Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Ultima

Discussione in 'RPG World' iniziata da Splinter, 6 Marzo 2007.

Condividi questa Pagina

  1. NBCP

    NBCP Livello 1

    Messaggi:
    389
    Mi piace:
    1
    Grazie per i vari suggerimenti! :D
     
  2. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Ammesso che sia una cosa legale, si tratterebbe comunque di un Dowload bello corposo, da affrontare necessariamente con una linea ADSL (Ultima 9 è infatti il primo e unico capitolo della serie in 3d).

    Cmq, se è vero che Ultima 9 ha il magic system più riuscito e i dungeons meglio progettati, è ancora più vero Ultima 7 resta il migliore episodio della seria.

    Ps: l'idea del sestante mi è sempre sembrata geniale, anche se i sestanti servono a determinare la sola latitudine e funzionano unicamente al livello del mare
     
  3. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.529
    Mi piace:
    1.985
    Ovviamente è illegale anche scaricare ultima 9...
     
  4. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Sai, Golgh, non sono più tanto sicuro: la Origin ha chiuso i battenti dal 94, assorbita dall Ea che ha mantenuto i diritti solo su Ultima Online...A questo punto credo che i vecchi episodi della serie Ultima siano da considerarsi freeware
     
  5. NBCP

    NBCP Livello 1

    Messaggi:
    389
    Mi piace:
    1
    Wowooooooo! Si partre con il download selvaggio allora!
     
  6. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.529
    Mi piace:
    1.985
    L'unico Ultima freeware è Ultima IV, reso freeware dalla Origin per pubblicizzare Ultima IX.

    Tutti gli altri titoli sono da considerarsi abandonware, ergo illegali.

    Ad ogni modo basta perdere 10 minuti su google per verificare se la serie Ultima è freeware solo perché la Origin è fallita, e il risultato è che ovviamente non lo è
     
  7. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    In questo caso siamo proprio al nonsenso: se chi detiene i diritti su un gioco X non ci può più guadagnare perché non esiste come società, perché dovrei sentirmi un ladro a scaricare il detto gioco?

    Non dubito che a livello legale sia come la metti tu, Golgh, ma è evidente che siamo di fronte ad un caso palese di inadeguatezza del Codice (né il primo né il più grave, tra l'altro).

    Ultima 9 lo comprai a suo tempo, appena uscito, ma se non avessi avuto questa fortuna dovrei rinunciare a giocarci per la lentezza con cui si aggiornano i codici?
     
  8. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.529
    Mi piace:
    1.985
    Ultima IX lo si trova ancora su ebay, per il resto non so che dirti: i diritti d'autore non spariscono, e fintatoché il detentore (o i detentori) sono in vita sta a loro decidere cosa fare del gioco...
     
  9. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Gli autori di Ultima sicuramente esistono come persone fisiche, ma una volta la società dententrice dei diritti sulla serie non esiste più, loro, personalmente, non possono reclamare più nulla. Per questa ragione siamo di fronte ad un caso paradossale...
     
  10. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.529
    Mi piace:
    1.985
    Mi sembra strano che funzioni così, ad ogni modo non ho nessuna conoscenza e nessun riferimento giuridico al riguardo, e parlo solo per sentito dire... se te magari hai qualcosa di più facci sapere, che sono curioso di leggere come stanno realmente le cose qui in Italia
     
  11. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Non è ho certezza, ma che io sappia i diritti di copyright sono detenuti dalle società, non dai singoli: estinta la società estinti i diritti, dovrebbe funzionare così...Cmq chiederò ad un mio amico che sta' per diventare avvocato civilista.
     
  12. NBCP

    NBCP Livello 1

    Messaggi:
    389
    Mi piace:
    1
    Ragazzi, questo topic sta diventando stile Parry Mason!

    Ora vi chiedo una cosa: se io volessi COMPRARE Ultima IX devo PER FORZA addentrarmi nell’universo selvaggio di E-bay (dove le sole si nascondono dietro ogni angolo…) oppure posso acquistarlo in un negozio specializzato? Insomma, come devo fare per ottenere Ultima IX con mezzi non illegali se la casa che lo produceva è fallita? Qualcuno può aiutarmi o devo rassegnarmi al fato non concedendomi la possibilità di giocare a quel bel gioco? A questo punto Emule rimane l’unica via di scampo…ma non possiedo una ADSL (ho una preistorica linea ISDN) e quel poco che ho trovato sul mulo ha poche fonti…

    Cosa devo fare???
     
  13. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.529
    Mi piace:
    1.985
    Sì devi per forza andare su ebay, così come se vuoi acquistare giochi che qui in italia non sono stati distribuiti o che, per qualche motivo, non si trovano più nei negozi nonostante siano relativamente recenti...
     
  14. NBCP

    NBCP Livello 1

    Messaggi:
    389
    Mi piace:
    1
    [smilie=icon_doh.gif]

    Addio Ultima 9...
     
  15. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Guarda il feedback di chi vende: è una garanzia per chi compra su e-bay.

    Hai ragione quando dici che le sole sono dietro ogni angolo, però non è poi così impossibile riuscire a comprare sull'astone online (io c'ho preso la mia 360 )
     
  16. SegugioDOmbra

    SegugioDOmbra Livello 1

    Messaggi:
    68
    Mi piace:
    0
    Cioè, non so come ho fatto a non essermi accorto di questo topic!!!!

    ULTIMA VII per me è un vero spettacolo... non credevo che qualcuno lo conoscesse o ci giocasse ancora.... io l'ho finito più di 12 anni fa (nel 95), dopo esserci impazzito per un anno...

    Complimenti a chi mi ha fatto fare questo salto indietro nel tempo, e grazie!!!
     
  17. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    Re: [TOPIC UFFICIALE] Ultima

    ultima 7 con exult che settaggi avete usato?

    io gioco con scaler 2 scaling hq3 risoluzione 512 e quacosa non ricordo

    quali magie usate? non mi sembra che siano molto importanti

    armi armature quali usare? consigli?

    come fare progredire i vari personaggi quali statistiche incrementare?

    il combattimento non riesco a capire le varie opzioni

    parliamone il gioco ne vale la pena è bellissimo
     
  18. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Re: [TOPIC UFFICIALE] Ultima

    -La magia, se ben utilizzata, è un ottimo supporto. Protezioni, cura, guarigione, ma anche incantesi d'attacco o di sonno e paralisi sono ottimi aiuti.

    - Quanto alla progressione dei pg, asseconda il loro stile: Dupre potenzialo con l'arco, iolo tienitelo con la stessa funzione, l'avatar mantienilo prevalentamente da corpo a corpo, ecc...

    - Le opzioni di combattimento sono abbastanza semplici. Il punto bianco rappresenta il pg, quello nero i nemici. Puoi scegliere se attaccare un po' tutti (tante frecce che dal pg vanno ai nemici), attaccare un nemico in particolare (il più forte se il punto nero è grande, il più debole se è piccolo), fuggire, agirare il nemico, o proteggere un altro pg.

    Per scegliere quale pg deve essere protetto clicca sull'aureola del suo wallpaper di modo che resti illuminata.

    PS: esplora caverne e dungeons per fare esperienza e soldi...
     
  19. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    Re: [TOPIC UFFICIALE] Ultima

    il falco di jaana sai a cosa serve? non capisco se lo usa in combattimento o cosa!

    lo hai giocato con exult a quale risoluzione? scattava anche a te?

    dopo anni ho ripreso a giocare a un rpg prendendo appunti non mi succedeva più dai tempi di doungeon master e might and magic bello comunque un tuffo nel passato.

    E' un gioco molto profondo a differenza degli rpg degli ultimi anni sono rimasto piacevolmente sorpreso dai dialoghi curatissimi, secondo me superiore anche a quelli di torment, e dall'interazione con l'ambiente.

    Non capisco perchè oggi non si riesca a programmare un titolo con grafica dei nostri giorni con dei dialoghi curati e con interazione con l'ambiente.

    una cosa: il diario con exult non funziona? puoi prendere nota ma poi quando ricarichi riparte sempre dalla prima pagina

    vorrei segnalare che se riesco a giocare in italiano a questo gioco dopo 15 anni dato che non sono mai riuscito a giocarlo per l'inglese è per merito della bellissima traduzione fatta dai soliti bravissimi volontari appassionati
     
  20. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Re: [TOPIC UFFICIALE] Ultima

    Mi spiace, l'ho finitio molto tempo fa, quindi non ti posso più dire granché sui settaggi di Exult. In ogni caso non ho mai avuto uno scatto.

    Ultima 7 Part 2a, secondo me (e secondo molti altri appassionati del genere) rappresenta il punto massimo raggiunto dai CRPG dalla loro nascita ad oggi, insieme a Planescape Torment, che cmq considero superiore sul piano narrativo (per quanto U7, come già altri capatoli della serie, sia curatissimo sotto questo aspetto) e "interpretativo" in genere. In Black Gate e Serpent Island sono la realizzazione del mondo, l'altissimo grado d'interazione con quest'ultimo, e il gusto dell'esplorazione che riesce a trasmettere davvero senza pari.