Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Ultima

Discussione in 'RPG World' iniziata da Splinter, 6 Marzo 2007.

Condividi questa Pagina

  1. Splinter

    Splinter Sciarada Team

    Messaggi:
    251
    Mi piace:
    13
    Sto rigiocando a questo capolavoro della Origin, e devo ammettere che ho notato una serie di cose per cui Ultima VII (e la saga di Ultima

    in Generale compresi i due Underworld) dovrebbero essere presi in considerazione dalle software house in procinto di sviluppare un

    rpg: profondità del backround, della trama, routine dei npc (in Ultima VII fanno la loro vita)...Cosa ne pensate? Grafica a parte ovviamente, ma concettualmente non ha nulla da invidiare ai moderni Oblivion e Gothic III!!!
     
  2. Sangre

    Sangre Livello 2

    Messaggi:
    2.346
    Mi piace:
    2
    Ultima è ritenuto da molti (soprattutto i MMORPGisti) uno dei giochi in cui si può sviluppare in maniera più profonda il proprio PG.

    Ho giocato un po' di tempo a UO col full gdr, però non mi ci sono trovato tanto bene... non so perchè sinceramente ma non m'ispirava troppo.

    Comunque resta un ottimo gioco (tutta la serie anche se non ho avuto modo di provare molti capitoli).
     
  3. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.529
    Mi piace:
    1.985
    Splinter però non sta parlando di UO, ma degli altri titoli della serie, ed effettivamente credo abbia ragione: ormai è piuttosto noto (e Oblivion ne è un esempio lampante) come si stia tendendo a puntare sulla spettacolarità dei videogames piuttosto che sulla loro profondità
     
  4. Sangre

    Sangre Livello 2

    Messaggi:
    2.346
    Mi piace:
    2
    Sisi so.. prendevo UO come esempio perchè ho giocato quello... ed è molto profondo... tto qui^^
     
  5. Needer

    Needer Supporter

    Messaggi:
    181
    Mi piace:
    1
    Non ricordo se era qui che se ne parlava tempo fa ma in effetti Oblivion e Ultima VII sono paragonabili, cercando di immaginarsi un Elder Scrolls IV senza fisica e grafica next-gen...ed il gioco Bethesda, pur se con onore, uscirebbe perdente dalla sfida con una saga che ha dalla sua un autore che non si limitava a proporre quest, ma veri e propri dilemmi morali spesso attualissimi.

    ...e adesso poi è anche possibile giocare Ultima VII in italiano, molti potranno toccare con mano la differenza.
     
    A MOB2 piace questo elemento.
  6. Splinter

    Splinter Sciarada Team

    Messaggi:
    251
    Mi piace:
    13
    Si effettivamente se togliamo la fisica e la grafica ad Oblivion Ultima VII gli dà un bello stacco...

    Ti dirò preferisco giocarci con la lingua originale, anche perchè ormai è da quando giocavo ad Ultima Underworld che ho fatto il callo con l'inglese arcaico...

    Comunque sto giocando sotto Exult e non è niente male! Gli altri ultima li gioco con Dosbox..
     
  7. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Ultima 7 è una pietra miliare, senza dubbio alcuno: il migliore episodio della sua serie ed uno dei migliori RPG di sempre.

    Oblivion, se paragonato a questo capolavoro, le prende sotto molti punti di vista; sotto altri però le da' (e non parlo solo della grafica ma anche della meccanica di gioco).

    Io, cmq, nella classifica dei migliori RPG di sempre (classifica personale, naturalmente) darei l'oro ad uno di questi 3 titoli: Darklands, Betrayal at Krondor o Planescape Torment. Il 4° posto andrebbe naturalmente ad Ultima 7
     
    A MOB2 piace questo elemento.
  8. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Splinter m'ha fatto venire voglia di rigiocarci: da oggi Black Gate e Serpent Islands, con relative espansioni, hanno un posto fisso sul mio caro Hard Disk :D )
     
  9. NBCP

    NBCP Livello 1

    Messaggi:
    389
    Mi piace:
    1
    Il titolo di questo topic mi ha fatto spaccare dal ridere! Se riesco a rimediarlo lo gioco volentieri… se è un titolo un po’ vecchiotto dovrebbe essere downloadabile gratuitamente, no? O lo devo comprare per forza???
     
  10. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.529
    Mi piace:
    1.985
    Non mi pare sia freeware, però se hai Dungeon Siege (il primo) c'è una total conversion che ricostruisce interamente Ultima VII (o VIII, ora non mi ricordo...!) col motore di DS.

    Ottimo, se vuoi provare l'universo di Ultima ma la grafica antiquata non fa per te
     
    A MOB2 piace questo elemento.
  11. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Il gioco è assolutamente abandonware: buon download a chiunque ci voglia giocare!
     
  12. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.529
    Mi piace:
    1.985
    Sì appunto, quindi in linea pratica non è legale
     
  13. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Ma l'abandoware non è un gioco la cui licenza è scaduta?
     
  14. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.529
    Mi piace:
    1.985
    Sevin ho spostato l'argomento nella sezione videogiochi
     
  15. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Sì, me ne sono accorto solo dopo aver ripostato

    Cmq: oggi ho passato qualche oretta con Ultima 7, e devo dire che mi si è proprio aperto il cure a rivedere certe finezze oggi apparentemente impossibili. La mia opinione che il titolo Origin sia uno dei 4 migliori RPG della storia è uscita decisamente fortificata da questa sezione...
     
    A MOB2 piace questo elemento.
  16. NBCP

    NBCP Livello 1

    Messaggi:
    389
    Mi piace:
    1
    Dopo che l’avrò scaricato (spero legalmente) e soprattutto dopo che ci avrò giocato un paio di orette vi farò sapere la mia (preziosissima) opinione. Vado un attimo in OT per dire la mia sul fenomeno Abandoware: sta robba dei diritti legali che durano 70 anni è una stupidaggine xkè c’è gente che si scarica GRATIS giochi usciti da poco tempo. Quindi fare la predica a qualcuno che si scarica ultima 7 (uscito nel 92’, quindi con una età di ben 15 anni) penso sia inutile!

    PS per Sevin. E gli altri 3?(apparte l’OVVIO Planetscape?)
     
  17. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.529
    Mi piace:
    1.985
    Per gli abandonware usa l'altro topic dai, l'ho creato apposta...

    Comunque è Planescape, non Planetscape
     
  18. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Darklands, Planescape e Betryal at Krondom si giocano i primi 3 posti della mia personale classifica best Rpgs of ever; Ultima 7 è al quarto posto, anche se giocato per intero (tutte e due le parti con relativi add-ons) questa piccola perla Orign rischia di superare Betryal. Mi sà che va' a finire che mi rigioco anche BaK e stilo una classifica definitiva
     
  19. NBCP

    NBCP Livello 1

    Messaggi:
    389
    Mi piace:
    1
    Sto giocando a Ultima da poco (grazie al suggerimento di Sevin!). Bè, la mia prima impressione è… credo che Sprinter abbia ragione. Insomma, Ultima è un gioco del 1992 e presenta tutte caratteristiche tipiche dei GDR recenti (come, per l’appunto, Gothic e Oblivion). Ho giocato solo per un’oretta e mi sembra un gran bel GDR: la storia sembra interessante, i pg (sia del party sia del mondo di gioco) sono caratterizzati e simpatici, la grafica e il sonoro sono ottime (per un gioco che ha più di 15 anni), il gameplay simile a quello di Diablo è semplicistico ma, almeno, efficace (interessante la possibilità di settare il comportamento dei membri del party per quanto riguarda il combattimento). Non ho ancora provato il “magic system” ma da quello che si può capire dal manuale sembra ottimo (con i vari “cerchi” di magia e i componenti alchemici necessari per eseguire gli incantesimi). Mi sono trovato un po’ in difficoltà a causa di vari dettagli (come l’assenza della segnalazione della nostra posizione sulla mappa del mondo) ma evidentemente prima i giochi non erano così semplici come adesso (in Oblivion possiamo usufruire addirittura di una sorta di navigator GPS!). Inoltre gli avversari sono tosti fin dai primi minuti di gioco (mi è morto Lolo a causa di un’ orda di banditi e ora dovrei trovare dell’oro per resuscitarlo… forse mi sono spinto un po’ troppo in profondità nei reami di Britannia!). Comunque in fondo è un bel gioco… spero che mi impegni fino all’uscita di un altro GDR al suo stesso livello (Two worlds?).

    PS w Lord British!!!

    PPS Sevin, ho scaricato anche Bak... non è male, ma ha una "atmosfera" bellissima
     
    A MOB2 piace questo elemento.
  20. Saint_Sevin

    Saint_Sevin Livello 2

    Messaggi:
    2.874
    Mi piace:
    3
    Evviva gli oldgames!!!

    Cmq, in Ultima, per sapere dove ti trovi, devi prima comprare un sestante nei negozzi di attrezzature nautiche :D ); non si tratta di barare, stai tranquillo: nela confezione originale del gioco era presente una mappa di stoffa che assolveva a questa funzione.

    Ah n°2! Ti consiglio di seguire la trama principale per un po': in questo modo rimetterai insieme il vecchio party di avventurieri con gran vantaggio per le tue peregrinazioni. Io, dopo un breve tragitto tra Trinsic, Pawn, Britain e Cove, ho già sei personaggi ed un Avatar quasi integralmente piastrato nonché armato di uno spellbook ben fornito.

    PS: il migliore episodio della serie, quanto a magic sistem, credo resterà sempre Ultima 9. In quello splendido gioco (per quanto strapieno di bugs), trascrivere un'incantesimo sullo spellbook voleva dire disporre i reagenti e lo scrolls all'interno di un cerchio magico e quindi pronunciare le parole di potere che lo attivano. La cosa dava una sensazione di stregonesco pazzesca, e tra l'altro limitava l'uso dei reagenti a quella sola occasione: una volta trascritto l'incantesimo, infatti, i reagenti non servivano più a nulla.
     
    A MOB2 piace questo elemento.