Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Ultima

Discussione in 'RPG World' iniziata da Splinter, 6 Marzo 2007.

Condividi questa Pagina

  1. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.235
    Mi piace:
    3.069
    Re: [TOPIC UFFICIALE] Ultima

    non ti ricordi la risoluzione che hai usato?

    la risoluzione video originale o l'hai alzata?
     
  2. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Re: [TOPIC UFFICIALE] Ultima

    L'ho alzata sicuramente, ma non ricordo assolutamente a quanto.
     
  3. Van Basten

    Van Basten Livello 1

    Messaggi:
    363
    Mi piace:
    3
    Tutto iniziò nel 1980, epoca famosa per l'uscita di pacman, in cui un prode sviluppatore Richard Garriot (che verrà poi chiamato per rispetto Lord British) svilluppò nel suo garage akalabeth: Primo gioco di ruolo su pc. Questo gioco che venne passato soprattutto ad amici di Lord British ebbe un buon successo, e così il grande sviluppatore decise di creare Ultima I, un gioco di ruolo che permetteva al giocatore di entrare nel magico mondo di Sosaria, Scegliendo Razza e Classe, Cacciando mostri e risolvendo quest per completare la trama principale e le missioni secondarie. Nel 1982 fu la volta di Ultima II che trasportava il giocatore in più mondi collegati da Portali Temporali, questi mondi oltrettutto erano molto differenziati l'uno dall'altro: si passava dal genere Fantasy alla Fantascienza. 1983 nasce Ultima III : naturale completamento della triologia che aggiunse per la prima volta nel mondo dei videogame la possibilità di avere dei compagni d'avventura (il cosidetto Party).

    Il vero Cambiamento però fu decretato nel 1985 da ultima IV in cui il mondo di Sosaria fu cambiato a favore di Britannia, Non c'era più un nemico da uccidere o un regno da salvare; bensì Il compito dell'avatar (il personaggio usato dal giocatore) era di compiere un percorso di "purificazione" e di diventare campioni delle otto virtù di Ultima: Compassione, Giustizia, Sacrificio, Onestà, Spiritualità, Onore, Valore e umiltà. All'interno c'erano otto città una per ogni valore e il party venne ampliato a 8 personaggi. oltrettutto il motore di gioco poteva capire se vi comportavate da disonesti o se scapavate senza pericolo di vita, e naturalmente ti toglieva punti, ti puniva insomma. oltrettutto la trama alla base di questa opera è una delle migliori di sempre e credo che sia uno dei pochi giochi in cui sia presente "un sistema legale che funziona veramente"!! Questo gioco si può scaricare liberamente e Legalmente Da internet! In Ultima V il nostro avatar non viene trattato esattamente bene dal mondo di gioco, Lord British( il re di Britannia) è sparito per rialacciare antiche alleanze e i suoi sovrintendenti a una visione distorta delle otto virtù. Tutto questo porterà il giocatore a organizzare con i suoi vecchi alleati una resistenza per combattere contro questa setta che interpreta le 8 virtù troppo alla lettera e per combattere gli shadowloards esseri molto potenti e in apparenza immortali. Nel 1990 si presenta al mondo Ultima VI che racconta il Primo contatto del mondo di Britannia con la Razza dei Gargoyle, che sono sorretti da virtù diverse (ma comunque sempre buone) dal mondo di Britannia, all'interno della loro società ci sono problemi quasi di natura Razziale..inoltre possiedono un alfebeto e un modo tutto loro di parlare. Secondo le loro leggende il nostro avatar sarà identificato come un pericolo per il mondo e tocchera proprio a noi impedire una guerra!

    Nel 1992 nasce ultima VII basato su un motore potentissimo, che rendeva vive le città (con vie e negozi e case) e utilizzava una simulazione di vita sociale( i personaggi lavoravano, dormivano o addirittura si sposavano!). L'avatar ritorna in Britannia dopo 200 anni e la sua Britannia è martoriata da Una religione che mette in crisi le virtù, da strani omicidi e solo dopo si scopre che è tutto opera di un'essere Demoniaco Chiamato Guardian. Questo gioco presentava una buonissima ancora oggi apprezzabile grafica isometrica e presentava per ogni personaggio una possibilità di dialogo impressionanti. Nel 1993 esce Ultima VII: parte due in cui L'avatar andrà a Sepert Isle (nata dallo smembramento del vecchio continente di Sosaria) e viterà paesaggi di un'altro mondo, con città umane che lasciano solo capire la loro originale magnificenza. Ultima VIII delusi parecchi giocatori, venne tolto il party di giocatori e buona parte dell'interazione che si aveva con lo scenario: trasformando Ultima in un gioco più D'azione. insomma capitolo assolutamente dimenticabile. Nel 1999 venne Pubblicato dall'EA ultima IX in cui l'avatar tornava in una britannia scossa dagli attacchi del Guardian e in cui la grafica per la prima volta della serie era in un 3d simile al primo gothic. Altro capitolo importante di Ultima anche se staccato dalla serie originale e appartenente a un genere è Ultima underworld 1 e 2 considerati giustamente due dei giochi più belli di sempre, in cui si poteva camminare in prima persona ruotando la visuale e combattendo i vari nemici. Il ultima underworld 2 si viaggia e combatte per 8 mondi dominati dal guardian, ognuno diversissimo dall'altro. Nel 1992 era davvero tanta roba. Insomma era un gioco simile al recente Arx fatalis o Dark messiah: veramente un capolavoro. Altro capitolo Famosissimo è Ultima online (1997) che elevò il gioco di ruolo di massa ai massimi livelli di libertà sconvelgendo i canoni del genere infatti aggiungeva una componente sociale (professioni e commerci), possibilità di fare Teatro (!!!) di ampliare le città del gioco costruendo Propri castelli, case e gilda. Possibilità di fare il ladro di professione o il brigante uccidendo e saccheggiando inesperti giocatori avversari.Insomma enesimo capolavoro della saga. Esistono due spin off della saga considerati al livello della stessa e sono: Martian Dreams (ambientato in un mondo di fantascienza in cui incontrete Eistein, rasputin e personalità storiche simili) e un mondo in cui i dinosauri abitano a due passi dagli uomini faccendone spesso la loro dieta preferita. Se siete interessati alla saga posso dirvi che esistono molti progetti che usando i mod per giochi blasonati (come dungen Siege) stanno riportando con una grafica più al passo con tempi giochi come ultima5!!! Ho finito per oggi!

    Aggiunto dopo 2 minuti:

    Ragazzi mi sono proprio sfondato per scrivere sta storia!!!! anche per due spiccioli!
     
    A MOB2 e Varil piace questo messaggio.
  4. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    La tua passione per la serie è ammirevole.

    Io non ci ho mai giocato ma mi ricordo quando da piccolo avevo il SEGA Master System che era uscito Ultima IV. Non l'avevo preso per paura che fosse tutto in inglese.

    Chissà che qualcuno non modernizzi la serie come è successo per Fallout.
     
  5. Van Basten

    Van Basten Livello 1

    Messaggi:
    363
    Mi piace:
    3
    Guarda secondo alcuni pareri autorevoli Warren Spector creatore di Deus ex ci sta già lavorando al progetto di rimodernare questa saga..l'unica cosa che mi spiace e non potere trovare il dowloand di un capitolo della serie (a parte il primo del 1980 che già possiedo) all'interno del sito..Comunque W Ultima l'immortale!

    Aggiunto dopo 1 minuti:

    Comunque grazie per riavere messo il topic in auge..grazie mille!
     
  6. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    E mi propongo di ri-riportare in auge questo topic.
    Ultimamente mi sono avvicinato a questa saga per la prima volta, nonostante sia una saga preistorica (o forse proprio per questo) mi affascina moltissimo. Ho scoperto questo fantastico sito,Ultima Babylonalcuni giorni fa. Per chi non lo sapesse trattasi di un sito creato da appassionati italiani, che hanno realizzato delle vere imprese negli anni passati, come le traduzioni complete di Ultima VII - The Black Gate, Ultima VII - The Serpent Isle e Ultima Underworld; tra l'altro per The Black Gate avevano realizzato anche il doppiaggio dell'intro e dei pochi altri video che appaiono in game, certo non un doppiaggio professionale ma l'ho trovata una fantastica chicca :D. Ma non solo, hanno realizzato anche traduzioni di interi manuali, guide e documentari/storie di Ultima (ovviamente tutto in .pdf).
    Dunque mi è venuta una voglia matta di provare Ultima VII. Per chi non lo sapesse, per usare la traduzione italiana occorre far girare il gioco tramite Exult, un programma che si appoggia ai file originali per far girare il gioco sui nuovi sistemi operativi, e inoltre permette di applicarvi mod, patch e quant'altro.
    Insomma, vi racconto questa mia esperienza. Avevo moddato e patchato Ultima VII Complete Edition (su GOG si trova, ovviamente) che comprende Ultima VII Parte 1 - The Black Gate + l'add-on Forge of Virtue e anche Ultima VII Parte 2 - Serpent Isle + l'add-on Silver Seed. Messo nuovi font per rendere il tutto più leggibile e ovviamente la traduzione ita.
    Purtroppo però sono incappato in un bug (relativo all'ultima versione di Exult, la v.1.5) che fa crashare l'intro di Serpent Isle. A quanto pare hanno capito di cosa si tratta ma al momento non sanno risolverlo (ho visto le discussioni sul sito di Exult). Purtroppo la versione precedente, la v1.49rc1 era ancora più buggata, stracolma di errori che facevano sparire gli oggetti e crashare il gioco. Mentre la versione 1.2, ancora più vecchia, non supporta le mod e le patch. Sul sito di Ultima Babylon menzionano una certa versione 1.4, però cercando sul sito di Exult non la trovo, nell'elenco delle vecchie versioni si passa dalla 1.2 alla 1.49rc1 direttamente. Boh...
    Insomma, usando la 1.5 funzionerebbe tutto bene, l'unica cosa è l'impossibilità di vedere i video di intro e outro dei giochi e doverli per forza skippare altrimenti crasha il programma, mentre per tutto il resto funziona tutto alla grande. Purtroppo il mio perfezionismo mi ha portato lo stesso a rage-disinstallare tutto xD
    Diciamo che per ora resto in attesa di un rilascio di una versione di Exult fixata e funzionante, oppure, se ci fosse qualche angelo della provvidenza tra voi che possiede o sa dove potrei trovare la fantomatica v1.4, potrei usare quella ahah :)

    Parlando a livello generico invece, quanti di voi hanno giocato gli Ultima in passato? E se sì, quali capitoli di questa saga leggendaria?
    Io vorrei approcciarmi in particolare a Ultima IV - Quest of the Avatar (tra l'altro gratis su GOG), oltre, ovviamente ai due Ultima VII :)
     
    Ultima modifica: 26 Febbraio 2019
    A MOB2 e f5f9 piace questo messaggio.
  7. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.943
    interessante, magari in un post dos2 mi ci approccerò anch'io perchè sono incuriosito da questa saga di cui tutti parlano
     
    A Varil piace questo elemento.
  8. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Appena aggiornano Exult mi fiondo a reinstallare ad arte Ultima VII :D
    Con tanto di back up su hd esterno xD
     
  9. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Sono sempre stato curioso di provarne uno, ma quello che mi frena è la mancanza dell'italiano e il fatto che sono molto vecchi e non so come potrei trovarmi con le loro meccaniche
     
  10. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Ehm... infatti ho appena detto poco più sopra che un team di fantastici ragazzi ha realizzato la traduzione in italiano (per quel che ho visto finora, di eccellente fattura) di svariati titoli della saga :D
    http://www.oldgamesitalia.net/forum/index.php?showforum=95

    Per quanto riguarda le meccaniche, non posso darti torto. Ma non sono così difficili, basta leggere i manuali di gioco (cosa che una volta era indispensabile, al giorno d'oggi no) :)
     
    Ultima modifica: 28 Febbraio 2019
    A MOB2 piace questo elemento.
  11. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Sì sì avevo visto, ma da quallo che mi sembra di capire non li hanno tradotti tutti ma "solo" 3 o 4 e i più vecchi da cui sarei partito non sono fra questi.
    Per il momento lascio fare a voi da cavie che nel frattempo io devo ancora recuperare dei classici più recenti (fallout...baldur's gate 2...Toment...)
     
  12. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    In effetti io vorrei giocare in particolare gli Ultima dal IV al VI, questi purtroppo non sono tradotti.
    Tuttavia Ultima VII - Parte I e Ultima VII - Parte II (non fatevi ingannare dal fatto che si chiamino entrambi Ultima VII, è solo perchè si basano sul medesimo engine, ma sono due giochi veri e propri completi), sono considerati da molti l'apice della serie. E sono stati completamente tradotti.

    Più in là, magari potrei decidere di realizzare una guida su come installare Ultima VII, Ultima VII.2 e Ultima Underworld, comprensivi di fix, mod, compatibilità con i nuovi sistemi operativi e, ovviamente, traduzione. Ma non prometto nulla, sarebbe un lavoro molto faticoso spiegarvi ogni passo :p
     
    A MOB2 piace questo elemento.
  13. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Tranquillo io non ho fretta ma lo apprezzerei molto!!
     
    A Varil piace questo elemento.
  14. Sambu

    Sambu Livello 1

    Messaggi:
    269
    Mi piace:
    56
    Per chi vuol un po' approfondire la storia di Ultima e di Garriot stiamo in questo periodo arrivati proprio (all'interno del progetto di adattamento italiano di un importante blog internazionale) a pubblicare la traduzione degli articoli che riguardano quella serie

    http://www.oldgamesitalia.net/digital-antiquarian/
     
    A MOB2 e Varil piace questo messaggio.
  15. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    @Sambu

    OT: il tuo avatar, ADOROH! xD
     
  16. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Non so se tu sei la persona esatta a cui chiederlo ma, avete mai pensato di tradurre anche Ultima IV - Quest of the Avatar? Sarebbe un qualcosa di epico averlo in ita!
     
  17. Sambu

    Sambu Livello 1

    Messaggi:
    269
    Mi piace:
    56
    Io non mi occupo delle tradizioni, ma conosco le nostre linee.

    Tradurre un gioco è sempre 1 scelta ponderata. Se leggi l'articolo sulla traduzione di centurion capisci che mettere le mani su giochi vecchi richiede anche un lavoro che va ben oltre la semplice traduzione delle stringhe.

    Mettere sui piatti della bilancia costo e risultato spesso ci fa capire che anche se siamo di fronte a qualche cosa di affascinate questa cosa non può valere tutte le energie necessarie.

    Non per questo non si fanno cmq scelte più di cuore che di testa. Non so i dati ma non credo che per esempio la traduzione di Ultima Underground abbia fatto riscoprire o fatto giocare a chissà quante persone che non ci avevano mai giocato.
    UU rappresenta un titolo importantissimo nella storia degli rpg anche dal punto di vista tecnico. Ma ci sarà mai la fila per giocarlo ora.

    Ancor più ultima IV che è una pietra angolare dei giochi di ruolo... ma che giocabilità ha oggi? Che pubblico stiamo parlando? Sarebbe affascinante sì. Ma le mie ore di passione per i videogiochi vale la pena spenderle in tal progetto?

    Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
     
    A baarzo piace questo elemento.
  18. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    @Sambu hai perfettamente ragione, ma nel tradurre "old games" questa cosa credo sia già comunque, almeno in buona parte, preventivata. È chiaro che purtroppo oggi è difficile trovare gente che abbia la volontà di giocare un titolo come Ultima IV, ma non sta forse anche in questo il fascino? Cioè nel fare un qualcosa di pazzesco, come una traduzione amatoriale, di un qualcosa di incredibilmente significativo nella storia del videogioco, e che comunque resterà lì, a disposizione di tutti. Poi se a giocarci saranno comunque in pochi, o pochissimi, a tutti gli altri dico peggio per loro. Da parte mia avrete sempre comunque il mio supporto :)
     
    Ultima modifica: 2 Marzo 2019
    A MOB2 piace questo elemento.
  19. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    1.jpg

    GUIDA PER INSTALLARE ULTIMA UNDERWORLD IN ITALIANO E COMPATIBILE CON I NUOVI SISTEMI OPERATIVI


    INSTALLARE DOSBOX
    Innanzitutto scarichiamo DosBox e installiamolo (per comodità facciamo in C: \) ATTENZIONE: questo mio sistema utilizza DosBox per avviare Ultima Underworld ma poichè poi andremo a modificare alcune cose in DosBox stesso, si può dire che Ultima Underworld andrà a "monopolizzare" il programma. Quindi, se usate già DosBox per altri giochi, installatelo stavolta in una partizione dell'hard-disk diversa, in cui dedicarlo esclusivamente all'esecuzione di Ultima Underworld. Quindi io uso C:\ come directory per l'installazione di DosBox, se lo installate in un'altra directory seguite tutti i miei passi ma al posto di C:\, indicate la directory corrispondente.

    · Installare DosBox, per comodità facciamo in C:\ (quindi nella primissima cartella della partizione C dell'hard disk).

    · Una volta installato DosBox, se non è già presente, creare cartella e nominarla DOSGAMES, in C:\

    REPERIRE I FILE DI INSTALLAZIONE DI ULTIMA UNDERWORLD
    Qua arriva il primo vero grattacapo. La traduzione dei ragazzi di OldGamesItalia, infatti, non è compatibile con l'ultima versione GOG del gioco, ma soltanto con la versione floppy disk (e forse con quella CD, tuttavia quest'ultima non è stata confermata, ma potreste provare).
    Dunque, innanzitutto vi rimando alla pagina GOG dove potrete acquistare Ultima Underworld (si tratta in realtà di un pacchetto che contiene Ultima Underworld ma anche Ultima Underworld II, tuttavia quest'ultimo non ci interessa, ma se volete giocarlo in inglese installatelo pure). E qui la vostra domanda sorgerà spontanea: ma non hai detto che la versione GOG non è compatibile con la traduzione? Sì, è così, tuttavia se non siete in possesso della versione fisica in floppy disk, non posso aiutarvi diversamente.
    Infatti, nonostante i file di installazione per la versione floppy disk di Ultima Underworld siano reperibili in rete, non posso linkarveli, perchè non sarebbe legale. E dunque, dopo averci riflettuto su, sono giunto alla conclusione più moralmente e "legalmente" accettabile: a coloro che acquisteranno la versione GOG e mi dimostreranno di essere dunque in possesso di una copia legale del gioco, se questi non riuscissero proprio a reperire i file della versione floppy disk da nessuna parte, potrò al limite linkare in privato il sito da cui poter scaricare i file della versione floppy disk.
    Questo purtroppo è il meglio che sono riuscito ad escogitare.


    INSTALLARE IL GIOCO TRAMITE DOSBOX
    Copiate in una nuova cartella tutti i file di installazione della versione floppy disk, nominate la cartella "Setup" e incollatela nella cartella DOSGAMES citata nel primo passaggio.

    · Aprire Dosbox. Digitare, in quest'ordine, ogni comando seguito dalla pressione del tasto INVIO:
    mount C C:\DOSGAMES
    C:
    cd Setup
    install.exe

    · Partirà l'installazione. Configurate l'installazione in questo modo:
    -Sound: ROLAND MT-32 or LAPC-1
    -Speech: Sound Blaster Pro
    -Cut Scenes: Animating
    -Install to: lasciate default

    · Scegliete Yes per avviare l'installazione. Premere INVIO ogni volta che vi dice di inserire nuovo disco (cosa assolutamente normale). A fine installazione digitare uw e lanciare il gioco per assicurarsi che funzioni tutto bene. Chiudere Dosbox.



    INSTALLARE TRADUZIONE DEGLI OLDGAMESITALIA
    La traduzione è reperibile QUI (traduzione per versione floppy disk). Avviate l'exe della traduzione, seguite passo passo e quando vi chiede dove installare la traduzione indicate la directory in cui è installato il gioco (se avete seguito ogni cosa da default, la directory sarà C:\DOSGAMES\UW).
    Se la cartella UW non è presente in DOSGAMES, semplicemente rinominate la cartella Setup come UW.



    CONFIGURARE DOSBOX
    A questo punto resta da configurare DosBox in modo che esegua nella maniera migliore possibile Ultima Underworld.

    · Aprendo il folder della versione di DOSBox che avete installato nel primo passo, troverete all’interno il file di configurazione. Esso sarà nominato “dosbox.conf” oppure, come nel mio caso, “DOSBox [numero versione] Options.bat” (nel primo caso usate Blocco Note per aprirlo, nel secondo basta doppio clic sul file stesso).

    · Modificate la stringa fullscreen=false in fullscreen=true (se è già così lasciatelo tale).

    · Sotto sezione [render] modificate aspect=false in aspect=true (se è già così lasciatelo tale). Facendo in questo modo, a meno che non abbiate un vecchio monitor 4:3, l’immagine sarà decisamente meglio adattata alla forma del vostro monitor 16:9 o 16:10. Se invece avete un monitor 4:3 lasciate aspect=false.

    · Sotto sezione [cpu] modificate la stringa cycles=, in cycles=fixed 9000. In questo modo il gioco girerà emulato con un numero di cicli della CPU tale da rendere la velocità di gioco uguale a quella che si aveva nelle macchine dell’epoca. Potrete comunque aumentare o diminuire il numero di cicli in game con rispettivamente CTRL+F12 e CTRL+F11, che aumenteranno/diminuiranno di qualche centinaio di cicli l’esecuzione del gioco, ma vi consiglio di lasciare i cicli a 9000 per far girare il gioco esattamente alla sua velocità nativa.

    · OTTENERE UN AUDIO DI ALTA QUALITA' MEDIANTE EMULAZIONE DI UNA SCHEDA AUDIO DEGLI ANNI '80
    Se non ti interessa avere una resa audio nettamente migliore, ignora pure questa parte.
    DosBox da solo non riesce ad emulare anche l'audio di qualità di una scheda audio MT-32 (il top della gamma per l'epoca), dunque il sonoro sarà decisamente di qualità inferiore. Con questa sottoguida riuscirete invece ad ottenere una qualità audio nettamente migliore, attraverso appunto l'emulazione di una scheda audio eccellente dell'epoca.

    -Installare il programma Munt
    -Munt da solo non è sufficiente, serviranno infatti i file rom della MT-32. Anche qui è in corso una diatriba sul web sul fatto che sia legale o no possedere tali file, tuttavia per quel che ho letto, al 99% trattasi di abadonware (software sviluppato da un'azienda ormai inesistente e privo dunque di copyright). Potete scaricare i file rom QUI
    -I file che vi interessano sono solo due (ignorate gli altri!): "MT32_CONTROL.1988-09-30.vX.XX-patched.ROM" e "MT32_PCM.ROM". Importante: occorrerà rinominare "MT32_CONTROL.1988-09-30.vX.XX-patched.ROM" in "MT32_CONTROL.ROM"!
    A questo punto create una cartella in cui metterete i due file rom: MT32_PCM.ROM e MT32_CONTROL.ROM
    -Lanciate Munt: Options/Rom Configuration, indicate la directory della cartella in cui avrete messo le rom e mettete il segno di spunta sulle stesse.
    -Incollare i due file rom anche nella cartella principale di DosBox
    -Lanciare Dosbox e digitare "mixer /listmidi" (senza virgolette). Ad "1" dovrà corrispondere MT-32 Synth Emulator, o comunque, questo passaggio, vi servirà per identificare a che ID (numero) corrisponde MT-32 Synth Emulator.
    -A questo punto aprite il file DosBox.conf (o Dosbox_Options.bat) e sotto categoria "midi" impostare: mididevice=default e midiconfig=1 (o cmq l'ID di MT-32 Synth Emulator che ne è risultata nello step precedente). Salvare e uscire.

    Fatto. Godetevi una qualità audio nettamente superiore.


    · SE VOLETE CHE DOSBOX AVVII AUTOMATICAMENTE ULTIMA UNDERWORLD AL SUO LANCIO : sotto sezione [autoexec] (in fondo al file di configurazione di DosBox), incollate queste stringhe:

    # Lines in this section will be run at startup.

    # You can put your MOUNT lines here.

    MOUNT C C:\DOSGAMES

    C:

    cd uw

    uw



    -Avviate DosBox e accertatevi che tutto funzioni correttamente. Chiudete.


    PER SEMPLIFICARVI ANCORA DI PIU’ LA VITA
    Cliccate con tasto dx del mouse su DOSBox.exe e fate invia a – Desktop (crea collegamento). A quel punto potrete rinominare il collegamento sul desktop come vi pare. Rinominatelo pure “Ultima Underworld”. Andate su proprietà del file, sezione collegamento, e cliccate su cambia icona - se avrete (giustamente) comprato la versione GOG e l'avrete anche installata, navigate fino alla cartella del gioco, che sarà presente in C:\GOG Games, e all'interno di essa troverete un file .ico di Ultima Underworld I che potrete usare per cambiare l’icona del vostro collegamento sul desktop -. Applicate dunque sul collegamento sul desktop questa icona e salvate le modifiche. Avrete ora il vostro rapido e comodo eseguibile del gioco sul desktop.

    Io personalmente ho creato una cartella nominata Ultima Underworld in cui ho messo: l’eseguibile di cui sopra, il file icona di cui sopra (in modo da poter anche cancellare l’installazione GOG e mantenere comunque l’aspetto dell’icona) e una sottocartella nominata “Manuali ed altro” in cui ho messo tutto il materiale cartaceo tradotto dai ragazzi di OldGamesItalia: Manuale del giocatore , la Guida di riferimento, la Mappa dell'Abisso e le Memorie di Cabirus. Come spiegato infatti sul loro forum, Ultima Underworld è un gioco difficile, quindi NON sperate né tantomento pretendete di riuscire a fruirne al meglio senza aver prima letto o consultato il manuale per capire almeno i comandi e i rudimenti del gameplay ;)


    SIETE PRONTI
    Avviate il gioco, se avete seguito ogni passo, tutto dovrebbe funzionare alla grande. Un'ultima piccola dritta: Premendo ALT+INVIO potrete passare dal fullscreen alla finestra e viceversa (utile ad esempio per chiudere rapidamente DosBox).

    Ho detto tutto, non resta che godervi questo capolavoro del retrogaming splendidamente tradotto in italiano! :D
     
    Ultima modifica: 26 Maggio 2022
    A alaris, MOB2, f5f9 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Un fantastico video retrospettiva (in inglese) sull'intera saga. Buona visione :)