Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Ultima 5 lazarus

Discussione in 'Sezione generale' iniziata da Godran65, 19 Maggio 2023.

Condividi questa Pagina

  1. Godran65

    Godran65 l'Instancabile

    Messaggi:
    535
    Mi piace:
    1.288
    questo mod usa il motore di dungeon siege.
    la traduzione è stata iniziata, molti anni fa, da @MOB2 ma poi non finita.
    ho deciso di riprenderla.
    ci vorrà parecchio tempo perchè il testo da tradurre è veramente molto.
    ho iniziato con i dialoghi.
    a presto per ulteriori info.
    saluti.
    Godran65
     
    A Varil, alaris, f a b i o e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
  3. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    Mai giocato comprato ai tempi proprio per installare ultima 5 con il motore di DS, non vedo l'ora di giocarlo...grazie Godran
     
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    guarda che più che un rpg è un H&S ma comunque era proprio niente male...
     
  5. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    Lo so ma come sempre il tempo a disposizione per giocare quando lavoravo era poco e dovevo fare delle scelte.
     
    A Varil piace questo elemento.
  6. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Scrivo qui per ringraziare infinitamente @Varil per l'informazione circa una versione aggiornata di Ultima IV, tra l'altro con traduzione in italiano medievaleggiante, giusto per rimanere fedeli al buon Richard Garriott. Suggerirei a @Godran65 di darle un'occhiata, per farsi un'idea di come è stata fatta la traduzione.

    Personalmente, poter giocare in modo "umano" a Ultima IV è stato da sempre uno dei miei sogni proibiti. Ricordo che sul forum di Project Britannia a chi chiedeva di portarlo su Dungeon Siege rispondevano che la maggiore difficoltà era implementare il sistema morale di Ultima IV, che è di una profondità notevolissima.

    Purtroppo Dungeon Siege non è Neverwinter Nights, che a mio parere ha un editor coi fiocchi ed è pure multiplayer, ma rinnovo il mio incoraggiamento per il proseguimento della traduzione di Ultima V Lazarus (e poi c'è pure Ultima 6 Project, anch'essa col motore di Dungeon Siege).
     
    A f5f9, alaris e Varil piace questo messaggio.
  7. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    "Donna vedete di bell'aspetto et belli vestiti che canta et batte le mani con gran sorriso insieme a lo compagno suo. Ogni tanto lo guarda ne li occhi et da come si fissano traspare la grande intesa loro."

    "Posso inquisir riguardo lo nome vostro et lo suo significato?"
    "Linda, lo cui significato è "Graziosa". Spero di esser degna di siffatto appellativo. (sorride facendo un inchino)"

    "Posso inquisir riguardo l'occupazione vostra?"
    "Cantar per li bimbi de lo mondo. Li bimbi indietro con li anni et li bimbi avanti con li anni."

    "Li bimbi avanti et indietro con li anni?"
    "Per lo mondo tutto ci sono solo bimbi, alcuni hanno pochi li anni, altri tanti li anni, ma sempre di bimbi si tratta."

    "Sempre bimbi?"
    "Di fronte a l'eternità cosa volete che siano cento o duocento anni. Di fronte all'infinito cosa volete che siano le nostre piccole vite. Di fronte a l'imprevedibilità de lo futuro et la profondità de lo passato, cosa volete che siano le nostre parziali et piccine conoscenze de lo presente. Volete aiutarmi a portar gioia a li bimbi de lo mondo?"

    "Sì."
    "Allora ricordatevi le mie parole et agite di conseguenza! Insegnate a lo prossimo a non prendersi troppo sul serio! Ricordate loro di conservare la curiosità de li bimbi et la loro capacità di stupirsi di fronte a le piccole meraviglie de lo mondo! La semplicità è la chiave de Umiltà!"

    "Vi porgo li saluti miei, ma ora devo andare."



    Una piccola grande lezione in quel di Cove, in Ultima IV. Questo gioco è una meraviglia e uno splendore ad ogni minuto che passa

    P.S.: L'Aurora Toolset è un grande editor
     
    Ultima modifica: 1 Agosto 2023
    A f5f9, Varil e alaris piace questo messaggio.
  8. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Questa Cove sarà anche uno dei più piccoli villaggi di Britannia, ma è un posto notevole ...

    "Vedete un druido anziano seduto in riva a lo fiume. Con la barba et li capelli lunghi et arruffati, la tunica sporca et lacera, sembra più creatura de la selva che civilizzata. Vi avvicinate, ma lo druido non distoglie lo sguardo da lo fiume, limitandosi ad accarezzare l'ispida barba di tanto in tanto."

    "Posso inquisir riguardo lo nome vostro et lo suo significato?"
    "Fratello di Zair, lui è sempre stato più conosciuto di me et io son conosciuto come lo fratello suo."


    "Posso inquisir riguardo l'occupazione vostra?"
    "Osservare lo scorrere de lo fiume."


    "Osservare lo scorrere de lo fiume?"
    "Sì, esso è sempre uguale eppur sempre differente. Posso andar a bagnarmi sempre ne lo stesso punto et mai mi bagnerò ne lo stesso punto. Scorre senza tempo et senza fine, eppure lo fa ne lo tempo et ne lo confine. Mi ci specchio per rimirare lo suo riflesso, ma non vedo che l'ombra di me stesso. Esso è uno, eppure formato da moltitudini di uno. Sembra non avere consistenza, eppure una ne ha ed è tutta la sua essenza. Non esiste ne lo passato, deve ancora esistere ne lo futuro, ma lo suo presente non è che l'ombra de lo suo passato et lo germe de lo suo futuro. Insomma, mi da' più da pensare codesto fiume, che tanti libri che ho letto. Non siete d'accordo?"


    "Sì."
    "Vedo che mi capite. (sorride)"


    Non poteva non venirmi in mente la frase dell'immenso Battiato (che cita Eraclito):

    "Non ci si può bagnare
    Due volte nello stesso fiume"


    P.S. : per chiunque voglia affrontare la sfida morale di Ultima IV, il mio consiglio è di prenderla molto, ma molto sul serio. Come nel gioco originale, anche qui non servono scorciatoie e il gioco "sa" se viviamo veramente e costantemente le virtù, oppure no.

    E non perdona. Sono stato "dis-avatarizzato" senza pietà in 3 virtù (Onestà, Onore e Spiritualità) :emoji_cry:
    • "Un ladro voi siete et certo non diventerete un Avatar andando per codesta strada disonesta! La prigione, et non lo Santuario, è la vostra destinazione!"
    • "Voi siete una canaglia di tal portata, che è insulto solo lo venir a chiedere se vi è Onore in voi! Una serpe che striscia ne lo suolo, nascosta a la vista, che morde di sorpresa, lasciando poi che sia lo veleno a finire lo sventurato, ha più Onore di voi!! (mastro Hawkwind alza un braccio come se volesse scacciarvi)"
    • "Siete perso ne le tenebre de l'inganno, crudeltà et orgoglio, a lo fine di ottenere solo beni materiali. Siete come un cieco et sordo che cammina su lo bordo di profondo pozzo. Cosa aspettate per portare un po' di vera luce Spirituale ne lo vostro piccolo mondo materiale, di precipitare come sasso ne lo stagno?"
    Quanto al discorso sull'Onestà, posso solo riflettere sul fatto che qui non siamo nei TES, dove c'è la manina o il segnale rosso che ti fa capire che stai rubando. Se sei in un negozio, o in una fortezza e vedi delle casse, le apri e prendi qualcosa, nessuno ti dice nulla, ma prima o poi te lo dice il gioco stesso.

    Una volta, certi giochi si preoccupavano perfino di stimolare una riflessione e una crescita morale, e Ultima IV è certamente l'assoluto a questo riguardo (ma anche per molti altri motivi).
     
    Ultima modifica: 7 Agosto 2023
    A Varil e alaris piace questo messaggio.
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    guarda che capita anche con tanti giochi attuali, eh! ;)
     
    A Varil piace questo elemento.
  10. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Un'ultima riflessione semi-OT su quel capolavoro assoluto che è ULTIMA IV, con un ringraziamento immenso a tutti coloro che hanno provveduto a renderlo più facilmente giocabile nel nostro tempo.

    (beh, facilmente è una parola grossa... in confronto a certe seguaci di Minax i draghi erano dei cuccioli :p)

    Non mi resta che postare il discorso finale, evitando ovviamente gli spoiler.

    "Un lampo di luce fortissima si staglia davanti a li occhi vostri, le pagine de lo Codex si muovono veloci animate da mano invisibile, mentre rivedete di fronte a voi ogni vostra azione compiuta per diventare Avatar a la luce de le Virtù che vi mostrano con vivida precisione, perfino li odori et sapori de lo vostro vissuto, cosa avete fatto, cosa non avete fatto, cosa avreste dovuto fare et cosa non avreste dovuto fare per conseguir perfezione.

    Provate un senso di vergogna ne lo constatare tutti li errori vostri
    et tirate un sospiro di sollievo quando invece vi viene mostrato di aver fatto scelta giusta.

    Tutto viene analizzato secondo un punto di vista individuale et globale, non ci siete solo voi, ma anche un mondo interconnesso tutto, ne lo bene et ne lo male, come corpo unico composto di tanti piccoli corpi. Vedete d'esser solo una scintilla di stella, de lo cui operato risentono le scintille vicine et infine l'intero cielo
    .

    Provate un senso di meraviglia et vertigine, tanto che cadete in ginocchio con lo fiato che vi viene a mancare, tutto tremante come foglia et calde lacrime vi scendono copiose da li occhi."


    "Sentite otto voci parlare a l'unisono, tutte differenti eppur tutte dicono la stesse parole, potete distinguere quella più dolce, et quella più autoritaria, quella pacata et quella vigorosa, esse vi dicono: "Ordunque, avete affrontato perigli, vi siete cimentato con voi stesso et lo mondo tutto per conseguir l'impresa di diventare l'Avatar, ma sappiate che l'Avatar non è risultato, o premio a coronar un'azione riuscita, l'Avatar è una condizione di essere che va perseguita per tutta la vita. La missione de l'Avatar è essere SEMPRE Avatar in TUTTE le missioni de la missione ULTIMA vostra. ET LA MISSIONE ULTIMA VOSTRA E' CHIAMATA VITA!"

    "LA MISSIONE DE L'AVATAR È LA VITA DE L'AVATAR ET LA VITA DE L'AVATAR È LA MISSIONE DE L'AVATAR. CODESTA È LA VERITA' AUTOEVIDENTE DE L'AVATAR, CODESTO È L'ASSIOMA DE L'AVATAR!"

    "Tornate ora ne lo vostro mondo et siate di esempio colà come siete stato d'esempio in codesto mondo. La missione vostra INIZIA ora et NON finisce ora!"

    "CONGRATULATIONI! (applausi et urla di ammirazione) Avete finito lo rifacimento per Neverwinter Nights di ULTIMA IV, Quest of the Avatar! Uno de li grandi classici per computatore personale che ha fatto la storia de li giuochi di ruolo digitali! Unico ne le sue premesse in un'ambientazione Unica, la Britannia di Lord British, che per molti ha tocco magico. Codesto rifacimento è frutto de lo genio di Richard Garriott lo padre de li Ultima, la passione di Devi lo mastro creatore de lo modulo Ultima IV Reborn, la sagacia di Glastenel Dragon, che lo affinato, la grafomania medievaleggiante di DanCar lo traduttor traditor, et la paziente abilità di Xenovant lo modellator modificator. È speranza nostra che abbiate passato ore liete et che ricorderete codesta esperienza come unica, piacevole et irripetibile (esageriamo). Baci et abbracci a tutti, belli et brutti!"

    "Lo giuoco è finito, ma cosa è la vita, se non una sorta di giuoco di ruolo, dove confrontar se stessi et li altri bisogna, a luce de la propria esperienza et conoscenza?"
     
    Ultima modifica: 9 Agosto 2023
    A f5f9 e Varil piace questo messaggio.
  11. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Ok, questa è davvero l'Ultimissima, ma a mio parere è splendida per finire con un sano divertimento

    "Mago incredibilmente bello vedete, da lo sorriso smagliante, lo fisico invidiabile, lo ciuffo rigoglioso, la pelle splendente, lo colorito sano et roseo, insomma, iniziate a pensare che ci sia un qualche sortilegio dietro cotanta grazia..."

    "Posso inquisir riguardo lo nome vostro et lo suo significato?"
    "DanCar, ovverosia le tre lettere iniziali de lo nome et cognome mio messe insieme a comporre codesto nomignolo."

    "Posso inquisir riguardo l'occupazione vostra?"
    "Fare la guardia a lo scrigno da lo potenziale misterioso insieme a le mie tre bellissime et meravigliose muse de la scrittura creativa finalizzata a l'intrattenimento sollazzevole."

    (Musa Silenziosa de la Grafomania Galoppante, Musa Silenziosa de la Ludopatia Incontenibile, Musa Silenziosa de la Nostalgia Canaglia)

    "Scrigno da lo potenziale misterioso?"
    "Esattamente, in esso si cela un lungo, et forse noioso, elenco di tutte le possibili missioni secondarie, o side quest, che mi sono venute in mente mentre vergavo codesta riscrittura fantasiosa de lo modulo in questione. Esso è protetto da trappola mortale et lo consiglio mio è quello di provare a leggere codesto lungo, et forse noioso, elenco solo dopo che si è interloquito con tutti li personaggi de lo modulo. Ho deciso di mettere codesto elenco ne la possibilità, piuttosto remota, anzichenò, che possa essere usato per un qualche rifacimento o ampliamento de lo modulo in questione et de la riscrittura sua. (fa una pausa di riflessione) Se non la smetto con 'sto pseudo italiano medievaleggiante, finisco pure per scriverci le email et li messaggini de lo telefonino..."

    "Posso inquisir riguardo la condizione de la salute vostra?"
    "Ma certo che potete, di grazia, lo fate con tutti et con me, no? La mia salute fa un po' schifo et per questo può essere ottimo argomento di discussione. A lo momento ho una leggera emicrania, mi duole un dente et soffro di gonfiore di stomaco. Inoltre ho la forfora, li denti un po' gialli et mi sveglio sempre con l'alito pesante. Perdo li capelli come d'autunno le foglie et mi crescono li peli ne li posti più imbarazzanti come la gramigna a primavera. Che altro? Ah, a le volte mi fischia l'orecchio destro, ho le mani sudate et mi viene lo singhiozzo... poi vediamo... non reggo più lo cibo et le bevande spazzatura come una volta, anzi, mi fanno venire certi fastidi che non vi dico... Insomma, forse sto diventando vecchio o forse sto diventando rinco, o magari tutte e due... Vi state annoiando? Lo avete chiesto voi, eh? Vi ho parlato de la mia schiena? Et de lo mio colesterolo? La miopia? Li problemi di stitichezza? Lo prurito a le palle? Lo formicolio a li piedi?"

    "Vi porgo li saluti miei, ma ora devo andare."
     
    Ultima modifica: 9 Agosto 2023
    A f5f9, alaris e Varil piace questo messaggio.
  12. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.413
    Vero, ma molti titoli arcaici ti "costringevano" ad impegnarti, non tenendoti per mano. Dovevi studiare il gioco, capirlo, passo dopo passo, scoperta dopo scoperta. Dà molto più appagamento e, nonostante l'anacronismo di un certo gameplay vetusto, anche molta più immersione.
     
    A alaris e MOB2 piace questo messaggio.
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    i giochi "difficili" ci sono anche oggi
    e certi hanno anche le opzioni per eliminare segnalini & co (per esempio HZD)
     
  14. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.413
    La differenza è che questi giochi non sono stati concepiti per essere giocati senza segnalini, quindi disattivandoli ti trovi totalmente spaesato. Sarebbe come provare a giocare Skyrim senza indicatori: non è Morrowind dove puoi chiedere a ogni cittadino informazioni su dove andare. È proprio una differenza fondamentale di design.
     
    A alaris e MOB2 piace questo messaggio.
  15. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Sapete una cosa? Mi sono un po' incuriosito e ho trovato un gameplay di Martian Dreams (è GRATIS su GOG), mi stuzzica parecchio come storia, quasi quasi lo provo...


     
    A Varil piace questo elemento.
  16. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.413
    Ottima scelta. Paolo Paglianti ne aveva parlato in alcune occasioni su YouTube come un gioco geniale.
     
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ripeto: non sempre (cfr. proprio HZD)
    e come la mettiamo coi giochi di From ed epigoni?
    summon: @Godran65!
    upload_2023-8-9_22-11-2.jpeg
     
  18. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.413
    Sono una meravigliosa eccezione.
     
  19. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710

     
    A f5f9, alaris e Varil piace questo messaggio.
  20. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    Concordo assolutamente non ha nessun senso giocarli senza segnalini bei tempi quelli di Morro e Outcast...
    --- MODIFICA ---
    peccato per la mancata localizzazione...
     
    A Varil piace questo elemento.