware è EA. Come scrivono Mauriliano: "La verità è che 'Bioware' ha lasciato Gaider e gli altri, rendendoci tutti quanti orfani, dal giorno in cui "EA" è subentrata!", e Morte: "Secondo me i più creativi, per principio, non vanno mai molto d'accordo con il "Fordismo" di mamma EA, che vuole la catena di montaggio e il "zitti a lavurà". Quindi se ne vanno".

    Nel topic ufficiale di Bloodborne, l' utente Ridner ha iniziato a pubblicare un lorethrough, intitolato "Il Sacrificio della Caccia", scritto da lui, sull' oscuro gioco sviluppato da From Software. "Il sacrificio della caccia", scrive Ridner, "è un documento dove trovi la spiegazione e la concretizzazione della lore di Bloodborne attraverso la mia esperienza di gioco" .

    Dopo aver letto la prima parte del lorethrough alcuni utenti, come Cunny93, Legolas1990 ed Alym, hanno espresso le loro opinioni sulla lore di Bloodborne paragonandola ad altri giochi From Software come i Dark Souls, iniziando così un' interessante discussione. Ad esempio Alym scrive: "Mmm , con i giochi di From non farei un discorso di "coerenza" neanche fra virgolette", e continua dicendo, "Per me il collegamento fra la parte delle bestie e dei grandi esseri è stato fatto divinamente....svelandoti poco alla volta le motivazioni che hanno portato "il mondo" a ridursi nelle macerie attuali."

    Successivamente Ridner ha pubblicato la seconda parte del suo lavoro ancora più ricca di interessanti informazioni sul mondo di Bloodborne.

    Mauriliano ha aperto il topic "Le console avranno ancora un futuro?" dove invita gli utenti a condividere le proprie opinioni sul futuro delle console e chiede delucidazioni sull' eventuale probabilità del rimpiazzamento di quest' ultime da parte di simulatori per pc. Gli utenti non hanno tardato ad intervenire.

    Secondo D: "Le console ci saranno sempre perchè sono un mezzo immediato per il giocatore casuale o comunque quello che non vuole aggiornarsi il PC, per giocare.".

    Minothon invece scrive: "Io sono del parere che le console avranno certamente un futuro, ma sarà diverso per ogni produttore. Basti pensare a Microsoft con Win 10 e la creazione di un mega ecosistema alla Apple che è arrivato anche su Xbox One; oppure a Nintendo e alle varie notizie che circolano su NX e la compatibilità con PS4 e PC".

    Oppure secondo francescoG1: "La mia risposta al quesito? NO

    Ma non per colpa dei PC ma del cloud gaming che, data la natura del servizio, può essere usato dove ti pare. Inutile dire che ci sono vari motivi per cui i vari attori del mercato spingeranno per andare in quella direzione"

    Per quanto riguarda il lato della simulazione delle console su pc ci pensano Alice e Mesenzio a spiegare perchè una cosa del genere non potrà influenzare il futuro delle console.

    Infine, Mesenzio ha avuto la brillante idea di aprire un topic su di un particolare editor del personaggio del gioco Black Desert, ancora in fase di sviluppo da parte della software house Pearl Abyss specializzata in MMORPG. Questa ha reso disponibile al download l' intero editor (delle dimensioni di ben 6 GB) per permettere a chiunque di testare le potenzialità del programma che sono davvero enormi e alcuni utenti, come Morte ed Hyperionx hanno anche mostrato le loro piccole opere d' arte.

    Per ora è tutto.

    Alla prossima Rubrica!

    Leggi la news sul portale
     
    A Yole e Maurilliano piace questo messaggio.
  19. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Notevole! Complimenti per aver aver reso il 'tutto' lineare, ma in modo chiaro e sintetico.

    Ci fai sembrare piú intelligenti di quanto non siamo, e per questo ti ringrazio. 

    P.S. Volevo dire a @@Matteum Primo se mi legge (visto che non posso scrivere nella rubrica): "ma che hai problemi con gli 'strategici'?!?

    Il 5 febbraio esce 'X-COM EU2' (mica un moscerino). 

    ;) Mauri
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 29 Gennaio 2016
    A Metallo piace questo elemento.
  20. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Hahah nessun problema, solo che non ho il tempo materiale per seguire tutti i titoli interessanti che ci sono al momento. Però se anche qualcun'altro è interessato a XCOM 2 posso farci un pensierino... :D

    Per commentare c'è sempre la discussione ad hoc, qui nella sezione comunicazioni.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 29 Gennaio 2016